Leggi il Topic


Trovata geniale!!! [proposta limite a 120 km/h]
567431
567431 Inviato: 22 Ago 2006 13:21
 

sergente ha scritto:
La colpa è anche ns, perchè noi Italiani non rispetteremmo mai una legge, che sia codice stradale, fiscale o altro.
Però ne abbiamo due cogli***oni grandi come una mongolfiera di questi politici incopetenti.


Si ritorna sempre a questo discorso, i primi colpevoli siamo noi, è inutile scaricare colpe.
Nel mio ultimo giro in territorio svizzero ho visto tre incidenti: tra due auto italiane, scooter svizzero e auto italiana (automobilista passato col rosso), auto italiana fuori strada.
Le patenti le danno a cani e porci, sicuramente vero, ma non credo che qualcuno di noi abbia commesso infrazioni durante l'esame, e quello che farai dopo non possono ne prevederlo ne giudicarlo.
Facciamoci un bel esame di coscenza prima di giudicare l'operato altrui!

Ribadisco quanto già detto, questo nulla toglie a tutte le migliorie che si possono e devono apportare a istruzione, codice della strada, cura delle sedi stradali e della segnaletica, ecc.
 
567520
567520 Inviato: 22 Ago 2006 13:48
 

Egregi 'colleghi'..........mi pare che alla fine della fiera si stia dicendo un po' tutti la stessa cosa, pur partendo da premesse diverse.........quello che voi chiamate 'rispetto delle regole' da parte di altri viene chiamato 'buon senso', ma la sostanza non cambia........tutti chiediamo le stesse cose (già dette e stradette, non vale la pena di ripeterle), e credo che lo facciamo nella speranza che un giorno si possa essere liberi di circolare a velocità meno incoerenti, sicuri di essere protetti da una vera politica di prevenzione e non rapinati dalla bande di briganti veloxmuniti che si trovano ormai dietro ogni angolo.
Ma si sa che chi di speranza vive disperato muore, e nel frattempo siamo costretti a subire le conseguenze di un sistema formativo alla guida che non funziona affatto. icon_evil.gif

Ultima modifica di RafST4 il 22 Ago 2006 13:56, modificato 1 volta in totale
 
567546
567546 Inviato: 22 Ago 2006 13:55
 

breaker ha scritto:
Ho frequentato una scuola guida considerata una delle migliori in città, sicuramente non mi hanno regalato nulla. Ho fatto il teorico studiando, al pratico la prima volta mi hanno segato perchè guidavo "troppo disinvolto"... (mi spiace torni la prossima volta... doh!).


Tu mi fai ricordare un'altra cosa............E' vero! Per prendere la patente devi dimostrare di saper guidare come un impedito!
Se fai vedere che sei davvero disinvolto ti bocciano!
E continuiamo ancora a chiederci il perchè dei tanti incidenti???

Citazione:
Macchè autovelox che fanno fotografie piuttosto un velox collegato a una batteria lanciamissili: sei dieci millesimi di metro orario sopra il limite? Fanculo, ti disintegro... icon_lol.gif


Se parli sul serio ti faccio i miei complimenti, davvero un bel modo di ragionare.
Ma ricordati che per ogni azione esiste una condizione di reciprocità.
Se qualcuno ha il diritto di bazookare chi va troppo veloce, qualcun altro avrà diritto di bazookare chi va troppo piano.
E' così che cominciano le guerre................ eusa_naughty.gif

PS: cmq lo smiley sorridente alla fine della tua frase mi fa pensare che stavi scherzando.........vero?
 
567688
567688 Inviato: 22 Ago 2006 14:45
 

RafST4 ha scritto:
Egregi 'colleghi'..........mi pare che alla fine della fiera si stia dicendo un po' tutti la stessa cosa, pur partendo da premesse diverse.........


Effettivamente mi pare ora di pensare al da farsi ... possiamo fare qualcosa da questo forum? Parlare di educazione stradale? Sensibilizzare a rispetto degli altri utenti della strada oltre che delle regole?

Se vi viene in mente qualcosa parliamone ... proviamo a dare il nostro contributo a noi stessi visto che i politici non leggeranno certo le nostre lamentele.
 
567995
567995 Inviato: 22 Ago 2006 17:12
 

spazio1969 ha scritto:
RafST4 ha scritto:
Egregi 'colleghi'..........mi pare che alla fine della fiera si stia dicendo un po' tutti la stessa cosa, pur partendo da premesse diverse.........


