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regime rotazione massimo 50cc piaggio
9076724
9076724 Inviato: 30 Dic 2009 13:45
Oggetto: regime rotazione massimo 50cc piaggio
 

ciao a tutti,volevo farvi una domanda apparentemente stupida ma che per me è abbastanza importante:quanto è il regime di rotazione massimo di un 50cc della piaggio a liquido?cioè a quanti giri il motore inizia ad andare fuorigiri?

grazie in anticipo
 
9077098
9077098 Inviato: 30 Dic 2009 14:58
 

interessa anche a me icon_wink.gif
 
9077187
9077187 Inviato: 30 Dic 2009 15:12
 

penso sui 9.000
 
9077425
9077425 Inviato: 30 Dic 2009 15:46
 

ma dal punto di vista ufficiale quanto è?
 
9077571
9077571 Inviato: 30 Dic 2009 16:05
 

Io sul mio con molla molto dura appena aprivo a manetta si fermava a 9.500 giri e gridava =)
 
9077762
9077762 Inviato: 30 Dic 2009 16:41
 

se non ricordo male il mio runner da originale in pianura raggiungeva circa gli 8000-8500 g/min. questo limite lo superava solo in discesa quando i giri schizzavano in su fino 9500-10000. oltre non sono mai andato sia per paura sia perchè penso che più di tanto senza grippare o altro non possa fare.

ovviamente se si inizia a considerare un'elaborazione,anche soft, il limite inizia ad alzarsi.
 
9078133
9078133 Inviato: 30 Dic 2009 18:03
 

runner_58 ha scritto:
se non ricordo male il mio runner da originale in pianura raggiungeva circa gli 8000-8500 g/min. questo limite lo superava solo in discesa quando i giri schizzavano in su fino 9500-10000. oltre non sono mai andato sia per paura sia perchè penso che più di tanto senza grippare o altro non possa fare.

ovviamente se si inizia a considerare un'elaborazione,anche soft, il limite inizia ad alzarsi.

da originale mi faceva max 9500
e adesso con ela soft circa 10500-11000
 
9079269
9079269 Inviato: 30 Dic 2009 21:45
 

SimoStyle ha scritto:

da originale mi faceva max 9500
e adesso con ela soft circa 10500-11000

ma 10500 e non era fuorigiri intendi?
 
9079392
9079392 Inviato: 30 Dic 2009 22:00
 

il mio invece da originale faceva 8000/8500
 
9080052
9080052 Inviato: 30 Dic 2009 23:44
 

quindi il massimo regime che può dare senza andare fuorigiri quanto è?
 
9080249
9080249 Inviato: 31 Dic 2009 0:21
 

questo dipende dallo scarico e non solo
 
9082842
9082842 Inviato: 31 Dic 2009 16:27
 

SimoStyle ha scritto:

da originale mi faceva max 9500
e adesso con ela soft circa 10500-11000

il mio runner con ela soft sta pure li,piu o meno
pero non sembra che sia in fuori giri,ho anche appesantito i rulli,da 5gr a 5,8gr ma non è che sia cambiata molto la situazione
forse è il 2000 mhr che tira da bestia anche con i rulli pesanti 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
9082908
9082908 Inviato: 31 Dic 2009 16:41
 

il regime massimo senza andare fuorigiri dovrebbe essere intorno ai 8500 g/min. se poi si va in fuorigiri è chiaro che il motore può raggiungere anche i 9500 e più giri.
 
9085383
9085383 Inviato: 1 Gen 2010 16:57
Oggetto: Re: regime rotazione massimo 50cc piaggio
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
ciao a tutti,volevo farvi una domanda apparentemente stupida ma che per me è abbastanza importante:quanto è il regime di rotazione massimo di un 50cc della piaggio a liquido?cioè a quanti giri il motore inizia ad andare fuorigiri?

grazie in anticipo


8000 - 9000 g/min
 
9092072
9092072 Inviato: 3 Gen 2010 12:28
 

ma va la io con il miio runnner elaborazione soft con top line e variatore con rulli da 6.5 arriva a 10000 mentre con quelli da 5.5 arrivava a 10500 non è fuori giri perchè è il variatore che ha la funzione di alzare i giri per far rendere di più lo scooter non proccupatevi anche perchè il mio da originale andava in coppia e arrivava a 10000
 
