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Bridgestone S21 pareri e discussioni
15555170
15555170 Inviato: 13 Feb 2016 13:46
Oggetto: Bridgestone S21 pareri e discussioni
 

Ciao a tutti siccome sto scegliendo le nuove gomme per la mia motina ho notato queste nuove Bridgestone Battlax S21,sostitute delle S20 evo e ho aperto una discussione per parlarne visto che ancora non ce n'era una.Qualcuno le conosce o le ha provate?Sul sito Bridgestone ancora non ne approfondiscono le caratteristiche ma dalle cartelle stampa su internet parlano di miglioramenti nella percorrenza e nella guida su fondo bagnato.Cerco pareri anche dai possessori di S20 da cui derivano icon_wink.gif
 
15555337
15555337 Inviato: 13 Feb 2016 17:50
 

Sono partiti con le s20 e già dopo due anni se non sbaglio hanno fatto le evo,
adesso dopo altri due forse anche meno nuova versione,
mmmm.....
 
15559985
15559985 Inviato: 19 Feb 2016 12:50
 

Bibe ha scritto:
Sono partiti con le s20 e già dopo due anni se non sbaglio hanno fatto le evo,
adesso dopo altri due forse anche meno nuova versione,
mmmm.....


Quindi, quali sono le tue perplessità? eusa_think.gif

Io attualmente monto le S20 Evo e mi son trovato benissimo. Non sono ancora alla frutta (nonostante abbiano percorso parecchi km, son contento della resa) e pensavo che le avrei cambiate con un altro treno uguale, però in effetti questa ulteriore evoluzione sembra interessante!

Avevo chiesto al mio amico gommista, ma mi ha detto che dovrebbero arrivargli per marzo e che ancora non le aveva viste.
 
15559992
15559992 Inviato: 19 Feb 2016 12:58
 

Finalmente qualcuno che scrive icon_smile.gif Io vorrei provare queste S21 e su qualche sito online le danno già come disponibili però non disdegnerei nemmeno le S20evo.Mi potresti dire come vanno quest'ultime,resa kmetraggio ecc?magari paragonate ad altre gomme che hai avuto.lo so che rischieremmo di andare ot però alla fine le S21 sono eredi dirette delle S20 e dovrebbero migliorarne le caratteristiche icon_rolleyes.gif
 
15559999
15559999 Inviato: 19 Feb 2016 13:09
 

Guarda, come resa kilometrica son soddisfatto! Ho perso un po' il conto perché a settembre ho cambiato moto ma le gomme le ho passate su quella nuova... Grossomodo dovrei essere tra i 7000 e gli 8000 km, ma ne hanno ancora. E considerando che sono abbastanza morbide e sportiveggianti, non mi sembra affatto male!!
Fortunatamente, non ho avuto gran modo di testarle sul bagnato, ma con il freddo e l'umido si ed hanno un comportamento piuttosto comunicativo.

Infatti ero intenzionato a riprenderle, ma appunto la presentazione delle s21 mi ha messo in dubbio. eusa_think.gif

Precedentemente ho provato le rennsport e un treno di T30... Solo che le rennsport le avevo ma ero neopatentato, mentre le t30 son troppo turistiche per confrontarle alle s20...
 
15560037
15560037 Inviato: 19 Feb 2016 13:37
 

Il mio dubbio ragionando in generale è sul fatto che rifacciano mescola e tipo di gomma
di continuo,se il prodotto fosse ottimo non sarebbe necessario intervenire
anche per una questione di costi di progetto e via avanti...

Ho usato un treno di S20 appena uscite,
gomme valida ma durata scarsa specie al posteriore,
per quello avevo cambiato nuovamente marchio passando a Continental e poi a Metzeler.
 
15560098
15560098 Inviato: 19 Feb 2016 14:47
 

Mah, può essere...
Anche se a me sembra più che altro marketing. Ogni 2 anni buttano fuori l'evoluzione della precedente, che in realtà differisce pochino come caratteristiche.

Io invece non le ho trovate così scarse come durate, anzi... Però incidono anche moto e stile di guida...
 
15560123
15560123 Inviato: 19 Feb 2016 15:32
 

Secondo me le S20evo le hanno fatte uscire perchè effettivamente le S20 si consumavano un pò troppo precocemente a quanto sento in giro.Poi le S21 ci sta che siano solo marketing per far uscire un modello nuovo.
 
15561032
15561032 Inviato: 21 Feb 2016 10:36
 

Ecco difatti ho avuto la stessa impressione...

S20 su 600 e facendo solo montagna+trasferimenti quasi sempre in singolo,
5500 posteriore liscio al centro,
consumo non idoneo imho...

