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Ecco perchè viene definita "serie perfetta" [Curiosità]
9558262
9558262 Inviato: 26 Mar 2010 12:45
Oggetto: Ecco perchè viene definita "serie perfetta" [Curiosità]
 



Se viene bene anche così...allora di sicuro può essere chiamata "serie perfetta"!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9558280
9558280 Inviato: 26 Mar 2010 12:48
 

Sacrilegio!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9558281
9558281 Inviato: 26 Mar 2010 12:48
 

che spettacolo,chi è stato l'ideatore di questa composizione?
 
9558285
9558285 Inviato: 26 Mar 2010 12:49
 

Bella anche la versione sidecar 0509_up.gif doppio_lamp.gif
Hai anche l'altro lato?

Ultima modifica di TartarUgo il 26 Mar 2010 12:51, modificato 1 volta in totale
 
9558287
9558287 Inviato: 26 Mar 2010 12:49
 

Non l'ho mica capita.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9558332
9558332 Inviato: 26 Mar 2010 12:55
 

A questo punto potevano montargli anche un bel manubrione alto... tanto per facilitare i movimenti a basse velocità.

Chissà cha attrito con quel ruotone! eusa_wall.gif

Byezz
 
9558363
9558363 Inviato: 26 Mar 2010 13:00
 

Purtroppo non ho altre foto! E'stata postata (con giustificato ribrezzo) da "DESMO (Distribuzione Desmodromica Ducati)" su facebook icon_asd.gif
Certo che ci vuole proprio un bel coraggio a ridurre così una povera 996 icon_redface.gif
Però penso che alla passione non c'è limite, quindi tanto di cappello al proprietario!!! icon_asd.gif
 
9559962
9559962 Inviato: 26 Mar 2010 16:58
 

ma non conveniva imbottire meglio la sella posteriore???? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9562862
9562862 Inviato: 27 Mar 2010 0:27
 

che brutta photoshoppata! (e per fortuna, dico io!)
 
9571756
9571756 Inviato: 29 Mar 2010 9:02
 

alcoholic ha scritto:
che brutta photoshoppata! (e per fortuna, dico io!)


ho paura che non sia un photoshop... icon_cry.gif eusa_shifty.gif

su un numero di superwheels di qualche anno fa mi era capitato di trovarne anche una specie di test...ne ho visti piu di uno a dire il vero...
ce n'è in giro anche uno arancione e grigio con motore BMW serie K sovralimentato...


purtroppo la nostra bimba è figlia degli anni 90
gli anni dei tamarri e del cattivo gusto insieme agli anni 80
felice che nella sua versione originale rimane una splendida eccezione

"...la madonna fatta moto..." (cit.)
 
9575525
9575525 Inviato: 29 Mar 2010 19:50
 

Il costruttore: Gespannservice.de

e non è l'unica ade essere perfetta allora . . . icon_rolleyes.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9578253
9578253 Inviato: 30 Mar 2010 1:19
 

DesmoMik ha scritto:


ho paura che non sia un photoshop... icon_cry.gif eusa_shifty.gif

purtroppo la nostra bimba è figlia degli anni 90
gli anni dei tamarri e del cattivo gusto insieme agli anni 80
felice che nella sua versione originale rimane una splendida eccezione


ogni decennio ha le sue tamarrate che si ravvisano nel tempo,ma classificare gli anni 90 e sopratutto gli 80,per chi li ha vissuti,come indice del cattivo gusto,non ci sta'.

la prima foto e' un pezzo che gira,basta digitare ducati 996 su google immagini e la si trova.orripilante il risultato,malato di mente chi solo ci ha pensato
 
9578558
9578558 Inviato: 30 Mar 2010 8:45
 

pshycobo ha scritto:


ogni decennio ha le sue tamarrate che si ravvisano nel tempo,ma classificare gli anni 90 e sopratutto gli 80,per chi li ha vissuti,come indice del cattivo gusto,non ci sta'.

la prima foto e' un pezzo che gira,basta digitare ducati 996 su google immagini e la si trova.orripilante il risultato,malato di mente chi solo ci ha pensato



Ti quoto:
ogni decennio ha le sue tamarrate che si ravvisano nel tempo..

ma gli 80 (e la prima parte dei 90) secondo me, per quanto siano il risultato di un boom economico senza precedenti grazie all'elettronica, sono secondo me un decennio molto estremo in cui vi si affiancano cattivo e buon gusto con una tranquillità disarmante...
io li ho vissuti parzialmente...ricordo le donne truccatissime di drive in... (f***e sì ma il buon gusto e le proporzioni sono un altra cosa) ricordo la moda tutta "sbrilluccicosa" e la musica per carità lasciamo perdere..ricordo le automobili (le piu tamarre sono degli anni 80) le moto (le Turbo di Honda e MV...) poi la tv, il design, tutto aveva un aura di tamarraggine assurda...andava di moda l'esibizionismo estremo, l'ostentare le conquiste tecnologiche...

