Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Allineamento iniettori [in cosa consiste???]
9381947
9381947 Inviato: 24 Feb 2010 16:37
Oggetto: Allineamento iniettori [in cosa consiste???]
 

salve, mio padre ha mandato la moto a fare il tagliando tempo fa, la scorsa settimana e andato a ritirarla, e quando gli hanno detto i lavori di manutenzione che sono stati fatti gli anno detto che hanno anche alliniato gli iniettori icon_eek.gif.......
accendendola e guidandola si sente la differenza rispetto a prima in quanto l'acceleratore e molto piu sensibile e la moto ha molta piu spinta........
ora, la domanda che sorge spontanea fare, in cosa consiste l'allineamento degli iniettori??????? eusa_think.gif
questo aumento delle prestazioni sono dovute a questa cosa?????????? eusa_think.gif
 
9382217
9382217 Inviato: 24 Feb 2010 17:31
 

Mai sentito allineamento iniettori.
Allineamento corpi farfallati può essere?
 
9382247
9382247 Inviato: 24 Feb 2010 17:38
 

pure io allineamento iniettori mai sentito....poi gli iniettori si possono allineare?? io credo di no... eusa_think.gif
 
9382540
9382540 Inviato: 24 Feb 2010 18:41
 

Petrus ha scritto:
Mai sentito allineamento iniettori.
Allineamento corpi farfallati può essere?

a orecchio ho sentito che il meccanico del conce che gli diceva a mio padre che praticamente, questo alliniamento.... fa arrivare contemporaneamente la benzina nei 4 cilindri della moto, mentre prima erano sballati, ora la benzina arriva assieme nello stesso momento nei 4 cilindri, dando questo aumento di prestazione, dato che cosi e come se l'alimentazione di 20.000km sia stata messa a nuovo..............
ma non sapendo di preciso di cosa si tratta, o in cosa consiste questo alliniamento, ho aperto questo topic in cerca di risposte icon_wink.gif che mi sapete dire????????? eusa_think.gif icon_confused.gif
 
9382548
9382548 Inviato: 24 Feb 2010 18:42
 

Una volta c'era l'allineamento dei carburatori 0509_si_picchiano.gif Col passaggio all'iniezione questa pratica non è più necessaria, appunto perché ci pensa la centralina a gestire il tutto.
Quanti km ha la moto? Modifiche??
Possibilità, in ordine di probabilità secondo me:
1. pulizia iniettori
2. verifica (ed eventuale ritaratura) corpo farfallato. Con allineamento apertura farfalle, verifica che lavorino su tutto l'arco (ricordo che generalmente l'apertura massima raggiunta di serie è il 98% di quella possibile)
3. pulizia corpo farfallato.

Quanto ti hanno chiesto per quest'operazione? La sensazione di maggior prontezza è in realtà un ritorno a quella originaria in quanto tutte le sedi lavorano al meglio. Utilizzando benzine additivate (Shell V-Power su tutte) e/o di tanto in tanto pulitori si riduce la formazione di incrostazioni che portano a decadimenti di prestazioni.

Edit: vedo ora il tuo messaggio. Propendo sempre di più per la pulizia iniettori, e la benzina non arriva contemporaneamente in tutti i cilindri (ti avrebbe trasformato il tuo motore in un motore big-bang Scoppi irregolari [info su questo tipo di motori?] ), bensì arriva tutta quella che deve arrivare sfruttando la piena portata. Considero alla stregua della vecchia soffiata al gigler, anche se in realtà è qualcosa di più...

Ultima modifica di brambil il 24 Feb 2010 18:46, modificato 1 volta in totale
 
9382569
9382569 Inviato: 24 Feb 2010 18:44
 

brambil ha scritto:
Una volta c'era l'allineamento dei carburatori 0509_si_picchiano.gif Col passaggio all'iniezione questa pratica non è più necessaria, appunto perché ci pensa la centralina a gestire il tutto.
Quanti km ha la moto? Modifiche??
Possibilità, in ordine di probabilità secondo me:
1. pulizia iniettori
2. verifica (ed eventuale ritaratura) corpo farfallato. Con allineamento apertura farfalle, verifica che lavorino su tutto l'arco (ricordo che generalmente l'apertura massima raggiunta di serie è il 98% di quella possibile)
3. pulizia corpo farfallato.

Quanto ti hanno chiesto per quest'operazione? La sensazione di maggior prontezza è in realtà un ritorno a quella originaria in quanto tutte le sedi lavorano al meglio. Utilizzando benzine additivate (Shell V-Power su tutte) e/o di tanto in tanto pulitori si riduce la formazione di incrostazioni che portano a decadimenti di prestazioni.