Le S20evo mai provate,
adesso ci penso per questa stagione,
in ballo ci potrebbero essere queste S21,di nuovo le M7RR che sono ottime oppure le nuove SA3

icon_asd.gif
 
15561053
15561053 Inviato: 21 Feb 2016 11:22
 

Io penso di andare sulle S21 e fare da tester icon_asd.gif poi prossimo treno sicuramente proverò le M7rr 0509_up.gif
 
15561569
15561569 Inviato: 22 Feb 2016 9:04
 

Tempo un paio di settimane, e ci saranno tantissimi aggiornamenti 0509_up.gif 0509_up.gif
 
15586924
15586924 Inviato: 28 Mar 2016 9:06
 

Letti i prezzi dello spacciatore di fiducia,
le bridgestone in questione pur appena uscite costano molto meno della concorrenza,
per un treno la differenza è di circa 40€,
considerato poi la novità del tri-mescola al posteriore mi hanno convinto...

Quindi,dopo una stagione di S20,una di SA2,una di M7RR,
si cambia di nuovo e proviamo le nuove bridgestone...

Io la prendo comonda,tanto fino a fine aprile non userò la moto per una serie di motivi,
quindi il cambio gomme verso metà maggio stimo,
giusto per rodarle con il caldo.... icon_asd.gif
 
15587775
15587775 Inviato: 29 Mar 2016 14:26
 

Anche io verso maggio-giugno dovrò cambiare le gomme ed ero indeciso tra s21 e m7rr,arrivo da 3 treni di SA2 con qui mi sono trovato molto bene, secondo voi quali possono essere le più simili?(anche se so già che comunque sono entrambe ottime gomme) doppio_lamp.gif
 
15588107
15588107 Inviato: 29 Mar 2016 23:01
 

Io le metzeler le ho trovate diverse dalle Sa2,
forse più rotonde nella guida rispetto alle Continental.

Circa le nuove bridgestone,
sono una novità assoluta quindi da provare,
le vecchie S20 provate appena uscite le ricordo con carcassa bella rigida,
vedremo questo come sono state progettate.
 
15588242
15588242 Inviato: 30 Mar 2016 8:40
 

Su motociclismo di aprile, parlano di carcassa rigida e di multimescola se ti interessa 0509_up.gif
 
15588245
15588245 Inviato: 30 Mar 2016 8:43
 
 
15589050
15589050 Inviato: 31 Mar 2016 8:19
 
 
15645332
15645332 Inviato: 20 Giu 2016 1:59
 

Leggo spesso qui nel forum e mi sono iscritto per dare, se posso, il mio contributo.
Premetto che non sono un pilota e neppure un tester, ma ho fatto migliaia di kilometri su molte piste in Europa ed uso regolarmente la moto su strada.
A fine Maggio ho acquistato per 270 euro le Bridgestone S21 (non senza qualche dubbio venendo da gomme stradali più "specialistiche" quali le Supercorsa, le D211 e le Racetec RR).
Debbo dire che ho scelto le S21 per girare unicamente su strada con pressione 2,3 ant. e 2,4 post. a freddo.
Le ho montate sulla Dorsoduro 1.2 per fare i passi di montagna e sono abbastanza fiducioso di ottenere una resa kilometrica ben superiore ai 3.000 km. (limite di percorrenza in sicurezza delle gomme "specialistiche" di cui sopra con qualsiasi moto mantenendo andature scorrevoli in curva).
Dopo aver percorso circa 1.700 km. sull'asciutto, sull'umido e sul bagnato, a mio giudizio le S21 si sono dimostrate gomme molto performanti in ogni condizione d'asfalto. In frenata, in piega, in percorrenza e in ripartenza, le S21 (su strada) sono persino eccezionali se non addirittura meglio delle cosiddette "specialistiche" che soffrono tempi di riscaldamento più lunghi e (a mio parere) non digeriscono al meglio tutti i tipi di asfalto. Ovviamente è la mia opinione, ma sono certo che l'anteriore delle S21 sia davvero formidabile in tutto: profilo, maneggevolezza, mescole e grip.
Non sveltissimo come quello delle D211 (rapidità che poi paghi quando riprendi il gas a centro curva perché il posteriore spinge forte e fa allargare l'anteriore; ci vuole tanta malizia...), ma comunque molto rapido e con il vantaggio di lavorare perfettamente con il posteriore (proprio come accade con le Supercorsa e le Racetec RR) per ottenere grande precisione di guida, fluidità e scorrevolezza.
Per me le S21 (su strada) sono gomme da 10 e lode (speriamo durino quanto valgono).
Saluti a tutti.
 
