Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
dopo scivolata ventola radiatore non parte più [aiuto]
9406827
9406827 Inviato: 1 Mar 2010 13:45
 

Duke2 ha scritto:
Ok... appurato... il termostato é KO... speriamo che una volta sostituito la pompa funzioni;)
facci sapere 0509_up.gif
 
9408251
9408251 Inviato: 1 Mar 2010 17:40
 

Duke2 ha scritto:
Ok... appurato... il termostato é KO... speriamo che una volta sostituito la pompa funzioni;)

se era il termostato non può essere la pompa... solitamente almeno... comunuqe sono contento per te icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
9439934
9439934 Inviato: 6 Mar 2010 23:46
 

News ?
 
9491013
9491013 Inviato: 15 Mar 2010 22:34
 

rieccomi doppio_lamp.gif icon_lol.gif
... arrivato il termostato e dovrei montarlo (e pure infretta visto l'innalzamento delle temperature di sti giorni)... e la domanda è... è vero che il circuito di raffreddamento è in pressione e che quindi devo svuotarlo completamente per poter sostituire il pezzo?

Io sinceramente pensavo semplicemente di svitarlo e sbatterci su il nuovo al volo cercando di far uscire meno acqua possibile... invece da quello che mi ha fatto intuire il mecc il pericolo è che entri aria... ma come fa ad entrare aria se la moto è inclinata dalla parte del termostato... uscira acqua no?

boh... ho provato a cercare in internet la descrizione di come fare ma non ho trovato una mazza icon_confused.gif
 
9492119
9492119 Inviato: 16 Mar 2010 0:37
 

dai...
1)Smonta il tubo basso che va al radiatore (verametne il ritorno al motore) con vaschetta aperta , fai scolare l' acqua , togli il termostato (generalmente fissato con due bulloni da 13) ;(2) prendi una pompa ,smonti alche il manicotto superiore e gli fai circolare un po' d' acqua nel blocco finchè non vedi uscire acqua pulita dal manicotto inferiore , fai lo stesso con il radiatore.
(3)Monta il nuovo termostato , riallaccia il manicotto inferiore e non quello superiore , (4) riempi di acqua e parflù dello stesso colore del vecchio (si trovano al supermercato o ad un autoricambi) la vaschetta , che per il principio dei vasi comunicanti riempie anche il radiatore , quando vedi uscire acqua dal manicotto superiore fermati e riallacialo ,apri lo spurgo sul radiatore e riempi fino a qunado non esce acqua dallo spurgo , poi riempi fino all' orlo la vaschetta .(5) Aspetta 5 min e metti in moto il motore , vedrai che il livello in vaschetta cala . Una volta che il motore è arrivato in temperatura spegni , aspetta un paio di min e poi apri lo spurgo del radiatore fino a quando non esce acqua .Ripristina il corretto livello in vaschetta. Tieni sotto controllo il livello in vaschetta per un paio di gg.

Ricapitolando
1)svuoti il circuito
2)lo lavi
3)cambi il termostato
4)riempi
5)spurgo

0510_saluto.gif
 
9493589
9493589 Inviato: 16 Mar 2010 13:08
 

Mi permetto di fornirvi qualche informazione più dettagliata (tanto per facilitare il compito).

Posizione dei vari componenti.
Sensore della temperatura dell'acqua: sulla testata, al di sotto dei collettori di aspirazione tra il primo e il secondo cilindro.
Termostato: sulla testata, al di sotto dei collettori di aspirazione, tra il secondo e il terzo cilindro (proprio al centro).
Interruttore della ventola (il bulbo, se preferite chiamarlo così): sul radiatore, lato sinistro, leggermente al di sopra di metà altezza.

