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Montare doppio disco in uno [due dischi sovrapposti]
9673050
9673050 Inviato: 14 Apr 2010 7:55
Oggetto: Montare doppio disco in uno [due dischi sovrapposti]
 

salve a tutti.
posseggo un caballero 125 motard. mi era venuta in mente un idea.
siccome il disco anteriore è un 2,5mm di spessore, e soffre di fading, avevo pensato di metterne uno accanto all' altro cosi da creare un "singolo disco" da 5mm. ovviamente ci saranno da cambiare i bulloni ma non vedo altre complicazioni.. eusa_think.gif

il disco in questione è un 260mm, a margherita della braking
questo

immagini visibili ai soli utenti registrati



costo: 100 euro +o-

senno l' altra opzione la conosco gia...montare un disco 320 flottante con spostapinza, verrebbe a costare quasi 300 euro. so benissimo i pro e i contro di questa cosa, quindi niente polemiche su questo, grazie 0509_up.gif

se potreste limitarvi a rispondere alla prima domanda ve ne sarei grato! 0509_up.gif
 
9673244
9673244 Inviato: 14 Apr 2010 9:07
 

non ti cambierebbe nulla a mettere un altro disco insieme al primo prova prima a cambiare tubi olio e pastiglie
 
9673300
9673300 Inviato: 14 Apr 2010 9:23
 

giorgiocentauro ha scritto:
non ti cambierebbe nulla a mettere un altro disco insieme al primo prova prima a cambiare tubi olio e pastiglie
scusa perche secondo te? l' unica parte "debole" del mio impianto frenante è infatti nel disco. tubi aereonautici, pinza flottante braking, pompa braking, olio dot4 appena cambiato con spurgo...
 
9673325
9673325 Inviato: 14 Apr 2010 9:29
 

perche lo spessore del disco non centra con la frenata
 
9673333
9673333 Inviato: 14 Apr 2010 9:32
 

giorgiocentauro ha scritto:
perche lo spessore del disco non centra con la frenata


0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
e allora mettiamo tutti dei fogli di carta al posto dei dischi....


Lo spesso c'entra eccome eh...
 
9673359
9673359 Inviato: 14 Apr 2010 9:39
 

mada ha scritto:


0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
e allora mettiamo tutti dei fogli di carta al posto dei dischi....


Lo spesso c'entra eccome eh...


lo spessore serve in parte per il raffreddamento e la durata del disco perche se troppo sottile il disco rischia di creparsi o rompersi, per la frenata serve il diametro di questo
 
9673362
9673362 Inviato: 14 Apr 2010 9:40
 

giorgiocentauro ha scritto:


lo spessore serve in parte per il raffreddamento e la durata del disco perche se troppo sottile il disco rischia di creparsi o rompersi, per la frenata serve il diametro di questo
appunto ti sei risposto da solo...un disco in temperatura frenerà meglio di uno surriscaldato... icon_rolleyes.gif ed abitando a roma, il disco si surriscalda in maniera impressionante quanto ci do giu...
 
9673396
9673396 Inviato: 14 Apr 2010 9:46
 

bhe se hai risposto da solo è inutile chiedere
 
9673397
9673397 Inviato: 14 Apr 2010 9:46
 

giorgiocentauro ha scritto:


lo spessore serve in parte per il raffreddamento e la durata del disco perche se troppo sottile il disco rischia di creparsi o rompersi, per la frenata serve il diametro di questo


Appunto.

Il problema del fantic Caballero 125 <2010 è l'impianto frenante che deriva dall'enduro e su strada...si rischia spesso il fading.

Questo perchè non si riesce a rafreddare bene...e si surriscalda...
 
9673433
9673433 Inviato: 14 Apr 2010 9:58
 

la teoria è interessante e plausibile ma nella pinza ci stanno i 5 mm di due dischi ?
se si prima di acquistare dovresti fare un esperimento magari provando un disco di un amico, se riesci a reperirlo !
 
9673771
9673771 Inviato: 14 Apr 2010 11:07
 

Husky1992 ha scritto:
appunto ti sei risposto da solo...un disco in temperatura frenerà meglio di uno surriscaldato... icon_rolleyes.gif ed abitando a roma, il disco si surriscalda in maniera impressionante quanto ci do giu...


il succo del discorso sarebbe che tutta la dotazione spaziale del Fantic (freni a margherita, tubi in treccia), che fa costare un 4T fermo come un 2T, alla prova dei fatti non funziona?

tutta 'sta roba, e una moto da 14cv e 90 kg non frena?

cavoli che bel risultato hanno raggiunto, fantastico!

