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Corona e Pignone, e il conta km ??
9119976
9119976 Inviato: 8 Gen 2010 14:06
Oggetto: Corona e Pignone, e il conta km ??
 



Ragazzi,
ho il 636 2006 e vorrei cambiare la corona, pignone e catena per migliorare un po i bassi e i medi regimi visto che nn mi interessa arrivare ai 266 km/h, con un P. -1 e la C. +2 ma ho sentito che in seguito a questa modifica sballa il contachilometri... e' vero ? e' possibile ritararlo se la porto al concessionario uff. kawasaki ? Diventa ingestibile la moto dopo questa modifica e mi converrebbe montare solo la corona +2 ??

Grazie a tutti per le risposte...
 
9120069
9120069 Inviato: 8 Gen 2010 14:26
 

Ciao..

io feci una cosa simile con una R1 03 un dente in meno sul pignone.. con un notevole aumento del tiro hai bassi..e ke bassi fidati!
e ho riscontrato circa un 8% di sballo del contachilometri..quindi segna qualcosina in più..io nn lho mai fatto tarare...una volta ke ti abitui vai da dio!
Vedi tu..ciao
Max
 
9120102
9120102 Inviato: 8 Gen 2010 14:31
Oggetto: Re: Corona e Pignone, e il conta km ??
 

Audace ha scritto:
Ragazzi,
ho il 636 2006 e vorrei cambiare la corona, pignone e catena per migliorare un po i bassi e i medi regimi visto che nn mi interessa arrivare ai 266 km/h, con un P. -1 e la C. +2 ma ho sentito che in seguito a questa modifica sballa il contachilometri... e' vero ? e' possibile ritararlo se la porto al concessionario uff. kawasaki ? Diventa ingestibile la moto dopo questa modifica e mi converrebbe montare solo la corona +2 ??

Grazie a tutti per le risposte...


per il problema del contachilometri, sballi parecchio perchè modifichi molto, esistono dei ricalibratori di velocità nient'altro delle piccole centraline, che falsano il segnale e ti fanno ricuperare l'errore, costano sui 80-100 €mi pare di ricordare in kawa non fai nulla.

la moto con -1/+2 non ti diventa ingestibile,se non sei a posto con le sospensioni e gomme anche originale è ingestibile icon_biggrin.gif per strada ti aumentano i consumi, se vuoi andare tranquillo sarai sempre a un regime superiore e accorci l'autonomia, in pista tutt'altro discorso, è un rapporto usato da molti specie nelle piste corte

Io su strada consiglierei un +2 di corona che è la via di mezzo, qual tanto in più e quel tanto in meno 0509_si_picchiano.gif

POi cambiando solo trasmissione tamponi e non risolvi il problema di avere qualcosa in più ai bassi e ai medi, che il 636 rispetto agli altri 6oo ne ha da vendere, ovvio risulturà un po più scattante anche sotto, per migliorare l'erogazione bisogna buttarsi sull'elettronica con centraline aggiuntive, vedi PWC+modulo ANTiCIPO o RB, ovviamente seguito tutto da una messa a punto su banco, allora si che anche se con la moto originale hai dei miglioramenti 0510_saluto.gif
 
9120170
9120170 Inviato: 8 Gen 2010 14:43
 

puo essere visto la forte ripresa che otterrai. ma non sarà poi cosi sballato. se lo porti in concessionaria di sicuro te lo regolano
 
9120297
9120297 Inviato: 8 Gen 2010 15:06
 

eh si pero oltre a tutto sto lavoro aumenta anche il prezo totale....

comunque avevo intenzione di comprare il kit trasmissione DID versione Racing con catena a 112 maglie, Pignone 15 e Corona 45 Passo 520

Cosa ne pensate ?
 
9121024
9121024 Inviato: 8 Gen 2010 16:37
 

citalino ha scritto:
puo essere visto la forte ripresa che otterrai. ma non sarà poi cosi sballato. se lo porti in concessionaria di sicuro te lo regolano


in concessionario non ti regolano nulla, bisogna installare solo dei ricalibratori del costo oneroso
 
9121048
9121048 Inviato: 8 Gen 2010 16:40
 

ottima modifica!! comprala e fenomenale!!! 0509_doppio_ok.gif io l ho dorata!!
 
9121061
9121061 Inviato: 8 Gen 2010 16:42
 

eh si anche io vorrei comprarla dorata... ma a te il contachilometri ha sballato dopo la modifica o no ?
 
9124485
9124485 Inviato: 9 Gen 2010 1:24
 

eh soprattutto se montassi questo tipo di kit, di quanto diminuirebbe la velocita' massima ? contanto che molto probabilmente montero' centralina, modulo d'anticipo, filtro aria e scarico completo ?
 
