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Comparativa motori 125 4t Liquido(4v) - Aria(2v)
8981378
8981378 Inviato: 9 Dic 2009 21:30
 

francyxx ha scritto:
CecaX ha scritto:

Interessante, ma 12 secondi quale tipo di caballero li fa, quello a aria, o a liquido, quello limitato (15 cavalli) o quello ripotenziato (20 cavalli)?????? E se sapete l' accelerazione di quello ripotenziato che ha 20 cavalli me la potete dire????


quello ripotenziato è un modello( full power) e non è certo omologato per uso stradale visto che bisogna avere 15 cv, dubito che ci sia qualcuno che l'abbia provato su strada...
però non sono sicurissimo che sia un modello apparte... mo vedo eusa_think.gif

Nooooo io sapevo che non era un modello, ma era praticamente lo stesso da 15 cv che dopo il rodaggio andava sbloccato e ne guadagnava 5 arrivando così a 20... quello È omologato per uso stradale, anche se è illegale averlo ma gli sbirri non riescono a capire se è sbloccato o no perchè sono state fatte modifiche invisibili all' occhio....... ma non è un modello diverso... il modello diverso è quello da 23 cv da competizione
 
8982375
8982375 Inviato: 9 Dic 2009 23:36
 

la ktm sara' il MIO 125....assolutamente un blocco tutto suo affidabilità ktm e poi è stupenda....un insieme di naked e motard....favolosa.....solo che mi piacerebbe saperne di piu' comee alessaggio ecc ecc

comunque ritornando al discorso quello hyosung è un buon motore...duraturo....peor' nn so la velocità ne la ripresa mentre per il caba nn esiste nenache nel binocolo (e lo dico da possessore di fantic) che il 125 h20 sviluppi 20 cavalli dopo il rodaggio....già è tanto se fa quei 15 reali alla ruota figuriamoci...al massimo 15 e mezzo alla ruoto dopo tutto e la moto deve essere in condizioni eprfette....olio ottimo benzina giusta gioco catena corona perfetto e motore caldo
 
8982503
8982503 Inviato: 9 Dic 2009 23:57
 

ma 15,1 cv non può averne per legge
la full power vuol dire gt maggiorato valvole scarico filtro e carburatore
il caba h2o è prestazionale quanto volete però vediamo di non esagerare...
io penso che il mina a liquido e il piaggio i 14-15 cv all'albero li abbiano sicuramente...il problema sta alla ruota
 
8987622
8987622 Inviato: 10 Dic 2009 23:19
 

Al mio prossimo intervento per la questione 2tvs4t verranno presi provvedimenti contro le persone (oltre che contro il topic)... non è possibile che ogni volta si finisca sempre lì!!!




Adesso riapro...e cercate di mantenere pulito il topic!!
Keko
 
8987639
8987639 Inviato: 10 Dic 2009 23:22
 

bravo keko XD

comunque no dai alla ruota nn saranno piu' di 17 alla versione full power fidatevi
 
8991289
8991289 Inviato: 11 Dic 2009 20:07
 

informazioni sul bicilindrico hyosung non le sa nessuno ?
 
8991335
8991335 Inviato: 11 Dic 2009 20:13
 

comunque oggi ho preso il foglio rosa e ho potuto finalmente guidare la mia xt e posso dire che le salite si affronatano senza problemi anche ai giri bassi e che mi sono spaventato quando ho scalato marcia, perche al contrario di una malaguti drakon che è 2t quella ha un freno motore che fa paura
ottimo per le derapate (che non faccio perche le gomme costano) il motore con questo freddo rimane sempre alla temperatura giusta (è quello che ci sta sopra che si congela) poi la moto pennella le curve alla perfezione e anche a velocità abbastanza alte non da segni di instabilità, ho notato inoltre che in 4 in salita ci va benissimo anche a bassi giri ma quando arrivi a mettere la 5 è come se il motore non tirasse piu (probabilmente la 5 è fatta in modo da non affaticare il motore andando a velocità costanti nei viaggi lunghi) comunque sono veramente soddisfatto del mio acquisto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8991368
8991368 Inviato: 11 Dic 2009 20:17
 

di solito l'ultima e la penultima marcia sono uguali solo che la penultima tira di + dell'ultima che invece è + da riposo...
si è vero il freno motore è impressionante
a me è bastato passare dalla 5 alla 4 che mi sono ritrovato sotto di 10 km/h
 
