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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Non riesco a toccare con il ginocchio!! [ZX6R 05]
1545674
1545674 Inviato: 26 Apr 2007 17:00
 

smoker46 ha scritto:
è un blocco psicologico, semplicemente quando guida per strada non ha la sensazione di sicurezza che prova quando guida in pista per coui non prova sicureza nello scendere in piega, sbaglio?


bravo!
mi spaventa l'imprevisto che in strada non puoi "prevedere" icon_wink.gif
il brecciolino a lato della strada, la cacca di vacca in montagna, il pullman in costiera, l'automobilista distratto...
che devo fa... mi capita di pensare a ste cose e mi scende l'adrenalina! icon_sad.gif
 
1546003
1546003 Inviato: 26 Apr 2007 17:46
 

icon_twisted.gif IGNETTALA PRIMA DI PARTIRE icon_twisted.gif

scherzo icon_biggrin.gif

dovresti imparare a non pensarci (più di tanto) oppure a cercare di vedere bene la strada... icon_wink.gif
 
1546101
1546101 Inviato: 26 Apr 2007 18:00
 

ma perchè c'è gente che per strada riesce a toccare col ginocchio in curva facendola solo una volta?? icon_eek.gif
Non ci crederò mai....se uno è così forte la moto la usa solo nelle gare non per rischiare la vita... icon_wink.gif
 
1547349
1547349 Inviato: 26 Apr 2007 20:26
 

Junior ha scritto:
smoker46 ha scritto:
è un blocco psicologico, semplicemente quando guida per strada non ha la sensazione di sicurezza che prova quando guida in pista per coui non prova sicureza nello scendere in piega, sbaglio?


bravo!
mi spaventa l'imprevisto che in strada non puoi "prevedere" icon_wink.gif
il brecciolino a lato della strada, la cacca di vacca in montagna, il pullman in costiera, l'automobilista distratto...
che devo fa... mi capita di pensare a ste cose e mi scende l'adrenalina! icon_sad.gif


ti devi prima studiare bene il percorso.
 
1547602
1547602 Inviato: 26 Apr 2007 20:53
 

personalmente speravo di trovare qualche dritta di oldwolf icon_cry.gif
senza offesa per tutti quelli che hanno consigliato


sangrehirviente ha scritto:
Alex-5 ha scritto:
ti viene difficile dosare il gas in inserimento per il semplice fatto che non è correttissimo farlo, sarebbe giusto arrivare in curva con il gas chiuso e ancora con i freni in mano, prolungando la frenata fin dentro la curva, ma questo in strada è un po troppo pericoloso, è per quello che ti trovi un po in difficolta icon_wink.gif


è vero ma quella è una tecnica da pista che oltre che periocolosa risulta anche abbstanza difficile da imparare, se invece usa una tecnica tranquilla che privilegia la scorrevolezza, penso che per lui sia più facile.


mi sembra di aver consigliato la stessa cosa, e se vai a leggere l'articolo che ho lincato, ho scritto proprio che per imparare è meglio frenare prima ed arrivare in curva con i freni rilasciati e il gas in mano, anche se non è la cosa più corretta da fare, ma in strada è sicuramente meglio comportarsi cosi (secondo me).
in pista poi e tutta un'altra storia, si dovrebbe entrare pinzando forte fino al punto di corda, e se non sbaglio bisognerebbe entrare con i giri motore alla coppia massima ma su questo aspetto conferma da chi la pista la vive davvero, non come me che ci va ogni tanto.
 
1547621
1547621 Inviato: 26 Apr 2007 20:56
 

il mio amico che è manico riesce a farlo tranquillamente ed in sicurezza su strada, ma non so come faccia.
 
1547698
1547698 Inviato: 26 Apr 2007 21:06
 

sangrehirviente ha scritto:
il mio amico che è manico riesce a farlo tranquillamente ed in sicurezza su strada, ma non so come faccia.


se intendi frenare fin dentro la curva, non ne so fare a meno, avevo questo "vizio" fin dai tempi del 125cc che con gomme del ***** ho pagato più di una volta icon_sad.gif
comunque da più filing (si scrive cosi?) con l'anteriore per il fatto che il carico è tutto li, invece con il gar in mano il carico è ripartito diversamente e personalmente mi sento meno sicuro.
anche se in strada è sicuramente più consigliato.
 
1548038
1548038 Inviato: 26 Apr 2007 21:44
 

si, lui entra pinzato fino a centro curva, poi alla corda apre il gas.
 
