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acquisto e utilizzo del cavalletto alzamoto posteriore
9718622
9718622 Inviato: 21 Apr 2010 14:02
Oggetto: acquisto e utilizzo del cavalletto alzamoto posteriore
 

Ragazzi, qualcuno ha già aperto un forum sull'argomento, ma dalla lettura non ho trovato molti suggerimenti . Io chiedo: è possibile alzare la moto in assoluta autonomia con il cavalletto alzamoto posteriore o si deve stare a ricasco di qualcun'altro ?
lamps
 
9718867
9718867 Inviato: 21 Apr 2010 14:25
 

io con un po' di attenzione (soprattutto le prime olte finchè non ho imparato la tecnica) ce la faccio da solo...
 
9719090
9719090 Inviato: 21 Apr 2010 14:43
 

bazzuguz ha scritto:
io con un po' di attenzione (soprattutto le prime olte finchè non ho imparato la tecnica) ce la faccio da solo...


Ma sei tu hai una RSV ti risulterà sicuramente più facile sia per il peso minore che per l'altezza della moto.
Comunque mi faresti cosa gradita se potessi descrivermi la tecnica che usi.
Lamps
 
9719234
9719234 Inviato: 21 Apr 2010 15:00
 

Caro ermaiolica , ti sei deciso a metter su una bella officina?

Comunque , sudando freddo io riesco a farlo da solo sia metterla su che metterla già (e qui sudo freddo... )
 
9719262
9719262 Inviato: 21 Apr 2010 15:02
 

Ti spiego come faccio io. Non è una cosa standard che tutti fanno così, ma ho provato come mi trovavo meglio. Io ho i nottolini, ma credo che sia uguale.


Per la salita:

- metto la moto sul cavalletto laterale
- infilo una delle forcelle del cavalletto su un nottolino (ovviamente quello dal lato del cavalletto laterale cioè quello più basso)
- mi metto dalla parte destra della moto (quella dove non c'è il cavalletto laterale)
- con la mano sinistra schiaccio sul cavalletto posteriore (questo fa si che la moto si raddrizzi), son la destra tiro leggermente la moto per aiutarla ad arrivare in posizione verticale, e controllo che l'altra forcella si innesti nell'altro nottolino
- quando entrambe le forcelle sono nei nottoline, schiacio il cavalletto.


Per la discesa:

- mi metto dalla parte sinistra della moto (quella del cavalletto laterale)
- con la mano destra alzo lentamente il cavalletto posteriore e nello stesso tempo con la sinistra telgo la moto tirata verso di me per accompagnarla sul cavalletto laterale

tutto qua..
 
9719296
9719296 Inviato: 21 Apr 2010 15:06
 

Zena1 ha scritto:

Comunque , sudando freddo io riesco a farlo da solo sia metterla su che metterla già (e qui sudo freddo... )


confermo che pure io faccio più fatica a tirarla giù che a metterla su!!!
 
9720443
9720443 Inviato: 21 Apr 2010 17:46
 

Anche io ho i nottolini, però di fatica e sudori zero... icon_asd.gif ... merito della piastra baule posteriore..... Mi spiego... Per SALIRE metto il cavalletto alzamoto molto vicino alla ruota posteriore e lo lascio lì....poi vado sul fianco sx raddrizzo la moto, lascio la stampella giù, tengo la moto in posizione con la suddetta piastra, con la sx tengo la moto in equilibrio con la dx infilo le forchette nei nottolini e tenendo più giù possibile il cavalletto lascio la moto che ormai è stabile, facendo solo attenzione che non si giri la ruota anteriore. Poi...magia! Niente fatica perchè spingo con il ginocchio nell'istante di sforzo maggiore e poi con le mani accompagno fino a fondo corsa. Voilà! 0509_up.gif
Poi tiro via la stampella.
Per SCENDERE è ancora più una fesseria. Metto giù la stampella, Tiro in su il cavalletto fino alla posizione di scarico e con la mano sx sulla piastra baule e con la dx a togliere l'alzamoto, accompagno dolcemente la moto sulla stampella.
doppiolampgreen.gif doppiolampgreen.gif