9124526
9124526 Inviato: 9 Gen 2010 1:47
 

Anche io ho montato il kit Did Gp con catena Erv3, corona ergal +2 e pignone z15, passo 520.
Ottimo prodotto, ma la corona noterai si consumerà già dopo 5000km..mentre l'originale in acciaio dopo 37000km è ancora quasi perfetta. icon_eek.gif

Ad essere proprio precisi, la velocità segnata sul tachimetro corrisponderà agli stessi giri motore di prima, quindi ti potrebbe sembrare tutto invariato a livello di numeri.
In realtà la tua velocità sarà leggermente diminuita dalla trasmissione finale, e quando mi ero messo a fare i conti ero arrivato alle conclusioni che:
- il 636 originale in sesta non arriva al limitatore, e raggiunge mediamente i 266/267 km/h effettivi
- aumentando 2 denti di corona la velocità effettiva scende di circa 5/6 km/h, ma il motore riesce a prendere tutti i giri in sesta
Conclusione: dai 267 scenderesti ai 262 km/h, ma prendendo tutti i giri motore utilizzi anche i 2/3 km/h dell'allungo..quindi alla fine passi dai 267 ai 265, con un buon aumento dell'accelerazione e maggior tiro in uscita di curva.
L'interasse della moto si accorcia di circa 1 cm, quindi potresti sentirla meno stabile nei curvoni veloci, ma più maneggevole nel misto.

Spettacolo il 636 icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di Mattia636 il 9 Gen 2010 1:50, modificato 1 volta in totale
 
9124528
9124528 Inviato: 9 Gen 2010 1:48
 

Audace ha scritto:
eh soprattutto se montassi questo tipo di kit, di quanto diminuirebbe la velocita' massima ? contanto che molto probabilmente montero' centralina, modulo d'anticipo, filtro aria e scarico completo ?


La velocità massima è determinata dai rapporti, il montare pezzi aggiuntivi serve solo a diminuire il tempo per arrivarci, non il valore finale. icon_mrgreen.gif
Ricorda di mappare bene l'anticipo (di solito ai regimi alti rimane pressocchè invariato), perchè altrimenti la tua moto potrebbe avere meno allungo di prima. icon_asd.gif
 
9124586
9124586 Inviato: 9 Gen 2010 2:33
 

Mattia636 ha scritto:


La velocità massima è determinata dai rapporti, il montare pezzi aggiuntivi serve solo a diminuire il tempo per arrivarci, non il valore finale. icon_mrgreen.gif
Ricorda di mappare bene l'anticipo (di solito ai regimi alti rimane pressocchè invariato), perchè altrimenti la tua moto potrebbe avere meno allungo di prima. icon_asd.gif


sisi ma una volta montato il tutto la facevo mappare da un preparatore che ha un team e che so capace di fare degli ottimi lavori...

bene comunque sono contento che nn perde tanto allungo anche se comunque nn so dove potrei sfruttarlo tutto visto che qui vicino a meno che nn vado al Mugello nn ci sono piste con rettilinei cosi lunghi...

ah ma quindi una volta montato il kit dici che se la dovessi portare dalla kawa me lo ritarerebbero il contakm ? o faccio fare sempre tutto al preparatore o nn serve nemmeno che lo sto a fare ?
 
9125181
9125181 Inviato: 9 Gen 2010 12:39
 
 
9125374
9125374 Inviato: 9 Gen 2010 13:41
 

oscarspa ha scritto:
Il calibratore lo trovi qui
Link a pagina di Cgi.ebay.com

in Kawa nn ti fanno niente.

Le istruzioni sul montaggio, i parametri da impostare e tutto il resto li trovi qui.

Healtech-electronics.com


si ma se devo spendere 80 euro per far ricalibrare il contakm più tosto lo lascio com'e tendo sempre conto che viaggio un po meno di quanto segna e bona...
 
9125632
9125632 Inviato: 9 Gen 2010 14:23
 

ricorda che però ti segna anche chilometri in più
quindi quando andrai a rivenderla, lo strumento segna più km di quelli reali
 
9126120
9126120 Inviato: 9 Gen 2010 15:33
 

cex ha scritto:
ricorda che però ti segna anche chilometri in più
quindi quando andrai a rivenderla, lo strumento segna più km di quelli reali



0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif
 
9131485
9131485 Inviato: 10 Gen 2010 16:36
 

cex ha scritto:
ricorda che però ti segna anche chilometri in più
quindi quando andrai a rivenderla, lo strumento segna più km di quelli reali


No tanto probabilmente la preparerò per bene e la terro' come solo pista poi probabilmente ne comprerò un'altra da usare in strada icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9135581
9135581 Inviato: 11 Gen 2010 12:29
Oggetto: Re: Corona e Pignone, e il conta km ??
 

