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Comparativa motori 125 4t Liquido(4v) - Aria(2v)
9045524
9045524 Inviato: 23 Dic 2009 13:45
 

ma tra l'altro il motore ducati non è come quello di alcune bmw ovvero raffreddato ad aria e olio?
cioè l'olio oltre a restare nel carter e lubrificare il pistone fa anche un altro giro però non so molto a riguardo e parlo per "sentito dire"
 
9122143
9122143 Inviato: 8 Gen 2010 19:38
 

si beh, ma quasi tutti i nuovi motori raffreddati ad aria hanno anche un circuito di raffreddamento a olio, comprese le piccole cilindrate
 
9123200
9123200 Inviato: 8 Gen 2010 22:02
 

comunque molti di voi dicono che il 125 4T 2v ad aria si superato, bè non è precisamente così, il motore ad aria sarà "superato" solo quando si produrrà un 4t che renda di più e consumi o come quello ad aria o meno, finchè invece è più potente ma consuma anche di più.... non potete ritenerlo superato icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9123232
9123232 Inviato: 8 Gen 2010 22:05
 

la mia fa 40 km/l andando piano, 23km/l scannando...quindi i consumi sono bassi anche qui a patto di stare bassi di giri
 
9123291
9123291 Inviato: 8 Gen 2010 22:11
 

i 23 facendola andare come si deve mi sembrano normali, ma i 40 cn un litro io cn qll moto me li sogno, a meno che per andare tranquillo non intendi 10 km ai 30 all'ora, io la uso parecchio la wrina, ma quando riesco faccio 30/32 con un litro.... quella ad aria mi consuma nettamente meno...
poi magari sono anche io che guido un po diverso da te....boh eusa_shifty.gif eusa_doh.gif icon_biggrin.gif
 
9123359
9123359 Inviato: 8 Gen 2010 22:18
 

io vado molto vicino a fare 40 con un pieno se tiro eusa_think.gif
 
9123992
9123992 Inviato: 8 Gen 2010 23:32
 

rexmetro ha scritto:
i 23 facendola andare come si deve mi sembrano normali, ma i 40 cn un litro io cn qll moto me li sogno, a meno che per andare tranquillo non intendi 10 km ai 30 all'ora, io la uso parecchio la wrina, ma quando riesco faccio 30/32 con un litro.... quella ad aria mi consuma nettamente meno...
poi magari sono anche io che guido un po diverso da te....boh eusa_shifty.gif eusa_doh.gif icon_biggrin.gif

in 6^ a 60-70 km/h...li facevo in rodaggio icon_wink.gif
 
9124713
9124713 Inviato: 9 Gen 2010 8:02
 

adesso non spariamo cazz......40 un 4v????? non è matematicamente possibile, no sul serio, ho capito che è migliore come motore ma adesso non venitemi a dire anche che consuma così poco...peso che anche andando piano più di 35 non ci si riesca a fare
 
9127351
9127351 Inviato: 9 Gen 2010 18:51
 

il 2v fa, andando piano e stando attenti, più o meno 38 km/l, il 4v ne farà 34km/l, ma secondo me, dato che la differenza non è abissale, è un prezzo da pagare per dare paga al 2t icon_asd.gif icon_asd.gif sherzo!!, non voglio far arrabbiare nessuno
0510_saluto.gif
 
9127670
9127670 Inviato: 9 Gen 2010 19:53
 

ne fa 33 di km litro icon_asd.gif il 2 v intendo...mentre sui 4 tempi ad iniezione ne fa 33 anche il 4v icon_biggrin.gif

ho sentito che riescono addirittura a fare 60 al litro se vai pianissimo icon_eek.gif ( come se normalmente andassero forti icon_lol.gif ,scusate ma ci stava troppo icon_asd.gif )
 
9127824
9127824 Inviato: 9 Gen 2010 20:18
 

ascoltate il mio andando normale fa 40 se vai piano ci fai anche 47-50...chiedete a qualcun altro che ce l'ha... a volte mi scordo anche che devo fare benzina.... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
 
