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Consiglio molle forcella e setting [r1 2000]
9301891
9301891 Inviato: 10 Feb 2010 0:54
Oggetto: Consiglio molle forcella e setting [r1 2000]
 

Salve a tutti sono nuovo del forum, vi leggo sempre ed eccomi qui ad esporvi il mio problema. Ho una r1 del 2000 con 24.000 km all'attivo di cui 18.000 fatti dal vecchio proprietario e i rimanenti fatti da me in poco più di 1 anno...
Il mio problema è questo: uso la moto sia in strada che in pista e ho problemi con le sospensioni...le trovo troppo davvero troppo morbide, per essere più precisi:
Forcella:
1)la forcella va a pacco nelle frenate decise passati i 120-130 km/h (sono costretto a rallentare prima di frenare)
2)entra bene in curva ma a metà piega circa comincia ad andare di sovrasterzo e mi chiude paurosamente la curva
3)se oso frenare troppo col freno anteriore il posteriore me lo metto per cappello
correvo con una rs 125 prontopista quindi qualcosina ne capisco ed è proprio la forcella che è moscia...precarico e compressione li ho tarati già, riesco ad eliminare il fine corsa ma la moto affonda lo stesso...
Il mono invece faceva a dir poco pena e l'ho cambiato quasi subito avendo trovato l'offerta di un tech 2 a 500 euro nuovo...
Io peso 68 kg a nudo e circa 75-76 kg vestito
Le ipotesi sono queste:
1)dopo 10 anni e 24.000 km (non credo che l'ex proprietario abbia revisionato mai le sospensioni) è probabile che oramai la forcella lavori praticamente in modo pietoso o è proprio la forcella che anche da nuova faceva cagaare?
2)un tecnico mi ha insegnato a farmi da solo il calcolo del sag di affondamento e da questo a prendere la costante molla adatta al mio peso...l'r1 in questione standard se non sbaglio monta una molla lineare da 7,5 kg/cm...secondo il mio calcolo in base al mio peso dovrei prendere una 8,1 quindi o una 8 o una 8,5...ho telefonato ad alcuni fornitori come fg e mupo e tutti mi hanno consigliato 8,8 oppure 9,0....ma non vi sembra una eresia??? Se per un peso vestito di circa 75 kg la molla da prendere è una 9,0 allora le molle originali la yamaha le ha fatte per un anoressico di 55 kg????? E' vero che la moto la uso anche in pista ma credo che con una molla da 9 mi basta una buca per ritrovarmi al terzo piano del palazzo di fronte 0509_lucarelli.gif

Grazie a tutti fin da subito!
 
9301970
9301970 Inviato: 10 Feb 2010 1:01
 

ma non è che i paraolio sono andati e quando ti ha venduto la moto, ti sei beccato una moto con le forcelle praticamente senza olio?
o magari dentro c'è un'olio di m***a....

prova a far controllare le forcelle, a far sostituire l'olio con uno piu denso e falla ritarare bene!
 
9302023
9302023 Inviato: 10 Feb 2010 1:14
 

Le forcelle non perdono... ho il vizio di controllarle ogni volta che lavo la moto e non ho mai visto una trasudorazione...che abbia perso tutto l'olio dentro mi sembra a dir poco impossibile perchè il 90% del lavoro della forcella è dato da compressione massa aria e fermo massa olio...quindi se dentro non ci fosse olio significa che i paraoli non avrebbero più tenuta e quindi la moto andrebbe a fine corsa anche da ferma...invece da ferma il sag è corretto...con me sopra col precarico a meno di 3 tacchette dal massimo affonda di altri 1,7 cm...più che altro è possibile ipotizzare che l'olio dentro sia diventato acqua chiara...ma manco mi viene da pensare che abbia perso talmente tanta fluidità da diventare praticamente comprimibile...
potrebbe anche essere una molla troppo morbida...ma non è che io sia un gigante dal peso immenso...peso 68 kg...quindi credo che comunque un pò debba reggere! eusa_wall.gif

Insomma...le ho pensate tutte...comunque più che altro mi premeva sapere come vi trovate con le forcelle originali e che molle avete montato in base al vostro peso perchè per fine settimana metto la moto sui cavalletti e mi faccio pezzo pezzo le forcelle (ho già revisionato quelle dell'rs in passato)...quindi mi preme sapere se è una questione di olio nuovo e molle un pò più alte o devo controllare anche la scorrevolezza del gruppo compressione ed estensione, o magari non perdere troppo tempo e prendere direttamente una cartuccia completa!

