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Genialata o spesa inutile [corona +1 dente]
9367000
9367000 Inviato: 22 Feb 2010 0:07
 

secondo me il +2 è il top, il problema è che si rischia di svuotare troppo le marce icon_neutral.gif
 
9367798
9367798 Inviato: 22 Feb 2010 11:16
 

Dazzo87 ha scritto:
io ancora non capisco perchè si dovrebbe sballare il tachimetro...
l'errore % a meno che non cambi gomma o cerchio ANTERIORE rimane quello.
guardatelo in quel convertitore pubblicato precedentemente puoi mettere anche 5 denti al pignone e 124 alla corona l'errore resta quello ovviamente in %
ps. quel convertitore è per la vecchia zzr ma la cosa non cambia


ti sei mai chiesto come viene calcolata la velocità massima?
almeno che la vostra moto non abbia ancora il cavo del contakm, cosa che non penso, nel carter pignone c'è un sensore.
quel sensore legge la velocità di rotazione della trasmissione finale, la confronta col rapporto innesta e col numero di giri, e di conseguenza ti da la velocità

se tu cambi uno dei due elementi della trasmissione finale, la lettura risulterà sballata, perchè cambia la velocità di rotazione, ma la centralina è tarata per la rapportatura originale
 
9368176
9368176 Inviato: 22 Feb 2010 12:42
 

cex ha scritto:


ti sei mai chiesto come viene calcolata la velocità massima?
almeno che la vostra moto non abbia ancora il cavo del contakm, cosa che non penso, nel carter pignone c'è un sensore.
quel sensore legge la velocità di rotazione della trasmissione finale, la confronta col rapporto innesta e col numero di giri, e di conseguenza ti da la velocità

se tu cambi uno dei due elementi della trasmissione finale, la lettura risulterà sballata, perchè cambia la velocità di rotazione, ma la centralina è tarata per la rapportatura originale


mi spiace ma la nostra ha il cavo contakm.. icon_xd_2.gif
 
9368198
9368198 Inviato: 22 Feb 2010 12:50
 

Dazzo87 ha scritto:


mi spiace ma la nostra ha il cavo contakm.. icon_xd_2.gif


la nostra ha la tecnologia di una moto degli anni 80 (forse) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
9368215
9368215 Inviato: 22 Feb 2010 12:54
 

steve_harris ha scritto:


la nostra ha la tecnologia di una moto degli anni 80 (forse) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


no dai..l'avevo anche sul motorino del 94 icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9368273
9368273 Inviato: 22 Feb 2010 13:11
 

steve_harris ha scritto:
Dazzo87 ha scritto:


mi spiace ma la nostra ha il cavo contakm.. icon_xd_2.gif


la nostra ha la tecnologia di una moto degli anni 80 (forse) icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif



ditemi che state scherzando, vi prego? icon_eek.gif
 
9368326
9368326 Inviato: 22 Feb 2010 13:26
 

cex ha scritto:



ditemi che state scherzando, vi prego? icon_eek.gif


dispiace più a noi credimi icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

con questo sistema l'errore è altissimo..si può rompere il cavetto..è tutta una dispersione di energia..ma almeno puoi cambiare corona tranquillamente icon_xd_2.gif

infatti se poi vuoi cambiare strumentazione con una digitale devi attaccare la calamita al cerchio come le biciclette se non sbaglio
 
9368630
9368630 Inviato: 22 Feb 2010 14:23
 

Quindi ricapitolando, con una corona +2 denti avrò:
- maggior accelerazione
- nessuno sballo extra al tachimetro
- minor velocità di punta
- nessun problema di affidabilità o usura eccessiva

Me lo confermate? Se è cosi, e vista l'entità della spesa lo faccio al volo al prox tagliando (son già ampiamente in ritardo, ma aspetto che il meteo migliori...), tanto della velocità max onestamente me ne frega meno di nulla, preferisco di molto l'accelerazione!
Posso farlo dal concessionario? Devo prendere io la corona o l'avrà lui?
 
