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Il suono delle Harley è omologato?
685393
685393 Inviato: 26 Set 2006 17:56
 



breaker ha scritto:
ehehehehe, aspetta che stanno arrivando anche il nuovo manubrio, le pedane, la verniciatura, i parafanghi e il cablaggio con cavi aereonautici icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

a biker's job si never done icon_twisted.gif



tze tze!
aspetta mo che mi arrivino gli scarichi, che monto su nuovo parafango, faccio pitturare tutto e la tua manco si vedrà più icon_lol.gif icon_lol.gif
 
687061
687061 Inviato: 27 Set 2006 9:08
 

nEA ha scritto:

tze tze!
aspetta mo che mi arrivino gli scarichi, che monto su nuovo parafango, faccio pitturare tutto e la tua manco si vedrà più icon_lol.gif icon_lol.gif


t'ammazzo icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_lol.gif
 
690241
690241 Inviato: 28 Set 2006 0:11
 

Ciao breaker!

GRazie delle delucidazioni!
Putroppo mi sa che come vi dicevo la signora sotto casa mia salta in aria se cambio gli scarichi con un modello aperto ... quindi aspetterò fino a non poterne fare a meno!!

Ho una domanda per voi...

Ho trovato un venditore affidabile (su ebay ovviam..) che mi venderebbe la cover cromata per la trasmissione primaria e pure la cover per l'altro lato.. quella in alluminio originale non la digerisco proprio.. voglio il cromo ! Il prezzo è anche buono circa 220$... diciamo che con le spedizioni saremmo sulla stessa cifra ma in euro...
E non sono le coperture che vanno sopra gli originali, bensì li sostituiscono.
Secondo voi cambiarli può creare qualche problema di garanzia?

Se non erro la harley mantiene la garanzia solo se si montano parti screaming eagle!

Ciao !! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
690493
690493 Inviato: 28 Set 2006 8:22
 

Per quanto ne so la MoCo invalida la garanzia per qualsiasi cosa faccia TU.
Se per esempio smonti i carter e che ne so, vai a masticarti la catena della primaria, la casa madre ti inchiappetta e fine. icon_lol.gif

Cmq fallo, o almeno fallo fare dall'officina hd così forse ti mettono sotto garanzia il montaggio e sei tranquillo.

Il cambio scarichi, unito al filtro aria e alla modifica dei jet del carburatore è una cosa che va fatta (non per niente si parla di Harley tax). Tutte le hd escono "chiuse" di fabbrica. Per far respirare il motore un minimo la modifica è quasi obbligatoria. Ti assicuro in ogni caso, che scarichi come gli Screamin Eagle 1 e 2 sono abbastanza tranquilli e se hai qualcuno che ci sa fare, te li puoi far silenziare un pelo successivamente.

A proposito di che anno è la tua? se è pre 2004 puoi considerare l'apertura di una coppia di scarichi OEM, internamente hanno tre pareti, ne fori una e provi il rumore, se non basta apri anche la seconda o tutte e tre icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
690756
690756 Inviato: 28 Set 2006 9:53
 

Ciao Breaker,

LA mia ha 4 mesi circa!

Per la garanzia è come pensavo allora proverò a chiedere alla concessionaria dove l'ho presa se mi montano le parti.. anche se non le ho prese da loro... Il problema è che sono dei succhiasangue!!
Gli ho chiesto quanto volevano per i cover cromati e mi hanno risposto che il kit motore completo viene 2000 euro!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Non c'è un pezzo in concessionaria che si paghi meno dell'oro!


Siccome compro spesso su ebay ho pensato che è meglio lasciarli perdere e comprare online... risparmi veramente tanto.. anche se dall'america ti becchi il 20% di Iva...

Io all'inizio mi dicevo.. nn cambierò gli scarichi questi non sono male.... ma ora che ti sento mi stai facendo venire la voglia... :- icon_cool.gif icon_cool.gif

La mia è nera e stavo pure pensando di colorarla con lo stile screaming eagle... un'aerografata sui lati del serbatoio mantenendo la moto nera di base... me non pacchiana.. una cosa ben fatta insomma... con qualche particolare arancione... ma devo pensarla bene prima di fare...!!