Effettivamente mi pare ora di pensare al da farsi ... possiamo fare qualcosa da questo forum? Parlare di educazione stradale? Sensibilizzare a rispetto degli altri utenti della strada oltre che delle regole?

Se vi viene in mente qualcosa parliamone ... proviamo a dare il nostro contributo a noi stessi visto che i politici non leggeranno certo le nostre lamentele.


Si tempestano di email le caselle del ministero dei trasporti?
(proposta empirica)
 
570416
570416 Inviato: 23 Ago 2006 15:32
 

RafST4 ha scritto:
[quote="breaker" ]Macchè autovelox che fanno fotografie piuttosto un velox collegato a una batteria lanciamissili: sei dieci millesimi di metro orario sopra il limite? Fanculo, ti disintegro... icon_lol.gif
[/quote]

allora... ammazza che fatica. il concetto era che nell'applicazione della legge non si può fare all'italiana, dove tutto dev'essere sempre filtrato dal "buon senso" del poliziotto, vigile etc... i nostri antenati, lo ribadisco, dicevano: dura lex sed lex. La legge per quanto dura da sopportare resta legge e come tale dev'essere applicata. Io ne infrango una marea e di vario tipo, ma non fiato quando mi si fanno con tutti i calzoni nè vado a piangere da mammina perchè ho preso la multa. Se c'è il limite (giusto o ingiusto che sia) e io lo supero e mi si inculano... beh me la sono cercata e non ho niente di cui piangere se non della mia stupidità. Questa era l'idea della battuta.

Anche per marcare il fatto che, personalmente, gli imbecilli autostradali saettanti (macchine/moto che siano) non li sopporto. E forse il lanciamissili no, ma un mio compagno di strada spesso usa affiancarsi agli automobilisti idioti che lo rifilano di millimetri, accelera, gli stacca lo specchio con una stivalata e se ne va. E a mio avviso è un'ottima quanto democratica soluzione.
 
570584
570584 Inviato: 23 Ago 2006 16:36
 

dai ragazzi, a parte i vari estremismi politici di cui ogni skieramento difende giustamente, il problema , assodato ke parte da noi, a mio avviso non esiste.

mantenere la manetta 1 millimetro meno tirata non è nè stancante e nè controproduttivo.
avremo + tempo di accorgerci dei pericoli e di eseguire manovre appropriate riflettendo e non procedendo a "buon senso" ke mi sà tanto di manovre istintive ed errate.

poi dite anke ke ci vorrebbero + leggi per poter di conseguenza aumentare i limiti....quoto e concordo pienamente...ma nel presente una cosa del genere non è attuabile.
basti pensare che l'80% dei guidatori non conosce le regole attuali, figuriamoci se imparerebbe leggi completamente nuove e radicalmente diverse. icon_rolleyes.gif

una legge quanto + semplice è tanto più toglie ogni dubbio a chi la deve adempiere.

non si tratta di politica, è ke dobbiamo ammettere ke noi x un'egoista sentimento di correre o di non stressarci critichiamo i 10 kmh in meno o in +....

alcuni hanno detto di voler alzare il limite almeno ai 150-160 all'ora???
se in 5 anni di governo vekkio ed in poki mesi di governo nuovo non si è attuata ci sarà un motivo...

se le strade nn sono idonee perchè a causa del ghiaccio e dei fattori vari si rovinano non penso ke c possiamo permettere il lusso di alzare il limite o di renderla senza limiti...

in germania utilizzano autostrade con il fondo in cemento;le nostre case si rovinano? no, sono in cemento!!!

se fossero di asfalto anke le case nostre sarebbero dei porcili come le strade.(scusando il termine)
è kiaro ch x ogni realtà esistono leggi diverse.

vogliamo rifare completamente l'intera rete autostradale creando + disagio o vogliamo che si facciano le leggi a riskio e pericolo nostro, senza assicurazioni sulla sicurezza?

se poi quello che si vuole è l'anarchia autostradale...nn penso ke nessun politico x quanto comunista o fascista ke sia possa tollerarla.


ah dimenticavo....voi pur di andare sparati a 300 kmh preferite avere restrizioni più grosse?

ke razza di libertà cercate voi motociclisti? questo è 1 compromesso, non libertà....magari poi fate di tutto x mettere + leggi x complicarvi la vita pur di guadagnare 1 ventina d kmh in +.

e scommetto ke ki vuole qst tipo di legge è il motociclista che si lamenta che gli altri motociclisti non avvisano + la presenza dei posti di blocco!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

quando lui stesso poi è il primo ke infrange le regole!! ma allo stesso tempo ke le vuole! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
570655
570655 Inviato: 23 Ago 2006 17:12
 

