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forcella anteriore troppo morbida
9420429
9420429 Inviato: 3 Mar 2010 17:36
Oggetto: forcella anteriore troppo morbida
 

come ormai è ben noto la forcella della nostra moto fa c****e! =)

dato che sto facendo una messa su della moto, ho deciso di far rendere la forcella più dura, ma quanto olio in più rispetto al dosaggio standard serve per stelo? io penso che più o meno 10 grammi dovrebbero bastare, ma sparo una cifra così.

altra questione, la mia moto ha 22000 km ed è del 2002 secondo voi per la manutenzione è corretto sostituire ora olio bronzine paraoli e parapolvere? oppure basterebbe cambiare l'olio e aggiungerne un pò di più?
per cambiare l'olio bisogna comunque smontare tutta la forcella?
nel caso in cui non ci fosse bisogno adesso di cambiare anche bronzine paraoli e parapolvere a quanti chilometri va fatto?

prego a chi risponde di farlo solo se veramente consapevole della cosa, ogni altro intervento è comunque ben accolto

Ultima modifica di zr7forever il 3 Mar 2010 17:48, modificato 1 volta in totale
 
9420455
9420455 Inviato: 3 Mar 2010 17:40
 

mi sa che ne sai poco!
non devi mette più olio,ma olio più denso,che è ben diverso! icon_wink.gif
 
9420724
9420724 Inviato: 3 Mar 2010 18:17
 

Sia il livello che la viscosità (non la densità che è il rapporto peso/volume) influiscono sulle caratteristiche della forcella.

Una maggiore viscosità aumenta la frenatura in compressione ed in estensione, l'olio deve passare nei fori calibrati, se è più viscoso passa con maggiore difficoltà.
La forza viscosa è funzione della velocità cioè più velocità più forza.
Si potrebbe anche invece di aumentare la viscosità dell' olio ridurre le sezioni di passaggio.

Alzare il livello dell'olio serve a ridurre il volume di aria all'interno della forcella, poichè l'olio è "teoricamente" incomprimibile durante la compressione della forcella và a ridurre il volume occupato dall' aria.
L'aria all' interno degli steli si comprime e si comporta come una molla pneumatica posta in parallelo a quella meccanica per cui fà aumentare la costante elastica totale.
Ma l'effetto si sente solo verso fondo corsa perchè invece di avere un andamento lineare (F=kL) , ne ha una esponenziale (ammettendo un gas ideale e trasformazione adiabatica P*V^k=cost)

Io personalmente sono passato dal un sae 10 ad un sae 15 e ho aumentato di 1 cm il livello dell' olio, attenzione che esagerando rischi la rottura dei paraoli.
Però se hai una zr7 del 99 o 2000 considera che sicuramente devi cambiare le molle erano troppo morbide, le serie successive le hanno più corte e rigide.

Ciao
 
9421529
9421529 Inviato: 3 Mar 2010 20:08
 

Axilot ha scritto:

Però se hai una zr7 del 99 o 2000 considera che sicuramente devi cambiare le molle erano troppo morbide, le serie successive le hanno più corte e rigide.
Ciao


Mi aggancio a questo topic visto che la mia è del 99 per chiedervi dove posso trovare le molle? Sulla baya quando le ho trovate c'era sempre scritto cre erano per il modello 2001, sono le stesse?
Cambiare solo l'olio in un 99 non avrebbe senso?
Grazie doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9422781
9422781 Inviato: 3 Mar 2010 22:23
 

raf275 ha scritto:
mi sa che ne sai poco!
non devi mette più olio,ma olio più denso,che è ben diverso! icon_wink.gif


avevo esplicitamente richiesto che le risposte fossero date da persone competenti

1) il primo intervento che si fa per cercare di risolvere è l'aggiunta d'olio.

2) poi si prova a sostituirlo tutto e a cambiare vischisotà e semmai quantità

3) cambi olio, e molle

4) ma più per la progressione dello stelo, olio, molle e pompanti.
 
9422882
9422882 Inviato: 3 Mar 2010 22:33
 

Axilot ha scritto:
Sia il livello che la viscosità (non la densità che è il rapporto peso/volume) influiscono sulle caratteristiche della forcella.