1550118
1550118 Inviato: 27 Apr 2007 10:56
 

sto imparando a staccare prima della curva, ma ragazzi è difficile! icon_twisted.gif
adesso devo mettermi di buona lena per imparare!!! icon_biggrin.gif
 
1551534
1551534 Inviato: 27 Apr 2007 14:24
 

basta che ti concentri solo su quello per una o due uscite. poi ti viene automatico, non pensare ad altro, ne a fare bene la curva ne a toccare il ginocchio.
 
1552416
1552416 Inviato: 27 Apr 2007 16:30
 

icon_biggrin.gif sangrehirviente bravo.
descrizione perfetta.
ci proverò con il mio vufero (VFR).
 
1552766
1552766 Inviato: 27 Apr 2007 17:26
 

ok, poi facci sapere come è andata. l'importante è non demoralizzarsi MAI, devi prenderla come una sfida personale fra te e la moto di cui si sa già che ne uscirai vincitore
 
1553465
1553465 Inviato: 27 Apr 2007 19:16
 

ciao amici! oggi finche tornavo a casa da scuola con il mio giubbottino alpinestar e tutto il resto mi sono fatto un bel po di giri nella rotonda che ho vicino casa che è mastodontica!!! così per provare bene la posizione!
bhè devo dire che si piega da dio e con molta più sicurezza!!!!
appena mi faccio un giro in tuta vi dirò come andrà!!
comunque mi sto trovando benissimo!!! grazie mille per i consigli! icon_biggrin.gif
 
1554275
1554275 Inviato: 27 Apr 2007 20:55
 

bene, a quel che si dice le rotonde sono una buona scuola, ma devi stare molto attento al traffico ed alle condizioni stradali, come buche o amcchie d'olio.
 
1554395
1554395 Inviato: 27 Apr 2007 21:09
 

un consiglio anche se non certo da esperto! ma per quello che fin'ora ho imparato è che non devi mai tirare la staccata nelle rotonde perchè sono bast***e!! un po' di sporco e ti sdrai icon_sad.gif se puoi secondo me ti conviene provare a staccare su altre curve, ma non rotonde!! (piccola opinione da inesperto quale sono icon_redface.gif )
 
1554579
1554579 Inviato: 27 Apr 2007 21:31
 

IDK19 ha scritto:
un consiglio anche se non certo da esperto! ma per quello che fin'ora ho imparato è che non devi mai tirare la staccata nelle rotonde perchè sono bast***e!! un po' di sporco e ti sdrai icon_sad.gif se puoi secondo me ti conviene provare a staccare su altre curve, ma non rotonde!! (piccola opinione da inesperto quale sono icon_redface.gif )


vero, in generale, in piega è tassativamente vietato frenare, soprattutto con l'anteriore.
 
1554849
1554849 Inviato: 27 Apr 2007 22:07
 

si si tranquilli. infatti ho detto che sto provando la posizione corretta e a mantenere la velocità costante dopo una frenata non staccata icon_biggrin.gif
e poi la faccio 4 volta a giorno se non di più da ormai 4 anni!! icon_wink.gif
la conosco a memoria e l'asfalto è ottimo! icon_wink.gif
per le staccate ho tutti i monti vicino casa mia! icon_biggrin.gif
 
1555067
1555067 Inviato: 27 Apr 2007 22:47
 

smoker46 ha scritto:
si si tranquilli. infatti ho detto che sto provando la posizione corretta e a mantenere la velocità costante dopo una frenata non staccata icon_biggrin.gif
e poi la faccio 4 volta a giorno se non di più da ormai 4 anni!! icon_wink.gif
la conosco a memoria e l'asfalto è ottimo! icon_wink.gif
per le staccate ho tutti i monti vicino casa mia! icon_biggrin.gif
ciao ho visto che sei di verona, io sn di vicenza ma con il mio gruppetto veniamo spesso a far 4 pieghe su per i lessini!!! se ti vuoi unire o se ti va di andare via insieme ogni tanto mandami un mp che ci troviamo!! icon_wink.gif
 
