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[R6] Pompa brembo 19RCS e tubi in treccia R6 '08 perplessità
9428077
9428077 Inviato: 4 Mar 2010 19:07
Oggetto: [R6] Pompa brembo 19RCS e tubi in treccia R6 '08 perplessità
 

Ciao a tutti, sul mio monster avevo installato una pompa freno radiale brembo RCS 19, poi sono passato ad una r6, mi son tenuto la pompa, ma nn l'ho mai montata..
Ora finalmente mi sono deciso..
Ho pensato che mentre che c'ero potevo fare che mettere i tubi in treccia anche..
Stasera ho portato moto e pompa al meccanico, ma mi ha un po spaventato facendomi presente alcune cose:

1) se fai partire diretti due tubi dalla pompa e ognuno alla sua pinza (richiesta mia) c'è la possibilità che in staccate violente uno dei due possa andare a toccare il parafango anteriore a causa del passaggio obbligato che i cavi devono compiere.

2) sempre per avere la partenza diretta con due tubi dalla pompa, occorre quindi il bullone più lungo e questo va sicuramente a toccare contro il fodero della forcella! mi ha detto che bisognerà sicuramente ruotare un po tutta la pompa sperando che non la si debba ruotare al punto che diventi impossibile guidare la moto!

Chiedo umilmente delucidazioni a chi ha già fatto questa modifica..
Grazie.

Ciao
 
9428115
9428115 Inviato: 4 Mar 2010 19:15
Oggetto: Re: Pompa brembo 19RCS e tubi in treccia R6 '08 perplessità...
 

steo_px ha scritto:
Ciao a tutti, sul mio monster avevo installato una pompa freno radiale brembo RCS 19, poi sono passato ad una r6, mi son tenuto la pompa, ma nn l'ho mai montata..
Ora finalmente mi sono deciso..
Ho pensato che mentre che c'ero potevo fare che mettere i tubi in treccia anche..
Stasera ho portato moto e pompa al meccanico, ma mi ha un po spaventato facendomi presente alcune cose:

1) se fai partire diretti due tubi dalla pompa e ognuno alla sua pinza (richiesta mia) c'è la possibilità che in staccate violente uno dei due possa andare a toccare il parafango anteriore a causa del passaggio obbligato che i cavi devono compiere.

2) sempre per avere la partenza diretta con due tubi dalla pompa, occorre quindi il bullone più lungo e questo va sicuramente a toccare contro il fodero della forcella! mi ha detto che bisognerà sicuramente ruotare un po tutta la pompa sperando che non la si debba ruotare al punto che diventi impossibile guidare la moto!

Chiedo umilmente delucidazioni a chi ha già fatto questa modifica..
Grazie.

Ciao


io al CBR avevo la stessa pompa e tubi "diretti" come vuoi fare tu 0509_up.gif

punto 1.
i tubi in treccia vanno fissati negli stessi punti e nello stesso modo dei tubi originali, quindi non vedo dove stia il problema che tocchi il parafango.
se non lo toccano gli originali, perchè dovrebbero farlo i tubi metallici?? eusa_think.gif

punto 2.
il fodero della forcella??
a quale bullone ti riferisci?? non capisco. eusa_think.gif

guarda qui icon_arrow.gif Tubi aeronautici su CBR 600 RR [serve idrostop?]
 
9428176
9428176 Inviato: 4 Mar 2010 19:23
 

eh no!
gli originali hanno un "T" che sdoppia il tubo dalla pompa e ne manda uno ad ogni pinza facendo proprio un ponte al di sopra del parafango, per cui non lo toccano..

mettendo due diretti dalla pompa il discorso cambia..

non so proprio come spiegarlo, son quelle cose che le devi vedere, mille parole non ti farebbero capire nulla di più! ma il fatto è che il percorso da far fare a questi tubi è molto obbligato non hai più di tanta possibilità di regolazione!

per quanto concerne l'occhiello, conta che già l'originale (singolo dunque) dista a malapena quei 4-5mm dal fodero dx della forcella.. e l'inclinazione del semimanubrio è tale per cui sovrapponendo un secondo occhiello, si va a crescere con l'ingombro proprio in direzione del fodero!

me lo ha fatto notare il meccanico stasera, io a percorsi tubi e ingombro occhielli non ci avevo nemmeno pensato..

ma mettendosi in due a guardare ha proprio ragione non c'è altro da dire..
 