9128755
9128755 Inviato: 9 Gen 2010 23:03
Oggetto: diff. tra xt 125 2v e r125 4v
 

io ho provato una r 125 del 2009 di un mio amico tt originale e per arrivare a 90 ci ho messo un eternità... icon_sad.gif circa 14 sec... anche se poi in superstrada la moto segnava 130 ma secondo me nn stavo neanche a 115 icon_xd_2.gif .... poi con la mia xt 125 con pistone vertex catalogo 2010 e scarico arrow completo in superstrada ho toccato i 130km/h ..... ma secondo me stavo sempre intorno a 115 xò da 0 a 90 in 9.3 sec è un altra cosa icon_wink.gif
 
9129209
9129209 Inviato: 10 Gen 2010 1:06
 

gulloSR96 ha scritto:
adesso non spariamo cazz......40 un 4v????? non è matematicamente possibile, no sul serio, ho capito che è migliore come motore ma adesso non venitemi a dire anche che consuma così poco...peso che anche andando piano più di 35 non ci si riesca a fare

con 3,75 litri di benza stando basso di giri faccio 120-130 km e poi entra la riserva...non saranno 40 al litro ma ci vai vicino...stando sempre a 9'000-10'000 giri con i soliti 3,75 litri di benza faccio 100km e poi arriva la riserva...scusate se ho esagerato con i 40 ma è per dire che si consuma davvero poco
 
9129409
9129409 Inviato: 10 Gen 2010 2:19
Oggetto: Re: diff. tra xt 125 2v e r125 4v
 

xtx125 ha scritto:
pistone vertex catalogo 2010

dove l'hai trovato?
 
9130022
9130022 Inviato: 10 Gen 2010 12:32
 

l'ho ordinato sul catalogo della vertex 2010 uscito a dicembre 2009 e l'ho pagato circa 140 euro ..è un pò tanto ma ti assicuro che noterai differenza . c'è sia la prima maggiorazione che la seconda xò ti consiglio vivamente la prima maggiorazione con una bella marmitta
 
9130093
9130093 Inviato: 10 Gen 2010 12:48
Oggetto: Re: diff. tra xt 125 2v e r125 4v
 

xtx125 ha scritto:
io ho provato una r 125 del 2009 di un mio amico tt originale e per arrivare a 90 ci ho messo un eternità... icon_sad.gif circa 14 sec... anche se poi in superstrada la moto segnava 130 ma secondo me nn stavo neanche a 115 icon_xd_2.gif .... poi con la mia xt 125 con pistone vertex catalogo 2010 e scarico arrow completo in superstrada ho toccato i 130km/h ..... ma secondo me stavo sempre intorno a 115 xò da 0 a 90 in 9.3 sec è un altra cosa icon_wink.gif

che rapporti hai messo per fare quella velocità??? cavolo io con la mia che ne ha 6 di marce arrivo a 129 e sta per entrare il limitatore icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
9130325
9130325 Inviato: 10 Gen 2010 13:29
 

xtx125 ha scritto:
l'ho ordinato sul catalogo della vertex 2010 uscito a dicembre 2009 e l'ho pagato circa 140 euro ..è un pò tanto ma ti assicuro che noterai differenza . c'è sia la prima maggiorazione che la seconda xò ti consiglio vivamente la prima maggiorazione con una bella marmitta

Sul sito non c'è sto catalogo...mi sa che ti confondi col 2009.
edit: xtx125, per farla andare un po' piu' a corto mettici una corona con 3 denti di piu' e poi mettici anche un asse a camme TOP performances. Ma lo scarico hai cambiato tutto il sistema o solo il silenziatore? Se hai cambiato solo il silenziatore cambia anche collettore e mettilo sportivo.
 
9130522
9130522 Inviato: 10 Gen 2010 14:00
 

ma è possibile adattare quel pistone anche sulla senda baja????.....PS non riesco a trovare gli elementi che dici, non è che mi potresti dare un link... icon_question.gif icon_question.gif... ma percaso ci hai messo su quello del 2 tempi?? perchè sul sito vedo solo 125cc 2t
 
9130594
9130594 Inviato: 10 Gen 2010 14:12
 

Nono ci sono i 4t, ma sono solo Replica, non Race, (sotto la voce xt125 o derbi 125).
Quindi sono fedeli riproduzioni dell'originale, non piu' compressi.
 
