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Olio forcella: cosa significa #10? [manuali Suzuki]
9119517
9119517 Inviato: 8 Gen 2010 11:07
Oggetto: Olio forcella: cosa significa #10? [manuali Suzuki]
 

Ciao,

visto che sono in vena di manutenzione, ho deciso di cambiare l'olio della forcella.
La domanda è semplicissima,il manuale indica testualmente:

"suzuki fork oil #10"

significa 10W???

grazie ciao

M.
 
9119522
9119522 Inviato: 8 Gen 2010 11:08
 

Si! il 10 è la viscosità dell'olio nè più nè meno
 
9119542
9119542 Inviato: 8 Gen 2010 11:13
 

In realtà il manuale Suzuki è "criptico", nel senso che non specifica se quel "10" sia effettivamente la viscosità, nè soprattutto la scala (SAE o ISO). Sull'SV credo da originale ci vada un 5-7,5 SAE, dato che quando ci ho messo un 15 la forcella era molto più frenata...
 
9119554
9119554 Inviato: 8 Gen 2010 11:16
 

sandro76 ha scritto:
Si! il 10 è la viscosità dell'olio nè più nè meno


wow velocissimo, grazie icon_wink.gif

ciao.
M.
 
9119559
9119559 Inviato: 8 Gen 2010 11:18
 

PaoloG ha scritto:
In realtà il manuale Suzuki è "criptico", nel senso che non specifica se quel "10" sia effettivamente la viscosità, nè soprattutto la scala (SAE o ISO). Sull'SV credo da originale ci vada un 5-7,5 SAE, dato che quando ci ho messo un 15 la forcella era molto più frenata...


ciao,

la moto è una rf600, quindi sportiva ma di 15 anni fa, credo si possa paragonare alla odierna SV.

grazie

M.
 
9119563
9119563 Inviato: 8 Gen 2010 11:18
 

PaoloG ha scritto:
In realtà il manuale Suzuki è "criptico", nel senso che non specifica se quel "10" sia effettivamente la viscosità, nè soprattutto la scala (SAE o ISO). Sull'SV credo da originale ci vada un 5-7,5 SAE, dato che quando ci ho messo un 15 la forcella era molto più frenata...


eusa_think.gif mi sembra normale che se passi da un 7,5 a un 15 la forcella è molto più frenata... che ci trovi di strano?
 
9119568
9119568 Inviato: 8 Gen 2010 11:19
 

Ahhhh... forse perchè sul manuale riportava 15 e tu hai seguito il manuale???
 
9119587
9119587 Inviato: 8 Gen 2010 11:25
 

sandro76 ha scritto:
Ahhhh... forse perchè sul manuale riportava 15 e tu hai seguito il manuale???


No, allora: il manuale riporta "suzuki fork oil #10", che appunto non è dato sapere esattamente cosa sia (anche perchè mi raccontava un amico sospensionista che è scritto per molti altri modelli Suzuki). Ho messo un 15 "a naso", ma credo che se avessi messo un 10 avrei avuto lo stesso la forcella più frenata che da originale, da cui ho dedotto che Suzuki mette dentro un equivalente di un 5 o un 7,5 al massimo. icon_wink.gif
 
9119614
9119614 Inviato: 8 Gen 2010 11:32
 

Mah... onestamente non ci trovo nulla di criptico... le forcelle mediamente in commercio escono in un arco compreso tra il 5 e il 15 e manco a farlo a posta la maggior parte sono 10... (le forcelle sbk utilizzano il 2,5 ma questa è un'altra storia) certo che se leggi sul manuale 10 e monti un 15 cambia la frenatura e non di poco... non capisco perchè sei andato a naso... cioè perchè se hai letto 10 hai poi optato per un 15...

cioè ci starebbe la tua lamentela se avessi utilizzato un 10 e avessi notato una differenza sostanziale della frenatura... ma così non capisco su che basi ti muovi... considera che l'olio esausto comunque frena meno e peggio di un olio nuovo... quindi anche sostituendo l'olio con del nuovo uguale un po' di differenza si può anche percepire... anzi si deve percepire! altrimenti che l'hai combiato a fare???
 
9119634
9119634 Inviato: 8 Gen 2010 11:37
 

sandro76 ha scritto:
Mah... onestamente non ci trovo nulla di criptico... le forcelle mediamente in commercio escono in un arco compreso tra il 5 e il 15 e manco a farlo a posta la maggior parte sono 10... (le forcelle sbk utilizzano il 2,5 ma questa è un'altra storia) certo che se leggi sul manuale 10 e monti un 15 cambia la frenatura e non di poco... non capisco perchè sei andato a naso... cioè perchè se hai letto 10 hai poi optato per un 15...

cioè ci starebbe la tua lamentela se avessi utilizzato un 10 e avessi notato una differenza sostanziale della frenatura... ma così non capisco su che basi ti muovi... considera che l'olio esausto comunque frena meno e peggio di un olio nuovo... quindi anche sostituendo l'olio con del nuovo uguale un po' di differenza si può anche percepire... anzi si deve percepire! altrimenti che l'hai combiato a fare???


