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La derapata con una ss o naked.
9463986
9463986 Inviato: 10 Mar 2010 22:34
 



LIZ259 ha scritto:

è tutto vero,a patto di avere assetti perfetti,elettronica ad hoc,cosa che avviene da pochi anni in motogp.
nelle categorie minori,e nella superbike,le spazzolate in entrata le fanno normalmente,
anzi per sorpassi all'ultimo giro necessarie.
un certo Valentino ne ha fatti di traversi,Biaggi .......un pò meno icon_asd.gif


....lo penso anch'io.
Credo infatti sia necessario per le staccate più estreme. icon_rolleyes.gif

Giuse_k7 ha scritto:


...non saprei, dato che non ne sono capace.
Credo più che altro serva a correggere staccate più estreme ma ripeto, non ne sono certo.

Di sicuro fanno molto spettacolo. icon_rolleyes.gif
 
9473944
9473944 Inviato: 12 Mar 2010 15:49
 

LIZ259 ha scritto:

... un certo Valentino ne ha fatti di traversi,Biaggi .......un pò meno icon_asd.gif

Ecco! Proprio per questo! Io penso che Valentino faceva i traversi proprio per dimostrare che ... ne aveva tanto di più e, tutto sommato, poteva anche pensare allo spettacolo.
 
9603788
9603788 Inviato: 2 Apr 2010 15:14
 

Ho provato con la mia una figata 0509_campione.gif
Basta farci un po' di mano con la frizione, lasciandola con molta grazia....

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9662019
9662019 Inviato: 12 Apr 2010 18:18
 

l'altro giorno me nè uscita una mostruosa involontariamente e ora non vedo l'ora di risalire in moto per provare a rifarlo !!! 0509_banana.gif
 
9667629
9667629 Inviato: 13 Apr 2010 14:07
 

dirtsayeah ha scritto:
l'altro giorno me nè uscita una mostruosa involontariamente e ora non vedo l'ora di risalire in moto per provare a rifarlo !!! 0509_banana.gif


Attento con la tua moto, i bicilindrici hanno molto freno motore... 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10746342
10746342 Inviato: 11 Ott 2010 14:50
Oggetto: com'è possibile?????????
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Link a pagina di Youtube.com

Ragazzi com'e possibile? cioe la moto parte di lato come se fosse in un enorme pendenza...
se vedete all'inizio non gira la direzione coda punta e sempre dritta,come fa a partire di lato in quel modo??!!!
 
10769002
10769002 Inviato: 14 Ott 2010 21:17
 

markof ha scritto:
L'unica discilina che si avantaggia della derapata è lo speedway


sicuro?mai sentito parlare di supermotard?
se fatta bene l'entrata si guadagna moltissimo e si scorre molto piu veloce.
logicamente sono moto molto diverse dalle sportive carenate,io penso che su una supersportiva se non si monta la frizione antisaltellamento difficilmente puo essere vantaggiosa...
 
10776928
10776928 Inviato: 16 Ott 2010 12:13
 

markof ha scritto:
LIZ259 ha scritto:

... un certo Valentino ne ha fatti di traversi,Biaggi .......un pò meno icon_asd.gif

Ecco! Proprio per questo! Io penso che Valentino faceva i traversi proprio per dimostrare che ... ne aveva tanto di più e, tutto sommato, poteva anche pensare allo spettacolo.


premetto che non sbavo per rossi...però quando rossi con le prime 1000 motogp faceva quei traversi mica era spettacolo...staccava 20 mt dopo gli altri icon_rolleyes.gif
 
10776936
10776936 Inviato: 16 Ott 2010 12:16
Oggetto: Re: La derapata con una ss o naked.
 

Il_Guru ha scritto:


Non è mica una macchina da rally dove fai le curve tirando il freno a mano.
La trazione è sulla ruota posteriore, se la blocchi poi come fai?
Io non ho la minima idea di come si possa fare, ma immagino si faccia andando in scivolata e controllando la curva con il gas che aumentando trazione fa diminuire la scivolata all'esterno.


prima dici che non sai come si fa e poi vuoi spiegare come fare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif sei un cabarettista icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
10783319
10783319 Inviato: 17 Ott 2010 17:00
 

la derapata in ingresso la fanno i piloti che staccano tantotantotanto tardi anche perchè nella prima parte della piega hanno ancora il freno in mano 0510_sad.gif
 
10787022
10787022 Inviato: 18 Ott 2010 11:34
 

non c'entra entrare col freno in mano... altrimenti dovrebbero venirmi sempre...
 
10787102
10787102 Inviato: 18 Ott 2010 11:46
 

brusca ha scritto:
non c'entra entrare col freno in mano... altrimenti dovrebbero venirmi sempre...


...anche a me. 0509_doppio_ok.gif


comunque...

La derapata con le moto sportive è bella da vedere e divententissima da fare, ma la maggior parte delle volte non paga in termini cronometrici. Infatti, ultimamente, anche i motard derapano molto meno....