Quoto dai giornali la proposta di Bianchi

La Repubblica ha scritto:
Limiti a tratti. L'abbassamento del limite di velocità sulle autostrade da 130 a 120 chilometri orari, "non è un abbassamento tout court - ha spiegato il ministro - ma va differenziato secondo le varie condizioni di uso". Come dire che la velocità si deve adeguare alle condizioni della strada e del traffico: "La rete autostradale è molto diversificata: ci sono infrastrutture di diverso tipo, con vari sistemi di controllo e sicurezza". L'abbassamento del limite dovrebbe essere quindi diverso "per fasce orarie, a seconda dell'uso più intenso o più rado" delle strade.


Credo che la proposta (o meglio... spero) si riferisca alla possiblità di adottare riduzioni dei limiti temporanee (come su alcune Autobahn) in caso ci siano situazioni critiche. Così non sarebbe una proposta priva di senso, anzi icon_exclaim.gif
 
570674
570674 Inviato: 23 Ago 2006 17:21
 

ma la modifica ai tabelloni (dovendo essere elettronici) costerà un capitale che bisogna in qualche modo far uscire dalle tasche di qualcuno... icon_confused.gif
 
570700
570700 Inviato: 23 Ago 2006 17:30
 

1000risorse ha scritto:
dai ragazzi, a parte i vari estremismi politici di cui ogni skieramento difende giustamente, il problema , assodato ke parte da noi, a mio avviso non esiste.

mantenere la manetta 1 millimetro meno tirata non è nè stancante e nè controproduttivo.
avremo + tempo di accorgerci dei pericoli e di eseguire manovre appropriate riflettendo e non procedendo a "buon senso" ke mi sà tanto di manovre istintive ed errate.

poi dite anke ke ci vorrebbero + leggi per poter di conseguenza aumentare i limiti....quoto e concordo pienamente...ma nel presente una cosa del genere non è attuabile.
basti pensare che l'80% dei guidatori non conosce le regole attuali, figuriamoci se imparerebbe leggi completamente nuove e radicalmente diverse. icon_rolleyes.gif

una legge quanto + semplice è tanto più toglie ogni dubbio a chi la deve adempiere.

non si tratta di politica, è ke dobbiamo ammettere ke noi x un'egoista sentimento di correre o di non stressarci critichiamo i 10 kmh in meno o in +....

alcuni hanno detto di voler alzare il limite almeno ai 150-160 all'ora???
se in 5 anni di governo vekkio ed in poki mesi di governo nuovo non si è attuata ci sarà un motivo...

se le strade nn sono idonee perchè a causa del ghiaccio e dei fattori vari si rovinano non penso ke c possiamo permettere il lusso di alzare il limite o di renderla senza limiti...

in germania utilizzano autostrade con il fondo in cemento;le nostre case si rovinano? no, sono in cemento!!!

se fossero di asfalto anke le case nostre sarebbero dei porcili come le strade.(scusando il termine)
è kiaro ch x ogni realtà esistono leggi diverse.

vogliamo rifare completamente l'intera rete autostradale creando + disagio o vogliamo che si facciano le leggi a riskio e pericolo nostro, senza assicurazioni sulla sicurezza?

se poi quello che si vuole è l'anarchia autostradale...nn penso ke nessun politico x quanto comunista o fascista ke sia possa tollerarla.


ah dimenticavo....voi pur di andare sparati a 300 kmh preferite avere restrizioni più grosse?

ke razza di libertà cercate voi motociclisti? questo è 1 compromesso, non libertà....magari poi fate di tutto x mettere + leggi x complicarvi la vita pur di guadagnare 1 ventina d kmh in +.

e scommetto ke ki vuole qst tipo di legge è il motociclista che si lamenta che gli altri motociclisti non avvisano + la presenza dei posti di blocco!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif

quando lui stesso poi è il primo ke infrange le regole!! ma allo stesso tempo ke le vuole! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


d'accordissimo, più o meno quello che cercavo di dire io.
 
570742
570742 Inviato: 23 Ago 2006 17:46
 

blablabla...........non sapevo che ci fossero in giro tanti moralisti da scrivania............alcuni pure muniti di uno strano senso della coerenza quando si parla di rispetto delle regole...........vanno a 120 ma poi staccano specchietti a stivalate............

