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FZX 750 - Discussione Generale.
9554394
9554394 Inviato: 25 Mar 2010 19:15
 

sul libretto di manutenzione alla parte freni c'è scritto : install the pad spring with its longer tangs in the disc rotation direction !
io però non sono sicuro ..........................cosa intende in direzione della rotazione(verso la rotazione o dopo la rotazione) che i pad vanno messi in modo che le alette lunghe incontrino la rotazione del disco oppure all'indietro seguendo la rotazione del disco ???
anche perchè si possono facilmente mettere in entrambe le posizioni e mi pare non si noti differenza!

qualcuno può far chiarezza ?

ciao

p.s.
anche le pastiglie sono indicate da mettere seguendo la direzione di rotazione !!!
ma come ? sono praticamente simmetriche!
 
9594266
9594266 Inviato: 1 Apr 2010 10:08
Oggetto: Re: cambio olio
 

betti ha scritto:
salve a tutti, vorrei cambiare olio alla mia FZX che cosa mi consigliate e quanto ne metto ? non ho il libretto di istruzioni..in + sapete se di norma mangia un po d olio ?

grazie
Robi


betti, se vai sull'altro forum dal quale siamo stati trasferiti, ci sono consigli sull'olio e quant'altro; gabro usa il motul io ti posso consigliare il Castrol Power1 Racing 10w-40 (a Bari pago 4 litri 50euro) o il Bardahl XTC C60 10W-40 (quello lo pago anche meno), ma in generale un 10w-40 sintetico va benone, non è una moto estrema e non necessita di un olio motore particolare. La cosa importante è cambiarlo alle scadenze che ti consiglia mamma Yamaha o comunque ogni anno se in una stagione non raggiungi i 6000 8000 Km

O voi meccanici, appassionati e affini venite in mio aiuto: devo sostituire i paraoli della forcella e di conseguenza l'olio. Ho letto nei post precedenti che la gradazione consigliata dalla casa è SAE7,5 ma c'è chi ne usa un'altra. Vorrei innanzitutto conferma che la Yamaha consiglia 7,5 dato che non lo vedo scritto da nessuna parte sui documenti a mia disposizione e non vorrei fare un acquisto sbagliato per un errore di battitura, e magari vorrei sapere che marche di olio forcella mi consigliate.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

@ Pilliesat: per direzione di rotazione intende la direzione di rotolamento della ruota...a meno che non ti fai i viali in retromarcia icon_biggrin.gif sul lato destro è in senso orario e sul lato sinistro antiorario, sciau
 
9597140
9597140 Inviato: 1 Apr 2010 15:25
 

grazie alex............in effetti ho già fatto in quel modo , ma la conferma è sempre gradita

io l'olio alle forcelle l'ho cambiato l'anno scorso(e anche le molle) !
se ti interessa posso vedere marca e tipo sui flaconi (che ho tenuto)

ciao
 
9609670
9609670 Inviato: 3 Apr 2010 15:01
 

Pilli se ti trovi bene...dai uno sguardo e riferiscimi le informazioni sul flacone. Penso sarà utile anche agli altri in questo forum...prima o poi bisogna sostituirlo. Grazie icon_smile.gif
 
9610136
9610136 Inviato: 3 Apr 2010 17:38
 

mi serve urgente aiuto : ho smonato tutto x togliere il coperchio delle valvole x farlo cromare
(posterò le foto) ma ora rimontando ho problemi con la sequenza delle candele !!!!!!!!!!
chi mi può aiutare?

come faccio a controllare visto che non l'ho segnata ? c'è un riferimento ?
secondo me non è corretta perchè la moto scoppietta ma non si accende!

ciao e grazie
 
9610572
9610572 Inviato: 3 Apr 2010 18:46
 

ho risolto guardando sul libretto d'officina!
e poi mi sono accorto che i cavi erano anche già segnati!

