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Quale pressione x pneumatici Bridgestone su Suzuki hayabusa?
9148129
9148129 Inviato: 13 Gen 2010 12:50
Oggetto: Quale pressione x pneumatici Bridgestone su Suzuki hayabusa?
 

La domanda è rivolta a tutti i soci che abbiano esperienza sulla pressione per le gomme delle ns. moto....
Immaginiano le seguenti variabili:

- gomme bridgestone originali di serie con circa 1000km
- peso del pilota sui 100kg
- moto Suzuki hayabusa K8 nuova presa ad ottobre '09


Sul libretto riporta una pressione ant e post pari a 2,9BAR o 42PSI.
A mio modesto parere sembrerebbe una pressione eccessiva...2,9BAR ant e post potrebbero far saltellare le gomme e l'aderenza in curva come sarebbe???

A vs. personale parere a quanto vanno impostate le 2 gomme ant e post??
 
9148211
9148211 Inviato: 13 Gen 2010 13:06
 

Sicuramente questo topic sarà chiuso o spostato, poichè c'è una sezione apposta per i pneumatici e tutto quello che ne riguarda... comunque la pressione a libretto è eccessiva soprattutto l'estate! anche la mia GSX-R riporta gli stessi valori ma io ora le porto a 2.5 post e 2.3 ant 0510_saluto.gif aligno doppio_lamp.gif
 
9156886
9156886 Inviato: 14 Gen 2010 19:57
 

C'è da calcolare che l'Hayabusa non è proprio un peso piuma di moto ed il pilota nemmeno! Calcolando che è una "turistica", quindi magari pure passeggero e bagagli...
 
9157318
9157318 Inviato: 14 Gen 2010 20:59
Oggetto: Re: Quale pressione x pneumatici Bridgestone su Suzuki hayab
 

Citazione:
Sul libretto riporta una pressione ant e post pari a 2,9BAR o 42PSI.
A mio modesto parere sembrerebbe una pressione eccessiva...2,9BAR ant e post potrebbero far saltellare le gomme e l'aderenza in curva come sarebbe???


l'aderenza sarebbe quella prevista in fase di progetto, quella con cui e' stato lungamente testato un missile di moto.
non hai parlato di utilizzi particolari e non sei un fuscello, non vedo motivi per cui il suggerito da fior di ingegneri dovrebbe essere largamente sbagliato. usa le pressioni consigliate, sono il miglior compromesso tra grip, durata e maneggevolezza.
e' fortissimamente improbabile che numeri buttati li' da me o qualcun'altro possano dare un comportamento globalmente migliore, per il semplice fatto che nessuno ha gli strumenti e l'esperianza a disposizione di una grande casa.
anche volessi tentare degli aggiustamenti parliamo di 1 o 2 decimi, verificati con manometri seri.
2.3-2.5 al posto di 2.9-2.9 non starebbe ne in cielo ne in terra. probabilmente sarebbe anche pericoloso, se hanno specificato una pressione particolare per l'anteriore c'e' sicuramente un perche'.
 
9161001
9161001 Inviato: 15 Gen 2010 15:35
 

vero 30x26....anche io ho pensato nei tuoi termini.....
Ed ho provato all'inzio appena presa a metterli a 2.9 ant e post.
Ma mi sembra che saltellasse....che avesse una stabilità un pò troppo a filo...essendo la gomma parecchio in press e quindi la faccia d'aderenza della gomma sull'asfalto fosse assai ridotta essendo la stessa troppo gonfia.....

poi ragazzi la mia è solo un'impressione...sia chiaro....

certo a sentire i 3 gommisti che ho visitato c'è da mettersi a ridere.....mi è stato detto:

2.2 ant 2.5 post

2.4 ant 2.6 post

2.3 ant 2.5 post

insomma non uno che abbia le stesse rispo dell'altro!!


dato che come tutti ben sapete le gomme sono una delle cose + importanti per la stabilità della moto a mio parere si devono avere le idee molto chiare e dei dati molto precisi x evitare di finire per terra alla 1a curva......

per questo chiedo numi a voi ed a chi magari ha un'esperienza diretta sul campo.....