Ultima modifica di fisiconucleare il 10 Feb 2010 1:19, modificato 1 volta in totale
 
9302043
9302043 Inviato: 10 Feb 2010 1:19
 

forse l'ipotesi dell'acqua non è da scartare....

secondo me c'è da cambiare l'olio e paraoli icon_wink.gif e poi vedrai che le cose cambieranno.. anche perche, la moto non è una mezza calzetta e tu non sei un gulliver.. quindi.... c'è sicuramente da rigenerare le forcelle!
 
9302053
9302053 Inviato: 10 Feb 2010 1:22
 

Sonmaury5 ha scritto:
forse l'ipotesi dell'acqua non è da scartare....

secondo me c'è da cambiare l'olio e paraoli icon_wink.gif e poi vedrai che le cose cambieranno.. anche perche, la moto non è una mezza calzetta e tu non sei un gulliver.. quindi.... c'è sicuramente da rigenerare le forcelle!


Sisi...come ho detto fine settimana faccio la forcella pezzo pezzo...riguardo all'olio penso che metterò sempre il sae 10 perchè provai un sae 12,5 ma non mi sono trovato per niente bene sull'rs. Olio e paraoli ok...ma le molle? Pensate che dopo 24,000 km si siano smollate anche quelle? e che k prendo?

Grazie ancora
 
9302287
9302287 Inviato: 10 Feb 2010 9:29
 

l'olio di 10 anni? icon_eek.gif ..... cambialo che è meglio icon_lol.gif

per l'effetto a chiudere dell'anteriore sulle R1/R6 secondo me è molto marcato, parecchi lamentano questo problema, più sei piegato più tende a chiudere, sulla 06 montando una cartuccia completa è migliorato parecchio, sulla 00 è decisamente meno marcato, anche perchè raggiunge angoli di piega minori, secondo me è una caratteristica della moto, non credo si possa togliere, io mi sono adattato, adesso quando uso altre moto mi manca icon_mrgreen.gif

per le molle, uso pista quelle consigliate secondo me vanno benissimo, se la vuoi usare anche in strada puoi stare un po indietro, ma da un 8,8 a una 8,5 non è che ci sia tutta questa differenza icon_mrgreen.gif

p.s. per smontare le molle dell'R1 dovrai sbatterti decisamente di più rispetto a quelle dell'RS, occhio che devi essere preciso nel rimontarle icon_wink.gif
 
9302344
9302344 Inviato: 10 Feb 2010 9:55
 

non so dirti della costante nel tuo caso, ma sicuramente quelle di serie sono belle morbide....

se non perde il livello dell'olio è praticamente invariato ma oramai è acqua, strano che tu sia riuscito a regolare l'idraulica, un olio di 10 anni per quanto ne so io rende la regolazione difficilissima, se molto degradato anche impossibile....

tranquillo è impossibile che sia diventato comprimibile!!

Possibile siano rovinati i pompanti, ma improbabile, SICURAMENTE devi cambiare l'olio, ma la risposta della molla è quella

Possibile che la molla col tempo si sia rovinata, quando apri gli steli, misura la lunghezza e confrontala con le specifiche del produtttore, anche se onestamente, io la cambierei sul tuo modello di moto con quegli anni, quei km ed il fatto di averla usata in pista!

Se hai modo di fare il lavoro da solo, prima di cambiare molla PROVA ad alzare un po' il livello dell'olio, dovrebbero ridursi le volte che va a pacco
 
