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Altezza sella Yamaha TT 600 E [compatibilità altezza pilota]
8905033
8905033 Inviato: 25 Nov 2009 1:00
Oggetto: Altezza sella Yamaha TT 600 E [compatibilità altezza pilota]
 

Ciao, sono nuovo del forum. Vorrei comprarmi un TTE e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire se essendo alto 1.70 posso riuscire a giudarlo. Dovevo prenderne uno a milano ma per sicurezza sono prioma andato a vederne uno a Torino. Tutti gli amici mi avevano detto che non sarebbe stata proibitiva e che era posibile abbassarla un pò agendo sulle sospensioni. Mi aspettavo di toccare con due punte o con quasi una pianta del piede come sul Dominator che secondo la scheda tecnica è alto uguale (89 cm). Invece toccavo solo con una punta e male. Il proprietario era molto più alto e grosso di me e quindi ho pensato che forse regolandola per il mio peso si sarebbe risolto. Di quanto, secondo voi, è possibile riuscire ad abbassarla considerando sia l'ammortizzatore posteriore che le forcelle anteriori. Solo due cm come ho sentito dire? Anche perchè scavare la sella di quella moto mi sembra poco fattibile essendo già bella sottile.
Per favore fatemi sapere qualcosa. Ho deciso finalmente di comprare la moto dopo circa 15 anni che non ne ho più una e fremo, ma non vorrei comprare un Xt 600, troppo vecchio, nè l'alp 4 che è solo un 350. Il TT E sarebbe stato perfetto. Il vecchio vuole tornare in sella....!

Grazie
Rollo
 
8951681
8951681 Inviato: 3 Dic 2009 19:47
Oggetto: Re: Altezza sella Yamaha TT 600 E
 

Rollo70 ha scritto:
Ciao, sono nuovo del forum. Vorrei comprarmi un TTE e vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire se essendo alto 1.70 posso riuscire a giudarlo. Dovevo prenderne uno a milano ma per sicurezza sono prioma andato a vederne uno a Torino. Tutti gli amici mi avevano detto che non sarebbe stata proibitiva e che era posibile abbassarla un pò agendo sulle sospensioni. Mi aspettavo di toccare con due punte o con quasi una pianta del piede come sul Dominator che secondo la scheda tecnica è alto uguale (89 cm). Invece toccavo solo con una punta e male. Il proprietario era molto più alto e grosso di me e quindi ho pensato che forse regolandola per il mio peso si sarebbe risolto. Di quanto, secondo voi, è possibile riuscire ad abbassarla considerando sia l'ammortizzatore posteriore che le forcelle anteriori. Solo due cm come ho sentito dire? Anche perchè scavare la sella di quella moto mi sembra poco fattibile essendo già bella sottile.
Per favore fatemi sapere qualcosa. Ho deciso finalmente di comprare la moto dopo circa 15 anni che non ne ho più una e fremo, ma non vorrei comprare un Xt 600, troppo vecchio, nè l'alp 4 che è solo un 350. Il TT E sarebbe stato perfetto. Il vecchio vuole tornare in sella....!

Grazie
Rollo


ciao.
non preoccuparti dell'altezza sella. io sono alto come te, peso 71 kg e di problemi non ne ho almeno viaggiando su strada.

fuoristrada non ne faccio, pero' e' chiaro che piu' gamba hai e meglio e'.

devi considerare che:
questo modello per fare fuoristrada non va bene, al massimo fai dello sterrato semplice perche' i rappoirti sono lunghi e la potenza e' quella che e'.

e' una moto spartana, e' ben bilanciata e il peso non e' proibitivo ( 156 kg ) e dopo una giornata la metti dove vuoi che non te ne accorgi neanche.

il mio consiglio e di non abbassarla di sospensioni, la rendi troppo nervosa e reattiva d'avantreno perche' riduci l'interasse tra le ruote, il baricentro e' vero che si abbassa, ma e' solo una sensazione e i risultati non sono apprezzabili.

la mia e' un 1996 usata da diverse mani, l'ultima era una ragazza che per l'appunto l'aveva fatta abbassare perche' non toccava e la prima cosa che ho fatto e' riportarla alla sua altezza naturale perche' e' la soluzione migliore.

in piu' abbassando la moto, appoggia troppo dritta sulla stampella laterale col rischio che si ribalta dall'altra parte.

per il resto:
e' un'ottima scelta per un mezzo polivalente ma semplice e degna discendente di una stirpe leggendaria, il motore se e' a posto non e' un mostro di prestazioni ma e' una cannonata di resistenza, la paghi relativamente poco ed e' molto meglio di tutti gli scooteracci che ci sono in circolazione.

non e' comodissima ( il dominetor l'ho avuto anch'io ed e' meglio ), ma e' vincente sul telaio che e' granitico e non flette, ottime sospensioni ( paioli rovesciate da 43mm ), il motore essendo depotenziato rispetto al ttr ( i cv sono 39 ) e' molto regolare e non spistona cosi' tanto come gli altri mono ( non aspettarti meraviglie pero' ).

e' vero che consuma poco, ma il serbatoio bello da vedere e' scarso ( litri 12 ).
se fai come me cerchi il maggiorato ACERBIS DESERT ( usato ) e non ti fermi piu'.

se sei un tranquillo che non hai fretta e non te ne frega niente della tecnologia, questa e' la moto giusta.

prima pero' provala e poi.....buon TT.

bigben.
 
