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Comparativa motori 125 4t Liquido(4v) - Aria(2v)
8907960
8907960 Inviato: 25 Nov 2009 17:35
Oggetto: Comparativa motori 125 4t Liquido(4v) - Aria(2v)
 

gente vorrei proporvi questo topic nel quale, come da titolo, vorrei raccogliere tutte le comparazioni e gli elementi utili per confrontare questi 2 tipi di motori...
mi è venuto in mente ascoltando quello che viene detto: tutti elogiano il blocco a liquido e denigrano quello ad aria, ritenuto un chiodo... sono davvero giuste queste considerazioni?

intanto bisogna citare quali sono i motori in questione:

icon_arrow.gif Aria 2 valvole
blocco della yamaha-minarelli, le cui caratteristiche principali come già detto e stradetto sono l' affidabilità, poca manutenzione, bassissimi consumi, buona coppia a tutti i regimi e regolarità di erogazione della potenza (8-9 cavalli alla ruota)...
è motore vecchio, ossia di concezione non recente (con ciò non voglio assolutamente sminuirlo, non è detto che una cosa piu nuova sia necessariamente migliore e "piu funzionale") essendo non recentissimo ha anche qualche possibilità di elaborazione in commercio (scarico, gruppo termico 150cc della bbr, albero a cammes, carburatore 26 o 28)
per ulteriori info su come elaborare questo blocco vedi qui Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled
altre caratteristiche: 5 marce, corsa 54mm, alesaggio 54mm
velocità max effettiva circa 100-105 km/h
PS: molte persone ritengono inferiore questo motore per il semplice fatto di essere ad aria... errore! ovviamente il liquido permette un raffreddamento ottimale del gruppo termico, però considerate che c'è gente che ha fatto viaggi di migliaia di km in vespa senza avere il minimo problema!
questo vi fa capire come il raffreddamento ad aria sia tutt' ora snobbato e fuori moda ma assolutamente efficente e funzionale!

quali moto montano questo blocco?
-Beta (quella vecchia, dico vecchia perchè sta uscendo quella nuova col blocco a liquido)
-Yamaha Xt
-fantic Caballero
-yamaha ybr
-le nuove kawasaky
- honda cbr

ora passiamo ai blocchi a liquido, che come vedremo sono 2...

icon_arrow.gif Liquido 4 valvole bilabero Piaggio
motore di nuovissima concezione, bialbero, sfornato da un anno da casa piaggio, potenza circa 10-10,5 cavalli alla ruota, consumi bassi (circa 25 km/l) ma comunque piu elevati rispetto al blocco ad aria, 6 marce...
motore che ama girare alto, in basso è abbastanza vuoto (poca coppia), però l' erogazione è elettrica, ossia regolare e senza accentuati picchi di potenza, buono l' allungo
sulla manutenzione di cui necessita questo motore ancora si sa poco
alesaggio per corsa 58 x 47
velocità max effettiva circa 110 km/h circa (su motociclismo dice 105)

moto che adottano questo blocco:
-Derbi Drd (sia enduro che motard)
-Derbi Gpr

icon_arrow.gif Liquido 4 valvole monoalbero
blocco prodotto dalla minarelli-yamaha, possiamo dire sia in un certo senso l' evoluzione del vecchio blocco ad aria... consumi bassi (inferiori al piaggio ma maggiori del vecchio minarelli ad aria)
quest' ultima carattestica viene esaltato soprattutto in accoppiamento all' iniezione elettronica...
6 marce, alesaggio 52, corsa 47
buonissimo tiro ai medio bassi e soddisfacente agli alti, buona coppia e potenza di circa 11 cavalli alla ruota, velocità max effettiva 110 km/h circa, necessaria poca manutenzione
disponibile qualche possibilità di elaborazione (kit 180cc malossi) oppure vedi Elaborazione HTM per blocco M/C 125 WR

moto che montano questo blocco:
-Fantic caballero
-yamaha wr (sia enduro che motard)
-yamaha yzf
-nuova beta
-hm

NB: le velocità massime come sappiamo dipendono da tantissima fattori (rapporti, peso della moto, scarico, alimentazione) quelle sopracitate sono dei motard, per le sportive dobbiamo aggiungere almeno 5 km/h di velocità massima

se considerate tutte queste carattestiche, quale è secondo voi il migliore?

PS: a quando il 125 4t by ktm?