15645377
15645377 Inviato: 20 Giu 2016 8:38
 

Bene bene,
sono arrivato a fine battistrada con le m7rr gomme molto valide,
giovedì o venerdì mattina vado a montare le S21,
poi domenica giro di collaudo tempo permettendo... 0509_banana.gif

Seguiranno recensioni.
 
15646382
15646382 Inviato: 21 Giu 2016 12:39
 

Bibe ha scritto:
Bene bene,
sono arrivato a fine battistrada con le m7rr gomme molto valide,
giovedì o venerdì mattina vado a montare le S21,
poi domenica giro di collaudo tempo permettendo... 0509_banana.gif

Seguiranno recensioni.

Fai sapere che sono particolarmente interessato al confronto con le M7RR.
è il terzo treno di M7 che ho sulla moto (in realtà ho cambiato moto nel mentre) e mi ci trovo veramente bene, ma queste S21 mi attirano veramente tanto.

Più che capire se sono in grado di reggere mezzo grado di piega in più sull'asfalto perfetto mi piacerebbe capire come si comportano rispetto alle M7 quando si hanno asfalti sporchi, rovinati, umidi e altre condizioni simili, perché è li che le Metzeler vanno veramente forte ed è quello che serve sulle nostre strade e queste cose negli articoli spesso non vengono citate.
Poi su un asfalto perfetto penso qualsiasi gomma di quel genere abbia un grip più che sufficiente per l'uso stradale, che tanto non so voi ma su una strada aperta al traffico è difficile che arrivi a grattare le pedane e le ginocchia icon_mrgreen.gif .
 
15646924
15646924 Inviato: 22 Giu 2016 0:48
 

Interessante la tua osservazione legata alle performances delle gomme rispetto alle condizioni precarie di molte strade nostrane (sia montane che non).
Non ho mai provato le M7RR ma c'è chi ti darà indicazioni di confronto con le S21.
Posso però dirti che con le S21 ho fatto (purtoppo) non meno di 600/700 km. su strade montane bagnate e zeppe di residui trasportati dalle piogge torrenziali (sabbia, terra, ghiaia, foglie, ecc.).
Premesso che ho sempre "smollato" l'assetto per una guida più sicura sul bagnato, le S21, anche in condizioni molto difficili (bagnato ed asfalto sdrucciolevole), hanno sempre assicurato un grip fantastico restituendo grande confidenza e sicurezza nella guida:
- in percorrenza di curva (situazione in cui tengono la linea senza innescare brutti ondeggiamenti);
- nell'aprire o chiudere senza difficoltà la traiettoria precedentemente impostata causa sporco da evitare;
- in uscita di curva rimanendo sempre neutre senza mai sotto o sovrasterzo (sia in salita che in discesa);
- in trazione grazie alle notevoli prestazioni della gomma posteriore (a triplice mescola);
- in frenata ed inserimento di curva (moooolto efficaci in qualunque condizione di pioggia o sole).
Francamente non ho trovato difetti (sarà un mio limite di sensibilità e quindi sono curioso di sentire il parere di altri appassionati).
Ovviamente spingendo un po' di più ho fatto qualche piccolo numero in uscita di curva sul bagnato (ho però disinserito l'atc ed usato uno stile di guida del tutto inappropriato...).
Lamps
 
15650169
15650169 Inviato: 27 Giu 2016 11:26
 

Ieri fatto un bel giro con gomme frustate a più non posso e saponette grattate! icon_asd.gif

Nota di merito: mi hanno salvato in una brutta occasione.. curva presa troppo forte, pinzato a centro curva in piena piega (devo imparare a usare di più il freno posteriore!) e anteriore che stava per chiudersi brutalmente ma mi sono salvato.. con le gomme che avevo prima forse mi facevo una bella scivolata..

Penso sia merito di una gomma anteriore molto molto comunicativa, ti da un feeling tale da sentire perfettamente dove sei e cosa succede lì davanti.. facendoti capire quando stai rischiando di finire nei guai e mettendoci anche una bella pezza in caso di sbavature nella guida! eusa_clap.gif
 
