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Consumo liquido di raffreddamento
554984
554984 Inviato: 16 Ago 2006 23:01
Oggetto: Consumo liquido di raffreddamento
 

Ciao ragazzi...
Come molti sanno ho fatto uno stupido incidentello con la mia Eva. Lei ora sta bene, ma nell'impatto la ruota anteriore ha toccato il radiatore che si è un po' storto. Il meccanico, quando la ho ritirata, mi ha detto: "non vedi che è fatto a V, adesso? Io non te lo ho cambiato per non farti spendere soldi... finchè non perde..."
Ecco: quest'ultima parte mi ha un po' messo l'ansia? -finchè non perde- ma come faccio a capire se il radiatore perde? Da profano mi dico: se il motore fonde o se il liquido di raffreddamento scende troppo veloce (sbaglio, forse?)
Ma quanto è "veloce"? Quando ho ritirato la moto son quasi sicuro che il liquido fosse a metà tra la prima e la seconda tacca, mentre ora è al limite inferiore. Può essere che si sia consumato normalmente nei 4500 km che ho fatto? Questi ingengeri Kawa han fatto un serbatoio che si può controllare solo in due, li mortacci, ed io non lo controllavo praticamente mai!!! Ogni quanto tempo bisogna rabboccare, più o meno? E quali sono le variabili che influenzano il consumo?
Dai, ditemi che non devo metter via 400 euro per un radiatore nuovo!!!!
 
555351
555351 Inviato: 17 Ago 2006 7:52
 

A prescindere quello che ti ha detto il meccanico, mi piacerebbe sapere cos'altro si è rovinato.
Per piegare il radiatore, devi sicuramente aver preso una bella botta.

Comunque se perde, come prima cosa vedrai le perdite sul pavimento.
Se queste perdite non sono cosi macroscopiche, dovresti notare delle "macchie" tipo calcare intornio al radiatore oppure sul motore, in quanto andando le gocce si depositano sulla superfice della moto.
Altra cosa tieni d'occhio il serbatoio di rabbocco.
Altro non puoi fare. Auguri! icon_rolleyes.gif
 
555432
555432 Inviato: 17 Ago 2006 9:34
 

Grazie, ellobo... ho piegato entrambe le forcelle all'indietro con un frontale... non è stata una botta fortissima ma se non gliela davo era decisamente meglio. Poi danni cosmetici: la conchiglia degli strumenti rotta, la fiancatina col la freccia rotta, il blocchetto dx segnato, parafango graffiato... solo che con quel che costa riparare la moto mi sa che i danni estetici, essendo alla fin fine minimi (mi sono accorto della fiancatina solo ieri...), resteranno lì per un pezzo.
Per ora incrostazioni non ce ne sono... le macchie saran difficili da vedere, visto che la poveretta è sempre parcheggiata fuori.
 
555436
555436 Inviato: 17 Ago 2006 9:37
 

ellobo ha perfettamente ragione e condivido pienamente. ma se mi dici ke sei già al limite inferiore, bhè, inizierei a preoccuparmi..4500 per essersi consumato così tanto vuol dire ke perde..secondo me era da cambiare..xk correre tanto riskio? mi sa ke cambiare il motore dopo ke si è fuso costa di più di un radiatore..no?? io ci farei un pensierino..
cmq il liquido di raffreddamento lo puoi allungare un poco con l'acqua..ma solo una volta sola..poi ankora con il liquido...però è consigliabile usare sempre il liquido di raffreddamento e dello stesso kolore ( tipo )..

ciao...
p.s. auguri anke da parte mia! icon_wink.gif
 
555467
555467 Inviato: 17 Ago 2006 9:55
 

Azz.. ed io che aspettavo da voi una parola di conforto icon_lol.gif
Boh, certo che con la borsa di dottorato non è così comodo cambiare radiatore. Senza contare che il meccanico è in ferie. Che ne dite se per ora rabbocco, porto fino alla F, e poi mi metto, micrometro alla mano, a vedere se perde? Così facendo prenderei un po' di tempo e mi arriverebbe lo stipendio di agosto, per lo meno 0509_doppio_ok.gif

P.S. Colore? Tipo? Io non so neppure dove andarlo a prendere questo liquido di raffreddamento! Qualche dritta? Almeno per farmi capire cosa devo andare a chiedere icon_cry.gif
 
555600
555600 Inviato: 17 Ago 2006 11:08
 

Macky980 ha scritto:
Azz.. ed io che aspettavo da voi una parola di conforto icon_lol.gif
Boh, certo che con la borsa di dottorato non è così comodo cambiare radiatore. Senza contare che il meccanico è in ferie. Che ne dite se per ora rabbocco, porto fino alla F, e poi mi metto, micrometro alla mano, a vedere se perde? Così facendo prenderei un po' di tempo e mi arriverebbe lo stipendio di agosto, per lo meno 0509_doppio_ok.gif

P.S. Colore? Tipo? Io non so neppure dove andarlo a prendere questo liquido di raffreddamento! Qualche dritta? Almeno per farmi capire cosa devo andare a chiedere icon_cry.gif


Se non trovi punti di perdita, ma sei alla frutta come quantità, inizia a raffocare sino al pieno.
Ricordati che il liquido del radiatore lo trovi in qualunque centro commerciale.
Inoltre non metterlo concentrato, ma fai una soluzione al 50%.
Comunque bella botta!
 
