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Mi cade la moto in curva?! [Problemi di guida con telelever]
9230844
9230844 Inviato: 28 Gen 2010 16:59
Oggetto: Mi cade la moto in curva?! [Problemi di guida con telelever]
 

Ciao a tutti, ho da pochissimo acquistato una bellissima Bmw r1150r 0509_banana.gif , premetto che non ho mai avuto una moto stradale ma solo moto enduro, anche ora ho una stupenda Kawa Kle500 super tassellata ma ho voluto prendere un stradale per fare delle uscite in 2 0510_abbraccio.gif , ebbene oggi approfittando di un po di sole ho voluto fare il mio PRIMO giretto con la nerona rotfl.gif , ebbene ho avuto delle brutte sensazioni nell'affrontare le curve, mi sembrava che la moto mi cadesse eusa_think.gif e di conseguenza tendevo a tenere la moto "ritta" con la conseguenza di allargare tutte le curve, ho provato e riprovato ma mi dava sempre quella brutta sensazione di cadere se "andavo giu'".
Questa sensazione non mi e' mai successa con la Kawa con cui piego tranquillamente nonostante i tasselli 0509_doppio_ok.gif , quindi vorrei sapere da qualche guru 0510_inchino.gif 0510_help.gif se e' un problema meccanico della moto (il telelever lo conosco poco) oppure sono le gomme, insomma non mi piace nulla avere quella sensazione.

La mia Bmw monta gomme Michelin Pilot Road, ha 30000km e ad occhio non ci sono problemi a nessun organo meccanico, grazie.

Roberto 0509_welcome.gif
 
9230940
9230940 Inviato: 28 Gen 2010 17:19
 

Visto che è da poco che hai questa moto lascia perdere queste prove. E' come come quando si indossa un nuovo paio di scarpe, all'inizio bisogna fare solo brevi passeggiate altrimenti per i i piedi sono guai.
 
9231526
9231526 Inviato: 28 Gen 2010 18:58
 

Ciao Mauro, lo so che dovrei lasciar perdere le prove, ma non mi spiego il perche' di quella sensazione, ricordo che quando comprai la Kawa mi trovai gia' in sintonia con le gomme, evevo solo problemi di cambio ma dopo pochi km "andavo giu'" senza sensazioni strane, ho letto nel forum delle gomme che le pilot road non sono un granche', e sono gomme dure ma.......boh.
Ho pensato di farla provare al mio meccanico bmw, se lui dice che va ok, vuol dire che e' solo una mia fissa.

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
9231854
9231854 Inviato: 28 Gen 2010 19:36
 

quoto mauro - in breve: fai almeno 1000km e poi ne riparliamo icon_biggrin.gif

un po' più tecnicamente: le moto da enduro hanno una avancorsa più lunga, una ruota anteriore più grande, un baricentro più alto e gomme più strette. Tutto ciò fa si che 1. a parità di piega curvano di più (ovvero a parità di raggio curva puoi piegare meno) 2. il momento raddrizzante è più marcato. Sono quindi moto che si guidano più di rollio (i.e. piega) che di sterzo. Dovresti aspettare che, con la pratica, ti venga naturale usare di più lo sterzo, anche se chi ha stradali è spesso convinto di avere moto da piega e quando vede un gs tra i tornanti si chiede come sia possibile che vada così giù... icon_asd.gif

A te viene semplicemente naturale guidare una moto stradale - tra l'altro senza un vero e proprio telaio - come un'enduro e le sensazioni sono strane... e poi c'è il cardano ...

Comunque, come dici, verifica che la moto non abbia difetti facendo fare un giretto a qualcuno! Cos' ti togli ogni dubbio e... ricordati di aggiornare il post tra almeno 1000km 0509_up.gif

Lamps
 
9233460
9233460 Inviato: 28 Gen 2010 22:45
 

tempo fa sul ninja avevo la stessa sensazione...il meccanico mi disse che era colpa delle gomme.Anche se apparentemente in buono stato la moto era stata ferma circa un anno, e le gomme avevano subito un deterioramento anche senza essere usate(mi disse che erano ovalizzate).
Non so se fosse vero e non me lo sono chiesto per molto visto che la distrussi.
comunque potrebbe essere un ipotesi.....
...c'è qualche gommista nel forum che puo' avallare o confutare questa tesi?
 