Ma mi piacerebbe vedere quante di queste persone andranno davvero a 120 là dove non ci sono tutor e c'è ancora la possibilità di farla franca............
Io almeno ho la franchezza di ammettere che, dove avrò una possibilità di farla franca, a 120 NON ci andrò. Non andrò nemmeno a 200 perchè questo già non lo faccio, ma nemmeno a velocità da lumaca che mi constringerebbero solo a stancanti permanenze in sella o al volante (e magari anche a un bel botto da colpo di sonno).
L'alternativa è il boicottaggio delle autostrade e dell'auto in generale, una cosa che talvolta ho già fatto e che, visti i costi di benzina e autostrada, a volte si rivela persino più conveniente (tipo aereo low-cost + auto a noleggio in loco).

Ma apriamo gli occhi per piacere.........lo sappiamo tutti che la percentuale di incidenti in autostrada è minima, nonostante di fatto (e sappiamo tutti bene anche questo) la velocità media tenuta dalla maggioranza dei conducenti non sia 130 ma 150-160..........questo vorrà pure dire qualcosa.............
Se fosse come dite voi in autostrada non si camminerebbe più perchè ci sarebbe un incidente dietro ogni curva, ma fortunatamente non è così.

Quello di abbassare il limite in autostrada è solo il solito specchietto per le allodole tirato fuori da ministri a caccia di pubblicità, mentre i veri problemi vengono come al solito trascurati.
Sono d'accordo sul fatto che è difficile reimpostare da zero il rapporto tra gli italiani e la guida, ma se non si comincia da qualche parte e si continua solo a stringere il cappio non ci si riuscirà MAI.

Quanto al più volte citato brocardo 'dura lex sed lex' faccio un esempio estremo: le leggi razziali promulgate da Mussolini erano DURA LEX, ma erano con altrettanta evidenza ingiuste. Anche in quel caso si doveva sostenere che andavano rispettate solo perchè un pazzoide aveva detto che gli Ebrei erano carne da macello???
E poi anche le leggi cambiano, mica sono eterne, e se cambiano è proprio per risolvere e disciplinare nuove situazioni.
Ma se si sbaglia ad analizzare una situazione, anche la soluzione risulterà inevitabilmente errata.

Faccia i 120 chi li deve fare e continui a difenderli chi li difende: alla prossima statistica ne riparliamo...............
 
570894
570894 Inviato: 23 Ago 2006 18:48
 

Un po' di commenti certamente più autorevoli del mio (le grassettature invece sono mie):

l'ex ministro Lunardi mette in guardia dalla "pura demagogia" perché "in zone di pianura a 4 corsie abbassare la velocità non fa altro che assopire i riflessi del conducente". All'ipotesi che la spinta propulsiva della patente a punti stia rallentando, poi, Lunardi sbotta: "Con quella legge abbiamo salvato 1500 vite l'anno. In tutto 5000. Se vi par poco!".

"Serve un'indagine conoscitiva sui fattori che incidono negativamente sulla sicurezza stradale, per vederci più chiaro su scarsi controlli, limiti di velocità assurdi ed irrazionali o non rispettabili e stato disastroso di molte infrastrutture stradali".
[Marco Beltrandi, Vicepresidente Commissione Trasporti]

"Abbassare i limiti di velocità non serve. Bisogna che siano ragionevoli e che vengano fatti rispettare. Altrimenti sono un intralcio al traffico per tutti, multe anche troppo alte per pochissimi, sicurezza per nessuno. In Italia, c'è l'abitudine di mettere limiti di velocità 40 km all'ora più bassi del ragionevole, soprattutto sulle strade ordinarie, ma anche in alcuni tratti di autostrada. Il risultato è che chi rispetta i limiti spesso genera un vero e proprio ingombro al traffico.
La proposta del ministro comunista Bianchi va nella direzione opposta a quella giusta".

[Lucio Malan, FI, Segretario di Presidenza del Senato]

E dulcis in fundo anche un po' di meritata ironia sull'alzata di genio di questo novello emulo di Ferri.......:
"Certo se si va a 10 all'ora incidenti non se ne fanno. Peccato che poi non si circola".
[Ignazio La Russa, AN]

Anche questi qui sono degli irresponsabili?
 