8991405
8991405 Inviato: 11 Dic 2009 20:22
 

ma infatti tutti dicono che sono diffidenti verso i motori ad aria....ma dai tu da possessore puoi confermare che sono fantastici....ok non saranno motori da pista ma non lo sono nemmenop quelli a luquido 4T. Se cerchi la pista buttati in sella ai 2T e vai di ktm e tm, ma se no 4T è 4T, e la differenza di prezzo da un caballero alla mia non vale nemmeno la metà della comodità in più che ho sul mio suzukino. Anche perchè, sono gusti, ma il caballero è una moto da cross che viene trasformata in motard, ma è scomoda come un cross(sella piccola, forche rigide...Ecc) e poi dietro ha un gommino proprio piccino...
la mia ha la sella comodissima anche se devi caricare, di serie il manubrio a piega alta, e dietro ha un 140. Ora secondo me spendere il doppio di quello che ho spoeso io per avere una moto + scomoda, solo per poter dire che ho anche io la moto di moda beh....io non me lo potevo permettere, quindi mi limito al mio suzukino, del quale sono molto fiero.
Con questo non intendo tirarmi dietro gli insulti di nessuno, la mia è solo una opinione, non una critica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8991472
8991472 Inviato: 11 Dic 2009 20:33
 

rexmetro ha scritto:
ma infatti tutti dicono che sono diffidenti verso i motori ad aria....ma dai tu da possessore puoi confermare che sono fantastici....ok non saranno motori da pista ma non lo sono nemmenop quelli a luquido 4T. Se cerchi la pista buttati in sella ai 2T e vai di ktm e tm, ma se no 4T è 4T, e la differenza di prezzo da un caballero alla mia non vale nemmeno la metà della comodità in più che ho sul mio suzukino. Anche perchè, sono gusti, ma il caballero è una moto da cross che viene trasformata in motard, ma è scomoda come un cross(sella piccola, forche rigide...Ecc) e poi dietro ha un gommino proprio piccino...
la mia ha la sella comodissima anche se devi caricare, di serie il manubrio a piega alta, e dietro ha un 140. Ora secondo me spendere il doppio di quello che ho spoeso io per avere una moto + scomoda, solo per poter dire che ho anche io la moto di moda beh....io non me lo potevo permettere, quindi mi limito al mio suzukino, del quale sono molto fiero.
Con questo non intendo tirarmi dietro gli insulti di nessuno, la mia è solo una opinione, non una critica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


guoto hai ragione io avrei detto le stesse cose parlando dell'xt non vale la pena spendere non il doppio, ma anche 1000 euro di piu per una moto che ha un motore che come prestazioni alla fine è simile a un 4t ad aria 0509_up.gif
 
8991538
8991538 Inviato: 11 Dic 2009 20:44
 

poi alla fine è molto meglio comprare una 4t 125 che costi poco a 16 anni e magari dopo orientarsi su qualcosa di piu performante a 18 o a 21 tipo una wr 250 x o addirittura se si vuole esagerare a 21 anni (avendo i soldi) ci si puo anche comprare una tm 350 2t icon_eek.gif ma alla fine i problemi di un 350 2t sono immensi, ad esempio i consumi (roba che nemmeno un hummer icon_xd_2.gif ) il fatto di dover tenere i giri del motore alti per "spremerlo al massimo", il freno motore praticamente assente e ovviamente la continua manutenzione (essendo un modello racing) voi che ne pensate ? una wr a 18 anni uno se la puo anche permettere se si comincia a risparmiare anche quei 1000 euro di differenza fra un 4t ad aria e a liquido
senza poi contare fra i 2000 circa che ci sono fra un 4t e un 2t