555966
555966 Inviato: 17 Ago 2006 13:21
 

Ho preso l'elf moto lcm o come diavolo si chiama... ma perchè dovrei fare una soluzione al 50% (che mi complica un filino la vita)... non si può usare puro? Così, tanto per sapere: tanto sono in laboratorio e posso preparare tutto con cilindri graduati e camice bianco icon_wink.gif

P.S. Qui dice "pronto all'uso"... di chi mi fido? Vi prego, non fatemi bruciare il motore!!!
 
556133
556133 Inviato: 17 Ago 2006 14:25
 

allora..vai tranquillo ke lo puoi mettere neutro..è fatto apposta..il 50 % avviene come ti dicevo prima..in caso di rabbokko puoi diluire con acqua solo una volta..dopo di kè devi rimettere olio..io ti diko di andar tranquillo..aspetta magari qualkun altro così sarai più tranquillo
 
556178
556178 Inviato: 17 Ago 2006 14:44
 

Grazie alterego... ma torno addesso dal mio rabboccone icon_lol.gif
Boh, una volta smontata la fiancatina non sembrava poi così basso, il livello... ora con 200ml di liquido refrigerante è a pieno (tra radiatore e vaschetta il manuale d'officina parla di 1,2 litri totali). Ho dato un'occhiata e mi par di aver capito che finchè c'è qualcosa nella vaschetta non dovrebbero esserci problemi... poi son uccelli per diabetici!
Terrò controllato, ma per ora non ho visto ne concrezioni ne perdite (ho rovesciato un po' di liquido per terra e si è asciugato in un picosecondo icon_eek.gif )... speriamo che sia solo una mia paranoia.
 
556221
556221 Inviato: 17 Ago 2006 14:59
 

allora ti do anke un consiglio..magari sai anke..non rabbokkare mai l'olio dopo ke la moto è stata in movimento..è come la makkina..a parte ke si riscalda a manetta e riski di bruciarti il tappo va in sottopressione e se lo apri magari ti fai male..aspetta sempre un po' ke la moto si raffreddi...
speriamo ke non hai nulla, anke se mi sembra strano ke hai consumato di già l'olio..
 
556295
556295 Inviato: 17 Ago 2006 15:25
 

se state parlando della vaschetta a sx del faro (guardando il muso) con i due livelli datti una sfogliata al manuale d'officina...mi sembra di aver letto che quel seratoio serve come camera di travaso quando il liquido cambia densita al variare della temperatura, cioè quando si espande e nn ci sta più nel radiatore... quindi controllare il livello da li potrebbe esere poco significativo....

Stay tuned -mrk-
 
556305
556305 Inviato: 17 Ago 2006 15:27
 

0509_boxed.gif
 
556329
556329 Inviato: 17 Ago 2006 15:37
 

mRk ha scritto:
se state parlando della vaschetta a sx del faro (guardando il muso) con i due livelli datti una sfogliata al manuale d'officina...mi sembra di aver letto che quel seratoio serve come camera di travaso quando il liquido cambia densita al variare della temperatura, cioè quando si espande e nn ci sta più nel radiatore... quindi controllare il livello da li potrebbe esere poco significativo....

Stay tuned -mrk-


Mi sembra ragionevole che il livello vari, ma non c'è altro modo di controllare quanto liquido refrigerante c'è ancora prima della fusione termonucleare (e così facendo ci si attiene anche alle raccomandazioni di casa Kawa)!!! Ed io ne avevo piuttosto poco. Poi non so a che temperatura arrivi l'acqua nel radiatore... da una parte si scalda col motore e dall'altra si raffredda con l'aria quindi mi riesce difficile stimare una variazione di volume (se metto la mano sul radiatore dopo un giro mi scotto o no?)

Per Alterego: anche a me sembra strano aver consumato l'acqua (perchè di acqua trattasi, con polietilene glicole e poche altre sciocchezze... sennò ho fottuto la moto icon_lol.gif ) ma sto cercando di convincermi che mamma Kawa non era stata generosa con me e non me ne aveva messo più di tanto. Di sicuro quando la ho presa il livello era più vicino al margine basso che a quello alto... anche avessi consumato 70 ml non è comunque poco. Può essere che, essendo la prima moto ed avendo fatto decine di chilometri per esercitarmi con otto e partenze praticamente a moto ferma questo abbia influito? Che ne so, magari il radiatore era più stressato perchè la temperatura era più alta...
 