Ultima modifica di carletto93 il 25 Nov 2009 18:04, modificato 2 volte in totale
 
8907988
8907988 Inviato: 25 Nov 2009 17:41
 

hai sbagliato i valori di alesaggio e corsa del minarelli a liquido, è un corsa lunga 0509_up.gif
Comunque dico minarelli, sembra essere più potente del piaggio, beve di meno e anche se non si sa per certo, mi sa che sulla lunga è più affidabile (non ci dimentichiamo che è italo-giapponese) e meccanicamente molto più semplice, nonchè di larghissima diffusione. C'è gente che ha sfondato quota 25000km con questo motore e va come il primo giorno
 
8908110
8908110 Inviato: 25 Nov 2009 18:07
 

sono tutte cose stradette e stra ripetute, e poi trovo veramente infantile che ogni cosa negativa che si dica su un motore debba essere seguita da 20 parentesi per chiedere scuse ai proprietari etc, senza contare che a mio parere tutti sti topic su dei motori che di elaborabile ha veramente poco, sono abbastanza inutili
 
8908130
8908130 Inviato: 25 Nov 2009 18:11
 

aggiungo un altra cosa, il minarelli ad aria è un motore superato, non capisco perchè dovete continuare a tirarlo in causa e a dire che è un buon motore quando non lo è, lo sappiamo tutti che è molto affidabile ma qua siamo nella sezione motard non nella sezione touring, e se non sbaglio concordiamo tutti che i motard non sono fatti per i lunghi viaggi...
 
8908144
8908144 Inviato: 25 Nov 2009 18:14
 

Berry29tm ha scritto:
aggiungo un altra cosa, il minarelli ad aria è un motore superato, non capisco perchè dovete continuare a tirarlo in causa e a dire che è un buon motore quando non lo è, lo sappiamo tutti che è molto affidabile ma qua siamo nella sezione motard non nella sezione touring, e se non sbaglio concordiamo tutti che i motard non sono fatti per i lunghi viaggi...

Stra quoto e comunque aggiungo che ero sicuro che berry avrebbe detto qualcosa sulle scuse ai propietari dato che sei uno che non ha paura a dire come la pensa icon_asd.gif 0509_up.gif
 
8908212
8908212 Inviato: 25 Nov 2009 18:23
 

Berry29tm ha scritto:
aggiungo un altra cosa, il minarelli ad aria è un motore superato, non capisco perchè dovete continuare a tirarlo in causa e a dire che è un buon motore quando non lo è, lo sappiamo tutti che è molto affidabile ma qua siamo nella sezione motard non nella sezione touring, e se non sbaglio concordiamo tutti che i motard non sono fatti per i lunghi viaggi...

ascolta berry, tu hai un tm, che cavolo centri in sto topic?
il topic non va bene, il motore ad aria fa c****e, sbaglio a "scusarmi" (che non è vero che mi scuso, erano solo precisazioni) coi propietari...
cos'è che ti va bene?

visto che fai tanto il saputello, spiegami perchè il motore ad aria secondo te è superato... spiegamelo!
alla fin fine di differenza da quello a liquido ha solo 2 miseri cavalli di potenza che elaborandolo possono essere azzerati...
tu parli per sentito dire!
 
8908226
8908226 Inviato: 25 Nov 2009 18:25
 

carletto93 ha scritto:

ascolta berry, tu hai un tm, che cavolo centri in sto topic?
il topic non va bene, il motore ad aria fa c****e, sbaglio a "scusarmi" (che non è vero che mi scuso, erano solo precisazioni) coi propietari...
cos'è che ti va bene?

visto che fai tanto il saputello, spiegami perchè il motore ad aria secondo te è superato... spiegamelo!
alla
fin fine di differenza da quello a liquido ha solo 2 miseri cavalli di potenza che elaborandolo possono essere azzerati...
tu parli per sentito dire!

Semplicemnete perchè c'è quello a liquido e non sono solo 2 i cavalli di differenza 0509_up.gif
Comunque il topic è aperto a tutti e lui non ha un tm, ma un crm 125 0509_up.gif

Ultima modifica di SCARABO il 25 Nov 2009 18:26, modificato 1 volta in totale
 
8908237
8908237 Inviato: 25 Nov 2009 18:26
 

SCARABO ha scritto:

Semplicemnete perchè c'è quello a liquido e non sono solo 2 i cavalli di differenza 0509_up.gif

ah no? 2,5 va bene?
ad ogni modo non sto difendendo il blocco ad aria, volevo fare solo un po' di chiarezza... per me quello ad aria non cambia tanto da quello a liquido!
 