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8991552
8991552 Inviato: 11 Dic 2009 20:48
 

rexmetro ha scritto:
ma infatti tutti dicono che sono diffidenti verso i motori ad aria....ma dai tu da possessore puoi confermare che sono fantastici....ok non saranno motori da pista ma non lo sono nemmenop quelli a luquido 4T. Se cerchi la pista buttati in sella ai 2T e vai di ktm e tm, ma se no 4T è 4T, e la differenza di prezzo da un caballero alla mia non vale nemmeno la metà della comodità in più che ho sul mio suzukino. Anche perchè, sono gusti, ma il caballero è una moto da cross che viene trasformata in motard, ma è scomoda come un cross(sella piccola, forche rigide...Ecc) e poi dietro ha un gommino proprio piccino...
la mia ha la sella comodissima anche se devi caricare, di serie il manubrio a piega alta, e dietro ha un 140. Ora secondo me spendere il doppio di quello che ho spoeso io per avere una moto + scomoda, solo per poter dire che ho anche io la moto di moda beh....io non me lo potevo permettere, quindi mi limito al mio suzukino, del quale sono molto fiero.
Con questo non intendo tirarmi dietro gli insulti di nessuno, la mia è solo una opinione, non una critica icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Il caballero supermotard deriva direttamente dall'enduro e non dal cross, come ogni supermotard che si rispetti, e di conseguenza ne conserva l'impostazione e dunque sì, risulta scomoda e tutto, ma è affilata, sono scelte diverse te volevi un supermotard mascherato io invece ho scelto un supermotard puro, te volevi una poltrona, io no. Per inciso la rigidità delle forche è una stronzata visto che nell'enduro sono più molle casomai nel cross sono abbastanza dure (anzi, nel supercross, ma anche qui dipende), ma siccome il caballero deriva come già detto, dall'enduro e non dal cross, hai detto una castroneria. Per il gommino dietro manco ti rispondo mi sono stufato di stare appresso alla gente che non ne sa nulla di moto e che si confronta con gli altri per quanto c'ha la nerchia lunga, bravo hai la gomma più grossa, ce l'hai più lungo icon_rolleyes.gif (tra parentesi io voledo posso montare a libretto il 150 al posteriore, quindi ce l'ho più lungo io icon_rolleyes.gif )
 
8991586
8991586 Inviato: 11 Dic 2009 20:53
 

debe93 ha scritto:
poi alla fine è molto meglio comprare una 4t 125 che costi poco a 16 anni e magari dopo orientarsi su qualcosa di piu performante a 18 o a 21 tipo una wr 250 x o addirittura se si vuole esagerare a 21 anni (avendo i soldi) ci si puo anche comprare una tm 350 2t icon_eek.gif ma alla fine i problemi di un 350 2t sono immensi, ad esempio i consumi (roba che nemmeno un hummer icon_xd_2.gif ) il fatto di dover tenere i giri del motore alti per "spremerlo al massimo", il freno motore praticamente assente e ovviamente la continua manutenzione (essendo un modello racing) voi che ne pensate ? una wr a 18 anni uno se la puo anche permettere se si comincia a risparmiare anche quei 1000 euro di differenza fra un 4t ad aria e a liquido
senza poi contare fra i 2000 circa che ci sono fra un 4t e un 2t
Immagine: Link a pagina di Supermotoracer.com

Il tm è 300 due tempi ed il suo vero privilegio è la grande spinta sin dal basso, con i due tempi è così, più aumenta la cubatura, più ti conviene farlo tirare ai bassi (per un limite fisico di riempimento della camera a regimi troppo elevati) ma anche con il 4t se non frazionato in linea di massima è così. Secondo me se te lo puoi permttere perchè no? io sono fortunatissimo e me l'hanno regalato ma a 18 anni credo che comunque lo cambierò
 
8991727
8991727 Inviato: 11 Dic 2009 21:14
 

wow sei veramente fortunato ma sui consumi ho ragione ?
 