Esempio automobilistico:

Anni 60 250 GTO - Lambo Miura -
Anni 70 308 GTB - Lambo Countach LP400 -
Anni 80 F40 (fighissima, ma non proprio fine) - Countach Anniversario e Diablo -

e nelle moto sarebbe stata la stessa cosa se Tamburini non ci avesse salvato il sederino con sti capolavori...
gli anni 90 hanno vissuto sulla scia di questo intenso decennio prodigioso e spettacolare ma con poco buon gusto secondo me... per questo forse negli anni 90 il design moto e auto sembrava confuso (749 - 999, Stile retrò Mini,500,NewBeatle, ecc la crisi del design americano ecc)...

dalla metà dei 90 sono venute fuori altre cose, altre sfide, altre necessità...
è per questo secondo me che ste cose come in foto ormai le fanno poco volentieri...

oramai abbiamo imboccato una strada nuova e ne vedremo delle belle...speriamo!!!

doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
9578687
9578687 Inviato: 30 Mar 2010 9:22
 

DesmoMik ha scritto:

..........
e nelle moto sarebbe stata la stessa cosa se Tamburini non ci avesse salvato il sederino con sti capolavori...
gli anni 90 hanno vissuto sulla scia di questo intenso decennio prodigioso e spettacolare ma con poco buon gusto secondo me... per questo forse negli anni 90 il design moto e auto sembrava confuso (749 - 999, Stile retrò Mini,500,NewBeatle, ecc la crisi del design americano ecc)...
.........


..mamma mia quanto adoro la confusione 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9579445
9579445 Inviato: 30 Mar 2010 11:43
 

Scusa ma perchè collochi il 999 negli anni 90? eusa_think.gif
La differenza palese tra gli anni 90 e il decennio a seguire è nell'estremizzazione delle curve, lineari e tonde prima, sempre più spigolose dopo.
A parte che la mitica 916 l'ha buttata giù Robbiano sotto la supervisione del Maestro Tamburini (diamo merito anche a lui) . . . basta con 'sta storia della perfezione!!!
La perfezione non esiste. La 916 è sembrata perfetta fino al 2003, poi è uscito il 999 (piaccia o meno) e ha spostato i confini molto più in là. Oggi il 916 resta una moto stupenda, ma si vede che non è recente. Tutto invecchia
 
9580442
9580442 Inviato: 30 Mar 2010 13:58
 

anomico ha scritto:
Scusa ma perchè collochi il 999 negli anni 90? eusa_think.gif
La differenza palese tra gli anni 90 e il decennio a seguire è nell'estremizzazione delle curve, lineari e tonde prima, sempre più spigolose dopo.
A parte che la mitica 916 l'ha buttata giù Robbiano sotto la supervisione del Maestro Tamburini (diamo merito anche a lui) . . . basta con 'sta storia della perfezione!!!
La perfezione non esiste. La 916 è sembrata perfetta fino al 2003, poi è uscito il 999 (piaccia o meno) e ha spostato i confini molto più in là. Oggi il 916 resta una moto stupenda, ma si vede che non è recente. Tutto invecchia


Quanto al team Robbiano-Tamburini in CRC penso sia stato il sodalizio piu bello che ci sia mai stato in Italia.

Il progetto 999 è un progetto nato già vecchio, perchè in Ducati ci hanno lavorato per diversi anni... trovare una sostituta alla 998 era impossibile...la 1098 infatti si è ispirata (per non dire copiata) alla 916 non alla 999 perchè quest'ultima anche se molto avanti come tecnologia, in quanto a stile è stato un buco nell'acqua...ne hanno vendute poche per via del suo stile troppo avveniristico e particolare...