8962380
8962380 Inviato: 6 Dic 2009 0:48
 

Grazie dei consigli, l'ho presa e devo dire che per adesso mi soddisfa.In effetti sono uno tranquillo e della tecnologia non mi frega gran che. Sono contento se è robusta e spartana.
Credo che comunque proverò ad abbassarla perchè vorrei fare un pò di fuoristrada non impegnativo e qualche centimetro in più mi farebbero comodo perchè tocco a terra con una sola punta.
Tra l'altro immagino che si abbassi davanti e non so se possa essere un difetto in furistrada.
Domanda: hai o sai dove possa trovare il manuale in italiano?

ciao
Rollo
 
8965491
8965491 Inviato: 6 Dic 2009 20:41
 

Rollo70 ha scritto:
Grazie dei consigli, l'ho presa e devo dire che per adesso mi soddisfa.In effetti sono uno tranquillo e della tecnologia non mi frega gran che. Sono contento se è robusta e spartana.
Credo che comunque proverò ad abbassarla perchè vorrei fare un pò di fuoristrada non impegnativo e qualche centimetro in più mi farebbero comodo perchè tocco a terra con una sola punta.
Tra l'altro immagino che si abbassi davanti e non so se possa essere un difetto in furistrada.
Domanda: hai o sai dove possa trovare il manuale in italiano?

ciao
Rollo


ciao rollo.

per il manuale la vedo un po' dura. trovi un sacco di cose sul tt 600 sia le prime versioni che le ultime (RE ), ma sulla nostra c'e' un po' poco.

sul sito degli enduristi anonimi ci sono le microfiche scaricabili sul momento, ma sono solo i disegni con tutti gli spaccati e nessuna spiegazione ( sempre meglio che niente ).

prova sul forum dell'XT 600.IT, qualche dritta vedrai che te la danno.

sicuramente ci sara' in circolazione sia il libretto che il manuale d'officina, io non l'ho mai cercato ma sono sicuro che sui siti francesi o tedeschi lo trovi......e' che te lo becchi in quella lingua li'!

abbassare la moto davanti:
devi agire sugli 8 bulloni che stringono gli steli della forcella.

la moto deve essere dritta, non sul laterale e sollevata da terra tramite un crik posto sotto la piastra paramotore. tra i crik e la piastra mettici un bella tavoletta larga di legno altrimenti la base del crik che e' troppo stretta piega l'alluminio della piastra.

una volta alzata la moto metti due supporti ( quelli universali che comperi dappertutto ) sotto i pedalini cosi' la moto e' bella stabile e non si muove piu'.

se lavori da solo E' FONDAMENTALE AVERE LA MOTO PIU' CHE FERMA!

molli un po' gli 8 bulloni e abbassi il crik piano piano in modo che la ruota davanti tocchi terra.

molli ancora un po' e vedrai che il peso stesso della moto infilera' gli steli per i centimetri che vuoi tu.

aiuta lo stelo con le mani, non si sa mai.

e' sufficiente poi stringere un po' un paio di bulloni cosi' controlli se i cm sono gli stessi per ambedue gli steli, se ti soddisfa la cosa tira i bulloni ( non troppo, sono 8 che tengono non 2 ).

la chiave dinamometrica in questo caso non serve.

essendo gli steli fissi con la ruota il lavoro viene fatto assieme e tutto in un colpo.

li' per li' sembra complicato....invece e' una cavolata.

buon divertimento.


bigben.
 
8997975
8997975 Inviato: 13 Dic 2009 14:13
 

salve a tutti ho una yamaha tt e dopo averla strappazzata un po la batteria si scaricata ke problema puo essere? grazie umbe.
 
8998043
8998043 Inviato: 13 Dic 2009 14:30
 

ahioo,

due piccoli appunti:

1. in questo topic si parla dell'altezza della moto e relativi problemi annessi: per cui se hai bisogno di risposte su altre argomentazioni puoi provare ad usare la funzione cerca o aprire un nuovo topic

2. lo stile SMS

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non è consentito dal regolamento per cui evitiamolo. detto questo... benvenuto e buon forum icon_wink.gif
 
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