GRAZIE A TUTTI X L'AIUTO!!
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9162657
9162657 Inviato: 15 Gen 2010 20:01
 

la mia opinione te l'ho data sopra.
ti invito a riflettere *con la tua testa* su questi punti:
1- neppure i gommisti hanno una opinione univoca. cosa ti fa credere che numeri sentiti in giro dagli sconosciuti poggino su una competenza superiore a quella di chi ha fatto nascere una moto da 200cv?
2 - a parita' di misura la tua gomma anteriore e' gravata da 125kg invece dei circa 100 di una sportiva caricata in avanti che solitamente sta sui 2.3-2.5
3 - quale interesse avrebbe suzuki nel consigliare una pressione inadeguata per l'uso previsto della moto (sport touring veloce)?
4 - domandone globale: se le case non capiscono niente qualcuno mi sa spiegare perche' sbaglierebbero sempre di svariati decimi in eccesso? uno che non capisce nulla statisticamente dovrebbe scrivere pressioni a caso. quindi alcune piu' alte ed altre piu' basse di quelle che noi sentiamo "giuste". invece no, da 20anni fanno quello di lavoro, consigliano in eccesso e incredibilmente non si sarebbero ancora accorti di non aver capito nulla.
mi pare improbabile. forse e' piu' probabile che i "dissidenti" non riescano ad accorgersi che con le gomme sgonfie crolla la maneggevolezza e che il guadagno di grip e' irrilevante perche' valentino rossi li svernicerebbe pure con 3.4-3.4
evitatemi la corrente di pensiero del "perche' io utilizzo la moto in modo sportivo anche su strada". non sta in piedi, pensate mica che progettino una moto da 150cv dimensionandola per andare a fare la spesa in centro? e pensate mica che una grande quantita' di motociclisti abbia esigenze superiori ai collaudatori professionali?
senza offesa io ne conosco uno che lavorava per audi ed ho avuto il privilegio di andarci in giro sulla sua audi quattro personale (quella anni 80 da cui nascevano i gruppi B rally) . in quasi 40anni di vita sono salito su molte altre auto sportive guidate da presunti fenomeni. presunti nella loro testa perche' il paragone con il collaudatore audi non era neppure pensabile.
questo per dire che dietro all'altissima gamma di auto e moto ci stanno collaudatori coi contro*azzi, quello che va bene per loro assai difficilmente puo' non essere adeguato per l'utente finale che , ripeto, utilizzi la moto per cosa e' stata pensata.
 
9164524
9164524 Inviato: 15 Gen 2010 23:58
 

......perfettamente daccordo con "30 x 26"......., mi sento di aggiungere solo questa piccola riflessione...........

moto come "la Busa" , sono concepite , studiate , vendute........, col solo scopo di accontentare un particolare tipo di utenza.........
utenti che , oltre all' immagine "iperprestazionale" , amano guidare per lunghi tratti ad alta velocità........
non per niente , Suzuki riesce a venderne un buon numero soprattutto in paesi , come ad esempio la Germania , dove è possibile sfruttare (......anche se solo parzialmente......) il loro potenziale.............

guidare per lunghi tratti ad alta velocità , significa sottoporre le carcasse dei pneumatici a notevoli stress........
la pressione d' utilizzo consigliata dalla casa costruttrice , DEVE principalmente garantire la massima affidabilità........, e , viste le straordinarie prestazioni di cui sono capaci mezzi come la "Busa" , il valore di pressione consigliato viene definito per rispettare primariamente tale requisito............

detto questo , il mio consiglio è di utilizzare i valori indicati da "mamma Suzuki"........., salvo variarli a seconda del tipo di utilizzo............

quindi , credo che per avere più "feeling" sul guidato , tu possa sicuramente scendere di alcuni decimi di bar (......soprattutto in estate......) , avendo però l' accortezza , in tale configurazione , di evitare lunghi tratti ad alta velocità......... 0510_saluto.gif



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9169479
9169479 Inviato: 17 Gen 2010 12:07
 

2.9 di pressione consigliata è anche per garantire un certo margine. Fino a 2.5/2.6 la moto sarà stabile.
Se tu gonfi subito a 2.5/2.6 avrai molto meno margine di sgonfiaggio sicuro...tra l'altro ti consiglierei il gonfiaggio ad azoto: molto più stabile soprattutto su moto di un certo calibro come l'hayabusa, un mix di peso e potenza davvero tosto per gli pneumatici.
 