0509_up.gif

a me sorge il dubbio che ci sia qualche pecca di guida dietro...

V
 
9673843
9673843 Inviato: 14 Apr 2010 11:22
 

nerowolfe79 ha scritto:


il succo del discorso sarebbe che tutta la dotazione spaziale del Fantic (freni a margherita, tubi in treccia), che fa costare un 4T fermo come un 2T, alla prova dei fatti non funziona?

tutta 'sta roba, e una moto da 14cv e 90 kg non frena?

cavoli che bel risultato hanno raggiunto, fantastico!

0509_up.gif

a me sorge il dubbio che ci sia qualche pecca di guida dietro...

V



Guarda...è un problema di fading perchè anche se i pezzi sono di qualità elevata sono studiati per l'enduro...e su strada ne soffrono.


Sicuramente in quella pinza...non ci stanno 5mm icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9673867
9673867 Inviato: 14 Apr 2010 11:26
 

io sono dell idea che in citta sia difficile surriscaldare i dischi a parte che non viaggi sempre prinzato
 
9674054
9674054 Inviato: 14 Apr 2010 11:57
 

Per risolvere il problema del surriscaldamento del disco cerca subito un disco di materiale diverso tanto per cominciare, ma più che altro contano le pastiglie. Infatti prima che si surriscaldi il disco a temperature tali da avere cedimento della piastra frenante, sono le pastiglie a sciogliersi.
Per farti capire una piastra frenante di serie, regge fino a temperature superiori ai 500 gradi. Parliamo sempre di piastre in acciaio, non di robetta. Le pastiglie per uso stradale invece, dovendo frenare bene anche a freddo spesso hanno un range di prestazione ottimale fra i 70 e i 120 gradi, sopra e sotto cominciano a soffrire. Fra i due si privilegiano sempre le temperature basse, perché su strada la frenata improvvisa dopo tanto tempo è una cosa normale.
Se tu però usi la moto dove i freni vengono sollecitati di più, es. pista, passo montano o traffico delle grandi città. Cioè dove non riescono a dissipare il calore accumulato durante una frenata, a forza di usarle va a finire che facilmente superi quei fatidici 120 gradi e di molto. Risultato frenata di m. In questo caso conviene passare a pastiglie sintetizzate per uso sportivo. Più sono specifiche più hanno un range di temperatura di utilizzo spostato in alto. Il mio consiglio è di usarne per uso sportivo stradale. Frenano a dovere dai 90 a sopra i 200 gradi. Tieni presente che queste pastiglie frenano bene a temperature più alte rispetto le standard, per cui se non usi i freni per parecchio tempo la prima frenata, o le prime, la frenata è più lunga del normale e il feeling fa un po' schifo, però quando inizi a fare sul serio freni molto più forte rispetto al solito e soprattutto non perdi mordente nelle frenate successive, certo fino a che non superi la temperatura di utilizzo delle pastiglie.
 
9674157
9674157 Inviato: 14 Apr 2010 12:19
 

mada ha scritto:



Guarda...è un problema di fading perchè anche se i pezzi sono di qualità elevata sono studiati per l'enduro...e su strada ne soffrono.


Sicuramente in quella pinza...non ci stanno 5mm icon_asd.gif icon_asd.gif



c'è un problema di fondo.

nel 2010, moto per la strada che non frenano NON ce ne sono.

se mi dici che i freni di un cross 450 da pista non vanno bene per fare motard in pista con lo stesso 450 ci posso anche stare.

se mi vieni a dire che hai problemi di surriscaldamento del freno anteriore guidando IN CITTA' un 125 da 14cv, significa che probabilmente stai facendo l'asino, forse ti appendi ai freni di continuo perchè vai troppo forte nel traffico, insomma, stai sbagliando.

non devi cambiare disco, o montarne due, devi imparare a guidare.

ps: il "TU" è retorico, non dico a te, è per farmi capire.

V
 
9674451
9674451 Inviato: 14 Apr 2010 13:22
 

nerowolfe79 ha scritto:



c'è un problema di fondo.

nel 2010, moto per la strada che non frenano NON ce ne sono.

se mi dici che i freni di un cross 450 da pista non vanno bene per fare motard in pista con lo stesso 450 ci posso anche stare.

se mi vieni a dire che hai problemi di surriscaldamento del freno anteriore guidando IN CITTA' un 125 da 14cv, significa che probabilmente stai facendo l'asino, forse ti appendi ai freni di continuo perchè vai troppo forte nel traffico, insomma, stai sbagliando.

non devi cambiare disco, o montarne due, devi imparare a guidare.

ps: il "TU" è retorico, non dico a te, è per farmi capire.