Una maggiore viscosità aumenta la frenatura in compressione ed in estensione, l'olio deve passare nei fori calibrati, se è più viscoso passa con maggiore difficoltà.
La forza viscosa è funzione della velocità cioè più velocità più forza.
Si potrebbe anche invece di aumentare la viscosità dell' olio ridurre le sezioni di passaggio.

Alzare il livello dell'olio serve a ridurre il volume di aria all'interno della forcella, poichè l'olio è "teoricamente" incomprimibile durante la compressione della forcella và a ridurre il volume occupato dall' aria.
L'aria all' interno degli steli si comprime e si comporta come una molla pneumatica posta in parallelo a quella meccanica per cui fà aumentare la costante elastica totale.
Ma l'effetto si sente solo verso fondo corsa perchè invece di avere un andamento lineare (F=kL) , ne ha una esponenziale (ammettendo un gas ideale e trasformazione adiabatica P*V^k=cost)

Io personalmente sono passato dal un sae 10 ad un sae 15 e ho aumentato di 1 cm il livello dell' olio, attenzione che esagerando rischi la rottura dei paraoli.
Però se hai una zr7 del 99 o 2000 considera che sicuramente devi cambiare le molle erano troppo morbide, le serie successive le hanno più corte e rigide.

Ciao


SEI MITICO, COMPLIMENTI DAVVERO! BRAVO, SI VEDE CHE HAI ESPERIENZA icon_wink.gif SOPRATTUTTO PER IL FATTO DEI PARAOLI. BRAVO!

dato che capisco che capisci =)

1 per caso sai a quanti chilometri si dovrebbero cambiare le bronzine e i paraoli?

2 1 cm di rabbocco quanti grammi sono di sae15?

3 come ti è cambiata la moto? se stacchi forte a 60-80 tende ad impuntare la moto? se fai la frenata di emergenza a basse velocità inchioda facilemnte?
 
9425192
9425192 Inviato: 4 Mar 2010 11:30
 

Premettendo che la nostra moto non è adatta a staccate assassine ma va guidata "rotonda" (passatemi il termine).


I paraoli di solito di solito vanno cambiati quando si notano trafilamenti di olio (steli unti), per le bronzine vale il discorso di verificare eventuali giochi quando si fà normale manutenzione alla forcella (sostituzione olio che richiede lo smontaggio delle stesse dalle piastre di sterzo).

Per l'olio inizia con mettere il sae15 al livello prescritto dal manuale di officina, vedi come và e poi aumenti un pò se senti la necessità.
Come dicevo se hai una zr7 del 99 o 2000 ti conviene cambiare direttamente le molle, se Vuoi riparmiare ci sono le wirth e le promoto su e-bay (sui 100 euro con spedizione), altrimenti WP, hyperpro, bitubo, wilbers ecc sono tutte progresive tranne la bitubo che le fa solo lineari.
Se ahi un modello successivo e senti la necessità di una forcella più rigida puoi comunque iniziare con il cambio di olio e poi se non sei soddifatto cambiare comunque le molle.
Consiera però che andando ad irrigidire toppo la forcella anteriore potrebbe essere necessario anche intervenire sul mono per non avere uno squlibrio eccessivo fra i due assi, a quel punto non sò se vale la pena spendere altri 400 euro per un nuovo mono, vedi tu.


A me la ruota si bloccava con le battlax originali, col cambio gomme (diablo) e olio non mi è più.

in ultimo se cerchi sul forum c'è già un thread sulle molle dagli un occhiatta.

Ciao
 
9425382
9425382 Inviato: 4 Mar 2010 12:08
 

Io ho messo il SAE 15 su consiglio di Axilot, ma l'ho messo al livello prescritto dal manuale.
Alla fine mi sono trovato bene e non ho sentito il bisogno di aumentare il livello di 1 cm.
Comunque la moto e' migliorata molto, prima la forcella era troppo morbida.