4332638
4332638 Inviato: 1 Mag 2008 22:37
 

smoker46 ha scritto:
ciao amici! oggi finche tornavo a casa da scuola con il mio giubbottino alpinestar e tutto il resto mi sono fatto un bel po di giri nella rotonda che ho vicino casa che è mastodontica!!! così per provare bene la posizione!
bhè devo dire che si piega da dio e con molta più sicurezza!!!!
appena mi faccio un giro in tuta vi dirò come andrà!!
comunque mi sto trovando benissimo!!! grazie mille per i consigli! icon_biggrin.gif



voglio darti un consiglio, tutte le prove che stai facendo cerca di farle con la tuta, altrimenti poi devi ricominicrae da capo xche n avrai mai la stessa mobilita del giubbino e i jeans
 
4726218
4726218 Inviato: 10 Giu 2008 13:34
 

r1forever ha scritto:



voglio darti un consiglio, tutte le prove che stai facendo cerca di farle con la tuta, altrimenti poi devi ricominicrae da capo xche n avrai mai la stessa mobilita del giubbino e i jeans


già, se ti abitui con i jeans è un casino perchè ti ritroverai a muoverti come robocop. la tuta necessita di un rodaggio un po come motore e cambio e comunque sarai sempre più impacciato che con un abbigliamento borghese.
 
4730227
4730227 Inviato: 10 Giu 2008 19:21
 

ricordatevi che l'asfalto vuole la pelle: la tua o quella della tuta.

In strada mah mi ci diverto pure io, ma sempre nei margini e soprattutto senza mai trovarmi al limite.
Per spingere c'è la pista dove c'è la massima sicurezza.

Di gente che si spiattella ne vedo spesso e sinceramente se vai pensando di essere a Monza prima o poi capita.

Per strada la prudenza non è mai troppa.
 
4732884
4732884 Inviato: 10 Giu 2008 23:04
Oggetto: tecnica per il ginocchio..
 

In strada e' pieno di gente che va come matti e non tocca mai il ginocchio!
Dipende sopratutto dalla posizione, per prima cosa il piede...
come ripetuto molte volte sul forum, il piede deve poggiare solo con la punta sul rialzo esterno della pedana e non di PIANTA, piatto sulla pedana tipo bicicletta!

Poggiando il piede di punta, esercitarsi da fermo a ruotarlo all'esterno mantenendo la pressione sulla pedana con al punta.

Mentre si ruota, si sposta dolcemente il sedere all''interno: tutta la gamba va verso l'interno SENZA TORSIONI INNATURALI della caviglia solo se il piede ruota sulla punta..

Niente da inventare, guardare le riprese on board durante le gare che inquadrano il piede del pilota.. nessuno rimane con la pianta in piatto!

Dopodiche' si esce in strada. E' essenziale prima eseguire tutto il movimento in modo armonico, senza mai appendersi al manubrio.
Ovviamente l'andatura deve essere sciolta e consona alla curva.


Selezione CURVE: ideali e obbligatorie sono le curve aperte, senza bivi etc etc. con ottimo asfalto. Selezionare un tratto che presenta una o due curve di questo genere (non tornanti, e' difficile e scivoloso), ne' ovviamente curve da oltre 100 orari ..

Ripetere il tratto di strada molte volte.

Non serve neanche entrare su di giri.

Bisogna divenire padroni della tecnica in scioltezza e calma.
Traiettoria unica, meglio nella TUA CORSIA e rotonda

LA TRAIETTORIA MIGLIORE per provare il ginocchio non e' affatto la piu' veloce, ma quella che mantiene la moto piegata piu' a lungo!

osservare qui la mia demo..

Link a pagina di Organosandomenicorieti.it

Si tratta di una curva lenta e scoperta, ripresa a scopo didattico.
Si vede che la moto tiene assolutamente la propria corsia, e la velocità non e' affatto elevata; seppur coreografica, l'andatura e' similare ad uno sportivo medio che mantenga il cl sulla sella senza toccare nulla e soprattutto rischiando pochissimo..

Infatti fare la curva su 3 punti e portando il corpo all'interno diminuisce l'inclinazione della moto a parità di velocità..

Ovviamente per sfruttare efficacamente la tecnica, si DEVE ANDARE IN PISTA ove ci si perfeziona opportunamente.. e soprattutto si puo' andare a velocità consone senza rischi eccessivi!

Ecco il mio esempio al DRE.. (imola) ..
notare i piedi di punta sulla pedana. Lo stile a dire il vero non e' perfetto, in quanto alcuni istruttori sostengono che la schiena dovrebbe essere parallela all'asse della moto e non "alla doohan".. ma io mi sento molto comodo cosi'.. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

Link a pagina di Organosandomenicorieti.it

Una volta presa confidenza, ci si puo' anche divertire tentando il gomito, a scapito della posizione che risulta forzata (la TOSA di imola..)
Pero' la posizione esagerata del piede aiuta a capire QUALE SIA il movimento da dare all'articolazione ...