8992138
8992138 Inviato: 11 Dic 2009 22:07
 

comunque voglio vedere un motore ad aria per 30 minuti in pista al max di giri come ne esce fuori xD
comunque si sono tutti affidabili se usati bene alla fine... però sicuramente il liquido permette un raffreddamento migliore e uniforme al contrario di quello ad aria che varia a seconda di temperatura esterna
 
8992169
8992169 Inviato: 11 Dic 2009 22:11
 

bè io vi posso dire che il minarelli ad aria 2v è affidabilissimo e consuma poco(cose risapute), parlo per esperienza personale perchè 2 domeniche fà ci ho fatto 520 km di viaggio di fila con soste di max 15 min l'una(non sufficienti per permettere il totale raffreddamento del motore) e se l'è cavata benissimo, ho tenuto gli 85 per tutto il viaggio(quando viaggio monto i rapporti lunghi ovvero pignone da 16)
a circa 7500g/m ed è andata costante sempre...ho speso 14 euro di benzina ci credete??il che vuol dire 520/14= una media di 37,14 km/l che è ottima,considerando che la strada era tutta curve...(ps ho notato dopo i 200km rotti che il motore consuma leggermente di più, è possibile che a causa del calore un pò di benzina evapori eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif icon_question.gif )
vorrei aggiungere che in città(con i rapporti più corti z14) dopo il semaforo ho fatto mangiare la povere ad un caballero fino ai 70km/h eusa_wall.gif (dopo il semaforo sapete com'è icon_twisted.gif )ma che poi in allungo mi ha fregato, credo che questo si vada a riconciliare col fatto che il 4t a liquido ha bisogno di arrivare a giri più alti per lavorare meglio.. icon_rolleyes.gif


riguardo al suzuki dr, non credo proprio che faccia i 120( la mia fa 105 facendogli spuatare sangue)
e per quanto possa essere studiato dalla suzuki quel motore ha sempre (mi pare) 9,6 cv (all'albero)
...non credo proprio siano sufficienti per ottenere quella velocità..poi può darsi che mi sbaglio icon_rolleyes.gif
 
8992262
8992262 Inviato: 11 Dic 2009 22:25
 

Per debe 93, il sono fortunatissimo era riferito al fatto di possedere il caballero, mica il 300 2t tm icon_asd.gif
Per gullo mi devo mettere a ridere icon_question.gif rotfl.gif Fidati il caballero mio manco lo vedi, sta con gli scacca 300 al semaforo.
E' vero che ha la coppia più in alto, ma questo mica vuol dire che chi ha coppia in basso è avvantaggiato nello spunto al semforo, basta farlo partire con la frizione in mano e parti alto di giri, cambi bene e non scende mai sotto coppia. Pratciamete la tiri tutta, poi apri a mazzetta e mentra fai questo lasci la frizza e vedi la moto che schizza in avanti cambi subiot e sei partito a cannone, è questo che frega gli scooter e che mi da la possibilità di stare davanti ai 300. Io la frizione me la gestisco come volgio, loro invece avendola centrifuga con tarature cittadine l'hanno troppo morbida e lenta. Dopo neanche due secondi io sto già a 40km/h. Comunque tra un po' vi farò un video così vedte il caba un po' nelle sue prestazioni globali, allungo, ripresa, spunto e così via...così vi convinecte anche che è un bel macinino e che sta una spanna sopra i motori ad aria 0509_up.gif
 
8992289
8992289 Inviato: 11 Dic 2009 22:30
 

a ecco mi sembrava un po strano che ti avessero regalato un tm 300 a 18 anni anche perche la maggior parte dei genitori sarebbe contraria a regalare una moto del genere al figlio
scusa avevo capito male icon_redface.gif
 
8992313
8992313 Inviato: 11 Dic 2009 22:33
 

be dai pero per battere uno scooter 300 ci vuole poco io agli scooter 125 gli sto davanti col 50 (non come allungo ma come accelerazione si) poi il resto è manico del pilota dipende da chi guida cosa, prova a dare il tuo caballero a quello con lo scooter 300 e tu guida il suo scooter scommettiamo che gli stai davanti ?
 