9302454
9302454 Inviato: 10 Feb 2010 10:34
 

Oggi mi sono svegliato di buon mattino e ho cominciato a smontare tutto... a portata di mano avevo i manuali di servizio delle r1 98-2000-2002... udite udite cosa che non credevo la 98 e la 2000 hanno più o meno la stessa forcella ma cambiano parecchie cose! Cambiano i pompanti (la 98 ha un paio di tacche di regolazione in più in estensione e compressione) e il livello interno dell'olio...sulla 2000 ci stanno 4 mm in più di olio...ok l'olio...ma perchè ridurre il numero di click di regolazione????
L'olio dentro è parecchio scuro, con bollicine e polvericcio di sporco nero...ma c'è...le tenute invece sono perfette...per toglierle ho dovuto sudare parecchio...il manuale dice di cambiare anche il parapolvere...sono già stato in negozio a comprare i paraoli ma il parapolvere non lo aveva e doveva ordinarlo...che dite se ci rimetto quello vecchio faccio male??? Mi rincresce aspettare 2 settimane con la moto aperta! Come olio ho preso 2 litri di bahardal sae 10. Le molle ne aveva un paio di vecchie in giacenza di deposito che dovrebbero essere k=8,5 (lo scatolo era vecchio e non si leggeva più bene sopra)...me le ha fatte 80 euro (sono andato bene?). Le molle le ho messe in un dinamometro a campana che usiamo in magazzino per fare i carichi di rottura delle bobine e il risultato è stato k=8.36 però ovviamente lo strumento riporta una incertezza del 2% quindi credo che bene o male con 8.5 ci siamo...solo una cosa...le molle nuove sono lunghe una 25,5 e l'altra 25,6...fa qualcosa quel millimetro di differenza? Quelle originali della moto le ho provate e sono k=7,53 e la lunghezza è 25,4 ad entrambe...si era fatto un leggero strato di ruggine nella parte bassa ma l'ho grattato con uno spazzolino metallico e si è tolto
 
9302499
9302499 Inviato: 10 Feb 2010 10:43
 

se mi dite che quel millimetro di differenza (25,5-25,6) non fa nulla richiudo tutto e vi faccio sapere come è andata, altrimenti torno dal venditore e gli ordino di ordinarmele nuove! Altrimenti se le limo un pò succede niente?
 
9317832
9317832 Inviato: 12 Feb 2010 21:41
 

Ho ultimato il lavoro... causa tempo (= pioggia) non ho potuto provare il setting in strada ma con molle da 8.5, olio e paraoli nuovi la forcella è migliorata notevolmente...ho messo anche 2 mm di olio in più nelle forcelle e il risultato è il seguente:

1)Precarico a 7 (praticamente manca una tacca al minimo)
2)compressione a 6
3)estensione a 5

Contando sempre le tacche da tutto chiuso ovviamente...questa regolazione l'ho fatta a pelle...come migliora un pò il tempo la provo e vi dico come va, ma sono indeciso solo su 1 click di compressione in meno,per il resto credo che sia questa quella giusta! Comunque vi farò sapere....
 
9321312
9321312 Inviato: 13 Feb 2010 19:33
 

Eccomi dopo una mattina passata a regolare il tutto e una prova generale di 20 minuti di guida isterica:

Peso pilota: 76 kg vestito
setting precarico 5, compressione 6, estensione 5
molla da 8.5
foderi sfilati di 7 mm

sag statico 23 mm
sag dinamico 32 mm
distanza dal fine corsa nell'affondamento massimo 42 mm

cosa ne pensate? La parola agli esperti 0509_up.gif
 
9322746
9322746 Inviato: 14 Feb 2010 9:43
 

per la strada o per la pista?

comunque il set-up è molto soggettivo, dipende molto da come ti piace la moto, per un uso stradale ti consiglierei di lasciarla un po più morbida, ma resta tutto relativo, ad ognuno il suo set-up icon_wink.gif
non è facile dire mettila cosi oppure cosi ecc.... possiamo consigliarti in base alle sensazioni che hai per andare nella direzione che più preferisci, ma un buon set-up cosi sul cavalletto non lo troverai mai icon_wink.gif
 
9322853
9322853 Inviato: 14 Feb 2010 10:48
 

Come sensazioni la trovo davvero molto più agile di prima, in frenata come ho detto arriva ad un massimo di 42 mm dal fine corsa...e si sente che affonda davvero poco, la stabilità in curva c'è ma ho perso il posteriore un paio di volte, però non so dirvi se è a causa di un setting errato o della strada che era ancora un pò bagnata e quindi scivolosa...nei prossimi giorni la provo e vi faccio sapere. La sensazione di sovrasterzo che avevo ad inizio curva è scomparsa, o meglio è scomparsa fin quasi al limite, quando sto per richiudere le gambe per piegare ancora ho di nuovo la sensazione che l'anteriore si chiuda e il posteriore stia per abbandonarmi, è una sensazione normale della moto o devo toccare ancora il setting?
 