8908257
8908257 Inviato: 25 Nov 2009 18:30
 

carletto93 ha scritto:

ascolta berry, tu hai un tm, che cavolo centri in sto topic?
il topic non va bene, il motore ad aria fa c****e, sbaglio a "scusarmi" (che non è vero che mi scuso, erano solo precisazioni) coi propietari...
cos'è che ti va bene?

visto che fai tanto il saputello, spiegami perchè il motore ad aria secondo te è superato... spiegamelo!
alla fin fine di differenza da quello a liquido ha solo 2 miseri cavalli di potenza che elaborandolo possono essere azzerati...
tu parli per sentito dire!


io non ho un tm, ma potrei avere anche una graziella non centra...

io ho scritto che di topic come questi ce ne sono una valanga..., è fatto bene ok, ma a cosa serve? c'è gia il topic dell'elaborazione del beta, poi ce ne saranno un sacco di altri...

il motore ad aria è superato perchè la sua evoluzione è appunto quella a liquido, è un progetto di piu di 15 anni fa, che viene usato per fare esami in scuola guida appunto per la sua scarsa potenza.. perchè vi ostinate a dire che è buono come motore? cosa ha di buono? consuma poco, dura tanto ok, ma si da il caso che con un 125 non puoi andarci chissà dove, primo perchè i proprietari di 125 sono quasi tutti 16 enni, secondo perchè non si puo andare ne in autostrada ne in tangenziale, quindi avere quei pregi è pressochè inutile.
non a caso hanno fatto quello a liquido, se quello ad aria fosse stato cosi buono, non l'avrebbero fatto, no?

ah vorrei fare una precisazione, i proprietari di moto ad aria, se hanno fatto un certo tipo d'acquisto, vuol dire che avevano i loro buoni motivi, quindi non ce nessuno da difendere o da fare contento.. le cose vanno dette come stanno.. e ribadisco.. non ho tirato in causa i 2t e non intendo farlo
 
8908267
8908267 Inviato: 25 Nov 2009 18:32
 

Il discorso dei cavalli non è possibile senza dati alla mano ma più o meno si aggirerà là tutti e due strozzati ovviamente. Comunque il blocco a liquido è superiore non solo per il raffreddamento, ma perchè ha più coppia, più potenza, più allungo, più giri, e dunque prestazioni globali, inoltre per farlo andare non ti devi slogare un polso (andare raltivamente a quello ad aria...) e per assurdo consumi di meno. Inoltre è un progetto più recente dunque probabilmente ha materiali migliorati nella resistenza (quello ad aria progettualemnte ha qualcosa come più di 10 anni) e viene assemblato in italia (su quest'ultima può essere che mi sbagli) 0509_up.gif
 
8908689
8908689 Inviato: 25 Nov 2009 19:33
 

carletto93 ha scritto:

ah no? 2,5 va bene?
ad ogni modo non sto difendendo il blocco ad aria, volevo fare solo un po' di chiarezza... per me quello ad aria non cambia tanto da quello a liquido!
bhe no un caballero 125 ad aria a piena potenza non può neanche pensare di stare dietro ad un caballero a liquido a piena potenza..

li ho provati entrambi e la differenza si sente eccome! 0509_up.gif
 
8909729
8909729 Inviato: 25 Nov 2009 22:05
 

non vorrei dire una cavolata ma il blocco che hanno i 125 di casa honda è un'altro bloccco che non è ne piaggio o minarelli vero' icon_question.gif icon_question.gif
 
8911094
8911094 Inviato: 26 Nov 2009 7:46
 

betarr93 ha scritto:
non vorrei dire una cavolata ma il blocco che hanno i 125 di casa honda è un'altro bloccco che non è ne piaggio o minarelli vero' icon_question.gif icon_question.gif


non sono honda, sono hm e hanno il minarelli
 
8921398
8921398 Inviato: 28 Nov 2009 0:18
 

mi spiace che il topic non abbia ottenuto un gran successo... ciò messo una cifra a impostarlo!
vabbè chiacchere a parte...

c'è qualcuno tra voi che ha PROVATO entrambi i blocchi minarelli e che quindi ci sa dire le sue impressioni?
 