9169917
9169917 Inviato: 17 Gen 2010 13:35
Oggetto: Re: Quale pressione x pneumatici Bridgestone su Suzuki hayab
 

30x26 ha scritto:

2.3-2.5 al posto di 2.9-2.9 non starebbe ne in cielo ne in terra. probabilmente sarebbe anche pericoloso, se hanno specificato una pressione particolare per l'anteriore c'e' sicuramente un perche'.

Io invece credo che tu parli più di tutti qui ma ne sai meno... i valori che danno le case spesso non sono i migliori, sono intesi a moto carica e con passeggero allora il 2.9 ci può pure stare ma ricordati che con la gomma un pò più sgonfia hai più aderenza, c'è gente che in pista per avere la massima aderenza porta le gomme a pressioni ben inferiori a quelle citate fin'ora.
Bodyman i gommisti ti hanno anche dato dei valori molto vicini tra loro che si allineano poi con quelli suggeriti da me, questo per dirti non che io abbia ragione ma nemmeno voglio sentirmi dire dal primo che passa che "non sta ne in cielo ne in terra" 0510_saluto.gif aligno doppio_lamp.gif
 
9173163
9173163 Inviato: 17 Gen 2010 22:43
Oggetto: Re: Quale pressione x pneumatici Bridgestone su Suzuki hayab
 

aligno ha scritto:

Io invece credo che tu parli più di tutti qui ma ne sai meno... i valori che danno le case spesso non sono i migliori, sono intesi a moto carica e con passeggero
questo per dirti non che io abbia ragione ma nemmeno voglio sentirmi dire dal primo che passa che "non sta ne in cielo ne in terra" 0510_saluto.gif aligno doppio_lamp.gif


ammettiamo che io capisca poco. tu quali competenze superiori allo staff suzuki puoi portare a sostegno dalla tua tesi?
non e' assolutamente vero che le pressioni sono sempre a pieno carico. per sapere a cosa si riferiscono bisogna leggere il libretto, cosa che a quanto pare molti evitano di fare ritenendo di saperne gia' troppo.
"il non sta ne in cielo ne in terra" era riferito principalmente alla anteriore (anche la post sarebbe comunque bassa) ed all'idea che cosa va bene su altre moto vada bene a prescindere per lui. ti ho fatto notare che lui ha il 25% di peso in piu' sullo stesso asse. ho cercato di dare una spiegazione col +25% del peso sulla stessa identica gomma. evidentemente i fatti fanno fatica a superare le leggende o le ispirazioni che vengono dalla pista (con carcasse ed esigenze totalmente diverse).
a me non sembra strano che il +25% rispetto alla media richieda piu' pressione della media per avere la stessa impronta a terra. la fisica conosciuta suggerisce questo, pure il manuale suzuki.
imho per smentirli ci vorrebbero dei fatti concreti e dimostrati.
i gommisti che citi di media hanno dato il "classico" 2.3 all'anteriore (classico per chi non segue i libretti). evidentemente pure loro non si sono preoccupati di informarsi sulle pressioni suggerite da libretto e siti dei vari produttori. altrimenti bisognerebbe credere che suzuki oltre a sbagliare i valori ha pure sbagliato a mettere l'anteriore uguale al posteriore.
 
9198600
9198600 Inviato: 22 Gen 2010 18:35
 

A questo punto ho provato a fare un giro su forum di fans HAYABUSA...ed ho riportato da + parti i seguenti pareri:


MOTO: SUZUKI HAYABUSA K8 MODELLO 2009

TIRES: BRIDGESTONE ORIGINAL

PRESS. ANT: 2.6

PRESS. POST: 2.75

Questo diciamo è stato il responso di alcuni soci di alcuni forum USA-ENGL-AUS sulla pressione delle gomme di questa moto.Per darvi un idea della dimensione della popolarità vi dico che stiamo parlando di forum con centinaia di fans...specie negli USA ed in AUS a quanto ho letto questo modello di moto è una leggenda e molto molto stimata ed ammirata quindi ha uno stuolo di seguaci che non potete immaginare cosa le fanno e come la customizzano!!