grazie comunque


ciao
 
9610715
9610715 Inviato: 3 Apr 2010 19:04
 

intanto vorrei parlare dei problemi che ho incontrato nella cromatura del coperchio !!!
la percentuale di magnesio presente nella lega non rende possibile la cromatura di questa parte che sarà pregiata ,ma anche scomoda da trattare!

così mi hanno detto confermando l'opinione di qualcuno che mi aveva avvertito su questo favoloso forum di veri appassionati!

mi hanno detto che per ovviare a questi problemi al posto della cromatura hanno fatto alcuni trattamenti che sono essenzialmente una spazzolatura e/o lucidatura della lega che è diventata di colore inox !!!
per il momento il risultato è apprezzabile ,ma bisognerà vedere cosa succede nel tempo!
io ho provveduto a stendere un paio di mani di trasparente che però si è già rovinato solo montando il coperchio visto che bisogna trafficare parecchio per rimontare il tutto!

spero , almeno , di non aver combinato guai e che la moto funzioni come prima!
in ogni caso è un lavoro che non vale la pena di fare !

ciao
 
9612337
9612337 Inviato: 4 Apr 2010 8:07
 

Anche io ho trovato delle frecce a led che desiderei montare sulla moto ,ma sul sito ho ritrovato la seguente scritta:

n.b: su alcune moto per una corretta installazione delle frecce a led, potrebbe rendersi necessario l'aggiunta di una resistenza per ogni freccia.
in negozio abbiamo le resistenze e le intermittenze specifiche per frecce led.

riportata x risolvere il dubbio di qualcuno che notava qualche post indietro che non gli funzionavano!

ciao
 
9613467
9613467 Inviato: 4 Apr 2010 13:12
 

alex018 ha scritto:
Pilli se ti trovi bene...dai uno sguardo e riferiscimi le informazioni sul flacone. Penso sarà utile anche agli altri in questo forum...prima o poi bisogna sostituirlo. Grazie icon_smile.gif


l'oilio che ho usato per la forcella è il castrol fork oil sae w10

ciao
 
9630154
9630154 Inviato: 7 Apr 2010 12:24
 

Se metti le frecce a led, al posto di quelle normali con la lampadina da 10W occorre anche la resistenza, se le metti in aggiunta no.
Riguardo all'olio della forcella, personalmente ho messo del 15W al posto del 7,5W consigliato da Yamaha, anche perchè ho aumentato il precarico della molla, mettendo uno spessore di 15mm (che riduce la corsa di egual misura).
Sabato ho terminato il montaggio della moto

immagini visibili ai soli utenti registrati



e ho testato i lavori fatti:
le sospensioni sono confortevoli, ora se prendi un buco non ti saltano le otturazioni ai denti, ma nei curvoni da piega ad oltre 120Km/h lo sterzo balla ancora un pò, molto meno rispetto a prima ma ancora non è operfetto.
Per la cronaca le sospensioni posteriori sono state ricaricate con olio 15W ed azoto a 12 atmosfere, nulla è stato variato nei pompanti; quella anteriore è stata accorciata di 15mm, la corsa ora è di 120mm e ricaricata con olio 15W senza aria, (devo ancora testarla gonfiata).
Ho verniciato il coperchio valvole

immagini visibili ai soli utenti registrati



operazione difficoltosa, ma necessaria e ho lucidato per benino le viti di fissaggio.
Su ebay ho trovato una gomma nuova, d'occasione a soli 38 euro, che ho montato dietro, mentre davanti ho una Dunlop sfinita

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Il lavoro meglio riuscito a mio parere è il cupolino

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9656504
9656504 Inviato: 11 Apr 2010 17:34
 
 
9656538
9656538 Inviato: 11 Apr 2010 17:38
 
 
9656557
9656557 Inviato: 11 Apr 2010 17:41
 

Rimontando le pipette del circuito di raffreddamento e precisamente la sx da sella....
ho dovuto rimontare anche questo particolare che vorrei chiedere che cos'è ,a cosa serve?


