Leggi il Topic


Indice del forumGrand Prix e Pistate

   

Pagina 1 di 1
 
Neofita da pista [cerco consigli]
518404
518404 Inviato: 31 Lug 2006 16:54
Oggetto: Neofita da pista [cerco consigli]
 

Ciao ragazzi, mi piacerebbe molto provare l'ebrezza pista...Devo risolvere l'enigma abbigliameto ma ce la farò, intanto mi porto avanti.... Quali sono le regole, comportamenti base da tenere in pista?? Tipo ho visto, ad Adria, che coloro che entrano in pista e fanno 1-2 giri x scaldare un pò il tutto si tengono larghi, con una mano alzata, con gomito a 90° x farvi capire...

Poi ieri mi sono infiltrato in un corso guida sicura, purtroppo ero un pò distante e capivo poco ma ho capito che qnd sei stanco e rientri per segnalare l'entrata nella via box tiri fuori la gamba, come fosse una freccia....

Vi sarei grato se mi elencaste qualche consiglio in merito....Ricordate che sono alle prime armi, perciò girerei piano, nel senso, nn penso di fare tempi da Valentino...
 
518429
518429 Inviato: 31 Lug 2006 17:03
 

se non mi sbaglio dovrebbero tenere una lezione sulle regole e su come bisogna comportarsi durante l'uso della pista comprese le bandiere
 
521738
521738 Inviato: 1 Ago 2006 15:16
 

giorgiocentauro ha scritto:
se non mi sbaglio dovrebbero tenere una lezione sulle regole e su come bisogna comportarsi durante l'uso della pista comprese le bandiere


Si, ma la lezione che intendi te dovrebbe essere prima della lezione di guida sicura, perciò 250 €uri.... icon_eek.gif

Sbaglio?o intendi un'altra cosa???
 
521750
521750 Inviato: 1 Ago 2006 15:19
 

intendo un'altra cosa è un breefing ke ti spiegano le bndiere e i comportamenti da tenere in pista roba da 10 min
 
522186
522186 Inviato: 1 Ago 2006 17:45
 

giorgiocentauro ha scritto:
intendo un'altra cosa è un breefing ke ti spiegano le bndiere e i comportamenti da tenere in pista roba da 10 min


scusa le mie domande ovvie, ma sono proprio ignorante in materia...e qst briefing dove e quando avviene???
 
522210
522210 Inviato: 1 Ago 2006 17:51
 

in teoria prima di entrare in pista a girare
 
525444
525444 Inviato: 2 Ago 2006 19:32
 

si ma dai gio spiegaci qualcosa tu di pratico (se lo sai.....) dicci se esce una bandiera come c si comporta...... se cadi cosa devi fare insomma un po di consigli tecnici
 
526491
526491 Inviato: 3 Ago 2006 9:33
 

non sono pratico so quello ke ho visto di solito usano 4 tipi di bandiera
1 bandiera gialla agitata: segnale di pericolo
bisogna ridurre la velocita non superare ed essere pronti a cambiare direzione. c'è un pericolo sul bordo o su una parte della pista ke la ostruisce parzialmente o completamente vietato assolutamente il sorpasso
2 bandiera gialla con strisce rosse fissa: pista sdrucciolevole
questa avverte del deterioramento dell'aderenza sulla pista(ghiaia, olio acqua ecc) rimane fino a ke il punto della pista non viene ripulito bisogna rallentare e non superare ed essere pronti a cambiare direzione
3 bandiera rossa: arresto immediato
qusta segnala l'arresto immediato di una sessione di prove bisogna rallentare non superare e tornare alla corsia dei box ed essere pronti a fermarsi in caso di bisogno
4 bandiera a scacchi agitata: segnale di fine prova o gara
dopo avere ricevuto il segnale bisogna completare il giro e rientrare in corsia box
5 semaforo rosso: chiusura della corsia box
è vietato assolutamente uscire per qualsiasi motivo dalla corsia
6 semaforo verde inizio sessione prove
il problema della caduta va al buon senso cmq se la MOTO RIMANE in pista o perde i liquidi bisogna farlo segnalare subito doppio_lamp.gif
 
526717
526717 Inviato: 3 Ago 2006 11:03
 

Ok, le bandiere sono più o meno conosciute...Ma i comportamenti?? Tipo, ho visto molti girare piano e con la mano segnalare che si è appena entrati...cosa simili?
 