La leggenda vuole che una volta chiusa la collaborazione con Cagiva e affidata a Pierre Terblanche la direzione dello stile in Ducati, quest'ultimo abbia cominciato a disegnare all'evoluzione della 998... purtroppo per lui, in CRC decisero nello stesso momento di fare una supersportiva Cagiva che sarebbe poi diventata la F4...visti i primi bozzetti (di Robbiano anche quelli) sembra che Terblanche abbia perso la testa nel vedere nei disegni di qualcun altro l'erede formale della vecchia 998...e sembra (dico sembra) abbia deciso di stravolgere il progetto, ripreso poi con la 1098...
e in effetti la 1098 ha ripreso entrambi gli stili dei due capolavori piu grandi dell'industria motociclistica italiana.

Sono d'accordo quando dici che la perfezione nn esiste, ma esistono delle forme che rimangono, che invecchiano molto piu lentamente di altre...spigoli e curve ci sono sempre stati, è come vengono miscelati che rendono uno stile magico...
per esempio la 999 è uscita 3 anni dopo la F4 ma a me la F4 sembra piu giovane della 999...

che poi sia una moto piu efficace in pista e su strada questo non lo discuto, ma le proporzioni tra cupolino e coda, la forza di un tratto semplice sul serbatoio fanno la differenza. Poi per carità io dico la mia..ma penso che 916/998 e F4 siano due grandi esempi di quasi-perfezione formale...e in effetti girano il mondo nelle piste e nei musei...

doppio_lamp.gif
 
9581570
9581570 Inviato: 30 Mar 2010 15:45
 

Mi fa piacere vedere che sei informato, però non concordo (il mondo è bello anche per questo no?! icon_biggrin.gif ). Prima del 749 ho avuto il 748 e ne sono un grande estimatore. Non concordo quando dici che il 999 è nato vecchio: secondo me il limite principale del 999, e lo affermi dopo, è di essere troppo avanti.
Siamo sinceri: la gran parte dei motociclisti è di un conservatorismo spaventoso icon_eek.gif . E, come gli elettori, ha la memoria corta: mi ricordo che anche la mitica 916 ricevette non poche critiche e ancora oggi c'è chi non la preferisce affatto all'888. Addirittura il tanto decantato e popolare monobraccio fu criticato perché non era "Ducati" (boh!) e perchè troppo giapponese.

La 999 non ha funzionato perchè non poteva funzionare. La gran parte delle persone voleva un 1098, una bellissima moto ma una sempre uguale a se stessa. Io penso che Terblanche abbia colto nel segno: proporre un nuovo modo di interpretare la SBK Ducati. L'ha fatto. Ancora oggi appare troppo avanti rispetto alla concorrenza.
Di sicuro ha qualcosa di migliorabile, ma per me è bello così, sennò che gusto c'è!

Il grosso errore che Ducati ha fatto, secondo me, è aver pensato che una Rivoluzione potesse essere popolare. Una rivoluzione è per pochi
 
9582088
9582088 Inviato: 30 Mar 2010 16:46
 

anomico ha scritto:
Mi fa piacere vedere che sei informato, però non concordo (il mondo è bello anche per questo no?! icon_biggrin.gif ). Prima del 749 ho avuto il 748 e ne sono un grande estimatore. Non concordo quando dici che il 999 è nato vecchio: secondo me il limite principale del 999, e lo affermi dopo, è di essere troppo avanti.
Siamo sinceri: la gran parte dei motociclisti è di un conservatorismo spaventoso icon_eek.gif . E, come gli elettori, ha la memoria corta: mi ricordo che anche la mitica 916 ricevette non poche critiche e ancora oggi c'è chi non la preferisce affatto all'888. Addirittura il tanto decantato e popolare monobraccio fu criticato perché non era "Ducati" (boh!) e perchè troppo giapponese.

La 999 non ha funzionato perchè non poteva funzionare. La gran parte delle persone voleva un 1098, una bellissima moto ma una sempre uguale a se stessa. Io penso che Terblanche abbia colto nel segno: proporre un nuovo modo di interpretare la SBK Ducati. L'ha fatto. Ancora oggi appare troppo avanti rispetto alla concorrenza.
Di sicuro ha qualcosa di migliorabile, ma per me è bello così, sennò che gusto c'è!

Il grosso errore che Ducati ha fatto, secondo me, è aver pensato che una Rivoluzione potesse essere popolare. Una rivoluzione è per pochi


credo tu abbia ragione sulla vecchiaia della 999 ..
ma parentesi su Terblanche...le rivoluzioni si possono fare ma devono essere belle...
(vedi Monster e Hypermotard e speriamo con Multistrada 1200...) la 999 è una moto che può emozionare, ma non per la sua bellezza, almeno non nel concetto canonico italiano fatto di volumi e proporzioni... è una bellezza aliena, distante da quello che è il nostro corpo, per questo è piaciuta a pochi..quando la bellezza assomiglia al nostro corpo, simulando fasci muscolari (vedi serbatoio 916, codone F4) il successo è assicurato...questo intendevo dire...
 