9234506
9234506 Inviato: 29 Gen 2010 9:42
Oggetto: Re: Mi cade la moto in curva?!
 

maro58 ha scritto:
Ciao a tutti, ho da pochissimo acquistato una bellissima Bmw r1150r 0509_banana.gif , premetto che non ho mai avuto una moto stradale ma solo moto enduro, anche ora ho una stupenda Kawa Kle500 super tassellata ma ho voluto prendere un stradale per fare delle uscite in 2 0510_abbraccio.gif , ebbene oggi approfittando di un po di sole ho voluto fare il mio PRIMO giretto con la nerona rotfl.gif , ebbene ho avuto delle brutte sensazioni nell'affrontare le curve, mi sembrava che la moto mi cadesse eusa_think.gif e di conseguenza tendevo a tenere la moto "ritta" con la conseguenza di allargare tutte le curve, ho provato e riprovato ma mi dava sempre quella brutta sensazione di cadere se "andavo giu'".
Questa sensazione non mi e' mai successa con la Kawa con cui piego tranquillamente nonostante i tasselli 0509_doppio_ok.gif , quindi vorrei sapere da qualche guru 0510_inchino.gif 0510_help.gif se e' un problema meccanico della moto (il telelever lo conosco poco) oppure sono le gomme, insomma non mi piace nulla avere quella sensazione.

La mia Bmw monta gomme Michelin Pilot Road, ha 30000km e ad occhio non ci sono problemi a nessun organo meccanico, grazie.


attenti alla storia che vi racconto:
possiedo una bmwr1200r,ma prima di comprarla(usata),ho provato 6 bmwr1150r.tutte perfette,anche se la 1200 è a mio avviso migliore.su una però ho ravvisato alla prima curva un problema strano:la moto tendeva a buttarsi giù.incredulo l'ho fatta provare al titolare che si è accorto che girando il manubrio si tirava un cavo che in quelle condizioni interrompeva l'alimentazione.fissato meglio il cavo il problema si è risolto subito.ti auguro sia solo questo.ciao
 
9236592
9236592 Inviato: 29 Gen 2010 16:50
Oggetto: risposta
 

Quasi tutti hanno le loro ragioni eusa_think.gif , ma secondo il mio parere e' solo che tra la tua unduro e il 1150 bmw c'e' una grossa differenza, semplicemente e' una moto totalmente diversa eusa_whistle.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9236643
9236643 Inviato: 29 Gen 2010 17:02
 

Ciao a tutti, e grazie per le risposte 0510_saluto.gif allora ci aggiorniamo tra 1000km......speriamo bene eusa_whistle.gif

Ciaoooo doppio_lamp_naked.gif
 
9239851
9239851 Inviato: 30 Gen 2010 1:58
 

icon_arrow.gif maro58: Con la mia R1100RT ho girato con gomme agghiaccianti... Eppure le "pieghe" venivano lo stesso. Di certo le nostre mukke sono moto un po' particolari. La mia mi accompagna da 10 anni e mi ci trovo benissimo. Ed ora che monto le Metzeler Roadtech Z6 Interact mi ci trovo ancora meglio. Certo è un po' diversa come comportamento dalla tua perchè io dietro ho la 18"...
La sensazione che hai di "caduta" è quando pieghi sul lato destro o sinistro? O indifferentemente da entrambi i lati? Perchè col cardano a destra anche io un po' avverto la differenza rispetto all'altro lato, ma più che altro nei tornanti molto stretti a bassa velocità.
Comunque la tua moto è molto pesante, non provare a spingerla di forza perchè non è il modo di portarla. Cerca di essere al contrario più dolce che puoi e porta il peso sulla pedana interna alla curva, vedrai che aumenterà di gran lunga la tua sensibilità. Infine posso dirti che al contrario delle moto con i semimanubri che ho guidato la nostra si porta più di "bacino" che di braccia... Non so se riesco a spiegarmi!!!
E per tutti quelli che non hanno mai provato una RT: io l'ho presa a Trento e come primo giro ci sono sceso a Roma in un pomeriggio... E non ho avuto nessun disagio per via del fatto che non ero abituato! Le RT sono dei gioielli, se non ci fossimo noi sopra andrebbero forse pure meglio 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
9241211
9241211 Inviato: 30 Gen 2010 13:48
 

Ciao BieMWuistaXcaso, la moto mi da la stessa sensazione sia a piegare a dx sia a sx... eusa_think.gif provo a spiegarmi meglio per far capire di piu'; quando arrivo a curvare io mi comporto cosi, giro un po lo sterzo e intanto abbasso la moto dal lato della curva, e qui ecco la sensazione, con la KawaKle abbassando la moto sento che e' in mio controllo, cioe', sono io che decido la piega, posso andare giu' di piu' come di meno, e so che facendo cosi aumento o diminuisco il raggio di sterzata della moto; con la Bmw invece al momento che la butto giu' mi da la sensazione che vada TROPPO giu', insomma mi sembra che cada all'interno della curva, forse dovrei provare a lasciarla fare e magari e' solo una mia fissa, ma se poi cade davvero? eusa_naughty.gif
Ho controllato la gomma ant ed ho visto che e' abbastanza "angolata" nel senso che al centro e alta ma sui lati l'angolo e' molto chiuso insomma e' cosi "/\" non so se mi spiego, e penso che sia proprio quello il problema, comunque ho deciso di portarla da un gommista e fargliela vedere......