CIAO


Link a pagina di Img576.imageshack.us
 
9704905
9704905 Inviato: 19 Apr 2010 13:30
 

ho un piccolo-grande problema!!!!!!!
mi sono accorto di essere a corto di olio nonostante l'oblò del livello sia al max....
certo perchè mi sono accorto che è sporco dall'interno e mi chiedevo come si può fare x pulirlo ?
sembrerebbe un corpo unico col blocco motore ,ma ho notato che appena in parte c'è un settore rotondo con una chiusura a brugola... c'entra qcosa ?

ciao
 
9724507
9724507 Inviato: 22 Apr 2010 9:56
 

pilliesat, Mi sa che la tua moto abbia utilizzato olio minerale...

Ma quanti Km hai?
 
9724693
9724693 Inviato: 22 Apr 2010 10:30
 

sono circa 80.000 !
quindi?
non si può fare nulla?
ciao
 
9725514
9725514 Inviato: 22 Apr 2010 12:56
 

io userei un detergente per interno motore, in grado di rimuovere le lacche e i fanghi depositati nel tempo da oli di scarsa qualità.

Cercando sul web ho trovato questo:
Link a pagina di Motorbikecomponents.it

In alternativa vai da un buon ricambista può senz'altro aiutarti nell'acquisto del prodotto giusto.
 
9726676
9726676 Inviato: 22 Apr 2010 15:18
 

beh ho capito ... starò attento ai km !

intanto ho appena cambiato olio e filtro quindi non se ne parla!

ciao e grazie
 
9739639
9739639 Inviato: 24 Apr 2010 18:00
 

mi hanno detto che basta aggiungere all'olio questo prodotto:

Link a pagina di Tunap.ch


per pulire la finestrella!
il dubbio è : "l'aggiunta di tale detergente non modifica le proprietà dell'olio? "

ciao
 
9929469
9929469 Inviato: 26 Mag 2010 16:14
 

Informazione di servizio:

ho appena montato il cupolino della Biondi mod. "DARK" fumè (cioè questo qui).

Personalmente, non ho avuto alcun problema: ho solo allentato le frecce, infilato il cupolino (dopo aver montato le staffe) e riavvitato le frecce.

Direi che calza a pennello... Presto metterò qualche foto.
 
9954289
9954289 Inviato: 31 Mag 2010 8:18
 

Et voilà...

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Come dicevo, calza a pennello...
 
9992540
9992540 Inviato: 7 Giu 2010 10:42
Oggetto: Re: FZX 750 - Riserva difettosa !!! HELP
 

Ciao Ragazzi,
vorrei condividere con voi un piccolo problema che mi stà annoverando e non riesco a capire la causa.
Si tratta della riserva .....
Il problema si presenta quando inserisco la riserva......, dopo qualche minuto la moto si spegne.
Ho riscontrato che manca aria nel sebatoio ...., infatti aprendo il tappo del serbatoio la moto riparte.
Naturalmente questo avviene solo con la riserva, quindi escludere che sia il tappo.
Ma mi domando quali altri componenti potrebbero essere presi in considerazione per un eventuale malfunzionamento.

Antonio



alex018 ha scritto:


ma i vecchi messaggi rimarranno? perchè ci sono cose molto interessanti nonchè delle dritte su dei pezzi da acquistare...scusami non sono pratico di blog e forum
grazie
 
9992604
9992604 Inviato: 7 Giu 2010 10:51
 

Sul tappo dovrebbe esserci il condotto di sfiato che si collega ad un tubicino che finisce in zona cavalletto centrale. Lo vedi bene se rimuovi i coperchio del serbatoio.
Prova a gurdare se è libero e il tubo non si sia schiacciato.

Ragazzi, io ne approfitto per dire che purtroppo la mia FZX non c'è più icon_cry.gif .
L'ho consegnata ad un concessionario alcuni giorni fa e provvederà ad esportarla, visto le condizioni da vetrina, ma viste anche le restrizioni che in Italia ci sono per le euro 0.
Al suo posto nel garage ora sonnecchia la sua sorellina FZ6 Fazer.