Ciao!!
 
694615
694615 Inviato: 29 Set 2006 10:05
 

occhio a non fare un'accozzaglia... cerca di seguire uno stile definito,che sia anni 50 o 70 oultramoderno, purchè ci sia continuità. Non ti buttare a cromare e dipingere a c***o, spendi e poi ti penti di aver creato un carrozzone icon_lol.gif icon_cool.gif
 
696316
696316 Inviato: 29 Set 2006 17:43
 

Ciao Breaker,

TRanquillo... me la studio bene prima.. un pò di cromature mancano e sono indispensabili secondo me come i copri testa e i carter trasmissioni.. poi tanto me la aerografo io quindi non è che spenda tanto per dipingerla!!! Manterrò il nero di fondo ed a meno che non mi ispirino idee migliori pensavo di farla stle screaming Eagle!

Cmq aspetto ancora un pò .. prima devo ordinare i pezzi cromati... Sto setacciando la rete per le offerte migliori!

Trovo dappertutto i carter cromati sostitutivi a quelli di serie però non trovo da nessuna parte le cover cromate che vanno sopra quelle originali e che costano molto meno e si montano in 5 minuti!

Ciao!
 
2249536
2249536 Inviato: 11 Ago 2007 20:41
 

secondo voi ad una standard nera potrei verniciare nero matto parafanghi e serbatoio??
 
2255972
2255972 Inviato: 13 Ago 2007 18:26
 

Volevo solo confermare, se ce ne fosse bisogno, che le Harley hanno un suono gustoso anche da nuove....mi passano di fianco delle 883 originalissime e la mia non la sento più....

Le jap hanno tanti pregi ma quel suono li non ce l'hanno neanche con le Supertrapp!!
 
2280962
2280962 Inviato: 19 Ago 2007 21:40
 

littleboy ha scritto:
secondo voi ad una standard nera potrei verniciare nero matto parafanghi e serbatoio??


Scusa me cosa intendi con "nero matto" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ?
 
2281907
2281907 Inviato: 20 Ago 2007 8:39
 

comunque se vi interessa io avevo la 883r prima modificai i miei scarichi e poi li sostituii con altri after, non ho mai avuto problemi...
Io voglio vendere gli originali modificati che mi sono rimasti, vi consiglierei di montare questi perchè nel peggior dei casi che vi fanno storie voi rimontate i vs originali e rifate il collaudo, risulterà tutto a posto e non avrete problemi... icon_wink.gif

Buon sound icon_wink.gif
 
2322436
2322436 Inviato: 26 Ago 2007 19:50
 

SLASHBIKER ha scritto:
aspettate un attimo, l'harley non esce assolutamente castrata (nel rumore) anzi, qualsiasi custom japp, non avrà mai i decibel di un harley anche originale, poi certo se si cambiano gli scarichi fanno ancora più rumore, ma le omologate x harley erano ( ora non lo sono più) le scream eigle, poi molti usano al posto dei terminali dei tubi (in pratica) vuoti.

ps: 150 decibel al minimo????? impossibile.........col mio club tutti gli anni facciamo il nostro raduno ( FANATIC FEST) e facciamo le prove con lo strumento apposito, e 150 decibel li fà un'883 che ha gia gli scarichi belli APERTI, e sopratutto col gas a manetta...........


Non sono molto concorde con quello che dici, io ho visto uscire dalla concessionaria Harley moto che facevano lo stesso rumore della mia shadow... ovviamente un po + cupo per cilindrata maggiore ma nulla di che...
 
2323145
2323145 Inviato: 26 Ago 2007 21:49
 

Dvdkite ha scritto:
littleboy ha scritto:
secondo voi ad una standard nera potrei verniciare nero matto parafanghi e serbatoio??


Scusa me cosa intendi con "nero matto" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ?


Credo che sia una specie di traduzione dall'inglese "matt black" ovvero nero opaco.
 
2323401
2323401 Inviato: 26 Ago 2007 22:28
 

BlackJack666 ha scritto:
Dvdkite ha scritto:
littleboy ha scritto:
secondo voi ad una standard nera potrei verniciare nero matto parafanghi e serbatoio??