8992406
8992406 Inviato: 11 Dic 2009 22:47
 

debe93 ha scritto:
be dai pero per battere uno scooter 300 ci vuole poco io agli scooter 125 gli sto davanti col 50 (non come allungo ma come accelerazione si) poi il resto è manico del pilota dipende da chi guida cosa, prova a dare il tuo caballero a quello con lo scooter 300 e tu guida il suo scooter scommettiamo che gli stai davanti ?

l'sh ha 27 cavalli e comuqnue dopo i 90 se ne va, il 125 sh invece si difende molto bene, guarda che alla fine è vero la moto 125 con gli scooter si confronta dai 250 in sù, ma l'sh 125 viaggia, è un bellissimo motore (io ne ho uno ad iniezione) e ti dico che al semforo sta davanti a tutti, moto 125 ad aria non ne ho avuto il modo di incontrarle ma credo che stiano lì lì con l'sh. 0509_up.gif
 
8992475
8992475 Inviato: 11 Dic 2009 22:57
 

bè ma l'sh è una cosa a parte è un motore innovativo e anche potente per uno scooter però in allungo il 125 non sta davanti a una moto 125 e poi il kymco ad esempio un confronto con una moto proprio non lo regge
 
8992496
8992496 Inviato: 11 Dic 2009 23:01
 

debe93 ha scritto:
bè ma l'sh è una cosa a parte è un motore innovativo e anche potente per uno scooter però in allungo il 125 non sta davanti a una moto 125 e poi il kymco ad esempio un confronto con una moto proprio non lo regge

Questo lo straquoto, pure il mio sh a 100 si pianta ed il kymco è una scatola, l'sh fa eccezione
 
8993270
8993270 Inviato: 12 Dic 2009 1:50
 

confermo l'sh và parecchiuccio 0509_up.gif

per scarabo:
guarda che lo so com'è che va lasciata la firizione icon_xd_2.gif per partire forte, magari quello che guidava il caba no icon_asd.gif
 
9000658
9000658 Inviato: 13 Dic 2009 22:55
 

ecco ma ad esempio pensate che un 125 4t raffreddato ad aria però con 2 cilindri sia meglio di uno con stessa cilindrata e potenza ma con un cilindro solo ? se si perche ? cosa cambia fra 2 cilindri o 1 ?
 
9001219
9001219 Inviato: 14 Dic 2009 1:04
 

debe93, avrà una diversa erogazione...
edit: ovviamente se i cilindri hanno i tempi non sovrapposti, ovvero se scoppiano nello stesso momento e comprimono nello stesso momento etc non cambia quasi niente, solo che pesa di piu' e ci sono piu' attriti causati da tutte quelle masse in gioco.
Se invece mentre uno scoppia l'altro aspira cambierà il tipo d'erogazione diminuendo la coppia ma potendo sparare a giri piu' elevati il motore, quindi potendone tirare fuori piu' potenza.
 
9045020
9045020 Inviato: 23 Dic 2009 12:08
 

comunque signori, per ritornare sulla vera natura i questo topic, vorrei ricordare, a tutti quelli che sostengono che il motore raffreddato ad aria sia vecchio e superato, una moto sola, ducati hipermotard.
A me non sembra una moto ne brutta ne vecchia ne superata, e come lei anke la sua cugina naked, il monster.
ora, va bene sono moto grosse, concepite in modi diversi, ma di sicuro superiori(per esempio la monster) alla maggior parte della concorrenza, sia come prestigio che come prestazioni.
Che ne pensate?
 
9045132
9045132 Inviato: 23 Dic 2009 12:28
 

si ma qui si parla di 125, sulle cilindrate grosse il discorso è completamente diverso!
poi stai cercando di dire che un bicilindrico a aria ducati supera in prestazioni un 4 cilindri a liquido jap?
 
9045237
9045237 Inviato: 23 Dic 2009 12:45
 

non parlavo di prestazioni estreme, ma di divertimento, intendo se su una strada di montagna, tutta curve dovessi sciegliere tra un monster e una equivalente di un'altra marca scieglierei il ducati, per una serie infinita di motivi, tra cui il suo motore, che trovo assolutamente valido.
con questo non la voglio paragonare a nessuna altra moto, dico solo che pur essendo nuova e divertente ha un motore raffreddato ad aria decisamente sviluppato e non obsolerto.
ma queste sono solo opinioni mie eh!
 
9045331
9045331 Inviato: 23 Dic 2009 13:04
 

appunto, sviluppato, il minarelli ad aria è roba di piu di 15 anni fa
 
9045383
9045383 Inviato: 23 Dic 2009 13:18
 

il minarelli è uno, ma gli altri T ad aria sono decisamente più sviluppati di quello
 
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