Ah, dimenticavo una cosa importante!!!! Se hai anche tu le forchette, piegale di circa 20° con una pinza verso l'esterno e rivesti le parti più lunghe con della gomma. Questo per evitare che possano rigare il forcellone. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9720511
9720511 Inviato: 21 Apr 2010 17:55
 

gianliuto icon_eek.gif 6 una bestia icon_eek.gif



eusa_shifty.gif















rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


a fare così mi sono cappottato già 3 volte icon_asd.gif
 
9720776
9720776 Inviato: 21 Apr 2010 18:39
 

kart64 ha scritto:
gianliuto icon_eek.gif 6 una bestia icon_eek.gif

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


a fare così mi sono cappottato già 3 volte icon_asd.gif


Davvero???????? icon_eek.gif ............... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Allora il mio non era un gran consiglio..... eusa_doh.gif
 
9721416
9721416 Inviato: 21 Apr 2010 20:08
 

Quoto Gianliuto ,sul fatto di piegare il lembo più lungo della forchetta.....aiuta a non rigare il forcellone 0509_up.gif
Io in più ,ho rivestito tutte e 2 le forchette del cavalletto ,con del buon nastro americano......così non rigo neanche i nottolini icon_wink.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Per il procedimento ,quoto quanto detto sopra ,non penso ci siano tanti altri modi ..........
Io invece la faccio più semplice ,con un pò di brio icon_mrgreen.gif
Io tengo in equilibrio la moto ,tenendola sulle maniglie posteriori ,poi con la mano destra ,centro il cavalletto sui 2 nottolini.....prima uno poi l'altro....poi una volta che le forche sono in posizione ,metto subito il piede sulla leva del cavalletto.......e mi preparo a premere per alzarlo.......controllo e aggiusto un 'attimo meglio che le forche siano ben centrate sui nottolini ,e poi viaaaa...premo e la moto salta sù 0509_up.gif
per scendere ,ancora più facile......prendo il cavalletto ,(con la stampella messa) e lo tiro vià....accompagnando la moto a poggiarsi sulla stampella icon_mrgreen.gif
le prime volte ,avevo paura anch'io...ma poi mi sono perfezionato....facile facile....quello anteriore ,è ancora più facile 0509_up.gif


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9721644
9721644 Inviato: 21 Apr 2010 20:32
 

gianliuto ha scritto:
kart64 ha scritto:
gianliuto icon_eek.gif 6 una bestia icon_eek.gif

rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


a fare così mi sono cappottato già 3 volte icon_asd.gif


Davvero???????? icon_eek.gif ............... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Allora il mio non era un gran consiglio..... eusa_doh.gif


no no rotfl.gif

sono io la capra che non ci riesce da solo icon_redface.gif



eusa_wall.gif



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
9722011
9722011 Inviato: 21 Apr 2010 21:17
 

kart64 ha scritto:


no no rotfl.gif

sono io la capra che non ci riesce da solo icon_redface.gif



eusa_wall.gif



rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif


Jacopo credevo che avvessi già risolto il problema, comunque rispolvero un mio messaggio del 2008 sull'argomento:
"In garage, la lascio la moto sempre sopra il cavalletto posteriore, per alzarla appoggio la stampella laterale su due tavolette di legno di carpenteria, (circa 4,5/5 cm), avendo così la moto quasi verticale tenendo, nello stesso tempo, il peso della moto sulla stampella, mi posiziono lateralmente alla parte posteriore per evitare che la moto cada dalla parte senza appoggio, inserisco da dietro le forchette del cavalletto posteriore nei nottolini e alzo la moto, comunque, il tutto e molto più semplice da fare che da spiegare!"
Almeno..... provate io l'ho sempre fatto da solo. Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9722409
9722409 Inviato: 21 Apr 2010 21:53
 

arch54 ha scritto:


Jacopo credevo che avvessi già risolto il problema, comunque rispolvero un mio messaggio del 2008 sull'argomento:
"In garage, la lascio la moto sempre sopra il cavalletto posteriore, per alzarla appoggio la stampella laterale su due tavolette di legno di carpenteria, (circa 4,5/5 cm), avendo così la moto quasi verticale tenendo, nello stesso tempo, il peso della moto sulla stampella, mi posiziono lateralmente alla parte posteriore per evitare che la moto cada dalla parte senza appoggio, inserisco da dietro le forchette del cavalletto posteriore nei nottolini e alzo la moto, comunque, il tutto e molto più semplice da fare che da spiegare!"
Almeno..... provate io l'ho sempre fatto da solo. Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Eh, cacchio non l'avevo pensata!! E non avevo mai letto il tuo vecchio post....
Effettivamente togli via tutta l'ansia e fai meno fatica.... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
Ciao Arch!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9725395
9725395 Inviato: 22 Apr 2010 13:36
 

arch54 ha scritto:


