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Procedura masterizzazione chiavi monster [Cambio cruscotto]
9275176
9275176 Inviato: 5 Feb 2010 10:46
Oggetto: Procedura masterizzazione chiavi monster [Cambio cruscotto]
 

avendo sostituito il cruscotto alla mia monster 695 dovrei masterizzare con chiave rossa ?
qualcuno mi sa dire la procedura ?
 
9275222
9275222 Inviato: 5 Feb 2010 10:57
 

Se sostituisci il cruscotto del Monster ti devi recare in Ducati a ricodificare le chiavi in tuo possesso... e ti serve propio la chiave rossa per iniziare
 
9285618
9285618 Inviato: 7 Feb 2010 12:17
 

io ho dovuto rifare le chiavi perchè ero riuscito a perderle entrambi icon_eek.gif , ci vuole la chiave rossa e un concessionario. ah, dimenticavo anche un centinaio di euro (almeno per la kawasaki) icon_mrgreen.gif
 
9287226
9287226 Inviato: 7 Feb 2010 18:28
 

Non serve andare il ducati.
Bastano la chiave rossa e le due nere, niente altro.
 
9287469
9287469 Inviato: 7 Feb 2010 19:07
 

e come si fa?Grazie
 
9288800
9288800 Inviato: 7 Feb 2010 21:56
 

Accendi il quadro con chiave rossa e spegni.
riaccendi con la prima chiave nera e spegni
riaccendi con la seconda chiave nera e spegni
riaccendi il quadro con chiave rossa e spegni.
riaccendi il quadro con chiave rossa e spegni.

Fino a quando la procedura non va a buon fine, non fai alcun danno.
 
9290155
9290155 Inviato: 8 Feb 2010 9:13
 

non lo sapevo..Grazie
 
9300419
9300419 Inviato: 9 Feb 2010 20:44
 

multigatto ha scritto:
Accendi il quadro con chiave rossa e spegni.
riaccendi con la prima chiave nera e spegni
riaccendi con la seconda chiave nera e spegni
riaccendi il quadro con chiave rossa e spegni.
riaccendi il quadro con chiave rossa e spegni.

Fino a quando la procedura non va a buon fine, non fai alcun danno.


che tamarrata! Dieci +!!!! 0509_up.gif
 
9752859
9752859 Inviato: 27 Apr 2010 9:21
 

facendo quella procedura,allora si ricodifica il tutto?
intendo il cruscotto,quindi incontemporanea la centralina?
apprendono lo stesso codice?il codice che poi ce sulla master chiave rossa?

poi quante possibilita di procedura si hanno?
 
9755016
9755016 Inviato: 27 Apr 2010 14:35
 

Ma il tuo cruscotto è nuovo o usato?
 
9758494
9758494 Inviato: 27 Apr 2010 21:31
 

nuovissimo e vorrei sapere come si fa
grazieee 0509_up.gif
 
9758561
9758561 Inviato: 27 Apr 2010 21:38
 

return ha scritto:
nuovissimo e vorrei sapere come si fa
grazieee 0509_up.gif


E' scritto sopra.
 
9758671
9758671 Inviato: 27 Apr 2010 21:52
 

La procedura per codificare una nuova strumentazione vergine sono

mettere chiave rossa accendere il quadro e spegnere.
Inserire 1 chiave nera accendere e spegnere
inserire 2 chiave nera accendere e spegnere
inserire chiave rossa accendere e spegnere
riaccendere con chiave rossa, spegnere e aspettare 20 secondi.

Tutto questo come detto se il cruscotto è nuovo e non è mai stato codificato che poi è come spiegato anche da Multigatto sopra
 
9759139
9759139 Inviato: 27 Apr 2010 22:53
 

perfetto grazie mille........

vi faro sapere se funzia tutto 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
9773909
9773909 Inviato: 30 Apr 2010 12:29
 

una precisazione:
ma da una chiave all'altra bisogna sempre aspettare quel conto alla rovescia che indica il digitale?
o bisogna fare una operazione veloce di accensione e spegnimento quadro?
alternando le chiavi nere e quella master?
 