Audace ha scritto:
Ragazzi,
ho il 636 2006 e vorrei cambiare la corona, pignone e catena per migliorare un po i bassi e i medi regimi visto che nn mi interessa arrivare ai 266 km/h, con un P. -1 e la C. +2 ma ho sentito che in seguito a questa modifica sballa il contachilometri... e' vero ? e' possibile ritararlo se la porto al concessionario uff. kawasaki ? Diventa ingestibile la moto dopo questa modifica e mi converrebbe montare solo la corona +2 ??

Grazie a tutti per le risposte...

decidi, o -1 dente di pignone o +2 di corona..............
supergiu siamo la perche un dente di pignone coincide a quasi 2 di corona se non sbaglio, quindi siamo li...........
comunque insieme non si possono assolutamente montare se no vai a fare super motard apposto di una guida sportiva di ss icon_asd.gif
se metti il pignone allunghi l'interasse mentre se metti la corona l'accorci..................
va, io metterei il pignone e basta, e piu indicato per una 600 secondo me..........................
il contakm comunque non sballa dato che il sensore e attacato si al pignone, ma ne dado di preciso quindi la grandezza del pignone incide ben poco sul contakm............
comunque se hai una depo, prima di fare questa modifica ripotenzia e poi puoi fare quello che vuoi icon_wink.gif
 
9136924
9136924 Inviato: 11 Gen 2010 16:47
 

Audace ha scritto:
cex ha scritto:
ricorda che però ti segna anche chilometri in più
quindi quando andrai a rivenderla, lo strumento segna più km di quelli reali


No tanto probabilmente la preparerò per bene e la terro' come solo pista poi probabilmente ne comprerò un'altra da usare in strada icon_asd.gif icon_asd.gif


scusa, ma se la devi usare in pista, a te cosa interessa se il contakm è sballato?
 
9136936
9136936 Inviato: 11 Gen 2010 16:49
Oggetto: Re: Corona e Pignone, e il conta km ??
 

Ducati1098 ha scritto:
Audace ha scritto:
Ragazzi,
ho il 636 2006 e vorrei cambiare la corona, pignone e catena per migliorare un po i bassi e i medi regimi visto che nn mi interessa arrivare ai 266 km/h, con un P. -1 e la C. +2 ma ho sentito che in seguito a questa modifica sballa il contachilometri... e' vero ? e' possibile ritararlo se la porto al concessionario uff. kawasaki ? Diventa ingestibile la moto dopo questa modifica e mi converrebbe montare solo la corona +2 ??

Grazie a tutti per le risposte...

decidi, o -1 dente di pignone o +2 di corona..............
supergiu siamo la perche un dente di pignone coincide a quasi 2 di corona se non sbaglio, quindi siamo li...........
comunque insieme non si possono assolutamente montare se no vai a fare super motard apposto di una guida sportiva di ss icon_asd.gif
se metti il pignone allunghi l'interasse mentre se metti la corona l'accorci..................
va, io metterei il pignone e basta, e piu indicato per una 600 secondo me..........................
il contakm comunque non sballa dato che il sensore e attacato si al pignone, ma ne dado di preciso quindi la grandezza del pignone incide ben poco sul contakm............
comunque se hai una depo, prima di fare questa modifica ripotenzia e poi puoi fare quello che vuoi icon_wink.gif



il sensore leggere la rotazione del pignone es estrapola la velocità, ogni cambiamento ad uno dei due organi, porta uno errore di rilevazione, perchè il sneosre è tarato sul rapporto finale originale
comunque in base alle piste in cui vai decidi che rapporti usare
per esempio a misano io giro con pignoe -1 e corona +2
 
9153279
9153279 Inviato: 14 Gen 2010 0:53
 

cex ha scritto:


scusa, ma se la devi usare in pista, a te cosa interessa se il contakm è sballato?



Ma perche comunque sia nn sarebbe una soluzione immediata.... icon_asd.gif
 
9154495
9154495 Inviato: 14 Gen 2010 12:51
Oggetto: Re: Corona e Pignone, e il conta km ??
 

cex ha scritto:



il sensore leggere la rotazione del pignone es estrapola la velocità, ogni cambiamento ad uno dei due organi, porta uno errore di rilevazione, perchè il sneosre è tarato sul rapporto finale originale
comunque in base alle piste in cui vai decidi che rapporti usare
per esempio a misano io giro con pignoe -1 e corona +2


Perfetto... infatti e´ come pensavo di usare io...
 