Voi che ne dite?che ne pensate e sopratutto trovate giusto tale giudizio e tali pressioni??

Grazie a tutti x l'aiuto che mi darete!!
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9199207
9199207 Inviato: 22 Gen 2010 20:10
 

miei cari se esiste un manuale con delle specifiche sarebbe meglio seguirle, la pista è inutile citarla perchè non fa testo e tra pressioni, mescole, temperature, profili etc potremmo stare a discuterne per giornate intere, in questo caso invece è semplice non sbagliare 0509_up.gif
 
9201898
9201898 Inviato: 23 Gen 2010 13:22
 

No...figuriamoci se ora imposto il discorso pista......
Era solo una delucidazione sulle pressioni per la strada...considerando le variabili PESO-MARCA GOMME-MODELLO MOTO....
a questo punto voi come giudicate le press. indicatemi?
le trovate corrette oppure devo assestarmi sui valori da libretto???

Grazie a tutti x l'indicazione ed il suggerimento!!

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9203077
9203077 Inviato: 23 Gen 2010 16:48
 

bodyman2000 ha scritto:
No...figuriamoci se ora imposto il discorso pista......
Era solo una delucidazione sulle pressioni per la strada...considerando le variabili PESO-MARCA GOMME-MODELLO MOTO....
a questo punto voi come giudicate le press. indicatemi?
le trovate corrette oppure devo assestarmi sui valori da libretto???

Grazie a tutti x l'indicazione ed il suggerimento!!

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.......posso solo "ripetermi"............

se fai un uso "a tutto tondo" della moto (........quindi anche tratti ad altissima velocità.........) , credo che rispettando i valori consigliati da "mamma Suzuki" usufruisci del risultato finale dato da migliaia di km percorsi con quelle gomme su quella moto..........., cioè avrai il miglior compromesso fra durata , sicurezza , tenuta , ecc. ..........

detto questo , bisogna tener conto del fatto che gli "stress" maggiori , nelle carcasse dei pneumatici , si hanno nell' utilizzo continuativo ad altissima velocità...........
la pressione consigliata , è certamente il valore più idoneo a garantire sicurezza ed affidabilità in tale contesto..........., a costo di "perdere qualcosa" negli altri tipi di utilizzo del mezzo...........

il mio consiglio è di mantenere i valori consigliati dalla casa madre solo quando utilizzi la moto "a pieno carico" e/o in ambito autostradale , cioè in quelle "situazioni" dove è importante che la carcassa del pneumatico , già "stressata" dal tipo di utilizzo , venga "aiutata" a contenere le deformazioni dalla pressione di gonfiaggio.........
utilizzando la moto sul guidato , dove l' esigenza primaria non è più mantenere l' affidabilità della carcassa , ma trovare il giusto feeling.........., io scenderei di 2 decimi per volta , provando poi la moto (......sullo stesso tratto di misto......) , finchè non trovi i valori che ti permettono la miglior "confidenza" col mezzo........

alcuni (...... eusa_whistle.gif ......), nell' uso stradale molto sportivo , utilizzano pressioni di gonfiaggio simili a quelle usate in pista , scendendo fino ai 2 bar posteriormente e "poco sopra" davanti...........(....a freddo.....).....
scendendo progressivamente coi valori , potresti "scoprire" di essere fra costoro............. icon_lol.gif
tieni comunque presente che , quando "si trova" il valore ideale per avere il miglior "feedback" dalle gomme nella guida sportiva , questo imporrà una certa "attenzione" a freddo , cioè nel primo tratto di misto percorso..........

questo perchè.........quella stessa pressione di gonfiaggio che ci dà tanto appoggio e "feedback" a caldo , appena partiti risulta insufficiente a "mantenere in forma" la carcassa............ 0510_saluto.gif