In ogni caso... con una frizione antisaltellamento (anche standard) è un'operazione abbastanza semplice.


0510_saluto.gif
 
10789996
10789996 Inviato: 18 Ott 2010 18:52
 

l'ho detta fin troppo brave in effetti, era per far capire che se freni 2000mt prima della curvva a moto dritta difficilmente fai l'ingresso in derapata icon_redface.gif icon_asd.gif
 
10828938
10828938 Inviato: 25 Ott 2010 12:37
 

mmm...

derapata in accelerazione??
a moto piegata, in uscita da una curva, basta dare gas....e aspettare che parta il posteriore!!
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_eek.gif 0509_lucarelli.gif

derapata in ingresso curva??
personalmente quelle che preferisco...

dunque...in pista basta fare il bovino in scalata, magari facendolo con la moto già leggermente piegata.

in strada mi ci sto applicando icon_asd.gif , sempre a moto leggermente piegata ritardo la frenata, sposto il peso del bacino verso il serbatoio e nello stesso momento pinzo con forza per la frenata e scalo una o due marce, sempre con un pò di cattiveria... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

eee...sembrano venir bene!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif



Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
10915407
10915407 Inviato: 9 Nov 2010 23:21
 

credo che, in generale, sia più facile fare una derapata con moto dotate di un bel freno motore! eusa_clap.gif
e va bene...nessuna novità... quindi i grossi bicilindrici sono avvantaggiati, ma anche le medie cilindrate con motore twin sono più facilitate di un 600 4cilindri, questo perchè hanno più trazione ai bassi regimi.
detto ciò son daccordo con chi dice che certe cose ti escono così, non te le vai a cercare!
la derapata, quindi, esce soprattutto con forte freno motore, peso già caricato sul verso della curva e manubrio inclinato in senso opposto, pronto a dirigere in piega il mezzo.
il fatto che ci deve comunque essere una minima perdita di aderenza. il tutto, però, può avvenire senza che il pilota necessariamente se ne accorga (se fatta per migliorare il cronometro e non per fare scena).

comunque la derapata in ingresso avviene quando:
1) la ruota anteriore ha molto grip
2) la ruota posteriore inizia a perdere aderenza, sotto la sollecitazione del freno motore, che crea una potente trazione, capace di far aderire "al limite" la gomma
3) il corpo del mezzo (con tutto il suo peso) inizia a seguire la direzione della velocità (che è tangente!!!) e quandi viene spinto tutto leggermente fuori traiettoria.

il mezzo si scompone, però non va fuori controllo, perchè la velocità concede stabilità e l'avantreno rimane bello saldo!

doppio_lamp.gif
 
10916013
10916013 Inviato: 10 Nov 2010 1:15
 

MascioDesmo4 ha scritto:
credo che, in generale, sia più facile fare una derapata con moto dotate di un bel freno motore! eusa_clap.gif
e va bene...nessuna novità... quindi i grossi bicilindrici sono avvantaggiati, ma anche le medie cilindrate con motore twin sono più facilitate di un 600 4cilindri, questo perchè hanno più trazione ai bassi regimi.
detto ciò son daccordo con chi dice che certe cose ti escono così, non te le vai a cercare!
la derapata, quindi, esce soprattutto con forte freno motore, peso già caricato sul verso della curva e manubrio inclinato in senso opposto, pronto a dirigere in piega il mezzo.
il fatto che ci deve comunque essere una minima perdita di aderenza. il tutto, però, può avvenire senza che il pilota necessariamente se ne accorga (se fatta per migliorare il cronometro e non per fare scena).

comunque la derapata in ingresso avviene quando:
1) la ruota anteriore ha molto grip
2) la ruota posteriore inizia a perdere aderenza, sotto la sollecitazione del freno motore, che crea una potente trazione, capace di far aderire "al limite" la gomma
3) il corpo del mezzo (con tutto il suo peso) inizia a seguire la direzione della velocità (che è tangente!!!) e quandi viene spinto tutto leggermente fuori traiettoria.

il mezzo si scompone, però non va fuori controllo, perchè la velocità concede stabilità e l'avantreno rimane bello saldo!

doppio_lamp.gif


ma queste cose hai mai provato a farle o le hai solo sentite? icon_lol.gif
 
11012778
11012778 Inviato: 29 Nov 2010 11:23
 

ho letto le "istruzioni" ma non ho mica compreso in piena icon_asd.gif

c'è qualcuno che lo fà abitualmente che ci può illuminare su come imparare ad entrare così?

eusa_clap.gif 0510_inchino.gif vedete al minuto 2:40 Alessandro Antonello con CBR 1000 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

Link a pagina di Youtube.com

graziiiieeeeeeeeeeee
 
11012809
11012809 Inviato: 29 Nov 2010 11:33
 

darionik ha scritto:
ho letto le "istruzioni" ma non ho mica compreso in piena icon_asd.gif

c'è qualcuno che lo fà abitualmente che ci può illuminare su come imparare ad entrare così?

eusa_clap.gif 0510_inchino.gif vedete al minuto 2:40 Alessandro Antonello con CBR 1000 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif

Link a pagina di Youtube.com

graziiiieeeeeeeeeeee


Che spettacolo al minuto 2:40!!!!!!!!! icon_eek.gif
 
11013557
11013557 Inviato: 29 Nov 2010 15:08
Oggetto: Re: La derapata con una ss o naked.
 