Ah dimenticavo con il sae 15 si sente molto la differenza di viscosita' dell'olio tra estate e inverno, quindi anteriore piu' rigido in pieno inverno che in piena estate perche' l'olio non riesce a scaldarsi, ma in media lo preferisco cosi'.
 
9427084
9427084 Inviato: 4 Mar 2010 16:50
 

io avevo risolto con spessori alle molle e cambio dell'olio con uno più denso
un'altra moto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
un saluto ai miei vecchi colleghi zr7isti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9427638
9427638 Inviato: 4 Mar 2010 18:08
 

Ciao kawaboy ma la tua moto era quella con le molle piu' scarse? Modello 99-2000?
La sua e' del 2001 credo che se la cavi solo con l'olio piu' denso e niente spessori.
 
9428756
9428756 Inviato: 4 Mar 2010 20:46
 

ciao ragazzi 0510_saluto.gif la mia è del 2001 e vorrei cambiare l'olio con un sae 15, ma non so come icon_rolleyes.gif qualcuno di voi mi può spiegare vi prego 0510_inchino.gif aiutatemi 0510_help.gif
 
9428920
9428920 Inviato: 4 Mar 2010 21:06
 

father_torque ha scritto:
Ciao kawaboy ma la tua moto era quella con le molle piu' scarse? Modello 99-2000?
La sua e' del 2001 credo che se la cavi solo con l'olio piu' denso e niente spessori.



si la mia era 2000
 
9431291
9431291 Inviato: 5 Mar 2010 11:35
 

reddevil75 ha scritto:
ciao ragazzi 0510_saluto.gif la mia è del 2001 e vorrei cambiare l'olio con un sae 15, ma non so come icon_rolleyes.gif qualcuno di voi mi può spiegare vi prego 0510_inchino.gif aiutatemi 0510_help.gif


Vedi se questa mia vecchia guida può esserti utile

Link a pagina di Webalice.it

Ciao!
 
9432608
9432608 Inviato: 5 Mar 2010 15:54
 

io ho messo il 15, oggi metterei il 20. Ho spessorato le molle di circa 1 cm. Costo basso, risultato ottimo. Moto del 2001 e 40.000 km circa fatti dall'intervento, a detta del mecca anche ora tutto ok. Certo è moto da guidare "rotonda". Saluti. Fuffi
 
9432790
9432790 Inviato: 5 Mar 2010 16:22
 

fuffino ha scritto:
io ho messo il 15, oggi metterei il 20. Ho spessorato le molle di circa 1 cm. Costo basso, risultato ottimo. Moto del 2001 e 40.000 km circa fatti dall'intervento, a detta del mecca anche ora tutto ok. Certo è moto da guidare "rotonda". Saluti. Fuffi


Considera che l'olio andrebbe cambiato ogni 20.000 ormai quello che hai sarà diventato meno viscoso di un SAE 10.
io lo cambiai intorno ai 18.000 per cui adesso che ne ho quasi 34.000 lo faccio al prossimo tagliando.

Ciao
 
9434595
9434595 Inviato: 5 Mar 2010 21:08
 

Urca... Mi sa che quest'estate dovro' rifare il lavoro e cambiare l'olio allora...
 
9436198
9436198 Inviato: 6 Mar 2010 0:43
 

Axilot ha scritto:


Vedi se questa mia vecchia guida può esserti utile

Link a pagina di Webalice.it

Ciao!
grazie propio quello che mi serviva, molto dettagliato 0509_up.gif ci proverò! ciao! p.s. se mi troverò in difficolta mi rimetto in cottatto, vedo che sei una persona molto sapiente! un lamps doppio_lamp_naked.gif
 
9445620
9445620 Inviato: 8 Mar 2010 5:02
 

prima di tutto un grazie generale ad axilot che è il nostro spirito guida in quest'occasione icon_wink.gif

ciò premesso:

la mia è del 2002 e ho 22000 km

proverò a mettere il sae 15 a livello standard, tanto per il rabbocco non bisogna smontare tutto...

Ciò che vorrei sapere da te è questo, avendo 22000 mi conviene cambiare anche bronzine, paraoli e parapolvere? (150 euro circa) la kawasaki a che kilometraggio indica la sostituzione degli organi meccanici della forcella?