8921423
8921423 Inviato: 28 Nov 2009 0:27
 

Io.
Nel senso che ho provato la mia Rieju SMX 125 street che ha il motore ad aria e la Yamaha yzf-r125 che ha un minarelli a liquido.
Il liquido deve girare piu' alto per avere la potenza e ha un rumore piu' brutto.
La mia di sera sta allo stesso livello di prestazioni della sua, di giorno mi sta avanti.
Sul 2valvole ad aria ho albero a camme e scarico completo vuoto e filtro spugna.
Al piu' presto carburatore e vi dirò.
 
8921440
8921440 Inviato: 28 Nov 2009 0:30
 

e il circuito aria secondario l' hai tappato? comunque davvero di sera le prestazioni sono identiche? e come mai di giorno lui sta davanti?
 
8921483
8921483 Inviato: 28 Nov 2009 0:49
 

Aria secondaria sì, tappata, ma quella non influisce sulle prestazioni, anzi...
essendo il motore progettato con l'aria secondaria, lasciarla o toglierla non cambia niente.
Addirittura pare che in prestazioni, lasciandola, un minimo guadagno ci sia, per due motivi:
-Aiuta nella fluidodinamica a uscire i gas combusti;
-Entrando lei (aria nuova) evita di far entrare indietro i gas combusti e quindi evita di far diminuire le prestazioni;
Però dato che spara aria fredda direttamente sulla valvola di scarico, e cio è poco salutare per quest'ultima, io l'ho tolta.
Prima di toglierla, avevo fatto la cosa piu' intelligente dal punto di vista prestazionale : lasciato aria secondaria con filtrino dedicato...un piccolo filtro a cono ... solo per l'aria secondaria, così non rubava aria alla cassa filtro.

-----
Per il fatto del giorno e la notte...penso sia un limite del carburatore originale da 20mm...
 
8921489
8921489 Inviato: 28 Nov 2009 0:53
 

se ciò che dici è vero i nuovi motori a liquido non hanno tanto di piu dei vecchi e denigrati modelli ad aria...
e con lo scarico aperto guadagna? cambia l' erogazione?
 
8922951
8922951 Inviato: 28 Nov 2009 15:11
 

Con lo scarico senza camme guadagna pochissimo.
Se mettete l'albero sul motore originale senza scarico guadagna pochissimo uguale,
invece con lo scarico e l'asse a camme guadagna moooolto ai medi bassi (favorendo un'accelerazione migliore). Diciamo che migliora tanto sui 3000giri e sui 5500 giri, tira di piu'.
Devo dire che nella mia magari è così perché ho cambiato anche la corona con una con 2 denti di piu'...ora ne ha 50...però...i giri sono quelli.
 
8928529
8928529 Inviato: 29 Nov 2009 20:01
 

allora nella parte riguardante gt ad aria ti sei dimenticato di mettere quello della derbi senda baja 125 2v e la derbi cross city

per quanto riguarda il nuovo blocco piaggio ti sei dimenticato di mettere la derbi terra 125 la mulhacen
è in giro da 2 annetti (vedi mula)
come velocità devi far delle differenza la gpr arriva ad indicare i 130 o forse di + (però non saprei dire gli effettivi) e la mulhacen arriva ai 120 segnati

uno con la mulhacen originale mi ha detto che segnati fa gli 87 mph quindi 87+1,61= 130km c.a
ovviamente ci credo poco che arrivi a quelle velocità però i 115 dovrebbe farli tutti

un'ultima cosa dire che è un'erogazione elettrica non mi sembra una cosa giusta...andrebbe sostituito con l'aggettivo molto lineare...che è così difatti
tra l'altro vi sembra morta ai bassi poichè sia la gpr che la mulhacen hanno i rapporti lunghi per cui considerando che è 4t 125 con rapporti lunghi è + che naturale che risulti un pò smorta (tra l'altro il piaggio ha un alessaggio in modo che abbia allungo e un pò meno ripresa al contrario del minarelli)
non date retta alle riviste xD
 
8959222
8959222 Inviato: 5 Dic 2009 12:21
 

signori alla fine di tutto questo vi siete dimenticati di un pezzo fondamentale dei motori ad aria ovvero il blocco della suzuki.
possiedo un suzuki dr modello nuovo del 2009(aprile) e vi assicuro che sulla ripresa e in accelerazione la yamaha wr(blocco a liquido) mi sta dietro manco fosse una bicicletta, è vero ho i rapporti corti, e non passo i 120/125 km/h, ma avete detto voi che intanto sulle strade nostre non serve.
non difendo nessuno ci tengo solo a dire che da 0 a 100 in 14 secondi per un blocco ad aria sono davvero belli no? (il motore è completamente originale, non ho cambiato nulla neppure lo scarico)
 
8959623
8959623 Inviato: 5 Dic 2009 14:23
 

mi cogli impreparato! pensavo che montasse il minarelli... che oltre puoi dirci su questo motore?
 