15653861
15653861 Inviato: 3 Lug 2016 0:52
 

Fatti altri 1.000 km. ed in definitiva confermo che le S21 sono delle ottime gomme stradali.
L'anteriore è fenomenale in tutte le situazioni e consente percorrenze in sicurezza anche a moto inclinata su asfalti che non sono un tavolo da biliardo. La gomma anteriore ha lavorato molto bene fino al profilo della spalla (come dicono alcuni è chiusa completamente), non ha scalinato in modo evidente e l'usura della mescola più morbida è molto evidente rispetto alla parte centrale della gomma decisamente meno consumata. In frenata non ha un raddrizzamento fastidioso a moto ancora inclinata ed è veloce quanto basta nei cambi di direzione. Sicuramente la carcassa dell'anteriore è abbastanza rigida (non come Dunlop) ma abbastanza rigida per lavorare benissimo a 2,2-2,3 di pressione a freddo in estate (su strada). Il posteriore è altrettanto valido e perfettamente accordato con il profilo della gomma anteriore, esattamente come accade con le più specialistiche (vocazione uso pista) Diablo Supercorsa e Racetec RR. In pratica sono gomme che hanno una dinamica di comportamento che rassicura molto l'utente medio su strada. Spingendo un po', solo qualche piccola perdita d'aderenza dovuta unicamente al fatto che a gomma molto calda la coppia di un mille può stressare un po' il posteriore delle S21 (ma con un 1.200 bicilindrico con o senza TC vale per tutte le gomme stradali che sono in circolazione). Anche l'usura della gomma posteriore è risultata fin qui molto regolare con un consumo marcato della 2 mescole più esterne che quindi hanno lavorato molto bene senza scalinare il battistrada (le mescole al posteriore sono 3). Anche la carcassa della gomma posteriore è abbastanza rigida e d'estate lavora con pressioni a freddo comprese tra 2,3 e 2,5 (senza passeggero). A circa 3.000 km. di percorrenza non ho rilevato un decadimento anomalo delle prestazioni complessive. Direi che per i miei standard le S21 sono ottime gomme. Se raggiungono in sicurezza i 4.000 km. di percorrenza, quest'anno le ricompro certamente!
Lamps
 
15653923
15653923 Inviato: 3 Lug 2016 10:17
 

Pultroppo per qualche mese non potrò saltare in sella! Una domanda lorzak in questi 3000km effettuati da te non hanno avuto nessun calo prestazionale?
 
15653924
15653924 Inviato: 3 Lug 2016 10:17
 

Pultroppo per qualche mese non potrò saltare in sella! Una domanda lorzak in questi 3000km effettuati da te non hanno avuto nessun calo prestazionale?
 
15656053
15656053 Inviato: 6 Lug 2016 13:30
 

Bibe ha scritto:
Bene bene,
sono arrivato a fine battistrada con le m7rr gomme molto valide,
giovedì o venerdì mattina vado a montare le S21,
poi domenica giro di collaudo tempo permettendo... 0509_banana.gif

Seguiranno recensioni.

Novità? Prime impressioni? Mi interesserebbe molto il raffronto con le M7RR icon_mrgreen.gif
 
15657323
15657323 Inviato: 8 Lug 2016 8:09
 

Ci ho fatto circa solo 200km dal gommista a casa con un passo,
sono ancora troppo nuove davanti ci sono ancora attaccati i pirolini di gomma,
che poi vorrei capire cosa li mettono a fare... icon_rolleyes.gif

Comunque pur ancora nuovissime,
impressione è che l'anteriore dia una buona sensazione di appoggio,sembra ben piantato,
ma non ho forzato più di tanto,
certo dopo così pochi chilometri vedere la gomma quasi pulita da lato a lato
la dice lunga sulla resa credo....

Comunque domani dovrei fare un giro serio,6 passi dolomitici,
quindi a fine giro dovrei averle rodate del tutto. 0509_banana.gif
 
15657346
15657346 Inviato: 8 Lug 2016 9:07
 

Vedrai che te ne innamori!!!
 
15657394
15657394 Inviato: 8 Lug 2016 10:05
 

Bibe ha scritto:
... ci sono ancora attaccati i pirolini di gomma,
che poi vorrei capire cosa li mettono a fare... icon_rolleyes.gif


Non è che li mettono.. Da quel che so iniettano la gomma nello stampo attraverso dei forellini e quando tolgono la gomma dallo stampo rimangono quei peli di gomma in corrispondenza dei forellini..

Comunque non creano problemi anche perché ci mettono un bel po' di km a consumarsi..

Sono gomme che già dopo 50 km sono pulite e pronte a forzare icon_exclaim.gif

PS: io domenica mi sono spalmato in terra, ma non per colpa delle gomme.. icon_rolleyes.gif
 
15657457
15657457 Inviato: 8 Lug 2016 11:39
 

Si ma in altri prodotti vedi anche la concorrenza di metzeler non ci sono i piroli sparsi per tutta la gomma,
diciamo che fanno specie almeno per i primi chilometri...

In effetti comunque si puliscono in fretta,a fare le fugazze avrò fatto circa 40km dal montaggio
si poteva tenere già un bel ritmo... icon_asd.gif

Spiacente per tua caduta,spero niente di grave al fisico,
la moto si ripara e amen.
 
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