Per accedere ai vari punti che servono per effettuare tutta l'operazione agevolmente (svuotamento del circuito, sostituzione termostato, riempimento del circuito e spurgo) c'è una sequanza di cose da fare e, permettetemi, cercare di farlo senza cognizione di causa mi sembra un po' azzardato e la faccenda della moto inclinata dalla parte del termostato mi fa un po' sorridere, per farlo effettivamente in quel modo si dovrebbe tenerla in una posizione tipo stoppie, con la ruota posteriore alzata... (il che non mi sembra del tutto sano...) scherzi a parte, svuotare il circuito è la cosa più conveniente per molti ovvii motivi uno dei quali è che togliere il termostato sensa scaricare il liquido significa inondare la parte superiore del motore ed essere quindi costretti ad un successivo lavaggio (considerato che a quanto pare il lavoro deve essere fatto in un box è meglio evitare...).
Comunque, questo è quanto si deve fare nell'ordine esatto:
- togliere entrambe le carenature (destra e sinistra);
- togliere le selle;
- rimuovere il serbatoio;
- svitare il bullone di scarico della pompa (nella parte frontale inferiore della chiocciola, attenzione a non confonderlo con uno di quelli di fissaggio della pompa che si trova leggermente sotto e indietro) e scaricare il circuito (aprendo al tempo stesso il tappo del radiatore - sul lato dx, in alto), svuotare la vaschetta di espansione scollegando il tubicino inferiore (volendo per accelerare si può scollegare anche il tubo di entrata della pompa dell'acqua - quello che va dal lato sinistro del radiatore alla parte centrale della pompa - ma non è strettamente necessario);
- individuare, sotto i collettori di aspirazione (nella posizione che ho indicato sopra) il coperchio del termostato (di forma tondeggiante, è collegato con un grosso tubo che va al radiatore verso il lato destro del motore) che è fissato da tre bulloni 6x22 che vanno ovviamente rimossi;
- sollevare il coperchio ed estrarre il termostato;
- inserire il nuovo termostato, riposizionare il coperchio (facendo attenzione che la guarnizione costituita da un o-ring sia in sede posizionata correttamente) e riavvitare i bulloni (coppia di serraggio 11 Nm oppure 1,1 Kgm);
- riavvitare il bullone di scarico della pompa (coppia di serraggio 11 Nm) e/o ricollegare il tubo di entrata della pompa e quello della vaschetta di espansione;
- rimontare il serbatoio;
- spurgare il circuito.
Per lo spurgo la procedura corretta è questa (il circuito di raffreddamento non va assolutamente riempito dalla vaschetta ma dal radiatore):
- preparare la quantità di liquido refrigerante opportunamente diluito (50% di acqua demineralizzata e 50% di liquido; sono necessari 2,9 lt per rempire completamente il circuito e la vaschetta di espansione);
- riempire il circuito dal tappo del radiatore (lentamente per non far formare bolle d'aria);
- avviare il motore senza chiudere il tappo del radiatore e tenerlo in moto finchè non si vedono più bolle d'aria nel radiatore salire in superficie al tappo (eventualmente picchiettare sui tubi o spremerli un poco per rimuovere eventuali bolle d'aria ancora presenti);
- spegnere il motore;
- rabboccare il liquido riempiendo il radiatore sino all'altezza della strozzatura del tappo (al livello inferiore del tappo);
- chiudere il tappo e serrarlo a fondo;
- riavviare il motore e scaldarlo completamente fino a far partire la ventola di raffreddamento;
- dopo che la ventola si è spenta spegnere anche il motore;
- controllare il livello del liquido nella vaschetta, se è basso (come è presumibile che accada) aggiungere liquido fino al livello superiore (mai superarlo).
Completare il rimontaggio delle ultime parti.

Qualche considerazione a margine (in ordine sparso...).

Ho indicato i valori di serragio dei bulloni perchè si possono presentare un paio di problemi che sarebbe meglio evitare: un'errato serraggio, fatto a mano arbitrariamente, potrebbe fare non aderire correttamente il coperchio del temostato alla testata con conseguenti trafilaggi o perdite di liquido specie a motore caldo (diversi tensionamenti dei bulloni fanno si che il coperchio venga "tirato" più da una parte ed a caldo la dilatazione del metallo lo deformerebbe compromettendone la tenuta); altro problema da non sottovalutare è la possibilità (che non auguro) che avvitando "a naso" si spanino le sedi delle filettature e lì son dolori perchè sono ricavate nella testata e per rifarle non c'è altro modo che smontarla ed il tempo che si perderebbe, oltre la fatica per farlo, sono due motivi che dovrebbero indurre a rifletterci (come praticamente in tutte le altre parti del motore parliamo di bulloni d'acciao avvitati sull'alluminio); nessun lavoro sul motore (anche il più banale) si deve eseguire senza avere a disposizione una chiave dinamometrica.

Il circuito di raffreddamento va svuotato per motivi di praticità e non perchè è in pressione (leggi: sostituire il liquido refrigerante con altro "fresco", evitare di riempire inutilmente di liquido alcune parti del motore, specie la parte superiore dietro i cilindri che è difficile da ripulire ed asciugare se non si può usare un getto d'acqua, meglio se a pressione); per inciso il circuito in pressione ci va solo quando il motore è avviato (e solo dopo aver raggiunto una certa temperatura), a freddo togliere il tappo o i tubi non ha alcun effetto se non la fuoriuscita di liquido a causa della forza di gravità (non dal tappo ovviamente essendo questo nel punto più alto del circuito). Il fatto che possa entrare aria nel circuito è normale quando si lavora nelle sue parti intermedie/basse; dovrebbe essere comunque una cosa ininfluente nel senso che non ce se ne dovrebbe preoccupare perchè quando si lavora sul circuito di raffreddamento svuotarlo ed effettuare sempre e comunque il successivo riempimento e spurgo (e la verifica che che non ci siano perdite di alcun tipo) costituiscono la regola (salvo rari casi).

