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Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled
7714130
7714130 Inviato: 29 Mag 2009 19:01
Oggetto: Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled
 



Elaborazione Motore Yamaha 125 4T Air Cooled

Quanti di voi hanno una moto con questo motore e vorrebbero "peparla"? Ecco tutto ciò che potete fare per spingere all'orlo questo motore!

Partiamo dal presupposto che questo è un motore molto semplice, nato per consumare poco e macinare molti km, percò se non volete compromettere il punto forte della vostra moto potete:

Aprire il filtro dell'aria, o provocare dei buchi sullo stesso,

Cambiare silenziatore o l'intero impianto di scarico (ad esempio arrow o termignoni), e nel caso in cui non esistano scarichi aftermarket per la vostra moto, potete rivolgervi ad una azienda italiana, la Xracing, a cui dovrete spedire il vostro scarico originale, la quale provvederà a fabbricarvi uno scarico su misura, ovviamente non omologato,

Cambiare l'albero a cammes (Beta, TOP, HotCams)

Cambiare Carburatore (nel caso della yamaha XT che monta un 20mm, potete montare un mikuni 26mm montato di serie sulla Beta RR 125, o dell’orto vhst 28),

ovviamente poi tutto ciò seguito da una regolazione della carburazione, non otterrete una smisurata crescita della potenza, ma l'affidabilità non verrà compromessa, i consumi cresceranno leggermente.


Nel caso in cui siete intenzionati a spendere di più, e non siete interessati all'affidabilità, potete montare:

Il vostro GT originale rettificato più volte al tornio, con condotti delle valvole allargati, testata abbassata e valvole nuove costruite su misura, altrimenti ci sono i GT aftermarket come il BBR 150cc fornito gia con albero a cammes, o il kit 140cc della unlimited power (che aumenta del 30% la potenza), o addirittura il 175cc della Fantic, ma in quel caso vanno lavorati i carter.

Aprire l'airbox, o provocare dei buchi sullo stesso,

Carburatore dell'orto PHF30GS (va adattato), o un qualsiasi carburatore 30 per 4 tempi,

albero a cammes (HotCams sono tra i migliori),

Cambio dell'impianto di scarico (arrow o Xracing)

in questo modo avrete una moto abbastanza potente, ma con una scarsa affidabilità, visto anche il tipo di raffreddamento adottato.

Ecco le foto:
Carburatore VHST 28mm Dell’orto

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Scarico Arrow su Yamaha XT 125

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Albero a Camme HotCams

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Scarico Xracing su Beta RR 125 4t:

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7714167
7714167 Inviato: 29 Mag 2009 19:05
 

vorrei dirti che ci sono anche i kit up power che pwnso sia il coomerciante della unlimited power pweò poi di alberi a camme si possono riprofilare quelli di serie,puoi modificate il pistone rendendolo più leggero(ma anche più fragile)poi si puù modificare tutto l'apparato della trasmissione in modo da ridurre gli attriti
 
7714179
7714179 Inviato: 29 Mag 2009 19:07
 

ti sei dimenticato del pacco lamellare!
 
7714190
7714190 Inviato: 29 Mag 2009 19:08
 

è un 4 termpi non un 2
 
7714223
7714223 Inviato: 29 Mag 2009 19:11
 

il 4t a carburatore non ce lo ha?

Ultima modifica di Moncio il 29 Mag 2009 19:12, modificato 1 volta in totale
 
7714228
7714228 Inviato: 29 Mag 2009 19:12
 

comunque complimenti! eusa_clap.gif
era da tempo che aspettavo questa guida!! 0509_up.gif

solrock666 ha scritto:
ti sei dimenticato del pacco lamellare!


questo errore non me lo dovevi dire!! icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
7714242
7714242 Inviato: 29 Mag 2009 19:13
 

bo va be ora lo so e poi se non si sbaglia non si impara niente di nuovo!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7714266
7714266 Inviato: 29 Mag 2009 19:16
 

perchè non avete il pacco lamellare?
 
7714275
7714275 Inviato: 29 Mag 2009 19:17
 

la mia non lo ha.... icon_xd_2.gif
 
7714316
7714316 Inviato: 29 Mag 2009 19:21
 

il pacco lamellare è solo da 2 tempi e serve per interrompere il flusso di benzina nel 4 è inutile perchè ci sono le valvole,poi il pacco lamellare non è neanche nato per le moto è stato adattato in seguito nel 72 dalla yamaha
 
7714357
7714357 Inviato: 29 Mag 2009 19:25
 

messo come importante 0509_up.gif
 
7714633
7714633 Inviato: 29 Mag 2009 19:51
 

bravo vale
 
7716648
7716648 Inviato: 30 Mag 2009 7:26
 

tonybraga ha scritto:
vorrei dirti che ci sono anche i kit up power che pwnso sia il coomerciante della unlimited power pweò poi di alberi a camme si possono riprofilare quelli di serie,puoi modificate il pistone rendendolo più leggero(ma anche più fragile)poi si puù modificare tutto l'apparato della trasmissione in modo da ridurre gli attriti


La UP power è il commerciante della unlimited power infatti UP sta per unlimited power, tony ha ragione, quando ho citato "Il vostro GT originale rettificato più volte al tornio, con condotti delle valvole allargati, testata abbassata e valvole nuove costruite su misura", non ho aggiunto che è possibile tagliare il mantello del pistone per alleggerirlo, e lavorare l'albero a camme originale....
 
