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Perchè questa differenza di temperatura [fra motori]?
9461319
9461319 Inviato: 10 Mar 2010 16:50
Oggetto: Perchè questa differenza di temperatura [fra motori]?
 



Salve ragazzi,possiedo 2 moto;
Una FZ6-s e una CBR600RR.
La differenza fra queste moto si sente in diverse occasioni,ma i motori sono pressapoco identici,4 cilindri in linea,600cc,circa stressi cv e stessa coppia,raffreddamento a liquido ecc.
La domanda che mi pongo è;
Perchè quando accendo il CBR la temperatura sale vertiginosamente a 104 gradi con accensione ventola?
Perchè la FZ6 ci mette al contrario così tanto tempo a scaldare? la ventola non si accende quasi mai. eusa_think.gif eusa_think.gif
Hanno circa gli stessi giri motore,ma la CBR è un forno e la FZ6 scalda appena come uno scooterone!
Datemi delucidazioni perchè non mi spiego questa differenza
Ciao!! doppio_lamp.gif
 
9461355
9461355 Inviato: 10 Mar 2010 16:54
 

Potrebbe dipendere da come è fatto l'impianto di raffreddamento delle 2 moto.
Sicuramente è diverso essendo una molto racing e l'altra prettamente più turistica, di conseguenza, una avrà meno liquido rispetto all'altra e scalderà prima.
 
9461359
9461359 Inviato: 10 Mar 2010 16:54
 

che hanno i cilindri in linea, stessa cilindrata/cv non significa che il motore sia strutturato ugualmente in tutte le sue parti, la mia gixxer 600 ci quando si accende parte a 22° e arriva anche a 105° cion accensione ventola, dipende anche dal circuito di raffreddamento com'è e dalle ventole come sono 0509_up.gif
 
9461721
9461721 Inviato: 10 Mar 2010 17:37
 

ulde ha scritto:
una avrà meno liquido rispetto all'altra e scalderà prima.

Questa potrebbe essere una buona ipotesi,ma rimane il dubbio.. eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
9461728
9461728 Inviato: 10 Mar 2010 17:38
 

sicuramente l'impianto di raffreddamento c'entra
 
9461765
9461765 Inviato: 10 Mar 2010 17:44
 

alexion89 ha scritto:
sicuramente l'impianto di raffreddamento c'entra

Si mi stò convincendo che il radiatore della turistica sia di dimensioni maggiori rispetto al radiatore della sportiva per un motivo di ridurre al massimo i pesi/dimensioni,non trovo altra spiegazione,i motori coincidono alla perfezione..
 
9461902
9461902 Inviato: 10 Mar 2010 18:05
 

I motori non coincidono....o per lo meno, sono architettonicamente uguali, ma tra di loro non c'entrano molto.
Oltre al raffreddamento, devi tenere in considerazione che il motore del CBR è sportivo, oltretutto gli organi interni dei 2 motori sono differenti e le temperature di lavoro sono specifiche per ognuno.
Comunque, ti posso dire che io avevo il CBR 954 e scaldava come una stufa a vapore!!! mi cuocevo le gambe.
 
9461984
9461984 Inviato: 10 Mar 2010 18:19
 

sarà pure che una è carenata e l'altra no
 
9462123
9462123 Inviato: 10 Mar 2010 18:46
 

da ferma non so se le carene contino qualcosa...
 
9462148
9462148 Inviato: 10 Mar 2010 18:49
 

Possono contare si,ma credo minimamente,il cbr anche in pieno inverno scalda al volo,invece la fz6 ci mette tanto lo stesso..la temperatura esterna non c'entra come non c'entrano le carene,grazie per il tuo parere comunque icon_wink.gif
 
9462186
9462186 Inviato: 10 Mar 2010 18:55
 

Comunque ragionando insieme a voi sono arrivato alla conclusione che una è studiata e progettata prevalentemente per la pista e per le curve fuori città quindi si ipotizza che non scenda o scenda pochissimo sotto i 50/40 kmh (in movimento non si accende la ventola e non raggiunge le temperature estreme),e l'altra è progettata per il turismo,raccordi e città,con la conseguenza di stare ferma ai semafori o in coda diversi minuti (e solo in alcuni casi di sosta forzata o prolungata si accende la ventola).
 