9775245
9775245 Inviato: 30 Apr 2010 16:09
 

ok
risolto codifica cruscotto con procedura chiavi ora ha fatto il chek e funzia tuttto
una sola cosa di diverso rimane accesa la spia blocco motore quella gialla
il conce. meccanico dice che dovrebbe essere la centralina scodificata
che non segnala alcun codee
comunque il mostro va che una meravigllia
 
9992530
9992530 Inviato: 7 Giu 2010 10:41
Oggetto: Definitivo: procedura di codifica cruscotto nuovo.
 

Riesumo questo thread per fornire a chi, come me, si è trovato nella situazione di dover sostituire la strumentazione del proprio mostriciattolo (per i motivi più disparati), ed ha brancolato nel buio per qualche ora nella disperazione più totale.
La sequenza riportata sopra è sostanzialmente coretta, ma qui vorrei ampliarla e renderla "for dummies".
Premessa: questa procedura è stata testata - quindi è sicuramente giusta e funzionante - solo su cruscotti nuovi e "vergini", nonché originali.

Ciò che è necessario possedere sono tutte e tre le chiavi (rossa, nera, nera) e nulla più.
Appena montato il pezzo ed acceso il quadro la prima volta con la chiave rossa, sul display di destra parte un conto alla rovescia.
Il trucco sta nello spegnere il quadro prima che il timer arrivi a zero, e poi fare la stessa cosa con le due chiavi nere, una dopo l'altra.
L'ultimo passaggio consiste nel ripetere la procedura (accensione e spegnimento) due volte con la chiave rossa. Tutto qua.

La sequenza corretta, quindi, è:
1. chiave rossa: accendere e spegnere entro la fine del conto alla rovescia;
2. prima chiave nera: fare lo stesso;
3. seconda chiave nera: fare lo stesso;
4. chiave rossa: accendere e spegnere il quadro entro la fine del conto alla rovescia DUE VOLTE.
5. accendere normalmente il quadro con la chiave nera e... vrooooooooooom!

Spero di essere stato utile...


doppio_lamp_naked.gif
 
10002416
10002416 Inviato: 8 Giu 2010 18:06
 

mentre per rifare la seconda ...che ho perso ahimè?! quanto mi costerebbe?
 
10496277
10496277 Inviato: 1 Set 2010 15:11
 

Qualcuno saprebbe dirmi quanto costerebbe fare un doppione semplice delle chiavi...premetto che ho la rossa e una soltanto nera....???
 
12793682
12793682 Inviato: 14 Dic 2011 20:43
Oggetto: Re: Definitivo: procedura di codifica cruscotto nuovo.
 

[quote="sato_raptor125"#9992530]Riesumo questo thread per fornire a chi, come me, si è trovato nella situazione di dover sostituire la strumentazione del proprio mostriciattolo (per i motivi più disparati), ed ha brancolato nel buio per qualche ora nella disperazione più totale.
La sequenza riportata sopra è sostanzialmente coretta, ma qui vorrei ampliarla e renderla "for dummies".
Premessa: questa procedura è stata testata - quindi è sicuramente giusta e funzionante - solo su cruscotti nuovi e "vergini", nonché originali.

Ciò che è necessario possedere sono tutte e tre le chiavi (rossa, nera, nera) e nulla più.
Appena montato il pezzo ed acceso il quadro la prima volta con la chiave rossa, sul display di destra parte un conto alla rovescia.
Il trucco sta nello spegnere il quadro prima che il timer arrivi a zero, e poi fare la stessa cosa con le due chiavi nere, una dopo l'altra.
L'ultimo passaggio consiste nel ripetere la procedura (accensione e spegnimento) due volte con la chiave rossa. Tutto qua.

La sequenza corretta, quindi, è:
1. chiave rossa: accendere e spegnere entro la fine del conto alla rovescia;
2. prima chiave nera: fare lo stesso;
3. seconda chiave nera: fare lo stesso;
4. chiave rossa: accendere e spegnere il quadro entro la fine del conto alla rovescia DUE VOLTE.
5. accendere normalmente il quadro con la chiave nera e... vrooooooooooom!

Spero di essere stato utile...


Ciao e scusa se ho rimosso questo topic ma mi trovo nella situazione di dover effettuare questa procedura a causa della sostituzione di un contachilometri monster s4rs, causa rottura. La mia domanda è se questa procedura deve essere effettuata solo in presenza della centralina motore originale, oppure è possibile procedere pur avendo centralina DP montata.
Se mi dai una risposta mi eviti di dover portare la moto in concessionaria per fare un lavoro di 5 minuti e che posso fare personalmente.