7717251
7717251 Inviato: 30 Mag 2009 10:36
 

Berry29tm ha scritto:
perchè non avete il pacco lamellare?
perchè funziona con le risonanze il pacco, quindi sul 4t non può essere usato.... anche perchè ci sono le valvole di aspirazione!


comunque buona guida, unica cosa, io il 175 cc fantic non l'ho mai visto icon_eek.gif
 
7719952
7719952 Inviato: 30 Mag 2009 19:56
 

ti basterebbe vedere quanto costa per capirne la ragione... intorno ai 900€.... no comment!
 
7720243
7720243 Inviato: 30 Mag 2009 21:02
 

gio166 ha scritto:
ti basterebbe vedere quanto costa per capirne la ragione... intorno ai 900€.... no comment!
sapevo di quel prezzo riguardo al 200 a liquido.... se un 175 ad aria costa così credo che siamo proprio messi male icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

w il kit bbr allora, che almeno ti danno l'albero a camme....


frizioni non ne esistono di aftermarket per questo banco?
 
7728494
7728494 Inviato: 1 Giu 2009 9:59
 

gia cercato, no nemmeno una...
 
7729460
7729460 Inviato: 1 Giu 2009 12:13
 
 
7889948
7889948 Inviato: 19 Giu 2009 20:30
 

GRANDIIIIII!!!! era un sacco che cercavo un modo per spingere un pò il mio Beta... icon_biggrin.gif 0509_banana.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
7891007
7891007 Inviato: 19 Giu 2009 23:12
 

cosimo sei un grande! quel link riporta un rotore ed una centralina (a quanto ho capito.... ed un rotore fidatevi che rende eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif )

poi un kit 130 procycle...

un kit 160 i pare della powroll... (mai sentito)

poi un kit 125 cc che ti lascia in regola per le gare ma è su base del 130....

albero bbr e albero hotcams (alberi a camme)


la frizione 0509_banana.gif a 5 dischi in carbonio coi dischi condotti in acciaio temprato (quella aiuta chi ha i kit di cilindrata grossa) con tanto di molle

un kit di molle della frizione che se non ho capito male sono più resistenti...

una bella marmittona della bbr ma soprattutto la x3 della leovince eusa_drool.gif eusa_drool.gif

c'è un sacco di roba come gadgets poi....
 
8192195
8192195 Inviato: 27 Lug 2009 15:36
 

ragazzi per l'air box son indeciso se prendere un Twin Air su un negozio vicino oppure se ordinare il filtro rosso (non ricordo la marca) che trovate su procycle... questo per avere un box più grande che fa bene...
unico problema: siete sicuri che faccia bene allargare i buchi?
e se sì come lo faccio e quanto grandi?

altra domanda, secondo voi sta bene un 33 keihin sul 150 BigBore? (in termini di consumi... non voglio che consumi più di un ktm) xD
 
8192316
8192316 Inviato: 27 Lug 2009 15:53
 

i consumi variano in base a quanto tiri.. se vai piano consumi come andando piano col 28
 
8192469
8192469 Inviato: 27 Lug 2009 16:11
 

eheh ma io con una moto da pochi cv come questa son quasi sempre a spago icon_biggrin.gif
 
8221913
8221913 Inviato: 31 Lug 2009 11:18
 

comunque io ho il 28 vhst dell'orto, in molti mi han detto che è meglio Keihin PWK perchè è più facile da carburare e spinge di più... voi che dite?
magari lo compro pure io il Keihin, magari un 33 icon_xd_2.gif sperando che non beva cm una v***a icon_xd_2.gif
se volete vendo il 28... ditemi voi
 
8237484
8237484 Inviato: 3 Ago 2009 13:20
 

ma lascia stare il carbu...
 
8238216
8238216 Inviato: 3 Ago 2009 14:45
 

tieni il 28, il 33 sarebbe troppo anche per il mio a liquido 0509_up.gif
 
8238335
8238335 Inviato: 3 Ago 2009 15:00
 

-Yuzzo92- ha scritto:
tieni il 28, il 33 sarebbe troppo anche per il mio a liquido 0509_up.gif

hai il 30 di serie te no?
 
8238400
8238400 Inviato: 3 Ago 2009 15:07
 

roby_199 ha scritto:

hai il 30 di serie te no?
si
 
8239030
8239030 Inviato: 3 Ago 2009 16:07
 

-Yuzzo92- ha scritto:
si

beve molto?
 
8239184
8239184 Inviato: 3 Ago 2009 16:30
 

roby_199 ha scritto:

beve molto?
per niente..... ho visto che andando proprio sempre a cannone consumo meno che col 50 originale..... allora ho deciso che, tanto per avercelo li, 50 lo elaboro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif adesso monta già un bel pò di robette.... i soldi per mettere a posto bene il 125 non ce li ho (io) oggi icon_neutral.gif
 
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