9368758
9368758 Inviato: 22 Feb 2010 14:39
 

Tutto confermato...
Questa cosa della lettura della velocità è davvero utile..non la sapevo..a questo punto credo che con la corona +2 dovresti avere una velocità compresa tra i 150 e i 155 km/h
...se oltre ad essere concessionario è anche rivenditore di oggetti aftermarket dovrebbe averla..

altrimenti vai sul sito della P.B.R e cerca il rivenditore più comodo dalle tue parti!

(cito p.b.r perchè io comprato quella ma ci sono anche altre marche)
 
9371193
9371193 Inviato: 22 Feb 2010 19:59
 

per un certo senso avere ancora il cavo del contakm e meglio,così si può cambiare corona senza problemi.visto che con una +2 dice ninjanico la velocità max sarabbe tra 150/155 km/h potrei anche metterla,perchè a me della velocità massima non e che me ne freghi più di tanto,l'ho tirata solo una volta in autostrada e avevo paura di non vedere più la patente,io di media in autostrada faccio i 140/145 sul tachimetro,oltre non vado perchè dopo non vorrei andare a piedi per molto tempo,quindi si potrebbe fare,anche perchè di autostrada ne faccio poca,a parte d'estate ma comunque giro per città o per strade dove il limite è di 70/80.....adesso vedrò al prox tagliando se montare +1 o +2
 
9371296
9371296 Inviato: 22 Feb 2010 20:10
 

con una corona +2 smetti di usare la prima, già è corta (e vuota), con 2 denti in più diventa una marcia inutile
 
9371325
9371325 Inviato: 22 Feb 2010 20:13
 

e c'è rischio che si alzi solo di gas?perchè se al semaforo devo partire piano con quelli dietro che suonano il calcson non ho voglia,mettero una +1
 
9371861
9371861 Inviato: 22 Feb 2010 21:09
 

Axl_Freeman ha scritto:
e c'è rischio che si alzi solo di gas?


quello nemmeno con la zavorra dietro icon_mrgreen.gif
 
9374385
9374385 Inviato: 23 Feb 2010 10:32
 

steve_harris ha scritto:
con una corona +2 smetti di usare la prima, già è corta (e vuota), con 2 denti in più diventa una marcia inutile


Bel punto... in effetti la prima è davvero moscetta, se si accorcia ancora diventa davvero inutile... e con una +1 vale la pena o la differenza non merita?
 
9374427
9374427 Inviato: 23 Feb 2010 10:42
 

Scusate ragazzi, ma la corona è quella che sta sulla ruota,giusto?

se è così, mettendo un dente in più la ruota dovrebbe girare di meno, o sbaglio.
 
9375140
9375140 Inviato: 23 Feb 2010 13:06
 

vedrò di rispondere con ordine:

@ axl_freeman: no, la moto non si alza di gas... certo quando tiri l avantreno lo senti un po leggero spece se prima di partire fai salire di giri..ma per alzare la moto ci devi mettere del tuo icon_asd.gif

@blackline: non è esatto..una corona + grande aumenta i giri della stessa a parità di potenza erogata.. tieni sempre a mente i rapporti della bicicletta il cui funzionamento è simile..quando facevi le salite immagino tu mettessi le marce basse al pignone(che in moto si chiama corona) ovvero la catena scorreva su ruote dentate di maggior diametro con maggior dentatura icon_rolleyes.gif 0509_up.gif

@ kenshin: non credo che con la corona +2 avresti una 1^ marcia inutilizzabile piuttosto se "il discorso del tachimetro che non sballa" grazie all' antichità delle nostre soluzioni tecniche fosse esatto...direi che avresti una prima marcia da non più di 45 km/h una seconda da 75 circa e forse una terza da 100 orari..