571140
571140 Inviato: 23 Ago 2006 20:07
 

raf st4...x l'esempio che hai fatto su mussolini concordo...

ma una cosa è la discriminazione ed un'altra è permettere a cani e porci di sfrecciarmi accanto in autostrada magari facendomi sbandare.


se dovessero far circolare mezzi a + di 150 kmh tutti i conducenti dovrebbero avere il porto d'armi...(skerzo, è ovvio! icon_wink.gif icon_lol.gif )
ma è x rendere l'idea!

e poi x parcondicio dovresti citare anke le intenzioni degli esponenti che invece appoggiano la legge.(anke se a me nn me ne frega nnte di entrambi gli skieramenti)


scusa, ma prima il limite era di 130...tu lo rispettavi? nn credo...ma se lo rispettavi ora nn vedo come mai nn vuoi rispettare 1 velocità di poco inferiore ad essa...forse è + la rabbia di arrivare 10 minuti dopo del resto...e poi nn vedo come puoi avere colpi di sonno a 10 kmh in meno!

tanto lo sappiamo benissimo che qualunque sia il limite c'è sempre il classico esibizionista che lo deve infrangere (nn m riferisco a te ora) a bordo della sua panda tamarra o ugualmente della sua ferrari.

la verità è ke siamo 1 popolo di esibizionisti e che quanto + le leggi non ci consentono di pavoneggiarci tanto + soffriamo.

credimi, io stesso appena ho saputo la notizia ho bestemmiato cm 1 porco, ma poi m sn detto "vabbè x 10 kmh in meno..."
e x quanto le statistiche dicano che la velocità non c'entra è sempre meglio andare piano, no?

poi penso ke confondiate il traffico stradale con il limite di velocità.

la circolazione stradale non cambia con la velocità delle auto, ma dall'intensità dei mezzi in una data autostrada.

se c'è coda, anke se il limite è di 160 non penso che cambi molto...

e x concludere... ricordate che il limite di velocità è fisso sia x la mattina che x la sera, e che la sera alcuni guidatori che indossano lenti visive potrebbero non mantenere determinate velocità, a causa di luci che riflettono su di essa od altro.

quindi se il limite fosse di 160 e questi che sono costretti ad andare a 120 sarebbero di intralcio.

mentre se tutti vanno ad una velocità ragionevole ed uguale il tratto autostradale sarebbe più spedito e sicuro nei limiti della civiltà.

e chi se la sente di aumentare la velocità che sia consapevole almeno del danno che arrecherebbe, in caso di incidente, ad automobilisti/motociclisti che si adeguano nel bene e nel male alle norme collaborando con chi ha ideato questo sistema.(pur arrivando 30 minuti dopo a malincuore)
 
571476
571476 Inviato: 23 Ago 2006 22:13
 

provate voi a partire da un semaforo in colonna...tutti a 50 all'ora...tutti a 3 metri l'uno dall'altro...il primo della colonna frena di colpo e via tamponamento a catena... icon_lol.gif
 
572059
572059 Inviato: 24 Ago 2006 1:45
 

RafST4 ha scritto:
Un po' di commenti certamente più autorevoli del mio (le grassettature invece sono mie):

"Abbassare i limiti di velocità non serve. Bisogna che siano ragionevoli e che vengano fatti rispettare. Altrimenti sono un intralcio al traffico per tutti, multe anche troppo alte per pochissimi, sicurezza per nessuno. In Italia, c'è l'abitudine di mettere limiti di velocità 40 km all'ora più bassi del ragionevole, soprattutto sulle strade ordinarie, ma anche in alcuni tratti di autostrada. Il risultato è che chi rispetta i limiti spesso genera un vero e proprio ingombro al traffico.
La proposta del ministro comunista Bianchi va nella direzione opposta a quella giusta".

[Lucio Malan, FI, Segretario di Presidenza del Senato]
Anche questi qui sono degli irresponsabili?


Beh, prendere commenti DI UNA PARTE politica significa poco!
State ragionando su una proposta che ancora non esiste, e comunque forse esageratamente "gonfiata"... leggete il mio post precedente.
Speriamo, almeno... comunque io non ho mai visto un limite cambiare 150? Mai visto! 110 con la pioggia? Mai visto! Mi sembra impensabile che mo uno fa cambiare tutto per 10 Km/h... dai!

PiccoloOT, visto che il Senatore Malan (che conosco da 14 anni) un giorno l'ho visto ribaltarsi in un fosso da solo con la sua 127 bianca primo modello NON LO PRENDEREI COME MODELLO! icon_lol.gif Su gli altri non so che dire.
 
572116
572116 Inviato: 24 Ago 2006 3:14
 

1000risorse ha scritto:
ma una cosa è la discriminazione ed un'altra è permettere a cani e porci di sfrecciarmi accanto in autostrada magari facendomi sbandare.


Quella è maleducazione, la velocità non c'entra. Ti potrebbero passare anche a 200 senza disturbarti se solo stessero nella loro ca**o di corsia (è capitato anche a me).