9428275
9428275 Inviato: 4 Mar 2010 19:35
 

sicuramente la R6 '08 prevede la possibilità di avere i tubi "diretti".

ORIGINALI
hai un tubo che esce dalla pompa e ad un certo punto (subito, oppure sopra il parafango) si "divide" e va alle due pinze.

METALLICI
hai due tubi che escono dalla pompa.
e vuoi farmi credere che non si riesce a farli "andare" come gli originali?? 0510_amici.gif

al massimo il "problema" puoi avercelo con il sinistro, ma non credo non si possa risolvere usando (nella peggiore delle ipotesi) una fascettina.
 
9428406
9428406 Inviato: 4 Mar 2010 19:55
 

oscarspa ha scritto:
sicuramente la R6 '08 prevede la possibilità di avere i tubi "diretti".

ORIGINALI
hai un tubo che esce dalla pompa e ad un certo punto (subito, oppure sopra il parafango) si "divide" e va alle due pinze.

METALLICI
hai due tubi che escono dalla pompa.
e vuoi farmi credere che non si riesce a farli "andare" come gli originali?? 0510_amici.gif

al massimo il "problema" puoi avercelo con il sinistro, ma non credo non si possa risolvere usando (nella peggiore delle ipotesi) una fascettina.


non è che voglio intortare nessuno ma come ti dicevo bisogna vedere per capire..
spero intervenga qualcuno che ha effettuato questa modifica sulla mia moto..
 
9428990
9428990 Inviato: 4 Mar 2010 21:16
 

ciao io l'ho fatto sul 2006 ma penso sia uguale anche il 2008 .ho messo i tubi diretti senza nessun problema li ho fissati facendoli passare in quella molletta che è posta a fianco del parafango su entrambi i lati,per capirci quella che fissa gli originali .
per la pompa non ci sono problemi se tu la metti nella posizione giusta non tocca assolutamente nello stelo ,certo se la ruoti molto verso il basso il problema ci può essere ,al massimo puoi spostare un pochinoil blocchetto d'accensione verso l'esterno e il problema è risolto .Comunque se hai problemi dimmelo che ti faccio delle foto e te le mando .buon lavoro
 
9429011
9429011 Inviato: 4 Mar 2010 21:19
 

scusa, anche se fai lo stesso sistema degli originali (mi riferisco alla T), hai sempre le stesse prestazioni che facendo i "diretti" 0509_up.gif

sulla mia RSV4 sono con la T all'altezza della piastra di sterzo e ti assicuro che va da Dio lo stesso!! 0509_up.gif
 
9429477
9429477 Inviato: 4 Mar 2010 22:17
 

oscarspa ha scritto:
scusa, anche se fai lo stesso sistema degli originali (mi riferisco alla T), hai sempre le stesse prestazioni che facendo i "diretti" 0509_up.gif

sulla mia RSV4 sono con la T all'altezza della piastra di sterzo e ti assicuro che va da Dio lo stesso!! 0509_up.gif


a livello di fluidodinamica non è proprio così.. è preferibile affidarsi a due tubi diretti dalla pompa che ad un T ma per accorgersi della differenza in pratica, si deve essere Valentino Rossi e forse nemmeno..

x dvl71
grazie mille.. bho per ora è dal meccanico.. speriamo in bene..
 
9429521
9429521 Inviato: 4 Mar 2010 22:25
 

steo_px ha scritto:
oscarspa ha scritto:
scusa, anche se fai lo stesso sistema degli originali (mi riferisco alla T), hai sempre le stesse prestazioni che facendo i "diretti" 0509_up.gif

sulla mia RSV4 sono con la T all'altezza della piastra di sterzo e ti assicuro che va da Dio lo stesso!! 0509_up.gif


a livello di fluidodinamica non è proprio così.. è preferibile affidarsi a due tubi diretti dalla pompa che ad un T ma per accorgersi della differenza in pratica, si deve essere Valentino Rossi e forse nemmeno..

x dvl71
grazie mille.. bho per ora è dal meccanico.. speriamo in bene..


vai di "T"!!! 0509_up.gif
 
9429656
9429656 Inviato: 4 Mar 2010 22:48
 

Non cambia assolutamente nulla da tubi diretti a non, la fluidodinamica non comporta decadimento di prestazioni frenata da noi percettibili, le perdite di carico concetrantrate nella "T" sono irrilevanti.
 