Ho suggerito acqua demineralizzata per preparare la giusta miscela di liquido refrigerante perchè questa costituisce la migliore soluzione, usare acqua normale (di rubinetto) vuol dire far circolare nel circuito dei sali minerali (soprattutto di calcio) che si vanno a depositare in alcuni punti del circuito ed alla lunga tendono ad incrostarlo riducendone l'efficienza (specie nel radiatore) o ostruendo parzialmente alcuni passaggi.
 
9494292
9494292 Inviato: 16 Mar 2010 15:39
 

troppo troppo grandiosi.... 0509_doppio_ok.gif

ora ho capito meglio un paio di cose...
la prima é che cio che io ho testato facendo ponte con il filo é il bulbo... e non il termostato icon_lol.gif
visto che facendo ponte la ventola girava... ho detotto che il pezzo da sostituire fosse quello e l'ho fatto ordinare... la cosa curiosa é che io al mecc erroneamente ho fatto ordinare un termostato e lui mi ha dato un bulbo... é troppo un grande il mio mecc... icon_asd.gif (qui potete capire meglio perche mi stia sbattendo per farmi le cose da me;) )

Per sostituire il bulbo pero forse non serve che svuoto il circuito facendo tutto quel lavoro... stapo e ritappo e via come pensavo io no... come detto da frozenfrog il bulbo sarebbe proprio li in basso a sinistra... comodo comodo... lavoretto di 5 minuti... ditemi di si dai rotfl.gif
 
9494462
9494462 Inviato: 16 Mar 2010 16:09
 

Duke2 ha scritto:
troppo troppo grandiosi.... 0509_doppio_ok.gif

ora ho capito meglio un paio di cose...
la prima é che cio che io ho testato facendo ponte con il filo é il bulbo... e non il termostato icon_lol.gif
visto che facendo ponte la ventola girava... ho detotto che il pezzo da sostituire fosse quello e l'ho fatto ordinare... la cosa curiosa é che io al mecc erroneamente ho fatto ordinare un termostato e lui mi ha dato un bulbo... é troppo un grande il mio mecc... icon_asd.gif (qui potete capire meglio perche mi stia sbattendo per farmi le cose da me;) )

Per sostituire il bulbo pero forse non serve che svuoto il circuito facendo tutto quel lavoro... stapo e ritappo e via come pensavo io no... come detto da frozenfrog il bulbo sarebbe proprio li in basso a sinistra... comodo comodo... lavoretto di 5 minuti... ditemi di si dai rotfl.gif

icon_rolleyes.gif Questa è bella... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Forse tu non ti sarai spiegato bene ma il tuo meccanico è un bel personaggio...
Comunque, tanto per darti un'informazione di più: il termostato è un componente esclusivamente meccanico, è una valvola che blocca il flusso del liquido in modo da consentire (proprio nei climi più freddi) un riscaldamento più rapido del motore; l'elemento principale (la valvola vera e propria) è fatto di due metalli differenti ed è trattenuto in posizione da una molla, quando si raggiunge una certa temperatura la dilatazione termica (che è differente per i due metalli) lo fa incurvare ed avere ragione della resistenza della molla aprendo il circuito; ovviamente non dispone di elementi elettrici. Il bulbo funziona più o meno sullo stesso principio: un elemento che col calore si deforma ma invece di spingere una molla per aprire una valvola meccanica aziona un contatto elettrico appositamente posizionato, questo chiude un circuito elettrico dando corrente alla ventola.

A questo punto con un po' di fortuna (e rapidità di mano...) dovresti poterlo sostituire senza perdere troppo tempo e senza versare troppo liquido (magari facendolo con un amico che ti dà una mano, o meglio, che ti presta un dito... icon_asd.gif ).
Eseguito il lavoro comunque devi fare lo spurgo, ti serve per avere la certezza del buon funzionamento del bulbo e dell'impianto; se rimane una bolla d'aria nei pressi del bulbo questo non "sente" la temperatura e non riesce a funzionare (e ricominci ad impazzire...); assolutamente non provarlo collegando lo spinotto e usando una fiamma diretta (come quella di un accendino) quello è il sistema più veloce per danneggiarlo (e dovresti comprarlo di nuovo e può darsi che stavolta ti arrivi un termostato... icon_asd.gif ).
Scherzi a parte, lo spurgo effettuato in queste condizioni è più veloce rispetto a tutta la procedura completa; apri il tappo del radiatore e aggiungi quel poco di liquido che manca per ripristinare il livello, qualche colpetto al radiatore aiuterà a far salire le bolle d'aria che potrebbero essersi formate, metti in moto senza tappo e tienila in moto per qualche minuto, controlla se vengono in superficie delle bolle d'aria, spegni il motore ed eventualmente ripristina il livello del liquido nel radiatore (il liquido ha circolato e protrebbe essersi abbassato un pochino il livello), tappa il radiatore, riavvia il motore e fallo scaldare fino a che non parte la ventola dopo di che sei a posto.
 
