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Non riesco a toccare con il ginocchio!! [ZX6R 05]
1530130
1530130 Inviato: 23 Apr 2007 23:22
Oggetto: Non riesco a toccare con il ginocchio!! [ZX6R 05]
 



salve amici, avrei bisogno di un consiglio! è da ottobre che guido la mia ninja! vengo da un'esperianza di 2 anni con la mia mito, sono andato in pista e con il 125 mi sentivo di guidare discretamente e chiudevo molto bene le gomme ma non riuscivo a toccare a causa della tuta che non mi permetteva comodi movimenti. adesso che la ninja però il problema è aumentato! oltre a non toccare non riesco nemmeno a piegare in maniera decente! io ho letto molti articoli su riviste e vari topic per apprendere al meglio la posizione ed i movimenti da compiere, ma penso di sbagliare qualcosa e di non dare abbasta fiducia alla moto.
allora quando arrivo in curva:

-mi avvicino al serbatoio mi sposto leggermente avanti e all'interno della curva con il corpo

- stacco (cioè pinzo, e scalo le marce adeguate anche con la doppietta)

- quando arrivo al punto di corda arriva il mio problema quando lascio il freno quanto e come devo accellerare?
a che regime devo essere? in coppia o appena sotto?
quando mi sporgo devo tirare la moto verso il basso con il mio peso?

spero in un vostro aiuto, ho questi dilemmi che non mi permettono di piegare al meglio e mi piacerebbe risolverli! sopratutto perche nel punto di corda è dove sono più lento perchè non riesco ad accellerare e perdo tantissima velocità senza riuscire a compiere una traiettoria decente!
 
1530249
1530249 Inviato: 23 Apr 2007 23:39
 

mah secondo me non esiste una risposta precisa a dove frenare o quanto accellerare. la cosa è soggettiva a seconda del proprio stile di guida.

io personalmente ti consiglio di smettere di frenare un attimo prima di entrare in curva e di non tenere i giri molto alti mentre la percorri che non fai altro che rendere la moto nervosa. lasciala scorrere tenendo aperto il gas ma senza spalancare. i movimenti che fai sono giusti,in più ti dico solo di appoggiarti con la punta del piede interno alla curva sulla pedalina e di ruotare il ginocchio verso l'esterno(per quello che puoi naturalmente). finchè non hai acquisito pratica con le curve magari non ti preoccupare di fare la staccatona prima...l'importante è che l'ingresso e l'uscita di curva siano decisi e fluidi il più possibile. la moto andrà giù "da sola", non devi avere la sensazione di buttarla giù per forza.

spero i miei consigli ti possano essere utili! icon_wink.gif

ciau!
 
1531775
1531775 Inviato: 24 Apr 2007 11:52
 

allora:

posizione in rettilineo: BRACCIA FLESSE,pancia contro il serbatoio e testa abbassata con il mento all'altezza del cupolino o poco più bassa. ginocchia attaccate al serbatoio.

mentre stai accelerando ti avvicini alla curva, QUANDO SEI ANCORA TOTALMENTE SUL RETTILINEO, freni rilasciando totalmente il gas.

a questo punto prima di finire la frenata e quando sei ancora sul rettilineo, porti il culo fuori in modo da rimanere seduto con la coscia esterna alla curva sulla sella e contemporaneamente sposti il piede interno in modo da avere la punta della pedanina fra ALLUCE E INDICE.
a questo punto, sempre prima di iniziare la curva, menter sei in rettilineo devi aprire il ginocchio completamente, in modo da formare un angolo retto composto dalla tua gamba e dalla moto.
adesso che hai sistemato la parte bassa devi sistemare la parte alta del corpo.
il braccio esterno appoggialo al serbatoio ed in posizione distesa, quello interno deve stare contratto.
LA TESTA DEVE ESSERE ALLINEATA ALLO SPECCHIETTO INTERNO, ma quando hai sistemato culo e braccia ti ci va da sola in quella posizione li.

a questo punto hai terminato la fase per posizionarti ed hai totalmente finito la staccata.

adesso devi iniziare a fare la curva.