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
9241319
9241319 Inviato: 30 Gen 2010 14:00
 

maro58 ha scritto:

Ho controllato la gomma ant ed ho visto che e' abbastanza "angolata" nel senso che al centro e alta ma sui lati l'angolo e' molto chiuso insomma e' cosi "/\" non so se mi spiego, e penso che sia proprio quello il problema, comunque ho deciso di portarla da un gommista e fargliela vedere......

Ciao doppio_lamp_naked.gif


E' tutto chiarito allora! é l'anteriore mangiato dal telelever e dall'abs... Devi sapere che sulle nostre moto, a causa del telelever, del peso della moto (e in parte dell'abs) la gomma davanti si cambia più spesso della gomma posteriore. In 10 anni statisticamente ogni 2 ant cambio una post... Vedrai che se metti gomme nuove andrà meglio. Io ti consiglio le Metzeler Interact. Sono fantastiche in tutte le condizioni...

Link a pagina di Metzelermoto.it
 
9247316
9247316 Inviato: 31 Gen 2010 18:09
 

E' normale per chi viene da una moto "diversa" avere qualche problemino di piega con le Bmw alle prime volte. Io venivo da una jap 4 cilindri e devo dire che abituarmi al Telelever non è stato semplice, perché non affondando le forcelle ti sembra che la moto dia un feeling scarso.
Ti do 2 consigli:
1- Cerca di dare confidenza il più possibile all'anteriore e impara a fidarti del Telelever, rimarrai senza dubbio soddisfatto!
2- Cambia appena puoi quella ciofeca di gomme (incidono per almeno il 50% nei difetti di guida) e monta una buona gomma da rapporto durata/prestazioni, come ad esempio delle Metzeler Sportec M3 o adesso che siamo in inverno una Continental Sport Attack che ha una quantità di silice maggiore e va in temperatura molto prima.

Spero di esserti stato utile, ciao!
 
9265624
9265624 Inviato: 3 Feb 2010 17:13
 

Secondo me incidono anche le gomme.
Primo non sai da quanto erano montate, secondo anche a me le Pilot Road a me facevano pena. Ora ho le 2 ed è un'altra storia. Se non sono nuovissime prenderei in considerazione di cambiarle. icon_wink.gif
 
9265707
9265707 Inviato: 3 Feb 2010 17:33
 

Se ti si inclina di scatto anzichè progressivamente come vorresti è sicuramente dato dalla gomma che è appunto diventata "triangolare". Cambierei almeno l'anteriore, visto che ha un consumo diverso dal posteriore. Se le cambi tutte e due e le metti dello stesso disegno è sicuramente meglio.

0509_up.gif
 
9338531
9338531 Inviato: 16 Feb 2010 22:01
 

l'effetto che senti è che non sei abituato al cardano, hò avuto le stesse sensazioni quando hò acquistato la mia non preoccuparti...
con l'andar del tempo non ci farai piu caso.. probabilmente nei tornanti quando si và lenti è una sensazione più accentuata ma quando prenderai fiducia aprirai di più ed andrai più veloce.
una delle cose strane di questa moto è che si può azzardare parecchio ma lei te lo fà capire se ti ci siedi sopra parecchio.. 0509_doppio_ok.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9346085
9346085 Inviato: 18 Feb 2010 10:22
 

maro58 ha scritto:
provo a spiegarmi meglio per far capire di piu'; quando arrivo a curvare io mi comporto cosi, giro un po lo sterzo e intanto abbasso la moto dal lato della curva, e qui ecco la sensazione,


Ora provo ad azzardare una cosa, anche se non sono in grado visto la mia scarsa esperienza, cosa intendi con giro un po' lo sterzo?
Perchè io ho provato a fare come ho letto in alcuni post il movimento leggero del "controsterzo" e ho sentito la moto diventare più "svenevole", forse sono io che sbaglio e mi faccio prendere dalla strizza. E magari nel tuo caso, visto che c'è la possibilità delle gomme un po' deteriorate, se applichi questa leggera pressione sul manubrio questo andare giù troppo in fretta è più accentuato.
 