9092170
9092170 Inviato: 3 Gen 2010 13:03
 

mini4wd94 ha scritto:
ma va la io con il miio runnner elaborazione soft con top line e variatore con rulli da 6.5 arriva a 10000 mentre con quelli da 5.5 arrivava a 10500 non è fuori giri perchè è il variatore che ha la funzione di alzare i giri per far rendere di più lo scooter non proccupatevi anche perchè il mio da originale andava in coppia e arrivava a 10000


credo che qui si parli con il tutto assolutamente originale esclusi i blocchi perchè cambiando scarico il motore arriva anche ben oltre i 10.000 come hai detto tu, quindi non c'entra niente, e il fuorigiri è una situazione che non conta nulla con il rapporto di trasmissione ma dipende solo dal motore che arrivato ad un certo regime di rotazione inizia a calare di potenza, e quindi la trasmissione può alzare i giri quanto ti pare ma se è in fuorigiri non renderà a dovere
 
9092179
9092179 Inviato: 3 Gen 2010 13:05
 

be il mio rende a dovere segna i 105 effettivi i 90
 
9092325
9092325 Inviato: 3 Gen 2010 13:40
 

mini4wd94 ha scritto:
be il mio rende a dovere segna i 105 effettivi i 90


quello che volevo dire se capite è che il fuorigiri del motore non è connesso al regime al quale viene portato dalla trasmissione automatica
 
9095264
9095264 Inviato: 3 Gen 2010 23:14
 

carbonfiberRS ha scritto:


quello che volevo dire se capite è che il fuorigiri del motore non è connesso al regime al quale viene portato dalla trasmissione automatica

Ma se cambi marmitta alzi il regime di rotazione? oppure se il motore da originale andava fuori giri ad esempio a 9000 giri, con una marmitta va fuori giri oltre ai 10000?
 
9095281
9095281 Inviato: 3 Gen 2010 23:16
 

nrgpinasco4ever ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


quello che volevo dire se capite è che il fuorigiri del motore non è connesso al regime al quale viene portato dalla trasmissione automatica

Ma se cambi marmitta alzi il regime di rotazione? oppure se il motore da originale andava fuori giri ad esempio a 9000 giri, con una marmitta va fuori giri oltre ai 10000?


sì con un scarico più aperto il motore va fuorigiri a regimi più elevati perchè le curve caratteristiche spostano il picco in alto
 
9095337
9095337 Inviato: 3 Gen 2010 23:28
 

carbonfiberRS ha scritto:


sì con un scarico più aperto il motore va fuorigiri a regimi più elevati perchè le curve caratteristiche spostano il picco in alto

Quoto..io ricordo che quando avevo il motorino originale solo senza fermi arrivavo ai 95 segnati a 9500 giri/minuto..quindi penso che anche per un piaggio originale senza fermi piu o meno il fuorigiri sia a 9500 giri piu o meno..ma toglimi una curiosita..come mai ti interessa questa cosa?
 
9095366
9095366 Inviato: 3 Gen 2010 23:34
 

ajeje-brazorf ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:


sì con un scarico più aperto il motore va fuorigiri a regimi più elevati perchè le curve caratteristiche spostano il picco in alto

Quoto..io ricordo che quando avevo il motorino originale solo senza fermi arrivavo ai 95 segnati a 9500 giri/minuto..quindi penso che anche per un piaggio originale senza fermi piu o meno il fuorigiri sia a 9500 giri piu o meno..ma toglimi una curiosita..come mai ti interessa questa cosa?
ma che domande sono scusa? come mai ti interessa questa cosa...c'è escludendo il fatto che l'essere umano è curioso per natura in parte questo forum è stato creato per l'informazione e la condivisione del sapere in campo meccanico e in particolare modo la meccanica applicata ai veicoli a 2 ruote, qui la gente chiede per sapere perchè appassionata, punto
 
9095404
9095404 Inviato: 3 Gen 2010 23:39
 

carbonfiberRS ha scritto:
ma che domande sono scusa? come mai ti interessa questa cosa...c'è escludendo il fatto che l'essere umano è curioso per natura in parte questo forum è stato creato per l'informazione e la condivisione del sapere in campo meccanico e in particolare modo la meccanica applicata ai veicoli a 2 ruote, qui la gente chiede per sapere perchè appassionata, punto