9430746
9430746 Inviato: 5 Mar 2010 8:01
 

anche una mi amica ha il doppio tubo su R6.

comunque anch'io preferisco il doppio tubo, meno giunte ci sono meglio è icon_wink.gif
 
9431789
9431789 Inviato: 5 Mar 2010 13:26
 

AleR6 ha scritto:
Non cambia assolutamente nulla da tubi diretti a non, la fluidodinamica non comporta decadimento di prestazioni frenata da noi percettibili, le perdite di carico concetrantrate nella "T" sono irrilevanti.


è esattamente quello che ho detto io.. col T succede solamente che l'olio può arrivare prima in una delle due pinze ma si parla di frazioni infinitesimali di tempo! nulla di percettibile ma puoi chiedere a chiunque abbia nozioni a riguardo, si tende sempre a preferire il sistema diretto! vedi motogp, superbike e varie...
 
9433578
9433578 Inviato: 5 Mar 2010 18:58
 

Studio e lavoro anche in quel settore non c'è necessità di chiedere, ti rispondo direttamente io, non cambia niente, non ti fare problemi, non credere che sia quello che faccia la differenza nella frenata (ne in moto GP, ne in superBIKE e neppure (soprattutto) nelle stradali).
Ovviamente meno raccordi e/o diramazioni ci sono meglio è (discorso generale), ma sono sciocchezze in questo caso, non diamo peso alle cose quando superflue.
 
9433694
9433694 Inviato: 5 Mar 2010 19:15
 

meno raccordi = meno rischio di rotture o perdite = più sicurezza
credo sia l'unica cosa che si possa prendere in considerazione tra uno e l'altro sistema icon_mrgreen.gif

o almeno è quello che faccio io (anch'io ci lavoro, nel 95% dei casi sono sempre i raccordi a rompersi icon_confused.gif )
 
9433723
9433723 Inviato: 5 Mar 2010 19:20
 

Sicuramente, ma non credo sia l'esempio adeguato, un tubo in treccia metallica od in fibra di carbonio con resistenze fino a 850 bar o superiori, dubito si possa spezzare in frenata, ne nel raccordo ne da nessun'altra parte, mai visto un caso simile non so tu...
Volevo solo sottolineare il fatto che non ha senso orientarsi verso un modello piuttosto che l'altro per la presenza del raccordo siccome meno performante, non è vero.
Comunque sia concludo qui altrimenti finisco per andare OT.

Ale
 
9433873
9433873 Inviato: 5 Mar 2010 19:42
 

AleR6 ha scritto:
Sicuramente, ma non credo sia l'esempio adeguato, un tubo in treccia metallica od in fibra di carbonio con resistenze fino a 850 bar o superiori, dubito si possa spezzare in frenata, ne nel raccordo ne da nessun'altra parte, mai visto un caso simile non so tu...


infatti i tubi difficilmente si rompono se non per sfregamento, mentre i raccordi a volte si, infatti i raccordi in ergal (secondo me i peggiori) non mi piacciono per niente e li evito se possibile.

come detto ci lavoro anch'io e ne vedo parecchi rotti, fortunatamente raramente mi è successo di vederne di moto, è anche vero che non lavoro nel campo delle moto.
 
9434000
9434000 Inviato: 5 Mar 2010 19:55
 

AleR6 ha scritto:
Non cambia assolutamente nulla da tubi diretti a non, la fluidodinamica non comporta decadimento di prestazioni frenata da noi percettibili, le perdite di carico concetrantrate nella "T" sono irrilevanti.


esatto!! le perdite sono perdite di pressione totale ma dipendono dalla velocità. La velocità del fluido è praticamente NULLA quindi le differenze sono probabilmente minime.....PS io avevo quelli diretti e sono scomodi per la posizione del freno, alla lunga faceva male il polso perchè non potevo mettere la pinza come volevo ed ho fatto una piccola riga alle forcelle
 
9435044
9435044 Inviato: 5 Mar 2010 22:03
 

Beh diretti o non sono scelte soggettive, io personalmente prenderei gli standard forse per una semplicità di installazione siccome analoghi agli originali altrimenti se non creano problemi particolari i diretti sono anche più economici.
Per quanto riguarda i raccordi concordo, acciaio, l'ergal è troppo delicato, pensavo intendessi i raccordi della tubazione intesi come curve e/o diramazioni quindi come perdite di carico concentrare del condotto (forse mi sono spiegato male chiedo scusa) siccome mi riferivo a quelle prima, sui raccordi niente da eccepire.
PS=la resistenza in bar era infatti riferita indicativamente ad una guaina metallica generica di quel tipo, non al raccordo in ergal o acciaio (per chiarezza).