8960641
8960641 Inviato: 5 Dic 2009 18:07
 

rexmetro ha scritto:
signori alla fine di tutto questo vi siete dimenticati di un pezzo fondamentale dei motori ad aria ovvero il blocco della suzuki.
possiedo un suzuki dr modello nuovo del 2009(aprile) e vi assicuro che sulla ripresa e in accelerazione la yamaha wr(blocco a liquido) mi sta dietro manco fosse una bicicletta, è vero ho i rapporti corti, e non passo i 120/125 km/h, ma avete detto voi che intanto sulle strade nostre non serve.
non difendo nessuno ci tengo solo a dire che da 0 a 100 in 14 secondi per un blocco ad aria sono davvero belli no? (il motore è completamente originale, non ho cambiato nulla neppure lo scarico)

Per piacere evita di venire qui a sparare le bombe di mosca. Non offendre tutti noi, te 120-125 km/H manco li vedi e 100 so pure troppi, e lo 0-100 proprio perchè non lo fai non lo puoi manoc calcolare. Ci mette più di 12 sec il caballero a liquido che pesa la metà della tua ma per piacere. Pure il mio conta km ha regiostarto come vel max 142 ma di sicuro non vado in giro a dire che do m***a ai tm. Non credere al tuo contakm e sgonfia un po' i tuoi tempi (sempre ammesso che siano rilevabili visto che secondo manco fa 100 all'ora). Non siamo tutti imbecilli in questo forum, quindi lo so che sei un nuovo arrivato e come molti hai la tentazione di farti subiot conoscere ma sicuramente non ci riuscirai dicendo castronerie.
Grazie
 
8960920
8960920 Inviato: 5 Dic 2009 19:02
 

si è vero sn nuovo del forum, ma corro in pista da quando ho 6 anni con le minimoto e ora in pista motard. E' vero, il caballero ha una bella ripresa(che per altro è esattamente 12 secondi, se a qlcn fa di più è semplicemente colpa sua che non sa guidare) ma ti ho appena detto questo non ha il motore minarelli, il motore del dr ha dietro l'esperienza di parecchi anni di studio da parte della suzuki.
ora io non sono qua a dire k do m***a ai tm, non come motore di sicuro, ma sono quasi certo k un caballero in pista non faccia poca fatica a starmi davanti.
questo per quanto riguarda la ripresa, per l'allungo vorrei poter fare un video mentre li faccio, ma nn si vedrebbe nulla perchè comunque non ho considerato la velocità del tachimetro, ma lo ho provato con il navigatore satellitare, decisamente più affidabile.
con tutto questo sono sicuro che una moto come la tua sia in grado di starmi davanti senza problemi, ma non considerare così male i 4T, anke la ktm a Francoforte aveva portato dei prototipi di 125 4T che non penso che fossero così schifosi no?
 
8961410
8961410 Inviato: 5 Dic 2009 20:29
 

Furbo io ho il caballero icon_lol.gif
 
8961425
8961425 Inviato: 5 Dic 2009 20:32
 

allora mi disp nn prenderlo cm insulto ma il competizione lo fa in 12 giusti...
 
8961445
8961445 Inviato: 5 Dic 2009 20:38
 
 
8961452
8961452 Inviato: 5 Dic 2009 20:39
 

no, è qll motard nuovo, qll è vekkio mi sembra
 
8962004
8962004 Inviato: 5 Dic 2009 22:47
 

siamo proprio sicuri che la suzuki faccia 120/125 all'ora?
la cosa che non mi convince non è la velocità massima ma l'accelerazione da 0 a 100 che mi sembra un po esagerata per un motore del genere (mi sembra che sia il motore che monta la roxon duel che come prestazioni non è un granchè si parla di 100 km/h massimi circa) poi se sei proprio sicuro tanto di cappello ma io mi ricordavo che non era un motore molto prestante
P.S. non sono sicuro di quello che dico perche sto parlando per sentito dire 0509_up.gif
 
8962052
8962052 Inviato: 5 Dic 2009 22:57
 

penso che comunque il suzuki dr sia il 125 sm nuovo ecco una foto che ho trovato

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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