9462371
9462371 Inviato: 10 Mar 2010 19:20
 

Anche il mio CBR 600 F Sport faceva così, se lo tenevi fermo o giravi in mezzo al traffico, subito via con temperatura alta e ventola attacata! icon_biggrin.gif

Per paragonare invece moto della stessa casa, con motore simile ma con impostazione turistica, il CBF 600, fino ad oggi penso mi si sia accesa la ventola una volta sola, dopo che giravo parecchio in mezzo al traffico!
 
9462707
9462707 Inviato: 10 Mar 2010 20:11
 

carburazione .... età .... intasamento dei raditori.... incrostazioni interne... liquido di raffreddamento...
 
9462729
9462729 Inviato: 10 Mar 2010 20:13
 

ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e quanti anni ha? 8720397092870925723? icon_asd.gif
 
9465588
9465588 Inviato: 11 Mar 2010 10:06
 

C'è anche un altro aspetto. I motori più racing, cioè più spinti sono anche più delicati, è meglio che lavorino il più possibile in un range di temperatura controllato, cioè fra 80 e 110 gradi. Oltre questo le carene sono un efficiente isolante termico, quindi aiutano più del pensabile a creare un ambiente termicamente isolato attorno al motore.

In pratica, il sistema di raffreddamento di una sportiva, oltre a dover essere più efficiente a dissipare il calore, visto che la carena ne limita la funzionalità, di solito aiuta il motore a scaldarsi anche più in fretta agendo su valvole e pompe dell'acqua.

E' facile che la FZ6, oltre a disperdere maggiormente il calore grazie alla mancanza della carena, abbia anche un radiatore più grande (o similare) e un sistema di gestione del raffreddamento meno sofisticato e quindi più economico.

E' come se prendi un'auto raffreddata a liquido di 10/15 anni fa e una di adesso. Le attuali si scaldano fino a raggiungere gli 80-90 gradi poi li si fermano. Quelle più vecchie spesso hanno la temperatura che balla molto di più, ma soprattutto normalmente c'è molta differenza fra il tempo che ci impiegano ad entrare in temperatura col freddo e col caldo.
 
9465654
9465654 Inviato: 11 Mar 2010 10:24
 

alexion89 ha scritto:
ehhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh e quanti anni ha? 8720397092870925723? icon_asd.gif

icon_xd_2.gif
 
9465667
9465667 Inviato: 11 Mar 2010 10:27
 

gtdesmo ha scritto:
C'è anche un altro aspetto. I motori più racing, cioè più spinti sono anche più delicati, è meglio che lavorino il più possibile in un range di temperatura controllato, cioè fra 80 e 110 gradi. Oltre questo le carene sono un efficiente isolante termico, quindi aiutano più del pensabile a creare un ambiente termicamente isolato attorno al motore.

In pratica, il sistema di raffreddamento di una sportiva, oltre a dover essere più efficiente a dissipare il calore, visto che la carena ne limita la funzionalità, di solito aiuta il motore a scaldarsi anche più in fretta agendo su valvole e pompe dell'acqua.

E' facile che la FZ6, oltre a disperdere maggiormente il calore grazie alla mancanza della carena, abbia anche un radiatore più grande (o similare) e un sistema di gestione del raffreddamento meno sofisticato e quindi più economico.

E' come se prendi un'auto raffreddata a liquido di 10/15 anni fa e una di adesso. Le attuali si scaldano fino a raggiungere gli 80-90 gradi poi li si fermano. Quelle più vecchie spesso hanno la temperatura che balla molto di più, ma soprattutto normalmente c'è molta differenza fra il tempo che ci impiegano ad entrare in temperatura col freddo e col caldo.

si c'è della logica in questo,la cbr è studiata per far girare il motore ad alti regimi e di conseguenza deve avere un'alta temperatura..la Fz6 invece no.
PS vado un pò in OT; scaldano di più i motori 4 cilindri o i 2 cilindri di una ducati per esempio?
 
