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abbassare la guarnizione della testata...pro e contro!!!!
9358394
9358394 Inviato: 20 Feb 2010 13:58
Oggetto: abbassare la guarnizione della testata...pro e contro!!!!
 

Salve ragazzi 0510_saluto.gif abbassando lo spessore della guarnizione della testata per aumentare il rapporto di compressione, a cosa si va incontro?
mi interessa sapere i pro e i contro di tale intervento...su una moto 4T 600 o 1000cc eusa_think.gif
sul sito dalle diapason racing
icon_arrow.gif Link a pagina di Eshop-accessori.motoshopyamaha.com
ci sono diversi spessori...0.10, 0.15, 0.30, 0.35.....in base a quali fattori vado a scegliere lo spessore della guarnizione? eusa_think.gif
 
9358607
9358607 Inviato: 20 Feb 2010 14:37
 

prendi quella più bassa se hai la testa originale!!!!

i vantaggi sono un rendimento migliore, quindi più potenza a tutti i giri.

gli "svantaggi" sono un motore più "frenato" nel salire di giri, quindi meno elastico e più preciso al comando e probabilmente ti si limita il fuorigiri, che però su un motore come quello della r1è praticamente inesistente.

ci saranno diversi spessori per compensare una eventuale rettifica del piano della testa.

se non hai apportato modifiche come la rettifica per abbassare la testa, sicuramente puoi montare la guarnizione più bassa, visto che sottrarrà circa 1/2 mm di altezza.

comunque potrebbe essere possibile la necessità di girar esempre con benzine a 98 ottani per evitare il battito in testa.

calcola che fino ai 13:1 non ci sono grossi problemi di autoaccensione.
 
9358680
9358680 Inviato: 20 Feb 2010 14:47
 

Abbassando lo spessore della guarnizione della testata si alza il rapporto di compressione,valori standard di spessori sono dell'ordine di 0,45/0,5,ma ne esitono di 0,3/0,25/0,1.Nelle moto di oggi,quattrocilindri plurivalvole il rapporto di compressione è nell'ordine di 12:1/13:1(vedi R1-GSX-R 1000).Il motore risulta essere più performante ma non bisogna esagerare per tanti motivi:
1)il pistone potrebbe battere in testa
2)Surriscaldamenti incontrollati difficili da gestire
3)dopo certi valori occorrono miscele di benzine con ottano maggiore o uguale a 100.
4)Di norma si prediligono elevatissimi rapporti di compressione per motori da ripresa(accelerazioni da urlo),mentre spingersi troppo in alto con un rapporto di compressione per un motore di allungo potrebbe essere controproducente.

Infine c'è da dire che un aumento del rapporto di compressione è sempre gradito ,la moto risponde meglio ai comandi(rapidità nell'erogazione).
 
9359066
9359066 Inviato: 20 Feb 2010 15:44
 

prima di tutto devi studiarti bene la geometria della camera di scoppio , non puoi improvisare , devi controllare che a valvole completamente aperte il pistone non cozzi contro le stesse , la candela , la propagazione della fiamma , la tendenza a zone più calde....

comunque
PRO:
1) Moto più potente e pronta a tutti i regimi
2) Possibile diminuzione del consumo carburante

CONTRO
1)Motore più spinto quindi più veloce usura dello stesso
2)rischio di battito in testa con benzine RON95 e r.d.c. superiori a 1:13


preciso che non sono un esperto
 
9359155
9359155 Inviato: 20 Feb 2010 15:58
 

quindi uno spessore 0.15 e' aria fritta...
diciamo che si tratta di farei conti ed arrivare intorno ai 14:1
poi pero' ho sentito dire che si deve lavorare anche sulle sedi valvole (incassarle un po' di piu' nella testa) e rifasare opportunamente per evitare interferenze devastanti fra valvole e pistoni.
insomma,e' un lavoro che (se fatto ma regola d'arte...) da dei benefici importanti,specialmente se abbinato ad un corretto flussaggio dei condotti,ma non e' alla portata del 99% dei "meccanici sotto casa"... eusa_think.gif
 
9359537
9359537 Inviato: 20 Feb 2010 17:18
 

penso che nemmeno un cambio olio su una moto come la tua sia alla portata del 99% dei meccanici sotto casa....
 