Ale
 
9436171
9436171 Inviato: 6 Mar 2010 0:37
 

ho fatto la stessa cosa......pompa RCS+tubi.

è vero ci vuole il bullone più lungo ma a me lo avevano dato nella confezione della pompa.

i tubi li ho diretti alle pinze......e non ho riscontrato sfregamenti anomali.

per il bullone che tocca il fodero.....basta posizionare la pompa leggermente più vicina al blocchetto di accensione......e mi resta quasi un centimetro 0509_up.gif
 
9495654
9495654 Inviato: 16 Mar 2010 19:16
 

Ho ritirato oggi la moto dal meccanico.. ha fatto un buon lavoro ma i problemi che tentavo di spiegare inizialmente sono rimasti..

1- il bullone (necessariamente + lungo perchè ora deve portare 2 tubi) tocca il fodero della forcella

2- il tubo di destra fa una curva che mi rende un po perplesso.. aspetto vostri giudizi a riguardo..

foto:
Link a pagina di Stefanobaietto.altervista.org
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9500040
9500040 Inviato: 17 Mar 2010 13:35
 

ho montato anche io quella pompa. e per non fare toccare il bullore sul fodero ho spostato il blocchetto elettrico contro all'acceleratore.

ho dovuto limare il piolo di gomma ch elo bloccava

ora ho 2mm tra il bullone e il fodero

ciao
 
9500517
9500517 Inviato: 17 Mar 2010 15:00
 
 
9532564
9532564 Inviato: 22 Mar 2010 18:13
 

Per info: rispetto alla pompa originale cosa cambia come attacco?
 
9532572
9532572 Inviato: 22 Mar 2010 18:14
 

stevesp ha scritto:
Per info: rispetto alla pompa originale cosa cambia come attacco?


rispetto all'originale direi proprio nulla..
 
9532804
9532804 Inviato: 22 Mar 2010 18:47
 

ci do un occhhio stasera, xchè io ho la pompa originale e i 2 tubi che partono dalla pompa.
Mi sembra che ci stiano senza problemi
 
9534128
9534128 Inviato: 22 Mar 2010 21:32
 

Non vorrei scrivere una scemenza ma forse i tubi vanno al contrario, cioè la parte con i raccordi dritti va sulla pompa mentre quella curva sulle pinze. Io ho cambiato i tubi sulla mia R6 (2007) e il dado non tocca da nessuna parte!!!!
 
9534464
9534464 Inviato: 22 Mar 2010 22:08
 

fabio_calo ha scritto:
Non vorrei scrivere una scemenza ma forse i tubi vanno al contrario, cioè la parte con i raccordi dritti va sulla pompa mentre quella curva sulle pinze. Io ho cambiato i tubi sulla mia R6 (2007) e il dado non tocca da nessuna parte!!!!

uhm.. un po il dubbio me lo fai venire..
però vedendo altre immagini su internet la parte con i raccordi dritti è sempre sulle pinze..
se non cambi la pompa il dado non da problemi.. poi dipende probabilmente anche dalla marca del kit magari la testa del bullone non è sempre alta uguale..
io ho un kit fren tupo tipo 1 tutto in inox
 
9535925
9535925 Inviato: 23 Mar 2010 0:13
 

io avevo i tubi come vuoi farli tu (partono entrambi dalla pompa)

Effettivamente sono stato costretto ad avvicinare la pompa alla manopola per poterla mettere all'inclinazione voluta, comunque nulla di traumatico, certo non è la soluzione ideale. Non so ora se dipenda o no dalla marca del bullone, comunque può toccare facilmente il fodero della forcella non ci sono dubbi (io l'avevo rigato quindi lo so bene!)
 
9542041
9542041 Inviato: 23 Mar 2010 21:45
 

Ho guardato sulla mia moto, i raccordi li ho anche io messi così, ho spostato un pelo la pompa verso l'acceleratore e non tocca la forcella. Per quanto riguarda la piega vicino alla pinza il mio tubo l'ho fatto passare dall'altro lato del fermo (non so se sono stato chiaro)
 
9542423
9542423 Inviato: 23 Mar 2010 22:18
 

Ho dato un occhio prima alla mia che ha la pompa originale e non tocca la forcella, ma per un ciuffo di peli neanche tanto folto icon_neutral.gif
 
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