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9203148
9203148 Inviato: 23 Gen 2010 17:07
 

Quoto Ansetap eusa_clap.gif
Ha espresso molti concetti che condivido ma visto che non avevo voglia di dilungarmi e nemmeno di intraprendre una "battaglia amichevole" con i pareri contrastanti di altri utenti allora avevo lasciato perdere... 0510_saluto.gif aligno doppio_lamp.gif
 
9204125
9204125 Inviato: 23 Gen 2010 20:33
 

quoto anch'io e aggiungo che prima di diminuire la pressione su strada è preferibile un percorso di misto abbastanza lungo e che si faccia anche con una certa frequenza per poter valutare con efficacia la differenza tra una pressione e l'altra, per quello che mi riguarda in strada cerco di mantenere la pressione indicata sul libretto, mi è inevitabilmente capitato di ritrovarmi con pressioni inferiori o superiori grazie a qualche fantastico manometro, uno 2.9 l'altro 2.6, altri 3.1 non ci capivamo più nulla così ho risolto il problema comprandomene uno, non sarà ultra preciso ma sicuramente meglio di quelle baracche che si trovano in giro
 
9208489
9208489 Inviato: 24 Gen 2010 20:58
 

Infatti vi quoto sull'intervento relativo alle prove....nulla + delle prove possono darti la giusta indicazione......

In linea di max sarei arrivato al seguente compromesso:

MOTO: SUZUKI GSX1300R HAYABUSA 2009

PESO PILOTA: KG.100

GOMME: BRIDGESTONE DI SERIE


Pressioni di gonfiaggio:

ANT: 2.6 BAR

POST: 2.75 BAR


Diciamo che non siamo ai livelli da libretto...ma si deve considerare che la moto è senza passeggero e senza pesi ulteriori a parte il pilota.
percorsi mai ad altisisma velocità (e dove vai a 250-280km/h ai giorni nostri???) e strade regionali al limite 1 volta o 2 all'anno in autostrada.

Dovremmo esserci con tali pressioni....diciamo per un uso senza pretese ma che in ogni modo ti dia stabilità grip e tenuta.....

A vs. parere???
 
9221652
9221652 Inviato: 26 Gen 2010 23:20
 

io sarei dell'idea di rispettare almeno l'uguaglianza tra ant e post.
variare anche il rapporto ant/post sottintenderebbe che suzuki, oltre a sbagliare la pressione suggerita, nn e' neppure stata in grado di trovare il miglior bilanciamento e che i tecnici gomme non sono stati capaci di calcolare le impronte a terra in base ai carichi statici e dinamici.

piccola nota: le gomme meno gonfie rendono la risposta ai comandi piu' lenta ed ovattata. per girare in montagna con una moto da 250kg non mi pare desiderabile.
forse il pizzico di grip che cerchi si puo' trovare da altre parti, tipo sulle sospensioni. magari adeguando di qualche click in base alla temp esterna o valutando il fatto che una moto da turismo veloce potrebbe uscire con freni idraulici non perfettamente ottimizzati per percorsi lenti e stretti
 
9221938
9221938 Inviato: 27 Gen 2010 0:04
 

l apressione di libretto!

la sospensione è tarat aper lavorare con un acert apressione...... quella del libretto appunto!
vedi ceh troverai il miglior risultato!
 
9466008
9466008 Inviato: 11 Mar 2010 11:51
Oggetto: Angel
 

Io sabato vado per la prima volta a girare a Monza .... presumo ci sara' il sole pero' sara' freddo se va bene 6/8 gradi nei 2 turni prima di mezzogiorno. Sulla mia busa k8 senza alcuna modifica totalmente originale monto le pirelli angel , che pressione posso provare a mettere senza fare esperimenti drastici ? E poi come standard cosa posso mettere per la strada ? Io pensavo PISTA ---> 2,3 ANT 2,2 POST ..... STRADA 2,6 ANT 2,7 POST. grazie ciao.
 