9155035
9155035 Inviato: 14 Gen 2010 14:50
 

oscarspa ha scritto:
Il calibratore lo trovi qui
Link a pagina di Cgi.ebay.com

in Kawa nn ti fanno niente.

Le istruzioni sul montaggio, i parametri da impostare e tutto il resto li trovi qui.

Healtech-electronics.com


comunque se a lui non va di sbattersi o non sa bene che fare con il ricalibratore per il contakm.. se vai in officina kawa, il meccanico ti fa tutto quello che vuoi, se vuoi montare il ricalibratore te lo ordina e te lo monta, se vuoi farla con 3 ruote e 2 scarichi lo fa! fanno tutto, basta pagare!
Comunque ti consiglio corona +2, è il lavoro piu classico e innoquo che si fa su un 600 da quel punto di vista, poi come diceva qualcuno, dopo 1 settimana non ci fai nemmeno piu caso, e poi non sballa di tanto!
A parer mio un lavoro ben fatto, è fare tutto insieme! Finche si mette solo terminale ok non cambia nulla.. pero se cambi la corona, io consiglio aspetta a fare o se riesci fai i lavori tutti insieme, dal filtro, al completo ecc ecc... poi banco prova mappatura decente! e vedrai che mezzo!!! icon_mrgreen.gif
 
9158224
9158224 Inviato: 14 Gen 2010 22:44
 

Ragazzi quindi per avere una corona +2 dovrei mettere la 47 ?
Perche ho controllato e io ho di originale la 15/45...
 
9160569
9160569 Inviato: 15 Gen 2010 14:24
 

e sedovesi cambiare solo la corona, mi conviene montare anche la catena con 112 magliee sostituirla con quella con 110 o posso lasciare l´originale ?
 
9160610
9160610 Inviato: 15 Gen 2010 14:33
 

Audace ha scritto:
e sedovesi cambiare solo la corona, mi conviene montare anche la catena con 112 magliee sostituirla con quella con 110 o posso lasciare l´originale ?


aspetta, mi son perso
la catena originale quante maglie ha?

se sono 110, con la 112 e la +2 riporti allo stesso valore di interasse

se monta con la 110, potresti anche montarla così, avrai un pò d'interasse in meno
 
9160964
9160964 Inviato: 15 Gen 2010 15:31
 

sisi di originale ha la 110... ah ok... tutto chiaro... allora all´inizio montero´ la +2 con la 110 e poi eventualmente ci provo la 112 e vedo dove mi trovo meglio... grazie icon_smile.gif
 
9160979
9160979 Inviato: 15 Gen 2010 15:32
 

cex ha scritto:


aspetta, mi son perso
la catena originale quante maglie ha?

se sono 110, con la 112 e la +2 riporti allo stesso valore di interasse

se monta con la 110, potresti anche montarla così, avrai un pò d'interasse in meno



Si ma dove lo posso vedere all´originale cosa monto di corona e pignone ??

Sul manuale di uso e manutenzione ho trovato la voce:
Rapporto di riduzione finale 2,866 (45/15)

Sara´ mica questo ? se no dove li vedo ?
 
9160994
9160994 Inviato: 15 Gen 2010 15:34
 

Audace ha scritto:
cex ha scritto:


aspetta, mi son perso
la catena originale quante maglie ha?

se sono 110, con la 112 e la +2 riporti allo stesso valore di interasse

se monta con la 110, potresti anche montarla così, avrai un pò d'interasse in meno



Si ma dove lo posso vedere all´originale cosa monto di corona e pignone ??

Sul manuale di uso e manutenzione ho trovato la voce:
Rapporto di riduzione finale 2,866 (45/15)

Sara´ mica questo ? se no dove li vedo ?



45 corona
15 pignone
 
9161027
9161027 Inviato: 15 Gen 2010 15:38
 

Se hai il modello 05-06 di serie monti pignone 15 e corona 43, la corona +2 equivale a 45 denti.Se monti una 47 (ammesso di trovarla facilmente) avrai un +4! icon_asd.gif
Se vuoi ho una 46 denti, faceva parte del kit Did Gp ed è una +3. icon_mrgreen.gif

Io avevo preso il kit con la catena da 112 maglie proprio per avere lo stesso interasse..e il meccanico me l'ha montata togliendo le 2 maglie "di troppo". eusa_wall.gif

Eccoti i dati presi dal manuale d'officina:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Se dividi 43 su 15 viene fuori proprio quel valore. icon_wink.gif
 
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