9323067
9323067 Inviato: 14 Feb 2010 11:59
 

fisiconucleare ha scritto:
Come sensazioni la trovo davvero molto più agile di prima, in frenata come ho detto arriva ad un massimo di 42 mm dal fine corsa...e si sente che affonda davvero poco, la stabilità in curva c'è ma ho perso il posteriore un paio di volte, però non so dirvi se è a causa di un setting errato o della strada che era ancora un pò bagnata e quindi scivolosa...nei prossimi giorni la provo e vi faccio sapere. La sensazione di sovrasterzo che avevo ad inizio curva è scomparsa, o meglio è scomparsa fin quasi al limite, quando sto per richiudere le gambe per piegare ancora ho di nuovo la sensazione che l'anteriore si chiuda e il posteriore stia per abbandonarmi, è una sensazione normale della moto o devo toccare ancora il setting?


per forza la trovi più agile icon_mrgreen.gif 7mm di sfilamento forcella icon_biggrin.gif il problema è che cosi la tendenza al sovrasterzo a moto piegata aumenta, l'affondamento della forcella è troppo poco, la forcella deve lavorare per tutta la sua corsa per lavorare bene, nelle staccate più sostenute devi arrivare da 12mm a 18mm se non ricordo male dal piedino, posso sicuramente sbagliare di qualcosa, c'è anche da valutare se hai dentro i fine corsa o no, ma non dovrei essere molto lontano da quello che dovrebbe essere realmente icon_mrgreen.gif

per il mono dipende, se è regolato duro come la forcella può essere che tenda a scappare, ma con una forcella cosi dura (per la strada almeno, in pista con delle staccate più violente è tutto da vedere), io inizierei a lavorare su quella.
 
9323792
9323792 Inviato: 14 Feb 2010 14:30
 

Alex grazie mille per l'aiuto...sei sempre pronto e gentile. Per quanto riguarda il mono come ho detto è un tech 2 con molle e tarature per un peso pilota di 75 kg...le tarature sono standard e non le ho toccate proprio, vorrei finire prima con la forcella per poi mettere mano al mono. Riguardo la forcella la sento mooolto più dura di prima anche se non la sento eccessivamente dura (o almeno paragonata alla forcella del 749 che avevo prima è ancora morbida...) però anche a me 42 mm sembra eccessivo...che dici provo con un paio di tacche in meno di compressione senza toccare il preacarico (i valori di sag mi sembrano buoni) ? Riguardo alle staccate mi sono fatto una strada di montagna tutta curve e curvette senza risparmiarmi nemmeno un pò...staccatoni esagerati non ne ho fatti ma una paio di staccate da 160 a 40-50 km/h le ho fatte...quindi direi che per un uso stradale la moto l'ho testata icon_asd.gif
 
9323854
9323854 Inviato: 14 Feb 2010 14:40
 

io proverei a diminuire il precarico, secondo me i sag sono più adatti alla pista che alla strada icon_mrgreen.gif


i sag li hai misurati con i freni idraulici aperti?
 
9323888
9323888 Inviato: 14 Feb 2010 14:46
 

Sisi compressione ed estesione al minimo... il precarico per quanto lo voglio toccare posso togliere un'altra tacca (2mm) così arriverei a circa 25mm di static sag che per la strada è buono ma comunque ci sta sempre il problema dei 42 mm...mi sa che proverò con una tacca di precarico e due in compressione, credo di scendere così almeno di un altro centimetro
 
9323955
9323955 Inviato: 14 Feb 2010 14:59
 

non ha 8 tacche il precarico della 00? icon_biggrin.gif
 
9323984
9323984 Inviato: 14 Feb 2010 15:02
 

si ma non vorrei metterlo proprio a 8...altrimenti avrei uno static sag di circa 30 mm e quindi un affondamento della moto già a fermo troppo elevato...temo che con un precarico troppo basso accentuerei l'effetto che ho già di sovrasterzo al limite di piega...invece toccando solo la compressione sfrutterei maggior corsa pur mantenendo la moto più o meno alta all'ingresso di curva...o sbaglio?
 