9130608
9130608 Inviato: 10 Gen 2010 14:14
 

ok
 
9132221
9132221 Inviato: 10 Gen 2010 18:49
 

rispondo a tutti. il pistone l'ha ordinato il mio meccanico e il catalogo vertex ce lo hanno solo i meccanici di motocross credo.... poi la marmitta arrow è completa di tutto ; cioè ha sia il terminale , che il collettore che il getto del massimo portato a 112 e poi riguardo ai rapporti ho i rapporti normali 14 48 e comunque se la tua derbi ha il minarelli come l'xt o la beta ...allora ce lo puoi mettere e per finire ...è vero forse che cambia poco , ma ti assicuro che se la provi una tutta originale e una con solo il pistone vertex ....noterai differenza 0509_up.gif icon_biggrin.gif
 
9132901
9132901 Inviato: 10 Gen 2010 20:34
 

Guarda che il pistone forse è Wiseco, non Vertex, perché se è vertex il guadagno stà solo nella maggiorazione di cilindrata, non di compressione.
 
9133612
9133612 Inviato: 10 Gen 2010 22:05
 

ti ringrazio 0509_up.gif quanto pensi che aumentera in termini di cavalleria???0,7/1cv?? e poi per metterlo ci vanno aumentati i getti se non sbaglio giusto?? comunque la mia è del 2009 e ha lo zongshen
 
9134023
9134023 Inviato: 10 Gen 2010 23:02
 

xtx125 ha scritto:
riguardo ai rapporti ho i rapporti normali 14 48

ah ecco spiegato...io dietro monto una 54 quindi è normale...ma di accellerazione non è un po' fiacchetta con i rapporti così lunghi?? scusate l'OT icon_redface.gif
 
9134323
9134323 Inviato: 10 Gen 2010 23:56
 

gulloSR96 ha scritto:
ti ringrazio 0509_up.gif quanto pensi che aumentera in termini di cavalleria???0,7/1cv?? e poi per metterlo ci vanno aumentati i getti se non sbaglio giusto?? comunque la mia è del 2009 e ha lo zongshen

Se cambi solo pistone e ne metti uno uguale ma della stessa compressione, rispetto a uno vecchio guadagni 0.0001 cavalli, giusto perché è nuovo e le fasce tengono meglio 0509_si_picchiano.gif .
Se ne metti uno con piu' compressione, tipo Wiseco, lì' hai veri guadagni.
E comunque non vanno cambiati i getti, perché il rapporto stechiometrico non deve variare.
 
9134330
9134330 Inviato: 10 Gen 2010 23:57
 

bè penso che in ogni caso è megli rivolgersi ad un meccanico fidato per farsi consigliare un pistone con rapporto di compressione più alto...
 
9134353
9134353 Inviato: 11 Gen 2010 0:00
 

Guarda, ti dico di sicuro, l'unico pistone che FORSE e dico forse è compatibile è quello Wiseco per TTR-125, che porta la compressione da 10:1 a 11:1.
Sicuramente è compatibile per XT 125 fino al 2006, quando montavano motore fatto in Brasile.
Dal 2006 in poi il motore è fatto in Cina e non so se è lo stesso pistone, o comunque hanno lo stesso spinotto (anche se penso che sia lo stesso).
 
9134995
9134995 Inviato: 11 Gen 2010 8:13
 

ah ok....comunque penso che sia uguale.... ma si sia solo spostata la produzione
 
9136144
9136144 Inviato: 11 Gen 2010 14:47
 

gulloSR96 ha scritto:
ah ok....comunque penso che sia uguale.... ma si sia solo spostata la produzione

Non è uguale perché l'asse a camme di uno, non monta sull'altro !!!!
Le linee generali sono uguali comunque.
 
9137320
9137320 Inviato: 11 Gen 2010 17:46
 

il motore della mia xt che è di giugno 2007 è sempre fatto in brasile, e ti assicuro che è del 2007 perchè soltanto quell'anno hanno fatto la colorazione come la mia ...cioè arancio e blu scuro che al sole diventa quasi viola ...e comunque riguardo al pistone è quello ad alta compressione in alluminio .Quindi ......se ti dico che si nota un pò di differenza ....fidati che te ne accorgi 0509_up.gif icon_biggrin.gif certo non è un 2 tempi fumante...però sempre un pò più di accelerazione e quei 5 km in velocità finale te li da 0509_up.gif
 
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