Per prima cosa molli totalmente il freno quando sei ancora in rettilineo e dopo che ti sei posizionato, poi allenti la rigidità dle braccio esterno sul semimanubrio esterno in modo che non faccia nessuna forza sul semimanubrio, ed allo stesso tempo con il braccio interno alla curva devi SPINGERE sul semimanubrio. devi fare in modo durante questa fase di spinta, di tenere il motore in tiro senza accelerare motlo. insomma devi dare un filo di gas in modo che il motore resti al regime al quale sei entrato. arrivato alla corda riapri il gas.

molto importanti sono le traiettorie: ti devi allargare fino alla linea di mezzeria quando sei in rettilineo, poi chiudi la curva in modo tale che al punto di corda sei in prossimità del bordo inteno della stessa.

Questo lo fai solo con un po di pratica. se stai invece imparando ti consifgio di non buttare fuori il culo ne la testa e neppure di aprire il ginocchio ma di concentrarti solo sulla spinta dei semimanubri, sul gas e sulla traiettoria, vedrai che acquisti subito velocità e tra non motlo potrai iniziare a posizionarti come ti ho detto. ciao

P.S. su strada stai attento però, cerca una curva con buona visibilità.
Ti consifgio anche di provare prima solo nelle curve cha fai megloio, ogniuno ha una parte che gli riesce meglio. controlla la cera sulle gomme.
 
1531783
1531783 Inviato: 24 Apr 2007 11:54
 

per la posizione prova a mettere la moto sul cavalletto e ad imparartela in maniera statica.
 
1532328
1532328 Inviato: 24 Apr 2007 13:21
 

solo per provare, ma non funziona bene: manca la forza centrifuga che ti tiene in equilibrio.

SECONDO ME IL PROBLEMA è QUESTO:

Passi da una moto di piccola cilindrata ad una di medio/grossa cilindrata.
In pista ci sei stato con la piccola, il pericolo lo conosci e gradiresti capire BENE prima di fare cavolate.

Fai già tutto bene, c'è qualcosa che ti frena. E' un freno psicologico. Con la piccola spalancavi tutto e la moto ti teneva in equilibrio alla corda. Con questa spalanchi tutto e con una svirgolata del posteriore sei proiettato in aria. Oppure se non spalanchi cadi all'interno della curva come una pera marcia.

Io ho risolto così, avevo lo stesso problema: ho collegato il polso al cervello! Come?

Ho fatto numerosi esercizi sul dritto a tenere la moto a velocità costante ascoltando il sound e NON vedendo il contakm. Ad esempio sei in seconda a 80 km/h e tieni la velocità per 20 o 30'', poi rilassati per alcuni minuti per la tua andatura. Altro dritto....tieni la velocità a 90 km/h per 20 o 30'' ascoltando ed apprezzando la frequenza del suono della bimba. Ogni volta che lo fai si instaura un collegamento diretto tra te ed il polso. Dopo decine e decine di volte vedrai che quando entri in curva le cose andranno sempre meglio.
 
1532752
1532752 Inviato: 24 Apr 2007 14:14
 

grazie mille per i consigli amici miei!!!! oggi provo!!! comunque il mio problema è sopratutto che arrivo frenato in curva e non riesco a gestire il gas nella corda!!! oggi mi alleno seguendo i vostri consigli!!!!!! sopratutto in staccata e durante la corda!!!! icon_biggrin.gif vi saprò dire come andrà!!! se avete altri consigli scrivete pure!!!! icon_biggrin.gif
 
1532897
1532897 Inviato: 24 Apr 2007 14:34
 

l'importante è che stacchi in rettilineo. a dire il vero io ho imparato ad utilizzare freno e gas non con la moto ma con l'auto, comunque è uguale
 
1533404
1533404 Inviato: 24 Apr 2007 15:38
 

con l'auto faccio meno fatica perchè mio papà è un ex pilota di rally gare di regolarità e slalom! quindi ci sono sopra da quando sono piccolo!!
e devo dire che guido bene! icon_biggrin.gif
il mio problema sta nella staccata e nella gestione dell'accelleratore visto che nessuno me l'h amai veramente spiegata!!! ora che mi avete detto come fare cercherò di capire come mettere tutto in pratica al meglio!!! icon_wink.gif
 
1533612
1533612 Inviato: 24 Apr 2007 16:08
 

in sintesi: stacchi in rettilineo a moto dritta e quando inizia a piegare devi tenere il motore in tiro.
 