526752
526752 Inviato: 3 Ago 2006 11:11
 

guarda l'unico comportamento ke conosco è la segnalazione per il rientro hai box ke di solito lo fai con la gamba per ki sta scaldando le gomme e va piano di solito sta fuori dalle traiettorie e non deve fare spostamenti secchi doppio_lamp.gif
 
529192
529192 Inviato: 3 Ago 2006 23:58
 

Premetto che NON sono un pilota, non sono un fulmine, ma da una decina d'anni frequento le piste per prove libere con cadenza + o - mensile. Anzi ora mi sono anche messo ad organizzare prove libere. icon_biggrin.gif
Tantissimi smanettoni, velocissimi in strada (dal mio punto di vista folli) entrano in pista e credono di essere il doctor della situazione. Le prime (anche le seconde, le terze) volte che si entra in pista per delle prove libere mettetevi in testa che siete delle chicane mobili. Guai ad essere terrorizzati dalla cosa, basta solo esserne coscienti . I circuiti sono normalmente larghi 10-12m. E' assolutamente inutile fare traettorie da moto gp sfuttando ogni centimetro di pista andando a velocità....bradipo. Ci si diverte e si impara lo stesso se si comincia a girare lasciando 1-2m all'interno delle curve e 1-2m all'esterno (non solo nei giri di riscaldamento). In questo modo i missili nati in circuito vi potranno passare senza problemi. Anche quando si acquisisce più esperienza e si vede che siamo noi ad diventare dei missiletti e che sono più quelli che passiamo di quelli che ci passano, è cmq buona norma che, se sentiamo alle spalle qualcuno che sopraggiunge, o che "si fa vedere" per sorpassarci.....lasciamolo passare! Non siamo in gara. Se ci è arrivato sotto vuol dire che è più veloce. Niente sorpassi e risorpassi insomma. E' anche un'occasione per mettersi dietro a qualcuno che ci può insegnare qualcosa.

Altri comportamenti che possono sembrare ovvi, ma li dico lo stesso perchè ho visto troppe volte che non lo sono per tutti:
- Quando si esce dalla corsia di accelerazione dei box guardare se sopraggiunge qualcuno, braccio alzato e stare più all'esterno possibile. Se vedete qualcuno che arriva ma è sufficientemente distante....gassss e toglietevi dalle scatole. Lui va a chiodo voi siete praticamente fermi.
- Mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai mai fermarsi in pista. nemmeno sul ciglio dell'asfalto o appena fuori in zone che "riteniamo sicure". Nemmeno se avete visto il vostro migliore amico fare un volo spaventoso. MAI!
- mai mai mai mai mai chiudere il gas in pieno rettilineo.
- Decidete di rientrare ai box: braccio alzato da almeno una curva prima della corsia box e larghi larghissimi (ovviamente sul lato dove poi troverete la corsia).
- Quando decidiamo di rallentare, facciamolo progressivamente. No ai rilasci del gas in pieno rettilineo, come già detto.

Giuro sembrano ovvietà.....ma sono tutti comportamenti che ho visto con i miei occhi e spesso con risultati disastrosi. BRAG visto che conosci adria....mi sono trovato ad arrivare a cannone sul rettilineo e vedermi sbucare un tizio che usciva dai box su una ruota. Considerato che la staccata la si fa proprio appena fuori dalla corsia box...non è stata una bella esperienza.
Ciaooo
 
529476
529476 Inviato: 4 Ago 2006 8:53
 

Ti ringrazio, qst era qll che volevo sapere.....
X Adria, più di qualche volta ho visto dritti paurosi x uno che esce dai box.... Ma un'altra domanda...Ho letto che molti associano bandiera a scacchi alla fine del turno.... ma io ad Adria nn ho mai visto bandiera a scacchi..Qst domanda te la faccio, perchè,nell'evventualità che io ci vada, nn prenderei la mezza giornata ma due turni, tanto x iniziare a conoscere il tracciato!
 
529523
529523 Inviato: 4 Ago 2006 9:27
 

La bandiera a scacchi la danno solo sul traguardo a fine turno, in tutto il resto del circuito trovi le bandiere rosse.

Ciao
 
529554
529554 Inviato: 4 Ago 2006 9:39
 

Non l'hai mai vista perchè ad adria raramente fanno turni. Tutte le volte che sono andato ho sempre fatto le mezze giornate/giornate intere e le due cose non sono compatibili. Per cui la bandiera a scacchi la danno solo 2 volte.... io non l'ho mai vista. C'è da dire che viene utilizzato anche il semaforo allo stesso scopo (e dalla tribuna non si vede). Io sto andando a caricare la moto sul carrello. Proprio domani giriamo ad adria. Se vuoi venirci a trovare sarò lieto di fare 2 chiacchere sull'argomento. Porta tuta etc....per 80€ vale la pena di entrare. La mezza giornata a mio avviso è la soluzione ideale. Entri e esci quanto e quando vuoi. Se per esempio entri con me possiamo fare 2 giri, rientrare ai box vedere cosa non va, tornare in pista , farne tre e così via. Se vuoi sono là.... spero tu abbia già provveduto a mettere la carena in vetroresina e che le gomme siano adatte. Se no, ti dico subito, io per primo, facciamo un'altra volta.


Ciao.
P.s. ci riconosci grazie alle moto del team Paddock Network. La ducati che vedi in homepage del mio sito ci sarà.

P.s.s.: giriamo solo la mattina.

Paddocknetwork.com
 
529593
529593 Inviato: 4 Ago 2006 9:54
 

Ciao pdknet01, sono daccordo con tutti i consigli che hai dato.. tranne quello di lasciare spazi ai più veloci a centro curva e in uscita.