Grazie
 
12793928
12793928 Inviato: 14 Dic 2011 21:23
 

La procedura puo' essere eseguita solo se il cruscotto che si installa è vergine, indipendentemente dal tipo di centralina montata sulla moto.
 
12795635
12795635 Inviato: 15 Dic 2011 10:59
 

multigatto ha scritto:
La procedura puo' essere eseguita solo se il cruscotto che si installa è vergine, indipendentemente dal tipo di centralina montata sulla moto.


Confermo!
doppio_lamp_naked.gif
 
12797557
12797557 Inviato: 15 Dic 2011 19:41
 

Grazie 1000 ragazzi perchè il concessionario ha insistito nel dirmi che sarebbe meglio effettuare questa procedura con la centralina originale per un fattore di eventuale vendita della moto e di garanzia del lavoro, in quanto resterebbe tutto scritto. Nel caso l'acquirente voglia la moto originale, basta togliere tutto il kit ed il cruscotto funziona regolarmente ed il kit potrebbe essere venduto a parte o montato su altra moto dello stesso modello.Nello stesso modo se l'acquirente fa storie sul chilometraggio, ci sarebbe una ricevuta del lavoro dal concessionario nel quale viene elencato a quanti chilometri è avvenuta la sostituzione.

In caso di sostituzione della centralina DP, basterebbe solamente staccare i connettori e montare quella originale per poi procedere con la regolare procedura?
 
12797646
12797646 Inviato: 15 Dic 2011 20:00
 

panky999 ha scritto:
Grazie 1000 ragazzi perchè il concessionario ha insistito nel dirmi che sarebbe meglio effettuare questa procedura con la centralina originale per un fattore di eventuale vendita della moto e di garanzia del lavoro, in quanto resterebbe tutto scritto. Nel caso l'acquirente voglia la moto originale, basta togliere tutto il kit ed il cruscotto funziona regolarmente ed il kit potrebbe essere venduto a parte o montato su altra moto dello stesso modello.Nello stesso modo se l'acquirente fa storie sul chilometraggio, ci sarebbe una ricevuta del lavoro dal concessionario nel quale viene elencato a quanti chilometri è avvenuta la sostituzione.

In caso di sostituzione della centralina DP, basterebbe solamente staccare i connettori e montare quella originale per poi procedere con la regolare procedura?


Ho capito.

Il concesisonario ti ha consigliato questo per fare in modo che la centralina DP rimanga vergine.

In questo modo, se vendi la moto, puoi rimettere la centralina originale e rivendere la DP.
 
12803444
12803444 Inviato: 17 Dic 2011 14:13
 

Esatto, proprio così.......ma questa mattina mi sono trovato di fronte ad una bella sorpresa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . Il concessionario, per fare il lavoro di togliere la centralina DP, mettere quella originale e fare la procedura di codifica del cruscotto mi ha chiesto al bellezza di 100,00 euro.......dico 100,00 euro icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif e che cavolo, manco avesse dovuto cambiarmi l'olio icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif .
A questo punto ho deciso di arrangiarmi e pertanto ho bisogno del vostro consiglio. Se potete aiutarmi, vi faccio alcune domande per capire al meglio i punti da seguire :
1 - considerando che vorrei mantenere vergine la centralina DP, come faccio a smontarla e sostituirla con quella originale?
2 - ci sono delle complicazioni riguardo la perdita di memoria di alcuni parametri all'interno della centralina?
3 - basta togliere quella originale, togliendo i due connettori e sostituirla con quella originale?
4 - una volta sostituita la centralina, posso procedere con la procedura di codifica del cruscotto o devo fare qualche altro passaggio?
5 - una volta fatto il tutto, posso smontare la centralina originale e rimettere quella DP senza complicazioni oppure devo rifare la procedura di codifica delle chiavi?

Ora veniamo alla cosa più importante e qui devo capire bene come fare:

ieri mi è arrivato il cruscotto nuovo vergine ed a differenza dell'altro ha la grafica del contachilometri con le miglia, in quanto trattasi di una serie di cruscotti venduta per il mercato americano. Visto che dispongo dello sfondo originale con i km, vorrei sostituirlo con quello nuovo ma non vorrei fare delle cavolate visto che per togliere lo sfondo bisogna togliere le lancette del contachilometri. In realtà quello vecchio l'ho già smontato ed ho visto che le lancette non hanno il ferma lancetta quando è a riposo, pertanto con le dita puoi farle girare liberamente. Arrivo al dunque, indipendentemente da come vengono posizionate, queste si auto regolano oppure bisogna posizionarle entrambe sullo "0"?
 