9466452
9466452 Inviato: 11 Mar 2010 13:29
 

boh, e' un caso anomalo icon_smile.gif
probabilmente con quelle gomme al primo turno non userei meno di 2.5/2.5. appena esci le tocchi e senti quanto sono calde (devono essere calde max come un termosifone con acqua a 60-65°).
se le senti fredde puoi scendere ancora , se le vedi sciolte devi risalire.

all'ultima presentazione mondiale delle qualifier II dunlop ha fatto provare le gomme in pista con la pressione consigliata per la strada..... sembra assurdo ma non lo e' perche' le gomme devono rimanere nel loro range ideale di temperatura/pressione, range che per una sport touring e' parecchio differente da quello di una gomma da pista.

ti sconsiglio fortissimamente di seguire consigli generici senza tenere ben presente le *tue* pressioni di serie ed il tuo tipo di gomma. sicuramente troverai qualcuno che ti prendera' per cretino dicendo che 2.1/1.9 e' la regola.....

prova a mandare una mail a pirelli spiegando l'esigenza, di solito rispondono. mettici un bel titolo chiaro specificando che si tratta di una domanda tecnica, cosi' la girano a chi di dovere.

ovviamente poi facci sapere cosa hanno detto
 
9466521
9466521 Inviato: 11 Mar 2010 13:43
 

ciao e innanzitutto grazie della risposta !

si in effetti ... hai ragione .... la maggior parte della gente che gia' va in pista mi dice che la pressione in pista e' da portare ANT a 2/2,1 e POST a 2/1,9 ...... proprio come dici tu !

cacchio pero' sul libretto consigliano 2,9 ANT E POST e mi sembra appunto eccessivo sgonfiarli cosi' tanto ....

poi essendo ancora freddo e la mia prima volta in pista , ho molti dubbi , sgonfiare si ma di quanto ?

2,5 ANT E POST quindi come dici tu e' si abbassare la pressione ma non eccessivamente.

speriamo sia ok .... perche' se io scivolo , butto via la moto , l'hayabusa e' tutta una carena !

non so se serve , forse si , io peso 103 kg ! cambia qualcosa ??

ciao e grazie ancora
 
9467849
9467849 Inviato: 11 Mar 2010 17:13
 

Squat70 ha scritto:
ciao e innanzitutto grazie della risposta !

si in effetti ... hai ragione .... la maggior parte della gente che gia' va in pista mi dice che la pressione in pista e' da portare ANT a 2/2,1 e POST a 2/1,9 ...... proprio come dici tu !

cacchio pero' sul libretto consigliano 2,9 ANT E POST e mi sembra appunto eccessivo sgonfiarli cosi' tanto ....

poi essendo ancora freddo e la mia prima volta in pista , ho molti dubbi , sgonfiare si ma di quanto ?

2,5 ANT E POST quindi come dici tu e' si abbassare la pressione ma non eccessivamente.

speriamo sia ok .... perche' se io scivolo , butto via la moto , l'hayabusa e' tutta una carena !

non so se serve , forse si , io peso 103 kg ! cambia qualcosa ??

ciao e grazie ancora




se "ti va"........, leggi il mio ultimo post........, poco più indietro........
era rivolto ad altro utente , possessore di "Suzybusa" anche lui........
anche se la moto dell' altro utente era equipaggiata di pneumatici di altro produttore , il "discorso" è perfettamente compatibile............. 0510_saluto.gif



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9468038
9468038 Inviato: 11 Mar 2010 17:46
 

si grazie l'avevo gia' letto ovviamente , ma l'ho riletto.

tu dici di provara a scendere di 2 decimi per volta .... ho capito ..... quindi sostanzialmente iniziando con 2,7 davanti = 2,7 dietro ..... visto che da libretto la casa suggerisce uso standard stradale medio 2,9 / 2,9 .....

ovviamente tirando di piu' in pista devo sgonfiare , ed era qui il dmio ubbio se iniziare con 2,7/2,7 o 2,5/2,5 ..... o ancora piu' basso come molti suggeriscono .....

ora vedo , comunque non ho gomme super sportive ho le sport tour angel s/t.

grazie ciao
 
9470539
9470539 Inviato: 11 Mar 2010 22:52
 

Squat70 ha scritto:

ovviamente tirando di piu' in pista devo sgonfiare , ed era qui il dmio ubbio se iniziare con 2,7/2,7 o 2,5/2,5 ..... o ancora piu' basso come molti suggeriscono .....