1534508
1534508 Inviato: 24 Apr 2007 18:36
 

Ho tolto gli OT: si prega di restare in argomento e riservare altri tipi di osservazioni alle sezioni appropriate. Grazie!

Ah: le polemiche, invece, lasciamole proprio fuori!
icon_wink.gif
 
1534520
1534520 Inviato: 24 Apr 2007 18:37
 

Smoker, tra l'altro vivi in un posto dove ci sono tante belle piste... su non fare il taccagno vai una mezza giornata in pista e vedrai che gratti pure la marmitta... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1534806
1534806 Inviato: 24 Apr 2007 19:35
 

cavolo lo farei se non avessi gli esami a breve! sono in 5 superiore!!! icon_evil.gif
comunque per quest'estate sicuramente vado!!! icon_biggrin.gif
 
1535542
1535542 Inviato: 24 Apr 2007 21:13
 

hai provato? come è andata?
 
1536365
1536365 Inviato: 24 Apr 2007 23:50
 

Guarda, l'unica cosa davvero importante è non farsi prendere la mano da questa foga di grattare. So quanto è importante, io stesso sono stato alla ricerca di questa goduriosa esperienza, ma ho dovuto aspettare la pista..
Se fossi li ti spiegherei esattamente cosa fare a livello teorico e pratico, siccome non ci sono e mi pare di capire che tu abbia un pò di difficoltà, ti consiglio di seguire un corso in pista o di farti "guidare" da qualcuno bravo ad andare e ad insegnare. Il tutto però in pista, su strada lo farai semmai dopo quando avrai capito come funziona. Su strada per ora, puoi allenarti a fare i movimenti corretti, spostamento del culo nella fase del rettilineo, piede in punta aperto all' esterno etc etc. Io ho fatto così e quando sono andato in pista, con le Mito della "Capirossi safety school", non ho avuto nessun problema a toccare, pur non essendo la mia moto! Dammi retta, prova i movimenti senza cercarlo troppo, poi ti verrà bene... icon_wink.gif


Michele
 
1536531
1536531 Inviato: 25 Apr 2007 0:53
 

ciao!!! oggi ho provato! e le staccate come mi avete detto di fare sono molto più redditizzie! comunque il primo giro serio che faccio provo tutto quanto!; l'importante per me è fare una piega corretta! poi toccare è secondario (fino ad un certo punto icon_twisted.gif )
grazie mille comunque!!!!
i vostri consigli sono corretti e molto azzeccati!!! spero di siuscire ad acquisire la stessa bravura e sicurezza ch avevo con la mito! icon_biggrin.gif
 
1536878
1536878 Inviato: 25 Apr 2007 9:16
 

per le staccate guareschi consigliava di rilasciare il gas dibotto e contemporaneamente frenare con il massimo della forza perchè lasciando il gas la moto si impunta davanti ed ha aderenza, se invece si lascia il gas, si aspetta una ttimo e si frena la moto si rialza e non è più caricata.
 
1537057
1537057 Inviato: 25 Apr 2007 10:25
 

sangrehirviente ha scritto:
per le staccate guareschi consigliava di rilasciare il gas dibotto e contemporaneamente frenare con il massimo della forza perchè lasciando il gas la moto si impunta davanti ed ha aderenza, se invece si lascia il gas, si aspetta una ttimo e si frena la moto si rialza e non è più caricata.