Altra cosa: attualmente quando faccio anche piccole frenate sento lo "scatto" sia in compressione (discesa) che in estensione (salita). Secondo te il problema si risolverebbe sostituendo solo l'olio? o dovrei cambiare anche le bronzine?

grazie
 
9445908
9445908 Inviato: 8 Mar 2010 10:32
 

In che senso rabbocco a livello sandard? L'olio della forcella non si consuma a meno che non lo perdi perche' hai i paraoli rovinati, quindi dovrebbe essere gia' a livello di fabbrica.
Se invece intendi tirare fuori piu' olio possibile (non viene fuori tutto) con un tubicino ed una siringona e poi riempire (rabboccare) con il sae 15 la cosa e' fattibile, ma devi comunque mettere dei cavalletti sotto la culla per sollevare l'anteriore altrimenti svitando i tappi la forcella crolla a fine corsa e rischi di far cadere la moto. Inoltre avresti un mix tra un olio sae 15 e un po' di sae 10 vecchio di 8 anni e 22.000 km sulle spalle che praticamente avra' una viscosita' pari o inferiore ad un sae 5.
Visto che metti i cavalletti tanto vale togliere la ruota e gli steli e fare un lavoro fatto bene. Con tutta calma anche non avendo mai fatto il lavoro ci metti tre ore (anche meno), io avrei avuto bisogno solo di qualcuno che mi tenesse la ruota per rimettere il mozzo alla fine, ma con un po' di acrobazie e perdendo un po' di tempo ci sono riuscito da solo. Non ho cambiato i paraoli perche' non spandevano.
Se invece hai gia' fatto questo tipo di lavoro ed hai qualcuno che ti aiuta in un ora si puo' fare tutto.

Questa e' la tabella della manutenzione periodica per la nostra moto, non c'e' proprio un chilometraggio per i paraoli, la tabella dice solo di controllare ogni 12.000 km che non ci siano perdite d'olio dagli steli, ed ogni 24.000 km o ogni 2 anni cambire l'olio della forcella perche' con il tempo e i chilometri la viscosita' dell'olio cambia. Ovvio che se vedi perdite di olio i paraoli li devi sostituire, e se vuoi per sicurezza li sostituisci comunque.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9446072
9446072 Inviato: 8 Mar 2010 11:18
 

Dimenticavo... visto che la tua moto e' del 2002 segui le misurazioni che ha fatto Axilot sulla sua pagina web, perche' il manuale d'officina in italiano riporta, per olio molle e distanziali della forcella, valori della versione di ZR7 del 99-2000 che sono diversi dalle successive versioni. Io sulla mia ho rilevato le stesse misurazioni che ha fatto Axilot quindi sono giuste.
Non ricordo se il manuale d'officina aggiornato in inglese riporta i valori corretti, quando ho fatto il lavoro avevo solo la versione in italiano.
 
9446267
9446267 Inviato: 8 Mar 2010 12:11
 

Il manuale in italiano riporta le misure della serie 99-00

lunghezza molla 405.5 mm
livello olio 100 mm

Il manuale in inglese riporta le misure delle serie sucessive e rispecchiano quelle misurate sulla mia m.y. 03

lunghezza molla 309.4 mm
livello olio 115 mm

A parte il cambio olio come manutenzione ordinaria
inteventi ai paraoli o alle boccole sono manutenzione straordinaria vanno fatti solo se oggettivamente si riscontrano perdite di olio o anomalie.

Ciao
 
9447823
9447823 Inviato: 8 Mar 2010 16:12
 

father_torque e axilot, grazie 1000 davvero!

vi rifaccio la domanda descrivendo precisamente il caso:

come già detto la moto ha 8 anni e 22000, l'ex proprietario non ha mai cambiato l'olio alla forcella.

quando freno, anche piccole frenate, sento uno < STATAC! > =) diviso fra discesa e risalita dello stelo.
Se cambiassi completamente l'olio con un sae 15 questo problema si risolverebbe?
c'è un modo per svuotare totalmente l'olio già presente senza smontare la forcella?
se dovessi smontare completamente la forcella, sarebbe obbliogatorio cambiare bronzine e paraoli?
se non fosse obbligatorio, dati i km gli anni ed il fatto che la forcella ha lavorato praticamente con un sae 5 per un pò di tempo, mi conviene cambiare anche bronzine paraoli e parapolvere (costo 100 euro)?