Jacopo credevo che avvessi già risolto il problema, comunque rispolvero un mio messaggio del 2008 sull'argomento:
"In garage, la lascio la moto sempre sopra il cavalletto posteriore, per alzarla appoggio la stampella laterale su due tavolette di legno di carpenteria, (circa 4,5/5 cm), avendo così la moto quasi verticale tenendo, nello stesso tempo, il peso della moto sulla stampella, mi posiziono lateralmente alla parte posteriore per evitare che la moto cada dalla parte senza appoggio, inserisco da dietro le forchette del cavalletto posteriore nei nottolini e alzo la moto, comunque, il tutto e molto più semplice da fare che da spiegare!"
Almeno..... provate io l'ho sempre fatto da solo. Saluti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Bene,bene.
Se tra qualche giorno sentirete un gran botto e poi silenzio,sarà la moto che mi è caduta addosso. 0510_help.gif
Se invece sentirete un gran botto e....bestemmione finale sarà soltanto la moto che è caduta . 0509_mitra.gif
Tanks
 
9725865
9725865 Inviato: 22 Apr 2010 14:37
 

mi viene da piangere se penso che allo zzr c'era il cavalletto centrale .. mannagg a sta marmitta ... ma che poi non potevano farlo proprio? in nessun modo?
 
9726144
9726144 Inviato: 22 Apr 2010 15:06
 

backbone ha scritto:
mi viene da piangere se penso che allo zzr c'era il cavalletto centrale .. mannagg a sta marmitta ... ma che poi non potevano farlo proprio? in nessun modo?


Secondo me potevano farlo se solo avessero speso un po' di più in ingegnerizzazione e con qualche eurino in più sul prezzo d'acquisto avremmo posseduto veramente una SIGNORA moto.
o nooo ?
 
9726508
9726508 Inviato: 22 Apr 2010 15:47
 

quoto .. che poi non è che costi proprio poco ..
 
9727288
9727288 Inviato: 22 Apr 2010 18:18
 

backbone ha scritto:
quoto .. che poi non è che costi proprio poco ..


Beh, in assoluto ti do ragione, però se consideri le qualità costruttive e le caratteristiche ciclistiche (soprattutto) il prezzo è ragionevole.
Io provo a guardarmi in giro ma per trovare stessi standards e bontà di materiali ed assemblaggi si devono sborsare almeno 1000/2000 eurini in più.
Comunque ribadisco il concetto:già che avevano fatto 30 potevano far 31 icon_smile.gif
doppio_lamp.gif
 
9728187
9728187 Inviato: 22 Apr 2010 20:34
 

ermaiolica ha scritto:


Beh, in assoluto ti do ragione, però se consideri le qualità costruttive e le caratteristiche ciclistiche (soprattutto) il prezzo è ragionevole.
Io provo a guardarmi in giro ma per trovare stessi standards e bontà di materiali ed assemblaggi si devono sborsare almeno 1000/2000 eurini in più.
Comunque ribadisco il concetto:già che avevano fatto 30 potevano far 31 icon_smile.gif
doppio_lamp.gif

beh ..... su questo non sono daccordo .... eusa_naughty.gif

1 . ditemi una moto di pari classe che costa meno ...
2. come si progetta un cavalletto centrale su una moto che non ha appoggio centraale ???

eusa_doh.gif
 
9728535
9728535 Inviato: 22 Apr 2010 21:11
 

Ma poi scusate....e non siete mai contenti.... icon_asd.gif
 
9728647
9728647 Inviato: 22 Apr 2010 21:22
 

meserthim ha scritto:

2. come si progetta un cavalletto centrale su una moto che non ha appoggio centraale ???


se ti sapevo rispondere probabilmente il versys lo avevo progettato io icon_wink.gif
comunque su youtube uno l'ha fatto artigianale il cavaletto centrale del versys e quindi si può fare .. credo che abbia messo gli attacchi più indietro eusa_think.gif
 
9730423
9730423 Inviato: 23 Apr 2010 8:14
 

backbone ha scritto:


se ti sapevo rispondere probabilmente il versys lo avevo progettato io icon_wink.gif
comunque su youtube uno l'ha fatto artigianale il cavaletto centrale del versys e quindi si può fare .. credo che abbia messo gli attacchi più indietro eusa_think.gif


icon_biggrin.gif .... allora magari proviamo a pensare anche che chi ha progettato la versys lo sappia fare icon_wink.gif .....