Anche io stavo pensando a qualcosa di simile all'allineamento dei carburatori (che ha un termine specifico che adesso proprio non mi viene eusa_doh.gif ), comunque che come hai detto tu serviva per fare in modo che all'apertura del gas, in ogni cilindro entrasse la stessa quantità di benzina!
 
9382571
9382571 Inviato: 24 Feb 2010 18:44
 

Ducati1098 ha scritto:

a orecchio ho sentito che il meccanico del conce che gli diceva a mio padre che praticamente, questo alliniamento.... fa arrivare contemporaneamente la benzina nei 4 cilindri della moto, mentre prima erano sballati, ora la benzina arriva assieme nello stesso momento nei 4 cilindri, dando questo aumento di prestazione, dato che cosi e come se l'alimentazione di 20.000km sia stata messa a nuovo..............

Si dai, è quello che di solito si chiama allineamento corpi farfallati.
Faccio prima a linkarti i topi che ne parlano che a spiegarti cos'è icon_wink.gif
icon_arrow.gif Link a pagina di Google.it
 
9382592
9382592 Inviato: 24 Feb 2010 18:48
 

brambil ha scritto:
Una volta c'era l'allineamento dei carburatori 0509_si_picchiano.gif Col passaggio all'iniezione questa pratica non è più necessaria, appunto perché ci pensa la centralina a gestire il tutto.
Quanti km ha la moto? Modifiche??
Possibilità, in ordine di probabilità secondo me:
1. pulizia iniettori
2. verifica (ed eventuale ritaratura) corpo farfallato. Con allineamento apertura farfalle, verifica che lavorino su tutto l'arco (ricordo che generalmente l'apertura massima raggiunta di serie è il 98% di quella possibile)
3. pulizia corpo farfallato.

Quanto ti hanno chiesto per quest'operazione? La sensazione di maggior prontezza è in realtà un ritorno a quella originaria in quanto tutte le sedi lavorano al meglio. Utilizzando benzine additivate (Shell V-Power su tutte) e/o di tanto in tanto pulitori si riduce la formazione di incrostazioni che portano a decadimenti di prestazioni.

la moto ha 24.000km............ e stata appena tagliandata e i lavori che sono stati fatti sono, nell'arco degli anni intendo...............
marmitta solo terminale AKRAPOVIC
filtro bmc
pignone -1 dente
e poi tutti i lavoretti alla ciclistica che comunque non contano su questo argomento...........
per il prezzo, calcola che era un lavoro di manutenzione generale quindi non so quanto sia costato.............
del resto potrebbe trattarsi anche dell'alineamento del corpo farfallato, se cosi si chiama, vorrei sapere di preciso di cosa si tratta e se questo lavoro da le prestazioni ottenute alla moto icon_cool.gif???????????
 
9382595
9382595 Inviato: 24 Feb 2010 18:48
 

brambil ha scritto:
...Propendo sempre di più per la pulizia iniettori, e la benzina non arriva contemporaneamente in tutti i cilindri, bensì arriva tutta quella che deve arrivare sfruttando la piena portata. Considero alla stregua della vecchia soffiata al gigler, anche se in realtà è qualcosa di più...

Naaah, si tratta di sincronizzare l'apertura e la chiusura delle farfalle secondarie.
Si fà sulle ninja intorno ai 20.000 km e quando riprendi la moto la senti piu piena, pronta e regolare perché viene livellata l'alimentazione a tutti e quattro i cilindri.
 
9382597
9382597 Inviato: 24 Feb 2010 18:48
 

si riferiva sicuramente all' allineamento delle depressioni dei corpi farfallati
 
9382615
9382615 Inviato: 24 Feb 2010 18:51
 

wizz ha scritto:



Anche io stavo pensando a qualcosa di simile all'allineamento dei carburatori (che ha un termine specifico che adesso proprio non mi viene eusa_doh.gif ), comunque che come hai detto tu serviva per fare in modo che all'apertura del gas, in ogni cilindro entrasse la stessa quantità di benzina!

propio lui..............
e questo quello che succede, come confermato da petrus questo e allora l'allineamneto del corpo farfallato icon_wink.gif

ps. @ Petrus........... grazie per avermi linkato i siti dei topic che parlano di questa cosa, daro un occhiata per capirci di piu sull'argomento icon_wink.gif
 
9382637
9382637 Inviato: 24 Feb 2010 18:55
 

Petrus ha scritto:

Naaah, si tratta di sincronizzare l'apertura e la chiusura delle farfalle secondarie.
Si fà sulle ninja intorno ai 20.000 km e quando riprendi la moto la senti piu piena, pronta e regolare perché viene livellata l'alimentazione a tutti e quattro i cilindri.

sembrerebbe propio cosi...........
come km ci siamo, e le caratteristiche di prestazioni corrispondono icon_wink.gif
 
9382666
9382666 Inviato: 24 Feb 2010 18:59
 

wizz ha scritto:



Anche io stavo pensando a qualcosa di simile all'allineamento dei carburatori (che ha un termine specifico che adesso proprio non mi viene eusa_doh.gif ), comunque che come hai detto tu serviva per fare in modo che all'apertura del gas, in ogni cilindro entrasse la stessa quantità di benzina!