556336
556336 Inviato: 17 Ago 2006 15:40
 

Macky980 ha scritto:
Citazione:
Può essere che, essendo la prima moto ed avendo fatto decine di chilometri per esercitarmi con otto e partenze praticamente a moto ferma questo abbia influito? Che ne so, magari il radiatore era più stressato perchè la temperatura era più alta...


può essere che se ne sia rovesciato nella caduta... icon_wink.gif

salut -mrk-
 
556363
556363 Inviato: 17 Ago 2006 15:50
 

mRk ha scritto:


può essere che se ne sia rovesciato nella caduta... icon_wink.gif

salut -mrk-


Le vie del Signore sono infinite e mi sto rendendo conto che il botto è stato più grosso di quanto sembrava, ma come fa del liquido ad uscire da un circuito chiuso? Ho capito!!! C'era un buco nero in mezzo alla curva: per quello sono andato dritto, perchè preso dalla enorme forza gravitazionale... evidentemente un po' di liquido refrigerante è rimasto imprigionato nell'iperspazio icon_lol.gif
 
556396
556396 Inviato: 17 Ago 2006 15:58
 

senza scomodare i buchi neri di donnie darko guardati il paragrafo 4 del capitolo 4 del manulae d'officina e vedrai che il circuito nn è chiuso.... icon_rolleyes.gif

Salut -mrk -
 
556422
556422 Inviato: 17 Ago 2006 16:06
 

mRk ha scritto:
senza scomodare i buchi neri di donnie darko guardati il paragrafo 4 del capitolo 4 del manulae d'officina e vedrai che il circuito nn è chiuso.... icon_rolleyes.gif

Salut -mrk -


Ha ha ha, che scemo che sono... non mi ero neppure posto il problema che il circuito potesse essere aperto! eusa_doh.gif
Comunque preferisco la mia tesi sui buchi neri: è molto più affascinante...
Ehi, hai visto quel tipo vestito da coniglio?
 
556442
556442 Inviato: 17 Ago 2006 16:16
 

QUALE?
quello che mi è sempre seduto dietro? hehe 'zzo di film....

Salut
 
556533
556533 Inviato: 17 Ago 2006 17:09
 

Giusto per la precisione, il circuito refrigerante si controlla nell'apposita vaschetta, che tra le altre cose ha anche le tacche per visualizzare i livelli.
Altra cosa, il liquido deve essere diluito al 50% anche nei rabbocchi, guardate il manuale d'uso e manutenzione, oppure il manuale officina.
Poi ragazzi, ognuno faccia come meglio crede. Ciao
 
556572
556572 Inviato: 17 Ago 2006 17:37
 

ellobo ha scritto:

Altra cosa, il liquido deve essere diluito al 50% anche nei rabbocchi, guardate il manuale d'uso e manutenzione, oppure il manuale officina.
Poi ragazzi, ognuno faccia come meglio crede. Ciao


Quoto, ho letto anche io... poi, quando sul retro del flacone ho trovato scritto "pronto per l'uso" mi è apparso un grosso icon_question.gif sulla testa! Ho fatto qualche ricerca ed ho trovato un pdf proprio della elf dove diceva chiaramente che il liquido refrigerante era già stato diluito con acqua demineralizzata... quindi lo ho aggiunto così come stava. Anche fosse stato da diluire non ne ho aggiunto tanto da variare sensibilmente le percentuali, ma sono abbastanza sicuro di aver fatto tutto giusto (a parte metterne un po' troppo... uscirà dal tubino del troppo pieno, come segnalato da mRk. Melius abundare quam deficere).
 
564993
564993 Inviato: 21 Ago 2006 14:18
 

Anche se il radiatore ha una perdita, non dovresti perdere tutto il liquido di botto tipo cascate del niagara...quindi se tieni il livello un po' più controllato non dovresti avere problemi.
E comunque finchè hai voglia di rabboccare puoi rimandare la sostituzione del radiatore (vivi un po' con l'ansia, ma se i soldi scarseggiano....)
Al limite tieni una tanichetta da 5 litri nel nostro capiente sottosella icon_wink.gif

PS ma se hai piegato le forcelle tanto da toccare il radiatore, hai controllato di non aver piegato anche il telaio?

PS2 una curiosità: i piolini che ci sono al lato del cannotto che servono da fine corsa alla forcella, si sono rovinati? quando si compra una moto usata dovrebbero essere dei validi indicatori di cadute perchè non si possono riparare...
gracias
 
565102
565102 Inviato: 21 Ago 2006 14:58
 

Telaio?!? Sei pazzo: il mio telaio è perfetto!!!!! (Speriamo icon_lol.gif )
I piolini non si son per nulla rovinati perchè son andato dritto, non son caduto... ho battuto la gomma frontalmente ed è per questo che si son rovinate le forcelle...
No, dai, nessun problema....

Tu scherzi sul nostro capiente sottosella, ma se ti dico cosa riesco a farci stare son sicuro che ti viene un coccolone... figurati che adesso c'ho pure uno zainetto (non scherzo...)
 
566807
566807 Inviato: 22 Ago 2006 10:09
 

ankio e uno anke grosso..è uno di quelli ke diventa una "palla" appallontolandolo tutto dentro l tasca anteriore ke è stata rovesciata..io lo metto nello spazio della fiankatina..davvero comodo.. icon_wink.gif
 
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