Scusa me cosa intendi con "nero matto" icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ?


Credo che sia una specie di traduzione dall'inglese "matt black" ovvero nero opaco.


Ciao, icon_biggrin.gif

Grazie per la precisazione! Allora LittleBoy secondo me certo che potresti dare tutto nero opaco e starebbe anche bene! Dove sta il problema? La scelta del colore è assolutamente individuale e devi decidere tu!


Riguardo al suono delle Harley, comunque sia è inconfondibile. Non c'è bisogno di girarsi per capire se è un'harley o una japp che passa!

Personalmente la mia 883 ha un bel suono soprattutto alla sera e quando è calda (alla sera c'è meno rumore generale diffuso) ed è ancora originale... Ho sentito qualche shadow in giro ma non posso dire che avesse lo stesso rumore.. come dire .. non è "corposo" come l'harley... Beh ci sarà un motivo per cui l'harley è diventata una leggenda!!!
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ciao!!
 
2325429
2325429 Inviato: 27 Ago 2007 10:37
 

So che rischio di venir lapidato istantaneamente, e so che il 99% delle risposte dei possessori di harley e di custom con marmitte aperte saranno tipo "Non è un rumore ma musica."

Premetto che anch'io adoro il "Suono", con la S maiuscola, che emettono le marmitte le harley, ma una domanda mi sorge spontanea:

Dopo 2 o tre ore in sella alla vostra moto, tutto quel rumore non vi da fastidio?
 
2325566
2325566 Inviato: 27 Ago 2007 10:50
 

[quote]Personalmente la mia 883 ha un bel suono soprattutto alla sera e quando è calda (alla sera c'è meno rumore generale diffuso) ed è ancora originale... Ho sentito qualche shadow in giro ma non posso dire che avesse lo stesso rumore.. come dire .. non è "corposo" come l'harley... Beh ci sarà un motivo per cui l'harley è diventata una leggenda!!!
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Ciao!!
Appena finito il rodaggio ho subito cambiato i terminali della mia 883 perchè non mi sembrava di aver comprato una Harley, da ex possessore di Shadow devo dire che senza modifiche alcune il suono della Japp era più da bicilindrico................per questo ho sostituito i teminali fatto in concessionaria per cambio getti ecc....... 0509_mitra.gif

Ultima modifica di DucaSenior il 27 Ago 2007 10:54, modificato 1 volta in totale
 
2325580
2325580 Inviato: 27 Ago 2007 10:51
 

Citazione:
Dopo 2 o tre ore in sella alla vostra moto, tutto quel rumore non vi da fastidio?
[/quote]

Solo a quelli che stanno dietro icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2330076
2330076 Inviato: 27 Ago 2007 21:34
 

[quote="DUCA-SENIOR-HD"]
Citazione:
Personalmente la mia 883 ha un bel suono soprattutto alla sera e quando è calda (alla sera c'è meno rumore generale diffuso) ed è ancora originale... Ho sentito qualche shadow in giro ma non posso dire che avesse lo stesso rumore.. come dire .. non è "corposo" come l'harley... Beh ci sarà un motivo per cui l'harley è diventata una leggenda!!!
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Ciao!!
Appena finito il rodaggio ho subito cambiato i terminali della mia 883 perchè non mi sembrava di aver comprato una Harley, da ex possessore di Shadow devo dire che senza modifiche alcune il suono della Japp era più da bicilindrico................per questo ho sostituito i teminali fatto in concessionaria per cambio getti ecc....... 0509_mitra.gif


CIao Duca ...

Infatti sai che certi giorni, mi sembra troppo silenziosa ? Di sera non è male ma nel traffico mi piacerebbe più sound... probabilmente quando abrò finito di costruirmi le marmitte, conoscendomi, dopo averle testate le terrò su!