9502540
9502540 Inviato: 17 Mar 2010 20:28
 

Se mi dici :
Citazione:
Controllato... il radiatore rimane freddo... quindi dovrebbe essere il termostato perche se fosse la pompa la ventola girerebbe giusto? ( sempre che non siano partite entrambe ovviamente icon_xd_2.gif )

NON PUO' ESSERE IL BULBO .
Il bulbo come ti hanno giustamente detto è un interrutore posizionato sul radiatore , se il termostato è bloccato l' acqua non gira nel radiatore e non fa scaldare il bulbo che quindi non attacca. Se fai il ponte attacca per forza...

Le cose sono due TERMOSTATO (valvola termostatica) o POMPA (pompa centrifuga dell' acqua)
 
9524835
9524835 Inviato: 21 Mar 2010 16:46
 

news ?? icon_question.gif
 
9526125
9526125 Inviato: 21 Mar 2010 20:28
 

pp864 ha scritto:
news ?? icon_question.gif


yes... cambiato il bulbo ma la ventola come dici giustamente tu non parte lostesso...
lunedi ordino il tesmostato... 0510_sad.gif
un'altra settimana cosi... ora fa caldo... mi sa tanto che adesso è meglio che vado a piedi fino a quando non ho risolto onde evitare danni ben piu consistenti....
 
9526296
9526296 Inviato: 21 Mar 2010 20:48
 

Duke2 ha scritto:


yes... cambiato il bulbo ma la ventola come dici giustamente tu non parte lostesso...
lunedi ordino il tesmostato... 0510_sad.gif
un'altra settimana cosi... ora fa caldo... mi sa tanto che adesso è meglio che vado a piedi fino a quando non ho risolto onde evitare danni ben piu consistenti....

Mi dispiace ma sarà l' unica...
 
9560910
9560910 Inviato: 26 Mar 2010 20:19
 

nessuna news ? icon_rolleyes.gif
 
9624859
9624859 Inviato: 6 Apr 2010 17:05
 

pp864 ha scritto:
nessuna news ? icon_rolleyes.gif

risoto 0509_campione.gif
spurgato per bene il circuito ed ora la ventola parte come missile ai suoi 102 gradi 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti per le risposte icon_wink.gif
 
9627919
9627919 Inviato: 6 Apr 2010 23:23
 

Duke2 ha scritto:

risoto 0509_campione.gif
spurgato per bene il circuito ed ora la ventola parte come missile ai suoi 102 gradi 0509_doppio_ok.gif

Grazie a tutti per le risposte icon_wink.gif


quindi alla fine cos'era rotto???
 
9628331
9628331 Inviato: 7 Apr 2010 0:25
 

aleeeeeeeeeeeeeee oooooooooo-ooooooooooooo aleeeeeeeeeeeee ooooo-ooooooo
finalmente !!!! 0509_up.gif Davvero è bastato uno spurgo ?? Mi sembra così strano... magari potresti avere il circuito semi -intasato ed è li che ti si bloccava per colpa dell' aria icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif .
 
11731565
11731565 Inviato: 27 Apr 2011 11:59
 

Ciao Frozenfrog, posso farti una domanda/curiosità............dopo aver fatto la procedura di spurdo impianto, se dovesse ancora rimanere qualche bolliccina di aria, secondo te, uscirebbe dal tubicino che và alla vaschetta di espansione oppure dal tappo radiatore.........il tappo radiatore ha anche questa funzione???
grazie
antonio
 
11731587
11731587 Inviato: 27 Apr 2011 12:02
 

Ciao Frozenfrog, posso farti una domanda/curiosità............dopo aver fatto la procedura di spurdo impianto, se dovesse ancora rimanere qualche bolliccina di aria, secondo te, uscirebbe dal tubicino che và alla vaschetta di espansione oppure dal tappo radiatore.........il tappo radiatore ha anche questa funzione???
grazie
antonio
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©