Indubbiamente. Avevo messo il 15 perchè volevo più frenatura, pacifico. La cosa che mi sembra strana è che SV (con forcella economica ed idraulica "a piffero") e GSX-R (con forcella sempre commerciale, ma con idraulica a cartuccia "seria"), prevedano la stessa gradazione, tutto qui.
 
9119737
9119737 Inviato: 8 Gen 2010 12:06
 

Bèh Paolo... il concetto di un ammortizzatore è sempre quello per tutte le moto... olio che passa in un foro calibrato ed eventualmente in un pacco lamellare che gestisce il passaggio... quindi elementi comuni sia in forcelle semplici che in forcelle più evolute ci devono essere... quindi nulla di strano che utilizzino il medesimo olio..
 
9127488
9127488 Inviato: 9 Gen 2010 18:20
 

PaoloG ha scritto:


No, allora: il manuale riporta "suzuki fork oil #10", che appunto non è dato sapere esattamente cosa sia (anche perchè mi raccontava un amico sospensionista che è scritto per molti altri modelli Suzuki). Ho messo un 15 "a naso", ma credo che se avessi messo un 10 avrei avuto lo stesso la forcella più frenata che da originale, da cui ho dedotto che Suzuki mette dentro un equivalente di un 5 o un 7,5 al massimo. icon_wink.gif

Non è che in suzuki hanno un'olio denominato "10" con specifiche che non hanno nulla a che vedere col numero?
 
9128556
9128556 Inviato: 9 Gen 2010 21:23
 

garantiscoio di no.
suzuki è convenzionata con motul come honda con castrol etc etc.
quando si parla di olio idraulico è praticamente impossibile sbagliarsi xche sae o iso non fan differenza come in un olio motore.
 
9132526
9132526 Inviato: 10 Gen 2010 18:40
 

calma, sae ed iso non sono assolutamente la stessa cosa icon_smile.gif
la scala sae distingue in base ad un *range* di viscosita' a 100°C , la scala iso da' una indicazione assai precisa per la viscosita' a 40°C
nel tuo caso il suzuki 10 e' un sae 10 di suzuki. per cio' che ho detto sopra appartiene alla *grossolana* famiglia dei sae 10, quindi scegliendo un altro sae 10 non c'e' assolutamente la certezza di mettere un olio che abbia effettivemente la stessa viscosita' (in verita' c'e' anche la possibilita' di trovare dei sae 7.5 o 15 che abbiano viscosita' reale assai vicina al sae 10 suzuki).
come si fa allora per capire? si consulta una tabella come questa
Link a pagina di Peterverdonedesigns.com
si cerca il proprio olio e si annota la viscosita' iso a 40°C, poi si cerca un olio che abbia la stessa viscosita' o che differisca del desiderato.
il tuo suzuki 10 al 99% corrisponde ad iso 33.30, quindi per avere un comportamento come l'originale devi cercare un olio che abbia viscosita' molto simile.
viscosita' di serie introrno a 33-36 a 40°C sono un classico per le forche di una volta o quelle attuali che usano ancora i flauti.
c'e' da considerare che l'olio e' sensibile al freddo, se adesso ci metti un 15 al posto del vecchio esausto 10 ti sembrera' inchiodata. in realta' bisognerebbe agire ricordandosi di come funzionava la forca col caldo o comunque alla temperatura di utilizzo prevalente. poiche' le forche escono tendenzialmente sfrenate (ed aumentano le tolleranze interne con l'usura) e' piuttosto probabile che un sae 15 non eccessivamente viscoso possa funzionare assai bene dove 15 anni da c'era un iso 33.

p.s. l'sv ce l'ho e le ho cambiato l'olio forca piu' volte. in estate col caldo si usa tranquillamente roba con iso 77. non e' detto che la tua situazione sia uguale, e' solo per dire che l'olio per gsx-r e' totalmente diverso da quello di una sv ottimizzata per guida stradale in estate.
 