Allora..il tuo intervento mi ha dato proprio fastidio..allora per prima cosa io nn ho insultato nessuno anzi..ho risposto motivando la mia risposta poi ho fatto questa domanda perche è una domanda piuttosto insolita e volevo sapere la motivazione che è dietro alla domanda..poi non ho detto che mi deve rispondere per forza..pero se l utente non mi vuole rispondere preferisco che sia lui a dirmelo e di certo non tu..anche perche la domanda lo posta in modo educato..
 
9095759
9095759 Inviato: 4 Gen 2010 0:40
 

ajeje-brazorf ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
ma che domande sono scusa? come mai ti interessa questa cosa...c'è escludendo il fatto che l'essere umano è curioso per natura in parte questo forum è stato creato per l'informazione e la condivisione del sapere in campo meccanico e in particolare modo la meccanica applicata ai veicoli a 2 ruote, qui la gente chiede per sapere perchè appassionata, punto

Allora..il tuo intervento mi ha dato proprio fastidio..allora per prima cosa io nn ho insultato nessuno anzi..ho risposto motivando la mia risposta poi ho fatto questa domanda perche è una domanda piuttosto insolita e volevo sapere la motivazione che è dietro alla domanda..poi non ho detto che mi deve rispondere per forza..pero se l utente non mi vuole rispondere preferisco che sia lui a dirmelo e di certo non tu..anche perche la domanda lo posta in modo educato..


ti sembra che io ti abbia insultato o offeso o che sia stato maleducato? ma che domande sono scusa....è praticamente la stessa cosa di ma che dici scusa...una normalissima esclamazione del tutto priva di insulti o di attacchi alla persona stessa, qual'è il problema? sei tu che l'hai preso come un insulto ma non mi pare proprio, io l'ho detto perchè non mi pare sensato chiedere ad una persona che scrive qui il perchè è interessato ad una cosa anche se insolita, dopotutto qua se giri c'è gente che chiede cose anche molto diverse tra loro, si potrebbe tranquillamente chiedere a tutti quanti perchè sono interessati a sta cosa però insomma si potrebbe chiedere se è una cosa molto insolita ma la domanda che stiamo considerando noi riguarda il comportamento del motore in base allo scarico detto in breve e non mi pare una domanda "insolita"
 
9096259
9096259 Inviato: 4 Gen 2010 2:57
 

comunque non fidatevi dei contagiri sono sballati pure quelli...
 
9096299
9096299 Inviato: 4 Gen 2010 3:25
 

FrASR92 ha scritto:
comunque non fidatevi dei contagiri sono sballati pure quelli...

sì è vero ma non di moltissimo, tendono ad essere più precisi, e sballano un pò solo salendo a regimi molto elevati ma non più di 1000-1500 rpm
 
9097265
9097265 Inviato: 4 Gen 2010 13:09
 

Io penso intorno ai 9500/10000 giri.......
 
9098156
9098156 Inviato: 4 Gen 2010 15:05
 

per esperienza personale posso dirti che max 9500 ma già sopra i 9000 lo senti chiedere aiuto...un meccanico una volta mia ha detto che a più di 10000 meglio non farlo girare...ma chi ci arriva a 10000??? io in tangenziale dopo un km di discesa ero a 9200-9300 0509_si_picchiano.gif
 
9098178
9098178 Inviato: 4 Gen 2010 15:08
 

ma va la non dire cavolate il runner del mio amico cou un base arriva a 10500 giri
 
9098232
9098232 Inviato: 4 Gen 2010 15:12
 

mini4wd94 ha scritto:
ma va la non dire cavolate il runner del mio amico cou un base arriva a 10500 giri


si va beh...un base con cosa montato? niente? solo tolto i fermi? io parlo di un sr iniezione piaggio con solo tolti i fermi...se metti un'espansione o la trasmissione cambia tutto, lì decidi tu a quanto farlo girare ma è inutile arrivare sopra i 9500 secondo me con un piaggio...poi perde coppia in un modo impressionante...
 
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