9582568
9582568 Inviato: 30 Mar 2010 17:45
 

io li ho vissuti,sono del 75,e ti posso assicurare che quello che tu descrivi come cattivo e buon gusto,dal drive in alle spalline alle paiettes,vissute allora erano la moda che correva,con il senno di poi puoi dare un giudizio raffrontandolo con l'oggi,sicuramente le splendide linee della serie perfetta risultano oggi affascinanti ma non moderne,tra 10 anni,magari la 1198 subira' lo stesso trattamento,o forse gia' il prossimo anno quando uscira' il modello nuovo.
il 999 ha subito il successo della 916,sicuramente il bi-braccio ha fatto storcere il naso,sinceramente a me inizia a piacere solo ora.
a memoria le uniche jap monobraccio che mi vengono in mente sono le honda rc 30 dell'88 e l'rc 45 del 94,e dire che il 916 fosse ispirato a moto giapponesi mi sembrava azzardato.
ma bisognerebbe parlarne al bar,ne salterebbero fuori sfumature che scrivendo vanno perse.(poi credo che siamo O.T.)
 
9584336
9584336 Inviato: 30 Mar 2010 21:05
 

DesmoMik ha scritto:


credo tu abbia ragione sulla vecchiaia della 999 ..
ma parentesi su Terblanche...le rivoluzioni si possono fare ma devono essere belle...
(vedi Monster e Hypermotard e speriamo con Multistrada 1200...) la 999 è una moto che può emozionare, ma non per la sua bellezza, almeno non nel concetto canonico italiano fatto di volumi e proporzioni... è una bellezza aliena, distante da quello che è il nostro corpo, per questo è piaciuta a pochi..quando la bellezza assomiglia al nostro corpo, simulando fasci muscolari (vedi serbatoio 916, codone F4) il successo è assicurato...questo intendevo dire...


Certo! Infatti il 999 lo adoro proprio perchè rompe l'equilibrio tra anteriore e posterioe, che poi è ormai una costante delle moto attuali (1098 a parte). Il problema è confondere quel che rappresenta un perisodo con lo stile in generale. La 916 è degli anni 90 ed è bellissima com'è. La 999 è giusto che sia altra cosa.
Sul monobraccio: la distrorsione è proprio quella: aver criticato il monobraccio perchè giapponese (solo perchè ce l'hanno Rc 30-45-NR) e oggi aver rivoluto a tutti i costi il monobraccio perchè è Ducati (prima del 1993 non s'è mai visto). E' un pò confusionario!!!

Chiudo che siamo OT . . .
 
9586588
9586588 Inviato: 31 Mar 2010 8:36
 

anomico ha scritto:


Certo! Infatti il 999 lo adoro proprio perchè rompe l'equilibrio tra anteriore e posterioe, che poi è ormai una costante delle moto attuali (1098 a parte). Il problema è confondere quel che rappresenta un perisodo con lo stile in generale. La 916 è degli anni 90 ed è bellissima com'è. La 999 è giusto che sia altra cosa.
Sul monobraccio: la distrorsione è proprio quella: aver criticato il monobraccio perchè giapponese (solo perchè ce l'hanno Rc 30-45-NR) e oggi aver rivoluto a tutti i costi il monobraccio perchè è Ducati (prima del 1993 non s'è mai visto). E' un pò confusionario!!!

Chiudo che siamo OT . . .


beh dai non sono OT...sono curiosità sulla serie perfetta! icon_smile.gif direi meno male che ogni tanto ci sono queste discussioni...
comunque d'accordo che forse ho giudicato gli 80 (quando in realtà non bisognerebbe giudicare proprio nulla) però era un'idea nata da un confronto tra anni 50 60 70 80 90 e10...
ci sentiamo legati agli 80 perchè forse ci legano alla nostra infanzia o alla gioventù...

Riguardo al discorso che fai tu pshycobo...
Il mercato e la strada daranno sempre ragione ai nuovi modelli è vero, ma secondo me la storia darà ragione alla "serie perfetta".... nei musei continueranno a girare le 916 e le 998 e non ci sarà l'ombra di una 1098, per il semplice fatto che quest'ultima è una bellissima copia....prevedo invece una lenta e grandiosa rivalutazione nel tempo della serie 749 999...