Il fatto è questo...io prima raggiungevo i 160 a 11500 giri e non andava oltre... ora raggiungo i 160 a 12500 giri e non va oltre eusa_wall.gif eusa_wall.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

con la corona +2 è molto probabile avere una 6^ marcia sempre da 160 km/h ma a 13500 giri... questo secondo modesti calcoli basati su fittizzi rilevamenti di un ignorante in ingegneria icon_cool.gif icon_cool.gif

non aspettatevi grandi cambiamenti con il +1 comunque io ho trovato un miglioramento nel brio generale della moto e sarei appunto curioso di vedere un +2 come si comporta...

chiunque si trovasse male ha comunque solo investito 25€ in questa modifica 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9375406
9375406 Inviato: 23 Feb 2010 14:04
 

scusate l'OT ma è da un paio di giorni che qua da me piove e che andando in moto ho notato che viene fuori del fumo dalla zona radiatore,ora mi chiedo se c'è qualcosa che non va oppure è l'acqua che finisce da quelle parti evapora per la temperatura,questo fatto lo noto solo quando piove o c'è comunque umidità,non so cosa sia...secondo voi?
 
9375448
9375448 Inviato: 23 Feb 2010 14:09
 

è l'acqua che evapora...è normale pure lo scarico fuma e tutte le parti calde che si bagnano...
ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9378358
9378358 Inviato: 23 Feb 2010 21:05
 

quindi riassumendo montando una corona +1 si ha un miglioramento (anche se di poco) nell'accelerazione e le marce non diventano troppo corte e la vel. max non cala di tanto
con la corona +2 aumenta l'accelerazione,la vel max si abbassa di molto,circa 150 km/h.
quale compromesso andrebbe bene per uno come me che rispetta i limiti e che prevalentemente va in città o comunque in posti dove serve più accelerazione che altro,abitando a trieste che è pieno di salite.
ma la prima diventa veramente inutilizzabile e quindi devo partire in seconda oppure diciamo che basta solo per fare quei metri dalla partenza per poi cambiare?
un' altro compromesso potrebbe essere corona +1 più centralina?
comunque opterei per la +2 visto la differenza di costo
 
9378424
9378424 Inviato: 23 Feb 2010 21:10
 

vai di sola centralina...
ridurre la velocita di punta secondo me non conviene...il momento in cui devi spostarti su superstrade o autostrade poiti spari...quindi vai di centralina che ti da potenza a tutti i regimi ed è regolabile...ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9379614
9379614 Inviato: 23 Feb 2010 23:53
 

ho deciso che voglio provare una corona +2
 
9380466
9380466 Inviato: 24 Feb 2010 10:45
 

Axl_Freeman ha scritto:
quindi riassumendo montando una corona +1 si ha un miglioramento (anche se di poco) nell'accelerazione e le marce non diventano troppo corte e la vel. max non cala di tanto
con la corona +2 aumenta l'accelerazione,la vel max si abbassa di molto,circa 150 km/h.
quale compromesso andrebbe bene per uno come me che rispetta i limiti e che prevalentemente va in città o comunque in posti dove serve più accelerazione che altro,abitando a trieste che è pieno di salite.
ma la prima diventa veramente inutilizzabile e quindi devo partire in seconda oppure diciamo che basta solo per fare quei metri dalla partenza per poi cambiare?
un' altro compromesso potrebbe essere corona +1 più centralina?
comunque opterei per la +2 visto la differenza di costo


Per quanto riguarda la corona +1 ci sono solo vantaggi.. la velocità di punta non mi è calata...solo che la raggiungo 1000 giri più su rispetto a prima...


Axl freeman: corona +1 + centralina = 25 + 300 euro (minimo) quindi spesa totale 325€ manodopera esclusa

corona +2 = 25€..STOP..s hai citato due possibilità di acquisto dal costo molto differente...