Anche se ripeto che il suono, a moto calda, non è male, anche se pur sempre un suono omologato!!!!
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3922740
3922740 Inviato: 15 Mar 2008 12:51
 

Ciao,
sono nuovo ed è la prima volta che scrivo sul forum quindi vi saluto tutti.
Ho letto con interesse questa discussione sulla rumorosità degli scarichi e ho pensato di dire la mia dato che ho un'harley con cui faccio viaggi lunghi con passeggera in Italia e all'estero.
Anche a noi piace molto nei raduni sentire il rombo del Big Twin ma io le mie marmitte le lascio rigorosamente di serie per parecchi motivi.
1)se le cambi prima dei due anni dall'acquisto perdi la garanzia
2)se è troppo aperto devi rimappare l'iniezione se no addio cansumi
3)con le attuali leggi che prevedono la revisione periodica della moto dopo i primi 4 anni gli scarichi originali riportano il numero di omologazione e sono indispensabili per passare la revisione, in quanto è una delle prime cose che vanno a controllare assieme alla misura delle gomme.
4)Se fai tappe lunghe, intendo oltre i 400 km in un giorno il rumore che all'inizio ti sembra una musica diventa una rottura soprattutto per il o peggio la passeggera.
5)Se viaggi all'estero, vedi in particolare Svizzera,Austria e Germania il rischio di incontrare polizziotti interessati al nostro "sound" è piuttosto elevato e le multe sono salate e prevedono il fermo del mezzo.
In Italia sono 300 euro più la revisione della moto che ovviamente si passa solo se abbiamo conservato in garage gli scarichi originali.
Pena ricomprare gli originali presso un concessionario Harley che notoriamente non fa prezzi popolari.
6) In ultimo ma non meno importante, dobbiamo ricordarci che andiamo su strade dove non tutti apprezzano il rombo delle moto e soprattutto in città dobbiamo pensare che dietro ad ogni finestra di ogni casa potrebbe esserci qualcuno malato o sofferente che ha appena preso sonno o anche solo un poveretto che ha fatto il turno di notte e vuole dormire e della nostra esaltante partenza a tutto gas non glie ne importa un fico secco.
7)Il rumore delle Harley di serie non è così male.
80 dbA sono già un bel rumore e 120 dbA sono la soglia del dolore per un orecchio normale e paragonabile ad un aviogetto militare che decolla a poca distanza.

Sicuramente solleverò qualche protesta tra tanti amici Harleyisti ma quì non siamo nel deserto dell'Arizona e dobbiamo purtroppo prenderne atto.
 
3923419
3923419 Inviato: 15 Mar 2008 14:29
 

Non hai torto, infatti la pensavo anche io come te.

Però... se riesci, prova ad andare per un mese con due belli scaricozzi e poi dimmi se hai il coraggio di tornare indietro. icon_asd.gif
Io i terminali originali li tengo ovviamente da parte da montare solo per eventuali viaggi (come dici tu all'estero alcuni hanno la mano pesante) o per le revisioni (ordinarie, o facciamo gli scongiuri, straordinarie).
 
3923879
3923879 Inviato: 15 Mar 2008 15:40
 

Non lo metto in dubbio, su di me i motori rumorosi, corsaioli e non, hanno sempre avuto un effetto quasi ipnotico e gongolo quando li sento.
Quando ero più giovane ho circolato per anni con moto tipo 4 cilindri giapponesi e scarichi tuttaltro che silenziosi, ma ci facevo la scorribanda domenicale e non turismo a vasto raggio dove le probabilità di essere cuccati sono più elevate.
Comunque non è detto che un giorno non mi prenda due marmitte più aperte, magari per andare a qualche raduno o per circolare quì attorno a casa.
Devo vedere quanto tempo ci metto a smontare e rimontare e se veramente la carburazione varia così tanto o è accettabile.
Il mio timore comunque è quello di essere fermato a 1000 Km da casa magari all'estero e che mi sequestrino la moto in attesa di revisione (multa e vacanze rovinate a parte).
 
3924197
3924197 Inviato: 15 Mar 2008 16:47
 

Ti prendi dei bei terminali omologati ma con DB-Killer estraibile e l'hai messo 'ndel ciapp a tutti gli sbirrozzi rompimarroni d'Europa ! icon_wink.gif
 
3924231
3924231 Inviato: 15 Mar 2008 16:55
 

Forse dipende dai modelli, ma sulla mia sportster per cambiare i terminali ci vogliono 10 minuti...
 