Link a pagina di Organosandomenicorieti.it

Quando si "tira", invece e' ovviamente naturale assumere posizioni piu' corrette. La situazione piu' difficile per il Ginocchista e' la ESSE che richiede un velocissimo cambio di posizione sx,dx.

Diamo l'esempio alla variante bassa della bellissima ex imola..
Qui la posizione e' assolutamente naturale.

Link a pagina di Organosandomenicorieti.it

Mi scuso delle inclinazioni modeste, ma con le gomme del DRE base, delle pilot da "durata" non era igienico esagerare.. con un paio di normalissime e economiche (230 euri) rennsport si fa di meglio..

Spero di essere stato esauriente e soprattutto..

MAI SULLE CURVE CIECHE, MAI SU STRADE SCONOSCIUTE, MAI INGARELLARSI .. ragà, ne ho viste troppe di cose brutte.. icon_cry.gif
 
4734171
4734171 Inviato: 11 Giu 2008 8:49
 

sinceramente credo che la magggior parte dei motociclisti non abbia ancora capito che per "saponettare" non c'è bisogno di fare staccate o arrivare a velocità assurde...

su alcune strade dove il limite è dei 50 orari, ci sono curve che si possono fare benissimo col ginocchio a terra stando nei limiti di velocità...
ovviamente dev'essere la curva ad avere una velocità di percorrenza sui 50 orari...

comunque..
ho notato, per esperienza personale, che ci vuole soprattutto calma, si deve essere rilassati e molto mobili sulla moto...
quando ci si sporge non è mai abbastanza... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

e non c'è nemmeno bisogno di usare i freni talvolta...è la velocità di percorrenza della curva che serve, non quella prima o dopo...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
4738317
4738317 Inviato: 11 Giu 2008 13:39
 

esatto!!
Se si e' ben impostati non e' necessario neanche frenare o accelerare..
Il divertimento del ginocchio e' possibile anche a velocità codice o all'interno della propria corsia!
 
4747091
4747091 Inviato: 12 Giu 2008 9:36
 

wow ragazzi! grazie mille! per le info! anche se il topic era dell'anno scorso mi avete dato qualche spunto in più! non sono ancora riuscito a toccare con il ginocchio ma la moto non l'ho praticamente più usata seriamente, ma sempre con donna al seguito quindi non mi si è presentato il problema! adesso con la stagione ci proverò sicuramente! anche se devo cambiare il posteriore e regolare le sospensioni! perchè se non la tiro la moto continua ad allargare quindi mi è un pò complicato concentrarmi su altre cose! icon_wink.gif

comunque ancora grazie icon_biggrin.gif
 
4747488
4747488 Inviato: 12 Giu 2008 10:03
 

io personalmente per capire come comportarmi in curva ho messo da parte le staccate...
faccio molta attenzione alla traiettoria.
la saponetta è ancora immacolata, ma riesco a percorrere le curve sempre con meno paura.
a volte mi capita anche di entrare in curva con il freno tirato, ma in maniera dolce, non da staccatone tipo gp!!!
ho letto tutti i messaggi e concordo con molti di voi sul comportamento da utilizzare in strada vs la pista, ma molti di noi la pista la vedono poco o mai, quindi fare pratica su strada serve per permetterci di aumentare la nostra sicurezza nell'uso della moto e non per diventare degli sboroni!!!
per quanto riguardo il discorso delle velocità di percorrenza o del numero di giri del motore... beh... secondo me non è possibile dare delle indicazioni, nel senso che ognuno di noi, con la pratica riesce a comprendere in che rapporto deve entrare in curva e come deve dosare il gas per mantenere il gripp(senza si finisce a terra).
con la mia per esempio, quando esco per i passi, la maggior parte delle curve le affronto in seconda, ma spesso i giri del motore scendono intorno ai 5.000...
insomma ci vuole solo pratica per potersi migliorare.
per quanto riguarda la posizione, ciò che è stato detto prima(posizione piede, gamba, culo, braccia e spalle) è l'impostazione corretta che si vede soprattutto in pista, ma vi posso assicurare che ci sono ragazzi che piegano da paura stando completamente in asse con la moto!!!
quindi buona pratica e cerca il tuo (come è stato definito prima) "Nirvana"
icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
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