Citazione:
se dovessero far circolare mezzi a + di 150 kmh tutti i conducenti dovrebbero avere il porto d'armi...(skerzo, è ovvio! icon_wink.gif icon_lol.gif )
ma è x rendere l'idea!


Di fatto già si circola a 150, e senza porto d'armi......... icon_wink.gif

Citazione:
e poi x parcondicio dovresti citare anke le intenzioni degli esponenti che invece appoggiano la legge.(anke se a me nn me ne frega nnte di entrambi gli skieramenti)


Non faccio politica nè voglio farne, cito solo pareri conformi al mio ma più 'autorevoli'. Cmq anche a sinistra ci sono perplessità da parte di qualche esponente.

Citazione:
scusa, ma prima il limite era di 130...tu lo rispettavi? nn credo...ma se lo rispettavi ora nn vedo come mai nn vuoi rispettare 1 velocità di poco inferiore ad essa...forse è + la rabbia di arrivare 10 minuti dopo del resto...e poi nn vedo come puoi avere colpi di sonno a 10 kmh in meno!


No, non lo rispettavo, ovviamente dove il traffico lo consentiva. Ma prima non c'erano i Tutor. Se prima non rispettare il limite significava la POSSIBILITA' di beccarsi un velox, ora col Tutor c'è la CERTEZZA, quindi è giocoforza adeguarsi.
Dei dieci minuti non me ne frega niente, è una questione di modo di guidare. Il colpo di sonno mi veniva prima a 130 e a maggior ragione mi verrà a 120 (parlo dei 120 quando nn c'è traffico, quando c'è è un'altra storia, ovviamente).

Citazione:
tanto lo sappiamo benissimo che qualunque sia il limite c'è sempre il classico esibizionista che lo deve infrangere (nn m riferisco a te ora) a bordo della sua panda tamarra o ugualmente della sua ferrari.
la verità è ke siamo 1 popolo di esibizionisti e che quanto + le leggi non ci consentono di pavoneggiarci tanto + soffriamo.


Forse siamo anche un popolo di lavoratori che non hanno tempo da perdere quando viaggiano. Quelli di cui tu parli sono fortunatamente una minoranza.

Citazione:
e x quanto le statistiche dicano che la velocità non c'entra è sempre meglio andare piano, no?


Errore........le statistiche dicono proprio il contrario.......d'altra parte le statistiche sono commissionate proprio da chi poi fa le leggi, no?

Citazione:
poi penso ke confondiate il traffico stradale con il limite di velocità.
la circolazione stradale non cambia con la velocità delle auto, ma dall'intensità dei mezzi in una data autostrada.
se c'è coda, anke se il limite è di 160 non penso che cambi molto...


Sicuramente ti riferisci a qualcun altro.
So bene dove poter 'correre' (cioè con poco traffico) e dove no.
Mi è capitato di fare centinaia di km in autostrada a 100 km/h e anche meno a causa del traffico, ma dove ho strada vado a + di 130 (e non sono il solo).
Sul rapporto velocità/traffico mi sono cmq già espresso là dove ho parlato di limiti differenziati in base alle misurazioni del traffico in tempo reale e notificati tramite i pannelli a messaggio variabile. Se ci sono un milione di auto per km mi sta bene andare pure a 50, ma se non c'è nessuno perchè devo andare a lumaca?

Citazione:
e x concludere... ricordate che il limite di velocità è fisso sia x la mattina che x la sera, e che la sera alcuni guidatori che indossano lenti visive potrebbero non mantenere determinate velocità, a causa di luci che riflettono su di essa od altro.
quindi se il limite fosse di 160 e questi che sono costretti ad andare a 120 sarebbero di intralcio.
mentre se tutti vanno ad una velocità ragionevole ed uguale il tratto autostradale sarebbe più spedito e sicuro nei limiti della civiltà.


Altro errore: parliamo di autostrade, ci sono le corsie.........se vai piano stai a destra, se vai medio stai al centro e se vai un po' di più stai a sinistra.........Se dobbiamo andare tutti alla stessa velocità una corsia sola basta e avanza.

Citazione:
e chi se la sente di aumentare la velocità che sia consapevole almeno del danno che arrecherebbe, in caso di incidente, ad automobilisti/motociclisti che si adeguano nel bene e nel male alle norme collaborando con chi ha ideato questo sistema.(pur arrivando 30 minuti dopo a malincuore)


Non sono d'accordo (si era capito?......... icon_lol.gif ): la velocità con intelligenza è possibile (parlo ovviamente di velocità ragionevoli, non dei 200 e passa).
Purtroppo bisogna ammettere che non tutti ne sanno fare uso (della velocità ma anche dell'intelligenza......), ma una buona campagna di educazione e ri-educazione sono certo che darebbe i suoi buoni frutti.