3924255
3924255 Inviato: 15 Mar 2008 17:01
 

Glockman ha scritto:
Ti prendi dei bei terminali omologati ma con DB-Killer estraibile e l'hai messo 'ndel ciapp a tutti gli sbirrozzi rompimarroni d'Europa ! icon_wink.gif


ma esistono dei terminali omologati per l'harley ? te lo chiedo perchè qualche giorno fa sono capitato in concessionaria per informarmi sulla sostituzione degli scarichi con altri un po' più aperti e il dealer mi ha consigliato quelli della QD che , a suo parere , sono omologati ... poi sono venuto a sapere che l'omologazione ce l'hanno , però è spagnola , e quindi non vale in italia . alla fine il conce mi ha detto che in realtà scarichi omologati per l'italia non esistono , all'infuori degli originali ... in conclusione non so cosa fare ! non mi va di rischiare per avere più sound !
 
3924357
3924357 Inviato: 15 Mar 2008 17:22
 

105th ha scritto:
alla fine il conce mi ha detto che in realtà scarichi omologati per l'italia non esistono , all'infuori degli originali ...

E anche se ci fossero sarebbero silenziosi come gli originali, altrmenti non sarebbero omologabili.

Una soluzione intermedia, che mi sto approntado a sperimentare, è usare uno scarico originale completamente svuotato e metterci dentro un piccolo dbkiller. Mantiene un bel sound ma meno dei tubi vuoti, e ad uno sguardo superficiale sembra omologata. Ad un controllo normale corri meno rischi.
 
3924503
3924503 Inviato: 15 Mar 2008 17:51
 

105th ha scritto:


ma esistono dei terminali omologati per l'harley ? te lo chiedo perchè qualche giorno fa sono capitato in concessionaria per informarmi sulla sostituzione degli scarichi con altri un po' più aperti e il dealer mi ha consigliato quelli della QD che , a suo parere , sono omologati ... poi sono venuto a sapere che l'omologazione ce l'hanno , però è spagnola , e quindi non vale in italia . alla fine il conce mi ha detto che in realtà scarichi omologati per l'italia non esistono , all'infuori degli originali ... in conclusione non so cosa fare ! non mi va di rischiare per avere più sound !


Io monto proprio i QD che sono omologati IN TUTTA LA COMUNITA' EUROPEA (quindi anche in Italia), con i DB-Killer montati hanno comunque un suono più corposo e rotondo degli originali... se smonti il DB fai tremare i vetri !!! icon_asd.gif
 
3924554
3924554 Inviato: 15 Mar 2008 18:01
 

ti ringrazio per la spiegazione , stando così le cose il prossimo acquisto saranno proprio i terminali QD ... ho provato a sentirle senza db-killer , ma cosi fanno talmente tanto bordello che rischierei di farmi sequestrare tutto !! icon_mrgreen.gif. ... e non ci sarebbe nessuna omologazione che mi potrebbe salvare !
 
3925908
3925908 Inviato: 15 Mar 2008 21:31
 

Quanto costano i QD?
 
3926737
3926737 Inviato: 16 Mar 2008 1:33
 

il concessionario mi ha riferito che le QD vengono 580 € più il montaggio ... non sono proprio economicissime , però costano sempre meno di molte altre marche . guardando sul loro sito ho visto che con questi terminali qualche cavallo lo recupero ... se vuoi dare un'occhiata questo è il sito Link a pagina di Qdexhaust.it
 
3927009
3927009 Inviato: 16 Mar 2008 9:17
 

Dove è scritto che se cambi i terminali perdi la garanzia?
Io li ho cambiati immediatamente al momento dell'acquisto con kit Screamin' Eagle (scarichi, centralina e filtro aria), purtroppo non omologati.
Se cambi gli scarichi devi rimappare o registrare la carburazione, è obbligatorio.
Per quanto riguarda il sound è decisamente più corposo, ma restanto su regimi di rotazione medio bassi esce un borbottio accettabile. Certo che se apro il gas si fanno sentire.
comunque ad un controllo sono fuorilegge...pazienza
 
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