9346663
9346663 Inviato: 18 Feb 2010 12:48
 

Se vuoi un consiglio lascia stare sta storia del controsterzo. Ti verrà magari automatica più avanti e non te ne accorgerai neanche ma sforzarsi di farlo equivale a rischiare di far delle cretinate. icon_wink.gif
 
9346776
9346776 Inviato: 18 Feb 2010 13:15
 

matteo10 ha scritto:
Se vuoi un consiglio lascia stare sta storia del controsterzo. Ti verrà magari automatica più avanti e non te ne accorgerai neanche ma sforzarsi di farlo equivale a rischiare di far delle cretinate. icon_wink.gif



ma infatti io ho provato solo una volta e mi sembrava di non avere il controllo della moto... sicuramente sbagliavo io 0509_lucarelli.gif
 
9348292
9348292 Inviato: 18 Feb 2010 17:07
 

secondo me fai semplicemente le curve troppo piano. non sei abituato al baricentro basso dei boxer e forse hai le gomme "spiattellate" o troppo gonfie. come ti hanno detto gli altri, facci un po' di km e vedrai che tutto passa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ps: il controsterzo forse è meglio saperlo gestire piuttosto che farlo inconsciamente
 
9348419
9348419 Inviato: 18 Feb 2010 17:29
 

ZzetaA ha scritto:
...ps: il controsterzo forse è meglio saperlo gestire piuttosto che farlo inconsciamente
Saperlo gestire sì ma arrivare in curva, presumibilmente piano, e provare a girare il manubrio dall'altra parte lo eviterei... icon_mrgreen.gif
 
9348701
9348701 Inviato: 18 Feb 2010 18:16
 

matteo10 ha scritto:
Saperlo gestire sì ma arrivare in curva, presumibilmente piano, e provare a girare il manubrio dall'altra parte lo eviterei... icon_mrgreen.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif si bhè...dai...non creodo sia questo il caso icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12445277
12445277 Inviato: 21 Set 2011 23:34
 

Ho il GS1200R dai primi di luglio.. provenendo da una FZ1 Naked, la prima settimana che l'ho avuta brutta brutta brutta sensazione che l'anteriore mi cade in curva.. non nelle curve fatte di gas.. in particolar modo quando entravo in curva e parzializzavo il gas.. premetto che le gomme sono nuove.. credo che sia a causa del telelever.. ma in ogni caso dopo 4mila km che ci ho fatto neanche me ne accorgo più e va giù che è un'amore... icon_wink.gif
 
12445467
12445467 Inviato: 22 Set 2011 7:10
 

Ciao Maurizio, quasi tutti quelli che dalla forcella "tradizionale" sono passati al telelever hanno avuto quella brutta sensazione di caduta, sembra di non avere più quella capacità di percepire il limite di tenuta della moto in curva. Ma una volta capito e accettato psicologicamente il comportamento del telelever ci si rende conto delle sua sicurezza nell' affrontare curve strette e curvoni autostradali, una volta impostata la traiettoria si va su dei binari. Pensare che a me dava fastidio più la "reazione del cardano che il telelever.
 
12447067
12447067 Inviato: 22 Set 2011 13:35
 

0509_up.gif

Infatti ora come ora non ho più alcun tipo di problema.. e dirò di più mi fido più a fare pieghe estreme con il GS che con l'FZ1... e si che l'FZ1 cè l'ho da oltre 5 anni e ci ho fatto oltre 90mila km... ma come sicurezza nell'affrontare le curve mi sento più sicuro con il GS.. icon_wink.gif
 
12452104
12452104 Inviato: 23 Set 2011 12:53
 

Ciao,
devi solo farci la mano, con grande rispetto ( verso la nerona) e senza pensare che, per forza, ci sia qualcosa da cambiare o "assettare".

Io, dopo 27Kkm su un'enduro sono passato alla R1200RT ed avevo la stessa impressione (certe strette di CU*O che non immagini!!).

Adesso abbiamo il nostro bel "feeling" e si piega una meraviglia, anzi, l'anteriore BMW ti permette di fare i numeri pinzando anche forte fin dentro la curva perche' affonda meno di una forcella tradizionale!


Mi permetto di darti 2 soli suggerimenti, ma dipende da come sei abituato a guidare:
visto il peso della moto, le prossime gomme che metti prendile con un profilo piuttosto "rotondo" per avere maggiore progressivita' nello scendere in piega, ed evita di pinzare il freno anteriore nell'ultimo metro di strada se ti stai fermando con la ruota anteriore girata: rischi di provare sul serio cosa vuol dire quando una moto ti si "avvita"!!

Ciao!
Francesco
 
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