Riguardo allo stile...
Robbiano e Tamburini non hanno mai fatto mistero di essersi ispirati alla migliore produzione giapponese dell'epoca in cui iniziarono a disegnarla.. (vi ricordo che una volta non ci si metteva 2/4 anni come oggi a progettare una moto) in particolare alla RC30 e alla NS750.. che che se ne dica i giapponesi sono grandiosi anche in quello, il problema è che loro vogliono solo venderne milioni e non daranno mai tanto ossigeno a prodotti così costosi (da produrre)..

ciao e grazie per la bella chiacchierata 0510_saluto.gif
 
9587373
9587373 Inviato: 31 Mar 2010 11:26
 

Ho pensato di essere OT forse perchè nel forum Ducati abbiamo creato un Topic apposito "Design Ducati" e abbiamo speso "fiumi di parole" su questi argomenti così interessanti, confrontandoci apertamente ma sempre con grande rispetto (già non amo le diatribe tra "ducatisti" e "non", figuriamoci anche tra di "noi" . . .).

Concordo con Desmomik, la 999 la gran parte delle persone la sta comprendendo adesso, la 916 resta un grande esempio di Design Italiano (la 999 non è così rappresentativa in tal senso) . . . la 1098.

I giapponesi . . . come prototipi sanno fare grandi cose! Il problema è la produzione di serie, loro vogliono vendere e per vendere non devi strafare
 
9588188
9588188 Inviato: 31 Mar 2010 13:30
 

concordo con tutti,per quanto il mio parere possa essere di poco conto....una cosa è certa,io della mia bimbotta son orgoglioso linea non linea,son passati 10 anni da quando la ho vista e poi presa nel 2005....ma non la trovo per niente fuori linea..... un esempio?

uno degli ultimi giri del 2009 pre invernali,mia morosa zavorrata dietro, mentre beviamo caffè mi chiede:
Come mai quando passiamo oppure li parcheggiata in mezzo ad altre moto,tutti ci/la guardano?........

non aggiungo altro,ma ducati è ducati
 
9588272
9588272 Inviato: 31 Mar 2010 13:39
 

Riky996 ha scritto:
concordo con tutti,per quanto il mio parere possa essere di poco conto....una cosa è certa,io della mia bimbotta son orgoglioso linea non linea,son passati 10 anni da quando la ho vista e poi presa nel 2005....ma non la trovo per niente fuori linea..... un esempio?

uno degli ultimi giri del 2009 pre invernali,mia morosa zavorrata dietro, mentre beviamo caffè mi chiede:
Come mai quando passiamo oppure li parcheggiata in mezzo ad altre moto,tutti ci/la guardano?........

non aggiungo altro,ma ducati è ducati


esatto...
l'occhio del motociclista è abituato, è tempestato dall'immagine di questa serie che oramai si è stufato..ma l'occhio del profano, di quello che nn ha idea della storia che ha fatto questo modello, ne è emozionato come fosse un modello nuovo... il monobraccio, gli scarichi sottocoda, la coda modellata come i fianchi di una donna, le carene laterali semplicissime eppure così caratterisatiche...ommamma mia...
0510_inchino.gif
 
9588610
9588610 Inviato: 31 Mar 2010 14:18
 

Fidati . . . che io ancora oggi mi giro a guardarla quando passa!!! 0510_inchino.gif
Un capolavoro è un capolavoro! Poi, nulla toglie che sia perdutamente innamorato del 999 e che non lo venderò mai. Se potessi mi farei subito un 748R (ormai a prezzi accessibili) solo pista . . . anche se sono un "fermone" 0509_si_picchiano.gif

Per me le Ducati sono tutte stupende, poi ognuno sceglie la preferita! Non esistono Ducati senz'anima, come ebbe a dire qualcuno in vena di "illuminazione" 0509_down.gif 0509_vergognati.gif
 
9589420
9589420 Inviato: 31 Mar 2010 15:42
 

Noto con piacere che dalla goliardia dei primi posts si è passati ad un registro più illuminato.
 
9590949
9590949 Inviato: 31 Mar 2010 19:49
 

E' solo in conseguenza del mio intervento 0509_pernacchia.gif
Scherzo eh!!! Anch'io ho grande piacere quando si parla di Ducati rispettandoci a vicenda, troppo spesso si cade nel fondamentalismo!!!

Poi, non avendo più il 748 . . . qui sono pure "ospite"! Grazie a tutti eusa_clap.gif
 
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