9362745
9362745 Inviato: 21 Feb 2010 13:28
Oggetto: Re: abbassare la guarnizione della testata...pro e contro!!!!
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
Salve ragazzi 0510_saluto.gif abbassando lo spessore della guarnizione della testata per aumentare il rapporto di compressione, a cosa si va incontro?
mi interessa sapere i pro e i contro di tale intervento...su una moto 4T 600 o 1000cc eusa_think.gif
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ci sono diversi spessori...0.10, 0.15, 0.30, 0.35.....in base a quali fattori vado a scegliere lo spessore della guarnizione? eusa_think.gif


sulla tua moto devi controllare lo squish e il passaggio valvola poi scindi con la guarnizione nel motore dell'r1 devi per prima cosa controllare questi dati. sono misure che fa un motorista esperto comunque pasetti le ha gia fatte sicuramente quindi ti sa dire sulla tua moto che guarnizione puoi montare .. ci sono solo lati positivi. l' unica cosa è adeguare subito la carburazione 0509_campione.gif
 
9362758
9362758 Inviato: 21 Feb 2010 13:30
 

pp864 ha scritto:
prima di tutto devi studiarti bene la geometria della camera di scoppio , non puoi improvisare , devi controllare che a valvole completamente aperte il pistone non cozzi contro le stesse , la candela , la propagazione della fiamma , la tendenza a zone più calde....

comunque
PRO:
1) Moto più potente e pronta a tutti i regimi
2) Possibile diminuzione del consumo carburante

CONTRO
1)Motore più spinto quindi più veloce usura dello stesso
2)rischio di battito in testa con benzine RON95 e r.d.c. superiori a 1:13


preciso che non sono un esperto


ad esempio un motorista ubriaco si preoccupa del passaggio valvola a valvola tutta aperta condizione nella quale il pistone è ben distante
 
9363581
9363581 Inviato: 21 Feb 2010 16:29
 

BARACUS ha scritto:
pp864 ha scritto:
prima di tutto devi studiarti bene la geometria della camera di scoppio , non puoi improvisare , devi controllare che a valvole completamente aperte il pistone non cozzi contro le stesse , la candela , la propagazione della fiamma , la tendenza a zone più calde....

comunque
PRO:
1) Moto più potente e pronta a tutti i regimi
2) Possibile diminuzione del consumo carburante

CONTRO
1)Motore più spinto quindi più veloce usura dello stesso
2)rischio di battito in testa con benzine RON95 e r.d.c. superiori a 1:13


preciso che non sono un esperto


ad esempio un motorista ubriaco si preoccupa del passaggio valvola a valvola tutta aperta condizione nella quale il pistone è ben distante


già , hai ragione , ho detto una castroneria eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif intendevo quando il pistone è tutto su e le valvole sono semiaperte (incrocio valvole)
e poi quando si va un po' su di RPM le valvole tendono a sfarfallare sempre di più fino (fuori giri) a toccare il pistone
 
9363653
9363653 Inviato: 21 Feb 2010 16:47
 

pp864 ha scritto:


già , hai ragione , ho detto una castroneria eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif intendevo quando il pistone è tutto su e le valvole sono semiaperte (incrocio valvole)
e poi quando si va un po' su di RPM le valvole tendono a sfarfallare sempre di più fino (fuori giri) a toccare il pistone


capita a tutti di sbagliarsi non penso tu lo faccia di lavoro.....
0510_five.gif
 
9363660
9363660 Inviato: 21 Feb 2010 16:48
 

BARACUS ha scritto:
pp864 ha scritto:


già , hai ragione , ho detto una castroneria eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif intendevo quando il pistone è tutto su e le valvole sono semiaperte (incrocio valvole)
e poi quando si va un po' su di RPM le valvole tendono a sfarfallare sempre di più fino (fuori giri) a toccare il pistone


capita a tutti di sbagliarsi non penso tu lo faccia di lavoro.....
0510_five.gif


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