con tutta la mia stima per Guareschi (con il manico che si ritrova icon_eek.gif )....... ma questa tecnica mette in crisi la forcella, solo che la forcella che usa guareschi non ha problemi a sopportare una manovra così, mentre quelle montate di serie sulle nostre moto si, in strada sarebbe meglio lasciare il gas, cominciare a frenare dolcemente e poi tirare forte la leva, in questo modo la forcella non viene troppo stressata, perchè durante la prima fase di frenata si comprime dolcemente, di conseguenza la moto rimarra più stabile, certo devo cominciare a frenare qualche metro prima (poco prima non servono nemmeno 5m una volta imparato bene la tecnica), ma personalmente trovo più reditizzio avere una moto molto stabile sopratutto in strada, poi in pista bè tutta un'altra cosa icon_wink.gif

per gratare gli slider una lettura a questo articolo (scritto da me icon_redface.gif ) potrebbe tornarti utile, se poi non ti piace puoi pure mandarmi a quel paese icon_redface.gif

ecco il link
 
1537823
1537823 Inviato: 25 Apr 2007 13:24
 

in televisione ho visto una gara italiana di scooter...e toccavano col ginocchio...ma come fanno? Personalmente non so se andrò mai in pista (devo ancora prendere la moto...e sto solo facendo la patente!eheheh!), di certo non proverò mai a farlo in strada. Una volta ero in curva con il mio nitro a 50km/h e un kawa ninjia900 mi ha superato a velocità doppia (almeno) col ginocchio per terra. Ero in una strada statale a poche centinaia di metri da un ospedale (limite50), e mi è venuto una strizza enorme. Ho maledetto quel cretino.
 
1540900
1540900 Inviato: 25 Apr 2007 23:10
 

grazie mille alex per l'articolo!!!! altro che mandarti a quel paese!!! grazie mille!!! per la tecnica di frenata non ho problemi!!! sorgono invece quando rilascio il freno per cominciare la piega!!!
azz lo rilascio sempre a piega iniziata e non riesco a tenere puntato l'accelleratore perchè la motoo scappa via!!!
vuol dire che entro troppo veloce? e poi quando rilascio la leva devo gia tenere puntato l'accelleratore?
 
1541506
1541506 Inviato: 26 Apr 2007 8:28
 

non è possibile spiegarti più di tanto senza vederti. dovresti girare un video di qualche minuto nel quale fai parecchie curve e metterlo su you tube.

il freno, come ti ripeto, va lasciato completamente PRIMA di iniziare la piega, lo devi fare quando sei sul rettilineo. prova a fare qualche curva senza pensare alla piega, concentrandoti solo su questo fintantochè non ti verrà automatico.

l'acceleratore devi usarlo non appena hai rilasciato completamente il freno, cioè nel momento esatto in cui spingi sul semimanubrio interno per curvare, non devi accelerare, nel senzo che la moto non deve aumentare di velocità, ma devi ruotarlo afcendo in modo che la velocità di ingresso ne si alzi ne si abbassi, fino al punto di corda ( dove dovresti tocacre con il ginocchio), poi dopo aver toccato devi accelerare nel vero senso della parola.. la moto non scappa via perchè: se scapap via vuol dire o che sei in prima o che entri a 12000 giri. ma se entrassi a 12000 giri strusceresti anche le orecchie............
 
1542149
1542149 Inviato: 26 Apr 2007 10:34
 

prova ad entrare molto lento e a curvare con il gas, io lo faccio spesso per derapare in uscita(naturalmente dietro ho una gomma durissima)
 
1542366
1542366 Inviato: 26 Apr 2007 11:10
 

allora devo provare assolutamente ad entrare più piano per poter gestore il gas! ma a che regime devo entrare per poter tenere accellerato in modo tale da mantenere una velocità di percorrenza costante? tipo 6000? appena sottocoppia? è per sapermi regolare!!
perchè provando vedo che entro troppo forte! allora oggi provo a staccare prima oppure a pinzare un poco di più per raggiungere a velocità ottimale per imparare! icon_biggrin.gif
 
