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[R1'02]Tubi in treccia consiglio![adattare i tubi di un gsx]
13233211
13233211 Inviato: 12 Apr 2012 22:38
Oggetto: [R1'02]Tubi in treccia consiglio![adattare i tubi di un gsx]
 

Salve, ho una r1 del 2002 e volevo cambiare i tubi dei freni. Un ragazzo vende il suo kit della ferracci, però lui ha una GSX-r 1000 k7-k8. Volevo sapere se è possibile montarli lo stesso sulla mia moto?? Grazie a tutti!!!
 
13233232
13233232 Inviato: 12 Apr 2012 22:43
 

Se la lunghezza permette, perché no?
Se non ricordo male tu monti pompa e pinze assiali, il gsxr di quell'anno monta radiali quindi i tubi dovrebbero essere di lunghezza sufficiente.
 
13233407
13233407 Inviato: 12 Apr 2012 23:13
 

sono molto ignorante...(radiali, assiali ???)comunque la per la lunghezza dovrebbero andare bene..ma dopo le viti combaciano?
 
13233544
13233544 Inviato: 12 Apr 2012 23:49
 

Sì stai tranquillo.
L'importante è che ci siano tutte le rondelle per serrare i tubi.
I tubi sono in acciaio vero?
Non prendere tubi in ergal perché usati spesso sono da buttare.
 
13233663
13233663 Inviato: 13 Apr 2012 0:10
 

Il tubi freni sono tutti simili, cambia la lunghezza e il bullone forato che entra nella pinza .
Quasi sicuramente si possono adattare icon_wink.gif
 
13233667
13233667 Inviato: 13 Apr 2012 0:11
 

si si in acciaio infatti ho sentito che quelli in ergal sono un po delicati XD ma nel caso fossero un po più lunghi dei miei cosa succede? li posso montare lo stesso? ho sentito sui altri topic che la lunghezza e proporzionata a dei calcoli che le case fanno per avere la massima frenatura(sinceramente ci ho capito poco)..
 
13233991
13233991 Inviato: 13 Apr 2012 9:11
 

Il discorso è giustissimo, la lunghezza deve essere quella giusta, con un range di tolleranza per la massima compressione e la massima estensione, che ritengo sia più importante.
Se sono più lunghi del normale non ci fa niente.
Ti conviene fare la prova con la ruota anteriore sollevata da terra (per esempio con un cavalletto sottocannotto)
 
13233999
13233999 Inviato: 13 Apr 2012 9:16
 

se la differenza di lunghezza non è molta ( massimo 10-15 cm) non ti succede nulla...

Superata questa lunghezza ma moto frena lo stesso , ma i tubi ti vanno a grattare sul parafango o altro icon_wink.gif
 
13234065
13234065 Inviato: 13 Apr 2012 9:33
 

Capito. Ho chiesto al ragazzo di darmi le misure e stamattina misuro le mie cosi siamo sicuri della lunghezza. Se i bulloni(non so il nome tecnico) non sono compatibili posso lasciare quelli originali e cambiare solo i tubi? E se non fossero compataibili si trovano in giro?
 
13234074
13234074 Inviato: 13 Apr 2012 9:36
 

eni89 ha scritto:
Capito. Ho chiesto al ragazzo di darmi le misure e stamattina misuro le mie cosi siamo sicuri della lunghezza. Se i bulloni(non so il nome tecnico) non sono compatibili posso lasciare quelli originali e cambiare solo i tubi? E se non fossero compataibili si trovano in giro?


certo , puoi utilizzare i tuoi bulloni icon_wink.gif
 
13234086
13234086 Inviato: 13 Apr 2012 9:40
 

Ok stasera mi da le misure e poi vi dirò tutto icon_asd.gif
 
13235695
13235695 Inviato: 13 Apr 2012 16:14
 

Non fare porcherie:ne và della tua pelle!!!Trovi i kit tubi aeronautici da 60/80€ in sù.Per così poco secondo te vale la pena rischiare? 0509_down.gif
 
13236850
13236850 Inviato: 13 Apr 2012 19:21
 

La lunghezza maggiore o minore (nei limiti dell'escusione normale delle forcelle) rispetto a quelli che sono dei tubi specifici per la sua moto non inficia minimamente la sicurezza, a patto di saperli montare.
Mi riferisco ovviamente sia ad uno spurgo fatto bene che ad un passaggio dei tubi nei punti sensibili ben studiato e con protezioni contro lo sfregamento o l'eccessiva torsione (deve essere minima se non assente) e flessione (non deve essere mai eccessiva, la curva dei tubi deve essere sempre con un raggio superiore ai 5 cm almeno) per essere in sicurezza.
Chiaramente sta a vedere anche a quanto l'amico tuo ti vende questi tubi.
Se devi spendere quasi quanto in kit nuovo, evita in partenza.
L'importante è che i suddetti tubi non presentino segni di usura, sfregamento e che i raccordi siano in perfette condizioni, ovvero senza crepe o segni di deterioramento interni (meglio se non ci sono anche esternamente).
Come detto devono essere presenti tutti gli anelli di raccordo (anche se questi andrebbero comprati nuovi).
I bulloni andranno sicuramente bene, le giapponesi parlano la stessa lingua.
I tubi in questione sono diretti o indiretti?
 
13237034
13237034 Inviato: 13 Apr 2012 19:42
 

i tubi me li da per 30 euro e sono di colore blu e mi ha detto che sono perfetti. Cosa si intende per diretti o indiretti?
 