Sarò stucchevole, ma il sistema delle velocità differenziate lo hanno già adottato con successo in Germania, e stai certo che se avessero riscontrato una maggior sinistrosità nei tratti a velocità libera, questi tratti li avrebbero aboliti subito.
E invece stanno ancora là, e i tedeschi non sono stupidi...........
 
572118
572118 Inviato: 24 Ago 2006 3:18
 

franzuscaaner ha scritto:
PiccoloOT, visto che il Senatore Malan (che conosco da 14 anni) un giorno l'ho visto ribaltarsi in un fosso da solo con la sua 127 bianca primo modello NON LO PRENDEREI COME MODELLO! icon_lol.gif Su gli altri non so che dire.


Io non ho il piacere di conoscerlo, ma se dal suo incidente (presumo capitatogli in giovane età, data l'auto) ne ha tratto motivo per imparare a guidare meglio, non vedo perchè bisognerebbe discriminarlo.
Se invece è uno che fa un botto all'anno allora sono d'accordo con te.
 
572628
572628 Inviato: 24 Ago 2006 11:39
 

Di velocità variabili si parla, appunto.... se va bene in Germania, perchè non rendere in considerazione questa possibilità anche in Italia?

Con traffico intenso (quando basta un piccolo tamponamento a fare 20 Km di coda), ad esempio sull'A1 all''altezza di Bologna, i limiti vengono abbassati. Poi passata l'ora di punta potrebbero essere addirittura alzati! QUESTO E' SENSATO! Poi che nessuno rispetti il limite è un problema di costume non di legislazione!

Facendo finta che poi la gente i limiti li rispetti, ma non si parla di questo, ora!
 
572894
572894 Inviato: 24 Ago 2006 12:30
 

Giusto Franz, di velocità variabili se ne parla............ma sempre al ribasso!
Torno a ripetere la mia idea, la tecnologia per farlo c'è già, le infrastrutture pure (le stanno installando, sono quelle del Tutor):

- sensori annegati nell'asfalto che contano i veicoli e limiti proporzionati al flusso veicolare;
- limiti notificati agli utenti (anche differenziati per corsia se è il caso, come sulla tangenziale di Venezia) attraverso i pannelli a messaggio variabile, che almeno finalmente servirebbero q qualcosa di utile;
- in caso di traffico intenso anche 80 km/h, ma se il traffico è scarso anche 150;
- margini di tolleranza più severi (diciamo che basta sforare di +20km/h e scatta il ritiro patente;
- LIMITI MINIMI DI VELOCITA' come negli USA, dove se vai a meno di 45 mph ti mazzolano cme se andassi a 200, eventualmente variabili come i limiti massimi.

Un sistema del genere incontrerebbe i favori di tutti ('lentisti' e 'velocisti') e anche le violazioni diminuirebbero, oltre agli incidenti.

Dunque la tecnologia c'è, le infrastrutture pure, manca solo la volontà.........è così difficile?
 
572928
572928 Inviato: 24 Ago 2006 12:37
 

Così QUOTO alla grande... Costoso, ma se non ho capito male c'è Maxy che paga icon_wink.gif icon_lol.gif
 
573205
573205 Inviato: 24 Ago 2006 13:38
 

quotissimo, sarebbe la soluzione perfetta... Raf non hai voglia di sostituire il ministro qualche giorno ... giusto il tempo di sistemare un po' di cose 0509_up.gif
 
573234
573234 Inviato: 24 Ago 2006 13:46
 

si si raf, quoto anke io!!! apriamo un forum dove raccogliere consensi...non faremo molto, ma ci faremo sentire almeno!!! icon_wink.gif


penso che tutti siano d'accordo vero???

magari non si potrà attuare in tutte le autostrade, ma almeno provare il sistema su alcune è già un inizio!
 
573278
573278 Inviato: 24 Ago 2006 14:02
 

1000risorse ha scritto:
magari non si potrà attuare in tutte le autostrade, ma almeno provare il sistema su alcune è già un inizio!


Si potrebbe provare sul tratto Cerignola-Pescara dell'A14, visto che è già tutto 'tutorizzato'.............

Chi lo dice al ministro? icon_eek.gif
Io ho dato un'occhiata al sito del ministero dei trasporti ma la sezione 'lettere al ministro' non l'ho trovata..........Però ricordo di aver visto una sezione del genere nel forum dell'Ulivo durante la campagna elettorale........non è la stessa cosa ma al governo ci stanno pure loro, no?