Quello che si vede su youtube è un esercizio artigianale dalla dubbia efficacia ... a parte che si vede da 5 metri di distanza ... ma da quel poco che si vede è attaccato al telaietto che regge le pedane passeggero e rimane basso cioè non rientra completamente sotto la moto .... eusa_think.gif

Non so, vista la pignoleria con cui vengono valutati i demeriti della versys , come sarebbe stato valutato un cavalletto centrale come quello .. poi bisogna anche valutare la abissale differenza tra una soluzione artigianale e una soluzione industriale .... 0509_down.gif

e concludo dicendo che se il cavalletto centrale era una necessità primaria , potevate comprare il Vstrom icon_asd.gif eusa_doh.gif
 
9730432
9730432 Inviato: 23 Apr 2010 8:18
 

meserthim ha scritto:

e concludo dicendo che se il cavalletto centrale era una necessità primaria , potevate comprare il Vstrom icon_asd.gif eusa_doh.gif

icon_eek.gif che fesseria ... come dire "hai comperato una moto inutile .. se ne volevi una utile prendevi una bmw 0509_si_picchiano.gif " .. perchè il VStrom cosa avrebbe più della Versys a parte quegli 80kg in più di peso? 0509_down.gif

poi sai che ti dico? che magari qualche volta ti capiterà di aver necessità del cavalletto centrale e allora ti rimangerai tutto indietro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9730595
9730595 Inviato: 23 Apr 2010 9:08
 

backbone ha scritto:

icon_eek.gif che fesseria ... come dire "hai comperato una moto inutile .. se ne volevi una utile prendevi una bmw 0509_si_picchiano.gif " .. perchè il VStrom cosa avrebbe più della Versys a parte quegli 80kg in più di peso? 0509_down.gif

poi sai che ti dico? che magari qualche volta ti capiterà di aver necessità del cavalletto centrale e allora ti rimangerai tutto indietro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


In più la vstrom ha il cavalletto centrale !! icon_eek.gif .... quindi se avevi così bisogno del cavalletto centrale , ripeto, potevi comprare una vstrom ....

io non ho MAI avuto la necessità del cavalletto centrale quindi non so che dirti ...

icon_evil.gif
 
9730624
9730624 Inviato: 23 Apr 2010 9:13
 

meserthim ha scritto:


In più la vstrom ha il cavalletto centrale !! icon_eek.gif .... quindi se avevi così bisogno del cavalletto centrale , ripeto, potevi comprare una vstrom ....

io non ho MAI avuto la necessità del cavalletto centrale quindi non so che dirti ...

icon_evil.gif


sei il solito polemico ... nessuno ha detto che la moto non va bene e non vedo perchè dovevo comperare una diversa ...
si parlava del cavalletto ... mi fa piacere che a te non serva ma non è che siamo tutti uguali .. ad altre persone interessa e serve ...
ti faccio qualche esempio:
- nel vecchio box riuscivo a far stare lo ZZR e la macchina perchè avevo il centrale e la moto "dritta" occupava meno spazio che sul cavalletto laterale .. sebra una fasseria ma se lotti con i centimetri ... 0509_up.gif

- quando sono andato in vacanza i gestori del residence mi hanno "gentilmente" concesso un posto riparato per la bimba .. ma siccome era in una posizione "particolare" mi avevano suggerito di lasciarla sul centrale in modo che quando le auto giravano per far manovra non potevano in nessun modo "tirarla giù" .. se avessi avuto solo il laterale ... brrrr ...
 
9730713
9730713 Inviato: 23 Apr 2010 9:34
 

[quote="backbone"#9730624]

sei il solito polemico ... nessuno ha detto che la moto non va bene e non vedo perchè dovevo comperare una diversa ...
si parlava del cavalletto ... mi fa piacere che a te non serva ma non è che siamo tutti uguali .. ad altre persone interessa e serve ...
ti faccio qualche esempio:
- nel vecchio box riuscivo a far stare lo ZZR e la macchina perchè avevo il centrale e la moto "dritta" occupava meno spazio che sul cavalletto laterale .. sebra una fasseria ma se lotti con i centimetri ... 0509_up.gif ecc.......ecc.....ecc.....