9465697
9465697 Inviato: 11 Mar 2010 10:37
 

I fattori sono tanti... si parte da chi produce il calore ovvero dal motore: essendo medesima la cilindrata e l'architettura si può pensare che ci siano differenze di carburazione, più è magra e più sale la temperatura in camera di combustione che a sua volta trasmetterà maggior calore (e più velocemente) all'impianto di raffreddamento.
Ci possono essere differenze nelle geometrie delle camere di scoppio e più precisamente nello squish e nel rapporto di compressione.
Anche l'impianto di scarico può fare la differenza... se non scarica adeguatamente oltre a non creare potenza trattiene anche maggiormente i gas di scarico che invece di cedere calore all'ambiente lo cede alle pareti del motore stesso e quindi al solito impianto di raffreddamento.
Non solo, anche gli attriti interni posso generare piccole e forse trascurabili differenze di temperatura.

Dopo di chè le differenze possono essere attribuite all'impianto di raffreddamento stesso.
Quantità di liquido... che incide solo nella velocità dell'entrata a regime dell'impianto, superficie delle pareti a contatto col liquido sia tra motore-liquido sia tra liquido-massa radiante.. dimensionamento e taratura della valvola termostatica... tipologia di liquido di raffreddamento che può avere caratteristiche diverse e quindi velocità di assorbimento e cedimento del calore.
In ultimo c'è da vedere se il raffreddamento dell'olio è gestito da un radiatore a parte o da uno scambiatore di calore che lavora in parallelo al radiatore dell'acqua.
Questi sono tutti fattori che fanno la differenza tra gli impianti di raffreddamento.
 
9465715
9465715 Inviato: 11 Mar 2010 10:43
 

TaKiM ha scritto:

si c'è della logica in questo,la cbr è studiata per far girare il motore ad alti regimi e di conseguenza deve avere un'alta temperatura..la Fz6 invece no.
PS vado un pò in OT; scaldano di più i motori 4 cilindri o i 2 cilindri di una ducati per esempio?


Ma assolutamente no... è dichiarato che il massimo rendimento di un motore 4T si ha nell'arco dei 75°/80° C e questo vale per tutti.

Se prendiamo l'eccesso tipo motogp... questi girano a temperature di gran lunga superiori.. ma non perchè "DEVONO" ma perchè "NON RIESCONO" a diminuire le temperature oltre quelle soglie (già hanno dei radiatori giganti per abbassare le temperature ulteriormente dovrebbero montare dei radiatori grandi quanto un camion) e pertanto studiano tutti gli altri componenti per adeguarli a quelle temperature... in particolare i vari accoppiamenti e tolleranze.
Fidati che se potessero anche quei motori girerebbero più bassi di temperatura... ma preferiscono perdere qualche cavallo a fronte di un peso contenuto e di una superfice areodinamica più contenuta.... che è ben più remunerativo
 
9465940
9465940 Inviato: 11 Mar 2010 11:38
 

Bene Sandro,mi hai dato una accurata delucidazione tecnica,ora ho le idee un pò più chiare riguardo al riscaldamento.
0509_up.gif
 
9466883
9466883 Inviato: 11 Mar 2010 14:56
 

tieni conto anche di un'altra cosa.... il cbr è carenato, la fz6 no..... questo è un aspetto non da poco nella ventilazione in un motore...

il motore della honda grazie alle carene rimane decisamente piu riparato dall'aria a differenza di quello della yamaha, che essendo una naked, è completamente esposto al vento....

un aspetto importantissimo!

poi ci sono tutti gli altri fattori tecnici esaminati da gli altri utenti... struttura diversa, impianto di raffreddamento diverso...

la honda in oltre è una moto sportiva e come tutte le sportive il motore è decisamente piu spinto e questo non fa che aumentarne le temperature di utilizzo....

con la mia che pur essendo carenata e pur essendo 600, non raggiungo mai temperature esageratamente lte, se non dopo un lungo percorso, o stando molto tempo fermo nel traffico... la mia per esempio è carenata, ma non è una versione sportiva.. quindi il motore è decisamente meno spinto.
 
9469783
9469783 Inviato: 11 Mar 2010 21:30
 

Magari la valvola termostatica della fz6 apre prima.
 
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