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HELP : rottura vite registro compressione ninja 636
9280693
9280693 Inviato: 6 Feb 2010 7:45
Oggetto: HELP : rottura vite registro compressione ninja 636
 

ragazzi mi sono accorto che la vite dx del registro di compressione della forcella e rotto...spanato e non gira,dove posso trovare un ricambio originale?spero che si possa sostituire solo quel pezzo e non debba cambiare tutto il braccio forcella...
 
9280904
9280904 Inviato: 6 Feb 2010 10:00
 

mi sa ceh devono smontartela la forcell a se se spannata la vite perchè la vedo molto dura metterla a posto
senza smontarla ...
 
9280978
9280978 Inviato: 6 Feb 2010 10:27
 

e mi sa di si, hai bisogno di tirare giù tutta la forcella...a quel punto fai una revisione completa, altre a stostituirti la vite ,se è solo quella...io sinceramente non ho mai visto spanarsi quelle viti, sicuro che non èera bloccata?
 
9283758
9283758 Inviato: 6 Feb 2010 20:14
Oggetto: Re: HELP : rottura vite registro compressione ninja 636
 

slash_83 ha scritto:
ragazzi mi sono accorto che la vite dx del registro di compressione della forcella e rotto...spanato e non gira,dove posso trovare un ricambio originale?spero che si possa sostituire solo quel pezzo e non debba cambiare tutto il braccio forcella...

Rotto? Spanato e non gira? Potresti essere più preciso?
Hai detto registro della compressione, quindi parliamo di quella posta sul piedino della forcella, vicino al perno ruota.
Se si tratta della sola vite del registro il problema non è insormontabile (se parliamo di un modello fino al 2008), la sostituzione è semplicissima, al limite si potrebbe cambiarla anche senza smontare la forcella, il fatto è che comunque si verifica un po' di fuoriscita di olio di conseguenza è preferibile smontare gli steli e procedere ad una piccola revisione, cambio dell'olio e regolazione (per ovvii motivi).
Quello che non riesco ad individuare è il motivo per il quale si sarebbe bloccata questa vite; è in una posizione che la protegge sicuramente da urti accidentali ma non dall'azione di acqua, sporco e altre impurità però questo non dovrebbe essere un problema (sulla mia moto, che ha 7 anni, queste viti sono ancora quelle originali e non hanno mai dato problemi e considera che io lavo la moto quasi esclusivamente con la lancia a pressione...); l'unica supposizione che si può fare è che sia stata "smanettata" eccessivamente con continui avvitamenti/svitamenti a fondo corsa (ma anche così ce ne vuole...).
 
9283801
9283801 Inviato: 6 Feb 2010 20:22
Oggetto: Re: HELP : rottura vite registro compressione ninja 636
 

frozenfrog ha scritto:

Se si tratta della sola vite del registro il problema non è insormontabile (se parliamo di un modello fino al 2008), la sostituzione è semplicissima (al limite si potrebbe cambiarla anche senza smontare la forcella; hai detto che è quella della compressione, quindi è quella sul piedino della forcella); il fatto è che comunque si verifica un po' di fuoriscita di olio di conseguenza è preferibile smontare gli steli e procedere ad una piccola revisione, cambio dell'olio e regolazione (per ovvii motivi).
Quello che non riesco ad individuare è il motivo per il quale si sarebbe bloccata questa vite; è in una posizione che la protegge sicuramente da urti accidentali ma non dall'azione di acqua, sporco e altre impurità però questo non dovrebbe essere un problema (sulla mia moto, che ha 7 anni, queste viti sono ancora quelle originali e non hanno mai dato problemi); l'unica supposizione che si può fare è che sia stata "smanettata" eccessivamente con continui avvitamenti/svitamenti a fondo corsa (ma anche così ce ne vuole...).


allora io son convinto che abbiano smanettato all invero simile senza capire che cosa stessero facendo..e una malattia comune a molta gente che pensa di saper fare tutto.

il modello e del 2005..si il problema e che fuoriuscendo l olio e necessaria una regolazione.
il tipo mi ha detto di aver fatto controllare la forcella a gennaio,xcio sarebbe necessario secondo lui solo sistemare lo stelo dx e non entrambe (anche x ovviii motivi di risparmio a mio avviso)

x me l importante e che tutto torni cm prima e che non ci sia il rischio di avere altri danni..ad esempio una sospens rigida x nn so quale strano motivo(incidente botta ecc)ma io nn ne capisco nnt xcio potri pure dire una cavolata..scusate l ignoranza,,
 
9283885
9283885 Inviato: 6 Feb 2010 20:41
Oggetto: Re: HELP : rottura vite registro compressione ninja 636
 

slash_83 ha scritto:


allora io son convinto che abbiano smanettato all invero simile senza capire che cosa stessero facendo..e una malattia comune a molta gente che pensa di saper fare tutto.

il modello e del 2005..si il problema e che fuoriuscendo l olio e necessaria una regolazione.
il tipo mi ha detto di aver fatto controllare la forcella a gennaio,xcio sarebbe necessario secondo lui solo sistemare lo stelo dx e non entrambe (anche x ovviii motivi di risparmio a mio avviso)

x me l importante e che tutto torni cm prima e che non ci sia il rischio di avere altri danni..ad esempio una sospens rigida x nn so quale strano motivo(incidente botta ecc)ma io nn ne capisco nnt xcio potri pure dire una cavolata..scusate l ignoranza,,

Capisco; effettivamente l'altro stelo non deve essere necessariamente toccato; comunque il minimo che devi fare per avere una buona efficienza è:
- sostituire questa benedetta vite (o meglio, tutta la valvola, visto che è un gruppo unico);
- scaricare l'olio da entrambi gli steli e sostituirlo, questo perchè non puoi sapere se la quantità presente nei due steli è la stessa, soprattutto se si verifica una fuoriuscita, questa operazione è un elemento fondamentale per un corretto funzionamento (e in subordine ci vuole una corretta regolazione).
 
9284020
9284020 Inviato: 6 Feb 2010 21:08
 

sapete quanto costa il ricambio da sostituire?perché nn ho capito se s deve cambiare solo la parte esterna o se quel pezzo include qualcos altro all interno..
 
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