-----------------------------------------------------------------------------------------------------

icon_arrow.gif Backbone, te la do' io una soluzione. Ti compri un paranco e lo fissi al soffitto del garage. Cosi agganci la moto e la tieni sollevata da terra. Riesci pure a spazzarci sotto senza spostarla icon_asd.gif icon_asd.gif

eusa_think.gif Ma..... eusa_think.gif quando hai comprato sta moto, l'hai guardata per bene? icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9730831
9730831 Inviato: 23 Apr 2010 9:57
 

[quote="steffo"#9730713]
backbone ha scritto:


sei il solito polemico ... nessuno ha detto che la moto non va bene e non vedo perchè dovevo comperare una diversa ...
si parlava del cavalletto ... mi fa piacere che a te non serva ma non è che siamo tutti uguali .. ad altre persone interessa e serve ...
ti faccio qualche esempio:
- nel vecchio box riuscivo a far stare lo ZZR e la macchina perchè avevo il centrale e la moto "dritta" occupava meno spazio che sul cavalletto laterale .. sebra una fasseria ma se lotti con i centimetri ... 0509_up.gif ecc.......ecc.....ecc.....


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icon_arrow.gif Backbone, te la do' io una soluzione. Ti compri un paranco e lo fissi al soffitto del garage. Cosi agganci la moto e la tieni sollevata da terra. Riesci pure a spazzarci sotto senza spostarla icon_asd.gif icon_asd.gif

eusa_think.gif Ma..... eusa_think.gif quando hai comprato sta moto, l'hai guardata per bene? icon_asd.gif icon_asd.gif


steffo ma sai leggere?
stavo parlando dello ZZR come esempio .. ma poi cos'è non si può parlare di nulla?
mi sembra di stare nel forum dei ducatisti che continuano a dire che le loro moto non pisciano olio e poi vai a vedere ed è pieno di topic "la mia moto piscia olio" ...
ma che è vi ha morso una tarantola?
io la moto l'ho vista bene e l'ho soppesata forse anche più di voi icon_evil.gif
 
9730895
9730895 Inviato: 23 Apr 2010 10:06
 

icon_arrow.gif Backbone 0510_five.gif stavo solo scherzando, ti avevo sentito preso dalla
discussione e volevo farti " arrabbiare ", scherzosamente pero' ehhh. 0510_five.gif Era solo una
battuttaccia 0510_inchino.gif , 0510_saluto.gif
 
9730911
9730911 Inviato: 23 Apr 2010 10:09
 

steffo ha scritto:
icon_arrow.gif Backbone 0510_five.gif stavo solo scherzando, ti avevo sentito preso dalla
discussione e volevo farti " arrabbiare ", scherzosamente pero' ehhh. 0510_five.gif Era solo una
battuttaccia 0510_inchino.gif , 0510_saluto.gif


eh lo so ... ma quando mi toccano la kawa ... non ragiono più icon_eek.gif ... poi magari domani mi compero una "piscia olio" e m'incazzo se uno mi dice che la mia moto piscia olio nel box ... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9731438
9731438 Inviato: 23 Apr 2010 11:30
 

backbone ha scritto:


steffo ma sai leggere?
stavo parlando dello ZZR come esempio .. ma poi cos'è non si può parlare di nulla?
mi sembra di stare nel forum dei ducatisti che continuano a dire che le loro moto non pisciano olio e poi vai a vedere ed è pieno di topic "la mia moto piscia olio" ...
ma che è vi ha morso una tarantola?
io la moto l'ho vista bene e l'ho soppesata forse anche più di voi icon_evil.gif


Qua mi sembra che quello polemico sei tu ..... icon_confused.gif

La marmitta sotto la moto è un vantaggio non indifferente che altri motociclisti apprezzano anche più del cavalletto centrale ....
Se hai bisogno di mettere la moto in verticale basta mettere una tavoletta di spessore 5 cm sotto il cavalletto laterale e la moto sta dritta anche senza il centrale
Che l'hai soppesata forse anche più di noi è una tua supposizione ..... eusa_think.gif

doppiolampgreen.gif
 
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