Dan79 ha scritto:
Ciao a tutti! Tempo fa ho visto uno dei tanti video di corse folli su strada da parte dei soliti smanettoni con la webcam sul serbatoio. Il video in questione vedeva protagonisti una Ducati 1098 e una GSX-R 1000. La cosa che mi ha colpito è che a un certo punto quello con la ducati per impostare una curva molto stretta sulla destra, ha allargato la traiettoria (a sinistra) ed ha fatto entrare la moto in derapata. Effettivamente in questo modo ha evitato di rallentare eccessivamente per percorrere la curva. Il punto è: in questi casi la derapata la fai bloccando il posteriore con il freno oppure con una scalata "secca"? In genere quando si scala ad un numero di giri troppo alto,lo scodinzolamento del posteriore è un effetto non voluto ma che per forza di cose c'è. In questo caso invece la derapata era pulita e controllata e voluta proprio per impostare la curva. Come si fa?
PS:premetto che è una domanda di pura curiosità tecnica e che non ho intenzione di andare a provare derapate a destra e sinistra icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


premesso che non sono capace anche se mi gaserebbe molto saperlo fare .....

credo che la vera tecnica sia quella di far sì che la ruota posteriore , alleggerita di peso a causa del trasferimento di cario dato dalla frenata anteriore............... voglia "superare" la ruota anteriore perche' gira piu' veloce e non piu' lenta (che si otterrebbe frenano col post).....

per fa questo mentre si frena forte coll'anteriore bisogna " inclinare" la moto e portare il peso avanti quel tanto da scaricare il posteriore...

la moto poi si "riprende" mollano il freno anteriore e rallentando la posteriore giocando con la frizione .......(dopo aver scalato due marce) il che consente alle due ruote di riprendere la stessa velocita'...

ora mi aspetto un mare di critiche e mi pentiro' di essere intervenuto.. ma chi veramente sa' dice che si fa cosi'...........
 
11023106
11023106 Inviato: 1 Dic 2010 12:19
 

darionik ha scritto:
c'è qualcuno che lo fà abitualmente che ci può illuminare su come imparare ad entrare così?


così come nel video abitualmente no... icon_lol.gif

solo una nota...per entrare spazzolando devi metterti in testa prima di tutto di inserire la moto con i freni in mano...se pensi di intraversare in staccata ma mollare i freni appena inzi a inserire la moto quei traversi non li farai mai...potrei sentire il posteriore saltellare o spazzolare ma non la intraversi così...

nel video si sta spostando da dx a sx della pista e piega a dx per impostare la curva a dx...frenando (forte)... ed ecco che il posteriore spazzola
 
11033106
11033106 Inviato: 3 Dic 2010 11:30
 

io di solito abbasso qualche marcia dando peso all interno della curva....e mollo la frizione di colpo.... e di solito riesce anche se di solito un po di paura c e....
 
13233947
13233947 Inviato: 13 Apr 2012 8:52
Oggetto: Non riesco a nn derapare
 

Io nn riesco ad entrare dritto.... Mi spiego meglio.... Io il freno posteriore nn lo uso mai, arrivo pinzo forte da dritto scalo ( la cosa mi riesce solo tra la 3-2 e 2-1) e mollo la frizione facendola scivolare e inizio a piegare poi come rilascio il freno anteriore ritorna tt alla normalitá.... Vorrei derapare a mestiere in uscita!!! comunque senza derapare in curve strette proprio nn riesco!
 
13234512
13234512 Inviato: 13 Apr 2012 11:43
 

Javana ha scritto:


così come nel video abitualmente no... icon_lol.gif

solo una nota...per entrare spazzolando devi metterti in testa prima di tutto di inserire la moto con i freni in mano...se pensi di intraversare in staccata ma mollare i freni appena inzi a inserire la moto quei traversi non li farai mai...potrei sentire il posteriore saltellare o spazzolare ma non la intraversi così...

nel video si sta spostando da dx a sx della pista e piega a dx per impostare la curva a dx...frenando (forte)... ed ecco che il posteriore spazzola


oppure fai come il dottore che gioca con l'anteriore per innescare la derapata..solo che lui il freno posteriore lo tocca e come!!
Link a pagina di Youtube.com
e qui smentisce tutti quelli che dicevano che il freno posteriore non si tocca... eusa_think.gif
 
13677207
13677207 Inviato: 19 Ago 2012 17:16
 

Supponiamo di aver causato volontariamente una derapata, c'è un modo di interromperla oppure tocca aspettare che si "esaurisca"?
doppio_lamp.gif
 
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