9132967
9132967 Inviato: 10 Gen 2010 19:42
 

ovvio che non sono a stessa cosa.....penso sia palese.chiami la stesa cosa con 2 nomi diversi?
ma tutto sto brodo diragionamenti mi sembra abbastanza superfluo.

se "ipotesi"usi in officina motul.....5 7'5 10 15 etc le realtive specifiche vengon da se.

qui comunque la casistica era ancora diferente.si parlava di forcelle che standard postano un 10 ed è stato messo un 15 a caso.(senza parlare di quantita)
 
9134717
9134717 Inviato: 11 Gen 2010 0:14
 

nel suo caso o prima si informava sull'iso del suzuki o ricompramprava il suzuki 10. acquistando un qualsiasi 10 non avrebbe comunque avuto la certezza di stare vicino all'originale, solo una probabilita' maggiore. in ogni caso sarebbe stato un metodo di scelta approssimativo
usare un solo marchio non cambia il problema. se per qualche motivo sei impossibilitato ad usare il solito olio senza conoscere il valore iso di cio' che usavi non sei piu' in grado di riprodurre la taratura.
non e' un problema irrilevante perche' non da tutte le parti si trovano gli stessi marchi.
puo' succedere che cosa trovo io a torino a roma non sia disponibile. ragionando in sae puo' succedere che lui legga 10, entri dal ricambista e se ne esca con del buon motorex racing 10w che pero' e' iso 52 invece dell'iso 33 che cercava.
 
9135303
9135303 Inviato: 11 Gen 2010 10:02
 

30x26 ha scritto:
calma, sae ed iso non sono assolutamente la stessa cosa icon_smile.gif
la scala sae distingue in base ad un *range* di viscosita' a 100°C , la scala iso da' una indicazione assai precisa per la viscosita' a 40°C
nel tuo caso il suzuki 10 e' un sae 10 di suzuki. per cio' che ho detto sopra appartiene alla *grossolana* famiglia dei sae 10, quindi scegliendo un altro sae 10 non c'e' assolutamente la certezza di mettere un olio che abbia effettivemente la stessa viscosita' (in verita' c'e' anche la possibilita' di trovare dei sae 7.5 o 15 che abbiano viscosita' reale assai vicina al sae 10 suzuki).
come si fa allora per capire? si consulta una tabella come questa
Link a pagina di Peterverdonedesigns.com
si cerca il proprio olio e si annota la viscosita' iso a 40°C, poi si cerca un olio che abbia la stessa viscosita' o che differisca del desiderato.
il tuo suzuki 10 al 99% corrisponde ad iso 33.30, quindi per avere un comportamento come l'originale devi cercare un olio che abbia viscosita' molto simile.
viscosita' di serie introrno a 33-36 a 40°C sono un classico per le forche di una volta o quelle attuali che usano ancora i flauti.
c'e' da considerare che l'olio e' sensibile al freddo, se adesso ci metti un 15 al posto del vecchio esausto 10 ti sembrera' inchiodata. in realta' bisognerebbe agire ricordandosi di come funzionava la forca col caldo o comunque alla temperatura di utilizzo prevalente. poiche' le forche escono tendenzialmente sfrenate (ed aumentano le tolleranze interne con l'usura) e' piuttosto probabile che un sae 15 non eccessivamente viscoso possa funzionare assai bene dove 15 anni da c'era un iso 33.

p.s. l'sv ce l'ho e le ho cambiato l'olio forca piu' volte. in estate col caldo si usa tranquillamente roba con iso 77. non e' detto che la tua situazione sia uguale, e' solo per dire che l'olio per gsx-r e' totalmente diverso da quello di una sv ottimizzata per guida stradale in estate.



ciao,
intanto grazie per la ricca risposta. Mi ha chiarito quando io sia ignorante in materia. Dovrò leggere parecchio
materiale a riguardo. Detto questo, onestamente non sono riuscito a capire dal link che hai postato come fai ad
arrivare da suzuki # 10 a iso 33.30

Mi spiegheresti che passi ha fatto, perchè proprio non sono riuscito a capirlo icon_sad.gif


grazie ancora
M.
 
9135839
9135839 Inviato: 11 Gen 2010 12:42
 

nella tabella a meta' pagina.
sulla 1° colonna a sx trovi i modelli ---> "suzuki fork g10"
nella 2° colonna trovi la viscosita' iso ---> 33.30

verifica quale marchio puoi reperire nella tua zona, poi eventualmente chiedi e ne parliamo.
cmq a parita' di iso l'olio piu' buono e' quello che varia meno con la temperatura, cioe' che ha un viscosity index elevato--> 4° colonna da sx
 
9136550
9136550 Inviato: 11 Gen 2010 14:48
 

30x26 ha scritto:
nella tabella a meta' pagina.
sulla 1° colonna a sx trovi i modelli ---> "suzuki fork g10"
nella 2° colonna trovi la viscosita' iso ---> 33.30

verifica quale marchio puoi reperire nella tua zona, poi eventualmente chiedi e ne parliamo.
comunque a parita' di iso l'olio piu' buono e' quello che varia meno con la temperatura, cioe' che ha un viscosity index elevato--> 4° colonna da sx


ah..grazie mille.

M.
 
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