scusate se sono un pò rompi icon_wink.gif+
grazie
 
9448363
9448363 Inviato: 8 Mar 2010 17:24
 

Ciao io ho spessorato la forcella con 4 rondelle grandi come l'interno dello stelo e la moto si è indurita un bel po.. ma non troppo..
per il rumore non so cosa sia ma avevo letto in alcuni topic (qualche anno fa) che si potrebbe togliere l olio con una siringona collegata a un tubicino, ma stai attento a rimettere lo stesso tanto d olio prelevato da ogni stelo...perchè un po del vecchio resta sicuramente all interno
 
9452482
9452482 Inviato: 9 Mar 2010 7:14
 

zr7forever ha scritto:
father_torque e axilot, grazie 1000 davvero!

vi rifaccio la domanda descrivendo precisamente il caso:

come già detto la moto ha 8 anni e 22000, l'ex proprietario non ha mai cambiato l'olio alla forcella.

quando freno, anche piccole frenate, sento uno < STATAC! > =) diviso fra discesa e risalita dello stelo.
Se cambiassi completamente l'olio con un sae 15 questo problema si risolverebbe?

No!
Citazione:

c'è un modo per svuotare totalmente l'olio già presente senza smontare la forcella?

No! (A meno che non metti tutta la moto sotto-sopra icon_asd.gif )
Citazione:

se dovessi smontare completamente la forcella, sarebbe obbliogatorio cambiare bronzine e paraoli?

No! (pensavo che fosse chiaro sulla tabella di manutenzione)
Citazione:

se non fosse obbligatorio, dati i km gli anni ed il fatto che la forcella ha lavorato praticamente con un sae 5 per un pò di tempo, mi conviene cambiare anche bronzine paraoli e parapolvere (costo 100 euro)?

Non credo convenga, ma se vuoi lo fai, solo che credo ci voglia un attrezzo speciale per farlo a quanto dice il manule. Vai dal maccanico in caso.
Citazione:


scusate se sono un pò rompi icon_wink.gif+
grazie

eusa_think.gif Potevi raccontare tutto subito senza girarci attorno...
Secondo me forse non sono gli steli. A quanto dici o sono le pinze del freno oppure hai un leggero gioco sul cannotto dello sterzo... Prova da fermo a moto spenta, tenendo il freno e facendo fare un po' di su e giu' alla forca senti il rumore, poi prova la stessa operazione contro uno scalino senza toccare il freno anteriore (se serve ti aiuti solo con il posteriore), cosi' capisci se i rumori vengono dalle pinze.
Invece per controllare il cannotto dello sterzo (importantissimo) metti la moto sul cavalletto centrale ti metti di fronte all'anteriore, prendi in mano la base della forcella la alzi e la scuoti avanti e indietro (sul manuale ci dovrebbe essere un disegno su come fare).
Il cannotto non deve avere gioco, se hai gioco bisogna subito correggerlo e controllare che i cuscinetti di sterzo non siano rovinati e quindi da cambiare.
Solo dopo aver controllato queste due cose puoi dare la colpa dei rumori agli steli.
Sai se la moto ha avuto incidenti?

Comunque un parere migliore te lo puo' dare solo un meccanico che la puo' vedere e toccare con mano.
 
9455056
9455056 Inviato: 9 Mar 2010 17:24
 

allora, da fermo non fa nessun rumore tenedo frenata la moto.
non ho provato a far camminare la moto e dare un colpetto di freno....?

comunque il problema dell'eccessiva morbidezza della forcella rimane comunque!
 
9455438
9455438 Inviato: 9 Mar 2010 18:21
 

E la prova del cannotto com'e' andata?
Ovvio che, rumori a parte, la morbidezza la curi solo con l'olio nuovo.
 