V
guarda che ha una frenata ottima per un utlizzo stradale-spinto-molto spinto. sono dei freni che ti ribalti se vuoi. il problema sta nel "molto molto spinto". poi io guido come mi pare, e lo faccio bene icon_asd.gif i freni per tua informazioni si devono usare...sono quelli che ti fanno andare forte, e se te hai ancora le pastiglie da rodare sei te che sbagli, non io 0509_down.gif se vuoi andare veloce a roma, ti tocca frenare un casino...come che in pista credimi.
fin' ora il fading mi è successo solo una volta a dir la verità. l' altr' estate, ma la stavo massacrando da piu di mezz' ora con 40 gradi ed ha iniziato a frenare poco... forse avete ragione, 5mm non entrano nella pinza.
p.s. monto gia le brembo synt


mada ha scritto:


Appunto.

Il problema del fantic Caballero 125 <2010 .
mi spieghi sta cosa?

mada ha scritto:

Guarda...è un problema di fading perchè anche se i pezzi sono di qualità elevata sono studiati per l'enduro...e su strada ne soffrono.
non è che soffrono...sono io che li faccio soffrire icon_asd.gif icon_asd.gif

Ultima modifica di Husky1992 il 14 Apr 2010 13:24, modificato 2 volte in totale
 
9674529
9674529 Inviato: 14 Apr 2010 13:37
 

La Fantic MOTOR ha rilasciato un KIT anche per i modelli precendenti...e per il 2010 ha risolto il problema.


Si sa...che esagerando con qualche frenata...ti ritrovi in fading, e anche la Fantic stessa lo ha ammesso, quindi...chiama la Fantic e chiedi tutte le info per come far sparire il problema 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9674708
9674708 Inviato: 14 Apr 2010 14:04
 

nerowolfe79 ha scritto:


il succo del discorso sarebbe che tutta la dotazione spaziale del Fantic (freni a margherita, tubi in treccia), che fa costare un 4T fermo come un 2T, alla prova dei fatti non funziona?

tutta 'sta roba, e una moto da 14cv e 90 kg non frena?

cavoli che bel risultato hanno raggiunto, fantastico!

0509_up.gif

a me sorge il dubbio che ci sia qualche pecca di guida dietro...

V
primo il caba non è fermo quanto il tuo tenerè, secondo ha 15.4cv alla ruota il caba, non 14. terzo pesa 96kg, quarto, ti assicuro che il risultato è MOOOLTO SUPERIORE ALLA MEDIA, quinto le pecche di guida ce l' hai te 0509_up.gif
 
9674733
9674733 Inviato: 14 Apr 2010 14:08
 

tubi in treccia li hai? cerca bene che dovresti trovare dei dischi belli spessi (4mm) da enduro, senza doverne montare 2

comunque lo spessore è fondamentale, la pompa lavora molto meglio con un disco più spesso

detto questo, di solito su strada va veloce che frena meno... "falla correre" ti direbbe un veterano icon_mrgreen.gif è vero comunque che con un uso combinato di freno davanti-dietro-motore risolvi molti problemi
 
9675268
9675268 Inviato: 14 Apr 2010 15:21
 

Husky1992 ha scritto:
primo il caba non è fermo quanto il tuo tenerè, secondo ha 15.4cv alla ruota il caba, non 14. terzo pesa 96kg, quarto, ti assicuro che il risultato è MOOOLTO SUPERIORE ALLA MEDIA, quinto le pecche di guida ce l' hai te 0509_up.gif


1- il confronto con la mia non ha senso, la tua è un giocattolo, la mia una Moto.

2- 15.4? cavolo, è una MotoGP! su quale banco l'hai messa? sai che se è vero non puoi guidarla?

3- uh, che errore mio... 20 anni fa con un disco come il tuo frenavano moto da 200 kg.

4- risultato superiore a quale media?

5- quando mi hai visto andare l'ultima volta?

le chiacchiere stanno a zero, se ti va in fading in città, o hai un biroccio di moto o guidi come un cretino.

V
 
9675361
9675361 Inviato: 14 Apr 2010 15:29
 

nerowolfe79 ha scritto:


1- il confronto con la mia non ha senso, la tua è un giocattolo, la mia una Moto.

2- 15.4? cavolo, è una MotoGP! su quale banco l'hai messa? sai che se è vero non puoi guidarla?