9324725
9324725 Inviato: 14 Feb 2010 17:39
 

fisiconucleare ha scritto:
Come sensazioni la trovo davvero molto più agile di prima, in frenata come ho detto arriva ad un massimo di 42 mm dal fine corsa...e si sente che affonda davvero poco, la stabilità in curva c'è ma ho perso il posteriore un paio di volte, però non so dirvi se è a causa di un setting errato o della strada che era ancora un pò bagnata e quindi scivolosa...nei prossimi giorni la provo e vi faccio sapere. La sensazione di sovrasterzo che avevo ad inizio curva è scomparsa, o meglio è scomparsa fin quasi al limite, quando sto per richiudere le gambe per piegare ancora ho di nuovo la sensazione che l'anteriore si chiuda e il posteriore stia per abbandonarmi, è una sensazione normale della moto o devo toccare ancora il setting?



oltre 4 cm dal fine corsa?!!! secondo me sono troppi: se non sbaglio la corsa complessiva è sui 12 cm.... se questo vuol dire ad occhio che NON stai usando 2/3 della corsa utile

Non sono un esperto in sospensioni e a distanza difficile dare consigli.....secondo me DOVRESTI ridurre lo sfilamento. Supponendo le molle corrette per il tuo peso secondo me lo sfilamento è eccessivo, infatti hai static SAG di 2 cm (settaggio magari non da strada, ma accettabile) e 4 cm dal fondo corsa...Portalo a 5 mm e rifai tutte le misure e dicci come va.....Non conosco le tue competenze e non voglio assolutamente offendere, ma sei sicuro che non hai esagerato con la frenatura di compressione...(su una frenata sufficientemente lunga e non lieve comunque non influisce sulla distanza dal fondo corsa...)

Forse anche lo sfilamento è un po' eccessivo, dato il tuo peso praticamente standard: io prima di sfilare le forcelle ci penserei su un pochino, sopratutto perchè il tuo peso è abbastanza standard....capisco qualche mm, ma 8 mm mi sembrano tantini....te lo dice anche il fatto che se aggiungi 1 mm di sfilamento ti sale di 10 mm il SAG!!

Come fai a regolare solo la forcella?? sarò io forse, ma non riesco a sentire bene una forcella se il mono mi risponde troppo male!

PS sono solo impressioni ovviamente, dai retta ad alex-5 che è una delle persone più competenti che conosca di questo forum e da lui ho sempre letto molte cose estremamente utili

PPS se non hai regolato il mono è anche molto probabile che il sovrasterzo che senti sia colpa sua!!! A quanto tieni la pressione? che gomme usi?
 
9325658
9325658 Inviato: 14 Feb 2010 20:46
 

sebarm86 ha scritto:



PS sono solo impressioni ovviamente, dai retta ad alex-5 che è una delle persone più competenti che conosca di questo forum


ti ringrazio ma non esageriamo icon_mrgreen.gif
 
9327449
9327449 Inviato: 15 Feb 2010 1:36
 

La compressione più che alta mi sembra bassa...ora sta a 6 tacchette dal massimo quindi considerando che il minimo è 9 sta più verso il minimo che non verso il massimo...standard sarebbe 5 quindi sta anche meno della compressione standard...poi è ovvio che si sente anche il maggior livello di olio ma non credo che 2mm di olio in più mi diano un fine corsa di 4 cm! Stasera ho provato con precarico a 6 e compressione a 6 e i valori ora sono:

static sag 25,5
sag rider 34
mm dal fine corsa 28 (staccando pesante a circa 200 km/h prima di una curva stretta che di solito faccio a 60 massimo)

Riguardo alle gomme ho delle metzler racetek k3...su strada uso 2.2 avanti 2.4 dietro mentre su pista 2.1 davanti e 1.9 dietro

Riguardo allo sfilare le forche...sinceramente la moto la trovo molto più agile senza notare controindicazioni...rimettendole originali peggiorerei non solo in agilità ma anche nell'utilizzo della corsa visto che alzando di 5mm avrei una moto meno caricata in avanti e quindi i 28 mm sarebbero certamente di più...o mi sbaglio?
Comunque grazie ancora a tutti per il tempo che mi dedicate 0509_up.gif
Riguardo all'esperienza moto ho corso 2 anni in sella ad una 125 prontopista, poi ho preso una 749 che ho tenuto per circa 8 mesi con la quale mi trovavo benissimo che mi ha lasciato però a piedi ed ora eccomi qua con l'r1 che possiedo da circa 1 anno ...non sono espertissimo perciò se sbaglio qualcosa spiegatemelo!!!!! 0509_up.gif
 
9327590
9327590 Inviato: 15 Feb 2010 5:51
 

ciao! non metto assolutamente in dubbio la tua esperienza di moto, sicuramente sarà maggiore della mia...

per quanto ne so io però non riferirti troppo ai valori originali, quando cambi molle o quando invecchiano, o quando invecchia l'olio o quando varia la temperatura DEVI riaggiustare le regolazioni. Devi fare ad occhio, riferendoti a quello che senti

La cosa sulla quale devi combattere detta proprio alla rozza è riuscire ad avere un SAG statico intorno ai 2-3 cm e non superare di troppo i 2 cm dal fondo corsa....