Se fai poca autostrada vai di +2 ( che se è buona poi me la metto anche io al tagliando dei 12.000km) puoi anche andarci poi in autostrada...ma penso che come velocità di crociera poi dovresti stare sui 100-120 (cosa che per altro io facevo anche con la corona di serie nei brevi tratti che ho fatto)

edit: sta storia della prima marcia inutilizzabile è assurda...devo riuscire a fare un video e farvi vedere com' è la mia 1^ marcia per fugare i vostri dubbi icon_biggrin.gif

Ultima modifica di NinjaNico il 24 Feb 2010 10:47, modificato 1 volta in totale
 
9380470
9380470 Inviato: 24 Feb 2010 10:46
 

Ragazzi,
facciamo attenzione, sembra dal sito della pbr che le moto 2008 - 2009 abbiamo una corona a 43 denti, mentre quella del 2010 a 45.

E' quindi probabile che chi ha la moto del 2010 abbia già una corona a 45 denti.

Prima di acquistare controllate alla vecchia maniera quanti denti ci sono.

Ora me li vado a contare pure io.
Ciao a tutti
 
9380482
9380482 Inviato: 24 Feb 2010 10:50
 

non è del tutto vero...nel senso che a listino della pbr per esempio la tipa con me insisteva dicendo che io avrei dovuto avere una corona da 45 di serie...questo perchè molto probabilmente o la vecchia zzr250 o la 250r americana montavano i 45..

ma noi abbiamo i 43 denti...comunque si fate come ha detto blackline...per chi non lo sapesse sulla corona c è scritto il numero di denti (c è proprio il numero inciso cercatelo a volte è coperto di grasso/sporco)
 
9380635
9380635 Inviato: 24 Feb 2010 11:32
 

Altrimenti li contate uno per uno, io ho controllato e sono 43.
ci vogliono 2 minuti per questo controllo.
 
9380684
9380684 Inviato: 24 Feb 2010 11:43
 

scusate come è possibile che le americane abbiano piu denti???

cioò vorrebbe dire che hanno meno velocita pero su tutti i video camminano come noi...

comunque ragazzi non pensate che una centralina sia meno invesia e piu vantagiosa?

se volete coppia in basso la regolate se volete coppia in alto la regolate...la corona alla fine è un lavoro pesantino da fare...ciao...


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
9381020
9381020 Inviato: 24 Feb 2010 13:02
 

ma comunque con la +1 hai notato migliorie?
 
9382570
9382570 Inviato: 24 Feb 2010 17:44
 

eccovi un video, notare la camera che si alza con l accelerazione icon_twisted.gif

Link a pagina di Youtube.com

(comunque le migliori prestazioni si ottengono cambiando la 1° a 10k di giri per sfruttare maggiormente la progressione della 2° marcia)

060 km/h di tachimetro = 59 km/h di GPS (TOM TOM GO)
100 km/h di tachimetro = 96 km/h di GPS
110 km/h di tachimetro = 106 km/h di GPS

e questo è tutto icon_cool.gif

se avete altre domande...chiedete pure icon_wink.gif
 
9383928
9383928 Inviato: 24 Feb 2010 20:55
 

facendo il tuo ragionamento di prima che con la +1 raggiungi i 160 a 12500 giri,magari con una +2 si raggiungie sempre sempre i 160 ma magari a 13500 giri,quindi la velocità massima non si compromette più di tanto,comunque a me basta che la moto arrivi a 140/150 km/h..........ma visto ke si parla solo di 25€ credo che monterò la +2 e se vedo che la prima è troppo vuota o la vel max cala di molto monto la +1.....mancano 850 km al prox tagliando....ma magari la monto prima
 
9383976
9383976 Inviato: 24 Feb 2010 21:00
 

il fatto non è la velocita di punta...ok che difficilmente superi i 150 su strade normali...
il probelma è che ci arrivi sforzando al massimo il motore e con vibrazione come se ofssi a 180...quindi se li tieni per piu di due minuti stiri...ciao...


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