3- uh, che errore mio... 20 anni fa con un disco come il tuo frenavano moto da 200 kg.

4- risultato superiore a quale media?

5- quando mi hai visto andare l'ultima volta?

le chiacchiere stanno a zero, se ti va in fading in città, o hai un biroccio di moto o guidi come un cretino.

V


nero stai calmo icon_wink.gif
 
9675396
9675396 Inviato: 14 Apr 2010 15:33
 

Husky1992 ha scritto:
primo il caba non è fermo quanto il tuo tenerè, secondo ha 15.4cv alla ruota il caba, non 14. terzo pesa 96kg, quarto, ti assicuro che il risultato è MOOOLTO SUPERIORE ALLA MEDIA, quinto le pecche di guida ce l' hai te 0509_up.gif


comunque ti consiglio di darti una calmata huskyse non ti piace come la gente risp alle tue questioni fai a meno di aprire topic
 
9675452
9675452 Inviato: 14 Apr 2010 15:39
 

giorgiocentauro ha scritto:


comunque ti consiglio di darti una calmata huskyse non ti piace come la gente risp alle tue questioni fai a meno di aprire topic
si puo rispondere anche senza provocare dicnendo che la moto è ferma, che non so guidare etc etc...


vabbè è lui che ha cominciato...ed ora basta senno mi chiudono il topic, grazie
 
9675482
9675482 Inviato: 14 Apr 2010 15:42
 

Husky1992 ha scritto:
si puo rispondere anche senza provocare dicnendo che la moto è ferma, che non so guidare etc etc...


vabbè è lui che ha cominciato...ed ora basta senno mi chiudono il topic, grazie


onestamente lui ha detto un suo pensiero da quello che ho letto e tu gli hai risp in maniera non molto garbata
 
9676127
9676127 Inviato: 14 Apr 2010 17:04
 

nota del moderatore: vediamo di calmare gli animi TUTTI e di capire che nel momento in cui apriamo un topic dobbiamo anche saper accettare eventuali critiche. Se non vogliamo accettarle, nessun problema, non apriamo topic e non partecipiamo al forum. grazie.
 
9676348
9676348 Inviato: 14 Apr 2010 17:36
 

se frenando in città soffrisse di fading e surriscaldamento, a meno di viaggiare con il freno sempre tirato, una moto non sarebbe neanche vendibile. L'impianto frenante è sicuramente dimensionato al mezzo, possiamo aprlare di fading e surriscaldamento in un uso intenso in pista, ma usando la moto in città è assurdo. Sempre a meno che non si viaggi col freno costantemente tirato. Fading lo puoi avere se il l'olio supera temperature dalle parti dei 220-230 gradi con un olio dot4 (in buone condizioni), che significa che il disco arriva a temperature ben superiori, quindi il clima di roma piuttosto che di aosta, piuttosto che di gela, han poco a che vedere. Soprattutto considerata il peso della moto, confidando che tu non pesi intorno ai 300kg.


Per finire, tornando it, due dischi non ci stanno nella pinza, dovresti cambiarla o modificarla radicalmente.
 
9676366
9676366 Inviato: 14 Apr 2010 17:40
 

Vi siete attaccati tutti al proplema del fading in città


Ricordo a tutti che è un problema che fantic ha risolto per il 2010.

Ma non è una cosa certo normale....infatti è un difetto icon_asd.gif icon_asd.gif



Husky non è l'unico a lamentarsi, su altri forum ho avuto occasione di trovare altri proprietari dello stesso mezzo con gli stessi problemi....(ovvio,non in centro ma nei tornanti in discesa)
 
9676393
9676393 Inviato: 14 Apr 2010 17:42
 

mada ha scritto:
Vi siete attaccati tutti al proplema del fading in città


Ricordo a tutti che è un problema che fantic ha risolto per il 2010.

Ma non è una cosa certo normale....infatti è un difetto icon_asd.gif icon_asd.gif



Husky non è l'unico a lamentarsi, su altri forum ho avuto occasione di trovare altri proprietari dello stesso mezzo con gli stessi problemi....(ovvio,non in centro ma nei tornanti in discesa)

la differenza c'è tra roma citta e le colline e montagne
 
9676422
9676422 Inviato: 14 Apr 2010 17:46
 

giorgiocentauro ha scritto:

la differenza c'è tra roma citta e le colline e montagne


e beh...magari husky ha esagerato...dicendo che è in città icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9676441
9676441 Inviato: 14 Apr 2010 17:49
 

ipocondria... icon_asd.gif
 
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