Ora scusa ma ti saluto perchè mi hanno distrutto la moto stasera e tra poco vado al pronto soccorso, mi fa male tutto. A presto centauri!
 
9327614
9327614 Inviato: 15 Feb 2010 8:05
 

mi spiace sebarm, facci sapere come stai icon_sad.gif


per la forcella invece, già che sei arrivato sotto i 3cm in strada è buono, perchè sicuramente non pinzi come in pista, potresti provare a mettere il precarico alla 7° tacca probabilmente dovrai chiudere un pochino i registri idraulici, fai una prova e vedi se ti piace, alla fine in strada potrebbe essere una buona soluzione, aumentando poi il precarico per la pista.

per i 2mm di olio, non sono poi cosi pochi, fanno sicuramente il loro icon_biggrin.gif
 
9327715
9327715 Inviato: 15 Feb 2010 9:45
 

Capito...comunque col setting attuale mi trovo abbastanza bene, anche se a dire la verità mi trovavo meglio prima pur non sfruttando tutta la forcella la sentivo meno cedevole... riguardo allo sfilare le forcelle più sfilo più carico ho in avanti e quindi più le forcelle si piegano...giusto?
grazie ancora
sebarm spero che non ti sia fatto nulla!!!!! Mi spiace proprio parecchio!
 
9328654
9328654 Inviato: 15 Feb 2010 13:24
 

fisiconucleare ha scritto:
Capito...comunque col setting attuale mi trovo abbastanza bene, anche se a dire la verità mi trovavo meglio prima pur non sfruttando tutta la forcella la sentivo meno cedevole... riguardo allo sfilare le forcelle più sfilo più carico ho in avanti e quindi più le forcelle si piegano...giusto?
grazie ancora
sebarm spero che non ti sia fatto nulla!!!!! Mi spiace proprio parecchio!


sono uscito dall'ospedale dolorante ma sulle mie gambe....grazie ragazzi, già mi manca la mia moto!!

Sostanziamente si, se sfili carichi maggiormente l'avantreno, infatti i SAG aumentano a parità di precarico. Il quanto non te lo saprei dire, per quanto ne so io si procede a step di un paio di mm, ma non l'ho mai fatto sulla mia anche se ne sentivo l'esigenza

PS: spero che non si "pieghi" la forcella ma si comprima 0509_si_picchiano.gif
 
9328818
9328818 Inviato: 15 Feb 2010 13:55
 

Quindi ad occhio e croce come dicevo io visto che ora sto alla 6 tacca di precarico e ho un sag di 25,5 qualora dovessi rimettere la moto in configurazione originale alla 6 tacca avrei un sag più basso di 25,5...ergo non mi conviene farlo visto che dopo la forcella affonderebbe ancora meno icon_asd.gif
 
9328827
9328827 Inviato: 15 Feb 2010 13:57
 

sebarm86 ha scritto:


sono uscito dall'ospedale dolorante ma sulle mie gambe....grazie ragazzi, già mi manca la mia moto!!

:


ringrazia Dio per le gambe...la moto si ripara o si ricompra 0509_up.gif
 
9328848
9328848 Inviato: 15 Feb 2010 14:00
 

fisiconucleare ha scritto:


ringrazia Dio per le gambe...la moto si ripara o si ricompra 0509_up.gif


ah sicuro!! infatti stasera si brinda alla vita (una volte che non guido, almeno posso bere!)
 
9389116
9389116 Inviato: 25 Feb 2010 19:39
 

Eccomi qui...finalmente una bella giornata per provare la moto a fondo:

Allora...ho riaperto la forcella e tolto un pò d'olio, ora:
sag statico 25,5 mm
sag dinamico 35 mm
affondamento massimo forcella con staccata massima a 230 km/h 16 mm dal fine corsa (cosa ne dite ora?)

Le regolazioni sono
precarico 6
compressione 6 (una tacca più morbido dello standard)
estensione 5

La moto va benissimo e affonda al punto giusto...cavolo però la forcella la sento parecchio più dura dell'originale 0509_up.gif
 
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