non e' cosi' ovvio. le basse pressioni generano flessione di carcassa e quindi calore. a questo devi aggiungere che la tua moto in pista ha una potenza/peso notevolissima (altro stress-calore) e che le tue gomme non sono fatte per lavorare a temperature molto elevate come i modelli piu' racing. secondo me se ci dai gas difficilmente con le angel potrai scendere molto sotto i 2.5 che ti dicevo. se hai tempo comunque approvo l'idea dei 2 decimi per volta, magari evitando di sgonfiare ulteriormente quando comincerai a sentirle quasi calde il giusto. cosi' tra l'aumento di temperatura dell'aria ed il probabile miglioramento del ritmo entro pochi giri dovrebbero essere in temperatura perfetta.
 
9470663
9470663 Inviato: 11 Mar 2010 23:05
 

Squat70 ha scritto:
si grazie l'avevo gia' letto ovviamente , ma l'ho riletto.

tu dici di provara a scendere di 2 decimi per volta .... ho capito ..... quindi sostanzialmente iniziando con 2,7 davanti = 2,7 dietro ..... visto che da libretto la casa suggerisce uso standard stradale medio 2,9 / 2,9 .....

ovviamente tirando di piu' in pista devo sgonfiare , ed era qui il dmio ubbio se iniziare con 2,7/2,7 o 2,5/2,5 ..... o ancora piu' basso come molti suggeriscono .....

ora vedo , comunque non ho gomme super sportive ho le sport tour angel s/t.

grazie ciao



......premesso che , iniziando a girare in pista con pressioni più elevate di quelle ideali per avere il massimo grip....., non avresti alcun problema......., tranne un valore di grip inferiore......, io ti consiglio di iniziare con 2.5 anter. e 2.3 poster. .......(....a freddo.....)....

puoi anche provare con pressioni più alte......., scendendo poi gradualmente......., purchè tu mantenga l' anteriore un paio di decimi più gonfio del posteriore..........
in pista , indipendentemente dal livello e/o esperienza del pilota , la carcassa del pneumatico posteriore viene sollecitata più dell' anteriore.........
questo comporta un maggior innalzamento della pressione dell' aria all' interno del pneumatico.......

quindi......., per evitare di ritrovarsi "a caldo" un posteriore con pressione troppo elevata...., gli viene "impartita" una pressione "a freddo" leggermente più bassa di quella usata per l' anteriore............

chiaro che , mentre si fanno "le prove"......, per individuare le "nostre" pressioni , scendendo gradualmente , è buona norma non chiedere il massimo ai pneumatici nel "giro di lancio" successivo ad ogni variazione effettuata......., onde evitare "sorprese"........ 0510_saluto.gif



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9473237
9473237 Inviato: 12 Mar 2010 14:12
 

io ho avuto un GTR1400 modello 2008.... anche questa un Sportourer molto pesante... più turistica della Busa, ma il segmento è simile... anche la Kawasaki dava come pressioni 2,9/2,9... io ho fatto un po' di prove... e alla fine sono arrivato alla conclusione che per queste moto è la pressione che ci vuole... soprattutto davanti...

così si evita anche il consumo anomalo degli pneumatici che in moto così, se uno guida allegro, rischiano di lavorare male e di finire molto velocemente la parte centrale della spalla, soprattutto all'anteriore...

quindi il mio consiglio è di usare la pressione indicata...
 
9474122
9474122 Inviato: 12 Mar 2010 16:09
 

shrubber ok ho capito cosa dice il libretto .... ma in pista .... ?? 2,9 / 2,9 ??
il libretto e' una cosa standard viaggio standard in uno o in 2 a pieno carico per viaggiare da sempre 2,9 ! permetti che il peso e' gia' diverso in uno ? e poi in pista .....
per 20 minuti tiri , non e' come in strada .....

a parte che poi in strada abbassero' un po' magari .... ma in pista mi sa che mettero' 2,3 ant e 2,3 post.

ciao
 
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