9488810
9488810 Inviato: 15 Mar 2010 18:12
 

allora da fermo con il freno anteriore pinzato non fa rumore, con lo scalino non fa rumore......
fa rumore solo quando sono in marcia la forcella fa rumore sia quando scende che quando risale dopo una frenata, e se freno dando tante pinzatine, fa tanti scatti... che può significare?

il mio meccanico (che dovrenùbbe essere uno dei più bravi del meridione!!!) non si è fatto neanche il giro, ha fatto solo la prova di far fare su e giù alla forcella con il freno anteriore pinzato e ha detto che bisogna cambiare le bronzine perchè la moto ha camminato con l'olio vecchio e si sono raschiate! mmmm. ho i miei dubbi! ????
Non vorrei spendere 100 e passa euro a cavolo! se l'olio si potesse cambiare con il siringone senza smontare tutto lo farei volentieri!

Comunque vi farò sapere come va a finire questa storia icon_wink.gif
 
9493286
9493286 Inviato: 16 Mar 2010 11:59
 

Non hai ancora fatto la prova del cannotto dello sterzo come ti avevo detto?

Cambiare l'olio con la siringa non e' banalissimo, bisogna posizionare comunque la moto su dei cavalletti che tengano alzato l'anteriore altrimenti appena togli i tappi degli steli la forca affonda di colpo e la moto cade verso avanti. Quasi quasi si fa prima a togliere gli steli.
Inoltre (se non ricordo male), una volta tolti i tappi degli steli devi trovare un modo per comprimere del tutto la forcella, ad esempio con degli spessori sotto la ruota anteriore, altrimenti di olio con tubicino e siringona ne viene ben poco.
Bisogna stare un po' attenti a mettere la moto ben salda per non farla cadere e magari fare il lavoro in due.
 
9503346
9503346 Inviato: 17 Mar 2010 22:05
 

zr7forever ha scritto:


avevo esplicitamente richiesto che le risposte fossero date da persone competenti

1) il primo intervento che si fa per cercare di risolvere è l'aggiunta d'olio.

2) poi si prova a sostituirlo tutto e a cambiare vischisotà e semmai quantità

3) cambi olio, e molle

4) ma più per la progressione dello stelo, olio, molle e pompanti.


leggo solo ora questa risposta...

innanzitutto,è un forum pubblico,e ti prendi tutte le risposte che arrvano,che siano da persone competenti o meno,nessuno vieta di scrivere,se vuoi puoi non leggere.
non mi conosci,non sai le mie competenze,non sai ciò che so fare o no e mi viene a dare dell'incompetente...mah!

rispondo poi ai tuoi punti
1 la quantità d'olio è standard,segnata sul manuale d'officina se ne aggiungi ti puoi giocare solo i paraoli.

2 se vuoi aggiungere olio,(a che pro,mi chiedo) fallo pure,ma se lo fai su olio vecchio è ancora più inutile,anche perchè il cambio dell'olio è consigliato ogni 2 anni o a intervalli minori se si fanno parecchi km.

3 cambi olio. è il primo passaggio.
3bis.cambi le molle.secondo passo.

4...lo sanno tutti.

infine,se pensi di sapere tanto,che motivo hai di chiedere consiglio?sei un genio,no?
fatti tutto da solo e amen.
 
10024763
10024763 Inviato: 11 Giu 2010 23:54
 

Salve ragazzi, cercando e ricercando fra mollifici vari, ho trovato un azienda di Bologna che realizza ogni tipo di molla. Dalle molle a compressione in acciaio al carbonio con diametro filo fino a 6mm, diametro esterno 40mm e lunghezza 500mm al modico costo di €14,00 + iva per un totale di € 16,80 a molle in acciaio inox AISI 302 a prezzi sempre similari. Chiedo se sono completamente fuoristrada , oppure sto per fare un buon acquisto, o è meglio rivolgersi a ditte specializzate?
A conti fatti tra molle e olio non dovrei spendere più di € 35.00 circa, che in un paese in crisi economica credo che sia qualcosa di importante. Naturalmente facendo le operazioni di officina a casa.
PS. Scusate volevo inserire il sito del mollificio ma non sono capace . icon_redface.gif
 
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