1542700
1542700 Inviato: 26 Apr 2007 12:00
 

Io ti ho già consigliato la pista ma tu insisti con la strada... se vuoi imparare a piegare in strada allora ascolta questo consiglio, preparati un percorso di 200 km di curve, tra gli appennini è facile farlo con Google Hearth, non pensare a buttare il ginocchio a terra subito, vedrai che dopo i primi 30 km di curve ti abituerai a piegare, allora comincerai ad andare sempre più veloce, quando raggiungerai il Nirvana del motociclista, quella sensazione di massima concentrazione in cui vedi solo la strada davanti a te e ti senti una cosa sola con la moto, allora prova a piegare di più e a buttare il culo e la gamba fuori, vedrai che andrai molto vicino a toccare, in pratica ci vuole molto allenamento, tutto qui, come tutte le cose del resto, magari trova un bel tornantone largo dove puoi raggiungere una buona velocità e fattelo su e giù finchè non sei abbastanza veloce da toccare, ma ricordati che devi prima raggiungere il Nirvana, che è quello che ti farà dimenticare la paura... icon_eek.gif icon_lol.gif

Se manco ci dovessi riuscire fai come fece un mio amico... attacca con la colla due saponette vedrai che tocchi di sicuro. icon_lol.gif

Ps: naturalmente scherzo, ma se leggi bene il mio post ironico tra le righe troverai qualche consiglio utile. icon_wink.gif
 
1542751
1542751 Inviato: 26 Apr 2007 12:07
 

allora io ho un problema, quest'anno ho gli esamo e non posso andare da nessuna parte, quindi andrò in pista dopo gli esami e mi sto mettendo via i soldi per la tuta nuova visto che mi va un poco stretta e per la pista visto che costa anche quella!
comunque ci vado sicuramente!!!! ci sono andato e ci andrò di nuovo! icon_wink.gif
 
1542786
1542786 Inviato: 26 Apr 2007 12:11
 

smoker46 ha scritto:
allora devo provare assolutamente ad entrare più piano per poter gestore il gas! ma a che regime devo entrare per poter tenere accellerato in modo tale da mantenere una velocità di percorrenza costante? tipo 6000? appena sottocoppia? è per sapermi regolare!!
perchè provando vedo che entro troppo forte! allora oggi provo a staccare prima oppure a pinzare un poco di più per raggiungere a velocità ottimale per imparare! icon_biggrin.gif


dipende dalla curva, ci sono curve da 4000 giri e curve da 10000.
una curva da fare sottocoppia è molto difficile, in quanto la coppia della ninja è sugli 11000, quindi significherebbe, se presa in 2, una curva con velocità di percorrenza attorno ai 140 orari, insomma una curva da pista.
su strada di solito si sta fra i 5000 e gli 8000, 8500, mediamente.

ricorda che in curva si entra piano e si esce forte.

a proposito, che traiettorie fai? perchè se sbagli la traiettoria puoi entrare anche ai 10 ed uscire ai 500 che il ginocchio non lo tocchi.
 
1542838
1542838 Inviato: 26 Apr 2007 12:18
 

le traiettorie non le sbaglio più di tanto! ho letto molti articoli per imparare e mi hanno insegnato a tenermi abbastanza esterno ritardare il punto di corda e poi lasciare il freno e piegare! icon_wink.gif
 
1542885
1542885 Inviato: 26 Apr 2007 12:23
 

cavolo vedi che sbagli!!

ti devi tenere esterno, poi QUI, IN RETTILINEO RILASCI IL FRENO, non in curva!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per il resto va bene, devi puntare a traiettorie molto rotonde.
 
1542903
1542903 Inviato: 26 Apr 2007 12:25
 

si si è così che faccio, è che arrivo troppo veloce o lungo quindi sto imparando ad arrivare alla velocità corretta a fine rettilineo per poter poi fare una curva "corretta"
 
1542904
1542904 Inviato: 26 Apr 2007 12:25
 

scusa una cosa, mi spieghimolto motlo detatgliatamente come fai le curve? per esempio i tornanti che sono più facili da toccare. voglio qualcosa di specifico tipo il primo messaggio che ti ho spedito, almeno capiamo ciò che fai bene e ciò che fai male.
 
1542921
1542921 Inviato: 26 Apr 2007 12:27
 

per imparare a piegare bisogna arrivarci piano in curva, così si ha tempo sia di posizonarsi sia di correggere eventuali errori, senza considerare che su strada è pericoloso andare troppo forte.
 
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