12803634
12803634 Inviato: 17 Dic 2011 15:12
 

Puoi fare tutto tranquillamente senza problemi.
Non c'è alcun rischio di perdita dei dati.

Smonta la centralina, rimetti l'originale, fai la procedura di codifica e poi monti la DP.

Per le lancette del cruscotto, con un po' di attenzione, vengono via.
Poi devi riposizionarle sullo zero.

panky999 ha scritto:
Esatto, proprio così.......ma questa mattina mi sono trovato di fronte ad una bella sorpresa icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif . Il concessionario, per fare il lavoro di togliere la centralina DP, mettere quella originale e fare la procedura di codifica del cruscotto mi ha chiesto al bellezza di 100,00 euro.......dico 100,00 euro icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif e che cavolo, manco avesse dovuto cambiarmi l'olio icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif .
A questo punto ho deciso di arrangiarmi e pertanto ho bisogno del vostro consiglio. Se potete aiutarmi, vi faccio alcune domande per capire al meglio i punti da seguire :
1 - considerando che vorrei mantenere vergine la centralina DP, come faccio a smontarla e sostituirla con quella originale?
2 - ci sono delle complicazioni riguardo la perdita di memoria di alcuni parametri all'interno della centralina?
3 - basta togliere quella originale, togliendo i due connettori e sostituirla con quella originale?
4 - una volta sostituita la centralina, posso procedere con la procedura di codifica del cruscotto o devo fare qualche altro passaggio?
5 - una volta fatto il tutto, posso smontare la centralina originale e rimettere quella DP senza complicazioni oppure devo rifare la procedura di codifica delle chiavi?

Ora veniamo alla cosa più importante e qui devo capire bene come fare:

ieri mi è arrivato il cruscotto nuovo vergine ed a differenza dell'altro ha la grafica del contachilometri con le miglia, in quanto trattasi di una serie di cruscotti venduta per il mercato americano. Visto che dispongo dello sfondo originale con i km, vorrei sostituirlo con quello nuovo ma non vorrei fare delle cavolate visto che per togliere lo sfondo bisogna togliere le lancette del contachilometri. In realtà quello vecchio l'ho già smontato ed ho visto che le lancette non hanno il ferma lancetta quando è a riposo, pertanto con le dita puoi farle girare liberamente. Arrivo al dunque, indipendentemente da come vengono posizionate, queste si auto regolano oppure bisogna posizionarle entrambe sullo "0"?
 
12804083
12804083 Inviato: 17 Dic 2011 18:09
 

Grazie 1000 ancora,
ora sistemo la grafica del cruscotto e poi inizio la procedure per la programmazione...............................vi farò sapere come è andata....

Ultima cosa, ho letto di qualcuno che dopo la programmazione gli è rimasta accesa la spia gialla EOBD, è possibile o sono le solite cavolate?
 
12805350
12805350 Inviato: 18 Dic 2011 8:43
 

Non deve rimanere alcun errore.
 
12805988
12805988 Inviato: 18 Dic 2011 13:48
 

Aiuto............ eusa_think.gif ho riscontrato un piccolo problema per il quale ho dovuto sospendere il lavoro icon_eek.gif . Le lancette non si tolgono e pertanto non mi è possibile sostituire il fondello. Devo portare lo strumento in qualche centro dove sistemano i contachilometri e fargli fare il lavoro a loro eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...
 
12814245
12814245 Inviato: 20 Dic 2011 19:26
 

Rieccomi qua.... eusa_drool.gif lavoro fatto e strumento montato. Tutto a posto 0509_banana.gif la moto si è accesa perfettamente ma............................................ icon_sad.gif un piccolo problema che pensosi possa risolvere. La strumentazione parla inglese in quanto la temperatura del motore non è in °c ma in °F eusa_think.gif eusa_think.gif . Mi dicono che è possibile modificare la lingua dal cruscotto....qualcuno riesce ad aiutarmi?
 
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