Sincronizzazione?
PS: Stessa quantità di benzina, a parità di tempo di iniezione: sembra sottinteso, ma non è così per tutti. 0509_up.gif
 
9382687
9382687 Inviato: 24 Feb 2010 19:03
 

brambil ha scritto:


Sincronizzazione?
PS: Stessa quantità di benzina, a parità di tempo di iniezione: sembra sottinteso, ma non è così per tutti. 0509_up.gif

No, non è la quantità di benzina che viene regolata (le centraline teo gratia hanno buona memoria) ma la quantità d'aria che ci si và a miscelare. I depressori quelli si che si "dimenticano" di andare all'unisono...
 
9382688
9382688 Inviato: 24 Feb 2010 19:03
 

brambil ha scritto:


Sincronizzazione?
PS: Stessa quantità di benzina, a parità di tempo di iniezione: sembra sottinteso, ma non è così per tutti. 0509_up.gif



Ce l'avevo sulla punta della lingua, sto facendo troppe cose in questo momento e parlar di moto è un optional icon_mrgreen.gif


icon_arrow.gif Ducati, io parlavo delle moto pluricilindriche a carburatori, nei modelli ad iniezione non so meccanicamente come funzioni icon_wink.gif
 
9383238
9383238 Inviato: 24 Feb 2010 20:26
 

Petrus ha scritto:

No, non è la quantità di benzina che viene regolata (le centraline teo gratia hanno buona memoria) ma la quantità d'aria che ci si và a miscelare. I depressori quelli si che si "dimenticano" di andare all'unisono...

ma la miscela aria-benzina chi la regola???????
dipende anche da questa cosa, o e una cosa che si fa a parte???????? eusa_think.gif
 
9383296
9383296 Inviato: 24 Feb 2010 20:34
 

Ducati1098 ha scritto:

ma la miscela aria-benzina chi la regola???????
dipende anche da questa cosa, o e una cosa che si fa a parte???????? eusa_think.gif

La miscela è regolata dalla mappa nella centralina, come sempre.
Solo che se le farfalle non si muovono sincronizzate tra loro, qualche cilindro per forza di cose non viene alimentato bene...
 
9383355
9383355 Inviato: 24 Feb 2010 20:43
 

Petrus ha scritto:

No, non è la quantità di benzina che viene regolata (le centraline teo gratia hanno buona memoria) ma la quantità d'aria che ci si và a miscelare. I depressori quelli si che si "dimenticano" di andare all'unisono...


Sìsì, la mia risposta era a wizz.

Nel mio primo post avevo chiaramente diviso le due cose: sincronizzazione (o meglio, ritaratura) delle farfalle e dei relativi motorini passo-passo.

La centralina in base ai dati della sonda lambda e dell'aria in ingresso adegua i tempi di iniezione, solo che se l'iniettore è otturato arriverà meno benzina a pari tempo. I parametri auto-addativi lavorano entro un margine dalla curva predefinita della centralina per correggere appunto queste variazioni (iniettori o circuito benzina non in perfetta efficienza/aria in ingresso ridotta/diversa composizione dell'aria/vari ed eventuali). Non a caso, dopo questi interventi è sempre bene azzerare i suddetti parametri.
 
9383375
9383375 Inviato: 24 Feb 2010 20:46
 

brambil ha scritto:
...solo che se l'iniettore è otturato arriverà meno benzina a pari tempo...

Ma non è l'iniettore otturato! Sono le farfalle che non sono allineate e quindi sincronizzate tra loro!
L'iniettore non c'entra proprio niente in questo caso.
 
9551586
9551586 Inviato: 25 Mar 2010 13:07
 

brambil ha scritto:
Una volta c'era l'allineamento dei carburatori 0509_si_picchiano.gif Col passaggio all'iniezione questa pratica non è più necessaria, appunto perché ci pensa la centralina a gestire il tutto.
.


SBAGLIATISSIMO, non è assolutamente così: i corpi farfallati delle moto i.e, come i carburatori, vanno allineati e regolati di conseguenza con le viti di bypass.

''la centralina'' è come sempre supervalutata e osannata.. ormai ''se le moto hanno le gomme a terra'' è ''certamente la centralina che sta partendo'' icon_asd.gif icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©