Cmq una proposta del genere avrebbe sicuramente trovato terreno fertile con l'ex-ministro Lunardi.........con questo 'integralista' ci sono poche speranze, sarebbe come parlare di aiuti umanitari con Bin Laden....... icon_rolleyes.gif
 
573692
573692 Inviato: 24 Ago 2006 16:21
 

intanto dobbiamo fare il nostro dovere e tentare cmq...almeno x noi motociclisti! icon_wink.gif


altrimenti tutto il ting'avert blocca l'autostrada in segno d protesta!!! icon_lol.gif
 
573869
573869 Inviato: 24 Ago 2006 17:25
 

RafST4 ha scritto:

LIMITI MINIMI DI VELOCITA' come negli USA, dove se vai a meno di 45 mph ti mazzolano cme se andassi a 200, eventualmente variabili come i limiti massimi.


Link a pagina di En.wikipedia.org

a 200 cmq non ci arrivi, ti abbattono prima. visto che fanno il monitoraggio anche dagli elicotteri.
Se poi sei in zone densamente abitate, tipo Sacramento-San Francisco o Oakland, ti accorgerai che ai lati dell'autostrada ci sono più sbirri che sassi ergo: tutti a 55mph.. 90/100 chilometri orari scarsi.
 
574000
574000 Inviato: 24 Ago 2006 18:00
 

breaker ha scritto:
a 200 cmq non ci arrivi, ti abbattono prima. visto che fanno il monitoraggio anche dagli elicotteri.
Se poi sei in zone densamente abitate, tipo Sacramento-San Francisco o Oakland, ti accorgerai che ai lati dell'autostrada ci sono più sbirri che sassi ergo: tutti a 55mph.. 90/100 chilometri orari scarsi.


A S.Francisco non ci sono stato, a Seattle (Stato di Washington) sì, e ho guidato con l'auto presa a nolo.
Limite max sulle 'interstates' urbane 60 mph, ok, ma c'è anche un limite MINIMO, di 45 mph.
In pratica le lumache vengono considerate pericolose al pari dei corridori (proprio come in Italia, vero?).
Ero in auto con uno del posto e siccome stavo parlando mi sono distratto e sono sceso sotto le 45 mph: quello mi ha detto di accelerare perchè sennò eran dolori.........se non lo sa lui che è del posto..........

Ultima modifica di RafST4 il 24 Ago 2006 18:04, modificato 1 volta in totale
 
574007
574007 Inviato: 24 Ago 2006 18:04
 

andy dove hai mai visto semafori in autostrada???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

tu hai scritto:provate voi a partire da un semaforo in colonna...tutti a 50 all'ora...tutti a 3 metri l'uno dall'altro...il primo della colonna frena di colpo e via tamponamento a catena...

certo ke se le distanze di sicurezza non le rispetti!!! icon_wink.gif
 
574135
574135 Inviato: 24 Ago 2006 18:43
 

RafST4 ha scritto:
Cmq una proposta del genere avrebbe sicuramente trovato terreno fertile con l'ex-ministro Lunardi.........con questo 'integralista' ci sono poche speranze, sarebbe come parlare di aiuti umanitari con Bin Laden....... icon_rolleyes.gif


Lascia perdere la politica, va! Anche perche ancora non è accaduto nulla, è un processo a presunte intenzioni! Io sono abituato a giudicare "by results"... vedremo!

Comunque il Ministero Trasporti è a pochi isolati da casa... se hanno una buca delle lettere gli lascio la proposta icon_lol.gif
 
574255
574255 Inviato: 24 Ago 2006 19:16
 

ammetto che non ho letto alcuni degli ultimi interventi ma una cosa l'ho vista ripetere spesso :

c'è gente che va troppo piano in autostrada
colpi di sonno dovuti alla stanchezza di dover stare ore in sella/auto andando troppo piano.

ora scusate la vena polemica che non riesco a nascondere ma sarei curiosa di vedere un articolo/verbale in cui è riportato un caso di incidente dovuto ad una andatura troppo lenta rispetto ai limi di velocità o dovuto ad un colpo di sonno causato da ore e ore di tragitto lento ....! icon_eek.gif

Non si è mai visto!
 
574258
574258 Inviato: 24 Ago 2006 19:17
 

se davvero hai voglia di farti lo sbattimento ti mandiamo le firme scannerizzate in jpeg e gli posti la proposta firmata da tutti... almeno possiamo dire d'averci provato icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiMulte e Ricorsi

Forums ©