13237227
13237227 Inviato: 13 Apr 2012 20:11
 

I tubi diretti partono direttamente dalla pompa, uno per ogni pinza.
Con i tubi indiretti ha un tubo che parte dalla pompa e va alla pinza, l'altro che collega questa pinza all'altra.
Bah.
Che lo dica lui che sono perfetti, io li controllerei per bene, dopo che siano stati smontati.
 
13237824
13237824 Inviato: 13 Apr 2012 21:48
 

Allora le misure coincidono perfettamente. però mi viene un dubbio; se i tubi che lui mi da non hanno questo pezzo come cerchiato in foto, posso toglierlo dal mio e metterlo nei nuovi tubi? Se no sti pezzi e la bulloneria dove potrei comprarla?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13238111
13238111 Inviato: 13 Apr 2012 22:32
 

Questo pezzo a quale moto appartiene?
 
13238154
13238154 Inviato: 13 Apr 2012 22:41
 

alla mia(r1) i freni anteriori
 
13238364
13238364 Inviato: 13 Apr 2012 23:22
 

Se sono uguali a quelli della tua moto, sulla tua moto ci saranno.
Usi quelli che hai e ci fai passare dentro i tubi in treccia.
 
13238652
13238652 Inviato: 14 Apr 2012 0:39
 

Ok...mi consigliate di farli montare da un meccanico o provarci da solo??
 
13238878
13238878 Inviato: 14 Apr 2012 9:03
 

Il montaggio è facile.
Lo spurgo un po' meno.
Si trovano facilmente tutorial per fare lo spurgo.
 
13239013
13239013 Inviato: 14 Apr 2012 10:16
 

si si ho visto tutto in rete XD Ho chiesto un parere anche al mio meccanico. Ha detto che la sua paura è per l'inclinazione dei raccordi che può dare qualche noia nel montaggio sulla mia. che ne pensate?

Ultima modifica di eni89 il 14 Apr 2012 13:45, modificato 1 volta in totale
 
13239636
13239636 Inviato: 14 Apr 2012 13:33
 

Immagino si riferisca al fatto che i raccordi per pompa radiale hanno un angolo maggiore rispetto a quelli che hai adesso.
Puoi sempre montare i tubi al contrario, l'importante è rispettare le indicazioni sopra menzionate.
 
13320037
13320037 Inviato: 6 Mag 2012 17:27
 

venerdi ho fatto un salto dal meccanico mi ha detto che quello dietro si può montare tranquillamente. Mentre quelli davanti no perchè dato che quelli originali dell'r1, parte un tubo dalla pompa e poi si suddivide in due che vanno alle pinze. Qualcuno sa come posso adattarli? Grazie dell'aiuto!
 
13320184
13320184 Inviato: 6 Mag 2012 18:05
 

eni89 ha scritto:
venerdi ho fatto un salto dal meccanico mi ha detto che quello dietro si può montare tranquillamente. Mentre quelli davanti no perchè dato che quelli originali dell'r1, parte un tubo dalla pompa e poi si suddivide in due che vanno alle pinze. Qualcuno sa come posso adattarli? Grazie dell'aiuto!


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
he, fai capire bene il tuo meccanico ti ha detto che non si possono montare dei tubi diretti?????
se è così vedi di cambiare meccanico in fretta....
 
13320547
13320547 Inviato: 6 Mag 2012 19:39
 

il meccanico mi ha detto che quello dietro si potrebbe montare, mentre quelli davanti no perchè gli originali sono diversi.
Queste sono gli originali anteriori

immagini visibili ai soli utenti registrati



questi sono quelli che ho comprato io

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immagini visibili ai soli utenti registrati



che ne pensate?
 
13321389
13321389 Inviato: 6 Mag 2012 23:20
 

Identici ai miei tubi! icon_mrgreen.gif Comunque dì al tuo amico meccanico di farsi una ripassata...lì puoi montare tranquillamente togli i vecchi e metti questi che sono quelli diretti pompa pinza. La vite più lunga che trovi dentro la scatola è quella che và sopra alla pompa dove ci vanno le 2 estremità superiori dei tubi anteriori... doppio_lamp.gif P.S. Senza offesa, ma il tuo meccanico crede veramente di essere un meccanico di moto? icon_asd.gif
 
13321911
13321911 Inviato: 7 Mag 2012 9:32
 

emanueleinglese ha scritto:
Identici ai miei tubi! icon_mrgreen.gif Comunque dì al tuo amico meccanico di farsi una ripassata...lì puoi montare tranquillamente togli i vecchi e metti questi che sono quelli diretti pompa pinza. La vite più lunga che trovi dentro la scatola è quella che và sopra alla pompa dove ci vanno le 2 estremità superiori dei tubi anteriori... doppio_lamp.gif P.S. Senza offesa, ma il tuo meccanico crede veramente di essere un meccanico di moto? icon_asd.gif


ahah fortunatamente non è il mio meccanico, ma uno qui vicino. Domani vado dal mio meccanico e sentiamo cosa mi dice icon_asd.gif grazie dell'aiuto!!
 
13476473
13476473 Inviato: 17 Giu 2012 10:53
 

Finalmente sono riuscito a montarli!!!!! il meccanico mi ha fatto un prezzo amico XD
questo è il risultato finale, soddisfatissimo sia nell'estetica sia in frenata in quanto la frenata risulta più dolce quindi meglio gestibile!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13549956
13549956 Inviato: 6 Lug 2012 15:08
 

hahahahaah ragazzi c'è situazione e situazione, magari il meccanico sapeva benissimo che si poteva fare ma mettetevi nei panni di un meccanico che deve avere a che fare con un rompipallen che non vuole spendere ma che vuole fatto il lavoro e che tra l'altro si presenta in officina con il materiale portato da lui!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
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