Lo vedo sbagliato come comportamento perchè trae in inganno chi sopraggiunge; se tutti tenessero nel limite del possibile la giusta linea di traiettoria allora il pilota più veloce che sopraggiunge sarà certo di quello che sta combinando chi lo precede e di conseguenza valuterà dove, come e quando passare senza correre rischi. Se invece per lasciare spazio si va' fuori traiettoria volutamente chi sopraggiunge farà fatica a interpretare il volere di chi lo precede in quanto potrebbe sia stringere che allargare a suo piacimento.

Ciao
 
529692
529692 Inviato: 4 Ago 2006 10:28
 

Hai ragione. Ma io ho detto 1 o 2 metri al massimo. Non di stare a centro pista...poi molto dipende dalla curva. L'importante è non fare traiettorie come ho detto da moto gp a velocità bradipo. La moto chiuderebbe troppo velocemente la traettoria traendo ancora di più in inganno chi sopraggiunge a velocità superiore.

Ciaoooo
 
529714
529714 Inviato: 4 Ago 2006 10:37
 

pdknet01 ha scritto:
Non l'hai mai vista perchè ad adria raramente fanno turni. Tutte le volte che sono andato ho sempre fatto le mezze giornate/giornate intere e le due cose non sono compatibili. Per cui la bandiera a scacchi la danno solo 2 volte.... io non l'ho mai vista. C'è da dire che viene utilizzato anche il semaforo allo stesso scopo (e dalla tribuna non si vede). Io sto andando a caricare la moto sul carrello. Proprio domani giriamo ad adria. Se vuoi venirci a trovare sarò lieto di fare 2 chiacchere sull'argomento. Porta tuta etc....per 80€ vale la pena di entrare. La mezza giornata a mio avviso è la soluzione ideale. Entri e esci quanto e quando vuoi. Se per esempio entri con me possiamo fare 2 giri, rientrare ai box vedere cosa non va, tornare in pista , farne tre e così via. Se vuoi sono là.... spero tu abbia già provveduto a mettere la carena in vetroresina e che le gomme siano adatte. Se no, ti dico subito, io per primo, facciamo un'altra volta.


Ciao.
P.s. ci riconosci grazie alle moto del team Paddock Network. La ducati che vedi in homepage del mio sito ci sarà.

P.s.s.: giriamo solo la mattina.

Paddocknetwork.com


Eh, eh, allora facciamo un'altra volta!!!!! Ho gomme e carene che mamma kawa ha creato(ok, gomme no, ma sono di serie)..... Io domani forse sono in giro con nick03, se riusciamoveniamo a fae un salto...... Smpre se sento nick03 e a lui va bene andare a fare un giretto e nn ha impegni....
 
529724
529724 Inviato: 4 Ago 2006 10:42
 

BRAG ha scritto:
pdknet01 ha scritto:
Non l'hai mai vista perchè ad adria raramente fanno turni. Tutte le volte che sono andato ho sempre fatto le mezze giornate/giornate intere e le due cose non sono compatibili. Per cui la bandiera a scacchi la danno solo 2 volte.... io non l'ho mai vista. C'è da dire che viene utilizzato anche il semaforo allo stesso scopo (e dalla tribuna non si vede). Io sto andando a caricare la moto sul carrello. Proprio domani giriamo ad adria. Se vuoi venirci a trovare sarò lieto di fare 2 chiacchere sull'argomento. Porta tuta etc....per 80€ vale la pena di entrare. La mezza giornata a mio avviso è la soluzione ideale. Entri e esci quanto e quando vuoi. Se per esempio entri con me possiamo fare 2 giri, rientrare ai box vedere cosa non va, tornare in pista , farne tre e così via. Se vuoi sono là.... spero tu abbia già provveduto a mettere la carena in vetroresina e che le gomme siano adatte. Se no, ti dico subito, io per primo, facciamo un'altra volta.


Ciao.
P.s. ci riconosci grazie alle moto del team Paddock Network. La ducati che vedi in homepage del mio sito ci sarà.

P.s.s.: giriamo solo la mattina.

Paddocknetwork.com


Eh, eh, allora facciamo un'altra volta!!!!! Ho gomme e carene che mamma kawa ha creato(ok, gomme no, ma sono di serie)..... Io domani forse sono in giro con nick03, se riusciamoveniamo a fae un salto...... Smpre se sento nick03 e a lui va bene andare a fare un giretto e nn ha impegni....


La kawa mette ancora le pilot sport? Cambiale! Ti prego cambiale! non entrare in pista con quelle gomme. Le cuoci. Anche se sei un neofita. Credimi cambiale! Uso pista/strada consiglio diablo corsa o D208RR.
 
529755
529755 Inviato: 4 Ago 2006 10:52
 

mette le BT..... Eh, cambierò, ma mi sa che la pista la vedo il prox anno, cosi metto via i soldi e prendo tutto il necessario......
 
614316
614316 Inviato: 5 Set 2006 17:30
 

prova
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumGrand Prix e Pistate

Forums ©