L'ho venduta con un groppo alla gola, ma purtroppo tenere anche Lei era insostenibile economicamente per me icon_redface.gif
 
9992708
9992708 Inviato: 7 Giu 2010 11:07
 

Potrebbe essere ......,
ma mi chiedo, se fosse lo sfiato generale dovrebbe dare lo stesso problema anche quando non è in riserva .

Capisco il tuo dolore ....., io non me ne libererò mai ....., da poco è diventata una storica .... è una parte di me e ci sono troppi ricordi.




gabro74 ha scritto:
Sul tappo dovrebbe esserci il condotto di sfiato che si collega ad un tubicino che finisce in zona cavalletto centrale. Lo vedi bene se rimuovi i coperchio del serbatoio.
Prova a gurdare se è libero e il tubo non si sia schiacciato.

Ragazzi, io ne approfitto per dire che purtroppo la mia FZX non c'è più icon_cry.gif .
L'ho consegnata ad un concessionario alcuni giorni fa e provvederà ad esportarla, visto le condizioni da vetrina, ma viste anche le restrizioni che in Italia ci sono per le euro 0.
Al suo posto nel garage ora sonnecchia la sua sorellina FZ6 Fazer.

L'ho venduta con un groppo alla gola, ma purtroppo tenere anche Lei era insostenibile economicamente per me icon_redface.gif
 
10040119
10040119 Inviato: 15 Giu 2010 8:48
 

Ho cambiato la gomma anteriore, montando una Bridgestone Bt 45, (70euro montata) bellissima!
Considerando che non mi importa che siano della stessa marca, visto che tanto non esiste un treno specifico per la nostra moto, vorrei un consiglio per la posteriore, mi interessa soprattutto la tenuta.
 
10356250
10356250 Inviato: 5 Ago 2010 9:17
 

da quando è cambiato il regolamento e richiesti i dati personali non riesco più a postare !?
o meglio non ritrovo + i miei post sul forum


ciaociao
 
10356274
10356274 Inviato: 5 Ago 2010 9:23
 

boh forse il mio post si è perso ma ora riesco e lo ripropongo:

ho rotto il tubicino a pipetta dell'acceleratore (mi hanno investito e fatto cadere!!!) , l'ho riacquistato completo dalla yamaha e volevo sostituirlo ...
per la parte del manubrio nessun problema,credo !!!
ma per la parte relativa ai carburatori mi chiedevo se era opportuno o necessario smontare tutta la parte del finto serbatoio .. o no?

qualcuno di noi ha già effettuato questa operazione ???

ciao
 
10364706
10364706 Inviato: 6 Ago 2010 14:38
 

beh ... mi sono arrangiato !
il filo l'ho sostituito senza troppi problemi ma ho dovuto togliere la scatola del filtro aria!
ho però scoperto che i manicotti dei carburatori centrali erano solo appoggiati in quanto le fascette non tengono più !
così ho sostituito pure quelle ma ora la moto non resta più accesa ... problemi con l'aria ai carburatori?

le fascette nuove sono difficili da stringere non ci si arriva montando il tutto !!!

qualche consiglio ?

ciaooooooooo
 
10372402
10372402 Inviato: 8 Ago 2010 11:25
 

pilliesat ha scritto:
...i manicotti dei carburatori centrali erano solo appoggiati in quanto le fascette non tengono più !
così ho sostituito pure quelle ma ora la moto non resta più accesa ... problemi con l'aria ai carburatori?

le fascette nuove sono difficili da stringere non ci si arriva montando il tutto !!!

qualche consiglio...

Io l'estate scorsa ho cambiato i condotti di aspirazione perchè si erano "ristretti" e non arrivavano più ai carburatori.
Mentre c'ero, ho sostituito anche le fascette metalliche.

Probabilmente, nel tuo caso, la gomma dei manicotti si è indurita con l'età; quindi, anche stringendo le fascette, i condotti non aderiscono bene al collo dell'aspirazione di uno o più carburatori.

E la carburazione va a pallini...

Questa è la prima cosa che mi viene in mente...
 
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