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accellerazione 0-100 R1 2002 [dati prova InSella: pareri?]
8903376
8903376 Inviato: 24 Nov 2009 20:48
 

Ste-87 ha scritto:
a prescindere l'utilità (e anche pericolosità per chi non è bravo) di fare un test con la moto per vedere l'effettiva veridicità dei valori riportati sul giornale, un metodo senza tanti ipertecnologie con gps, cronometri e quanto altro 0509_si_picchiano.gif basta farsi un filmato delle partenze con una camera fissata che punta verso il cruscotto della moto no?


PERCHE'?? la telcamera che punta sul cruscotto?? e poi io per esempio nn ho parlato di barvi o no...ma anche io le so fare le partenze veloci..come tutti noi credo...ma sono veloci per noi....molto veloci sicuramente...ma credo che un tester professionista se permetti lo sappia fare meglio...
 
8903771
8903771 Inviato: 24 Nov 2009 21:36
 

ne ho visto uno "prendere paga" alla drag race in fiera a milano, nonostante avesse il record con quella moto 4.0 (oltre ad un numero infinito di partecipazioni a gare del genere a detta del cronista), il suo rivale uno sconosciuto qualunque 4.1, alla fine delle prove ha vinto lo sconosciuto icon_asd.gif

i tester dei giornali sono sicuramente bravi a scrivere, ma di bravi anche a guidare non ce ne sono molti icon_biggrin.gif
 
8904014
8904014 Inviato: 24 Nov 2009 22:02
 

ecco vedi?? nn si finisce mai di imparare...ma dai....invece pensavo che avessero minimo un manico molto molto sensibile...anche perche' devono strapazzare moto nuove di stecca anche da svariate decine di migliaia di euro
 
8904296
8904296 Inviato: 24 Nov 2009 22:42
 

Alex-5 ha scritto:
scusa cosa fai? mentre parti conti a mente 1...2...3...? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif rotfl.gif

questo è il tuo parametro? prendi almeno un cellulare con gps.

forse mi sono espresso male, ma no sono un coglionazzo che si mette e conta 1 .....2......3......4.....boommmm
Ma certe volte mi dimentico che qui nel tinga ci sono tutti piloti di sbk che ormai stufi di correre passano il tempo qui..... eusa_clap.gif
 
8904335
8904335 Inviato: 24 Nov 2009 22:46
 

sebarm86 ha scritto:
scusate ma opinioni e test fai da te non è che abbiano troppo valore:

Io sto facendo la tesi in ing. spaziale ma questo non rende ciò che dico io infallibile quindi questo ingegnere meccanico ipotetico non aggiunge credibilità al discorso.

ci sono vari fattori da tener conto, non solo eventuali modifiche/alleggerimenti ed il rapporto di trasmissione, ma anche

-qualità dell'asfalto
-gomme e pressione di gonfiaggio
-altezza baricentro
-pilota, peso del pilota ed abbigliamento (in maniera ridotta)
-settaggio moto..
-densità e temperatura dell'aria (sia per il motore che per la resistenza)

ma la cosa più importante che non considerate è che quando voi aprite e leggete 100 in realtà non siete a 100 perchè il tachimetro ruba un po'

I test seri li fanno più volte e registrano i tempi all'effettiva partenza e la velocità effettiva non quella rilevata dal tachimetro. Fare il test fatto in casa oltre che rischioso è ridicolo.....non farete mai in tempo a premere esattamete il tasto alla giusta velocità ed al momento giusto, vi mangiate COME MINIMO 2-3 decimi

Inoltre ricordo per chi la ha citata che l'aerodinamica influisce non tantissimo sullo 0-100 di una moto....

E' ovvio che per una misura corretta serve una partenza correttamente eseguita, col motore in coppia e la frizione lasciata in modo opportuno (già con una frizione usurata diventa difficile). I video su internet spesso sono delle bufale perchè si vede che le partenze fanno schifo. Un test serio dovrebbe anche precisare, peso del pilota, abbigliamento (anche in termini generali) come viene rilevata la velocità ed il momento della partenza oltre a dover spiegare se si tratta di una media o del tempo migliore (c'è una bella differenza!!)


siiiiiiiiiiii o mio dio quando parlo con chi fa ing di tutti i tipi mi buttate sempre immezzo tutti questi dati , che per carità sono giustissimi , ma se devo provare la mia moto la provo e basta e sono sicuro che facendo 100 prove otterrei 100 risultati diversi....Però io quando ho citato il mio discorso con il mio amico ing lui non l'ho citato per rendere più credibile un discorso ma perchè è stato lui a raccontarmi il fatto......Anche se io quando lui dice una cosa noto che non si sbaglia quasi mai.....
 
8904348
8904348 Inviato: 24 Nov 2009 22:48
 

Bl4cKIc3 ha scritto:
*** quote al precedente post rimosso by skyline81 ***
vogliate utilizzare la funzione QUOTE con criterio. grazie


Bravo, forse questa gente non ha ben presente quanto sono 3 secondi. Certo si fà presto a sfogliare le riviste e a dire questa ci mette 2,5 sec, quest'altra 3, ma guardate l'orologio e contat 3 secondi.
Se volete fare una prova in relativa sicurezza, provate in auto. Prendete l'accelerazione dichiarata e poi provatela voi stessi ( al massimo fate qualche sgommata, di certo non impennate o rischiate di cadere come in moto).
Vedrete che differenze ci sono !!!!
Le moto così come escono dalla fabbrica, senza nessuna aggiunta ( scarichi completi, centraline, carene leggere, pezzi in carbonio, gomme slick, asfalto ottimo, assenza di vento) non ce la faranno mai a scendere sotto i 3 secondi.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


mio caro capirossi o stone o rossi ......questa gente come mi hai chiamato , lo sa benissimo che 3 sec è il tempo chè è ............quesllo che ti può portare da 0 a 100, o anche dalla vita alla morte
 
8904370
8904370 Inviato: 24 Nov 2009 22:52
 

Morte?? via di mano sulle palle icon_redface.gif
 
8904430
8904430 Inviato: 24 Nov 2009 23:01
Oggetto: Re: accellerazione 0-100 R1 2002 [dati prova InSella: pareri?]
 

busterino ha scritto:


Ma certe volte mi dimentico che qui nel tinga ci sono tutti piloti di sbk che ormai stufi di correre passano il tempo qui..... eusa_clap.gif


chi ha detto di essere un ex pilota SBK? icon_lol.gif

un consiglio te l'ho dato, con un GPS ti togli ogni dubbio, alla fine mi sembra tu sia l'unico ad averne, o hai aperto il topic per dirci che la tua moto fa da 0 a 100 in 2.4 secondi?

mi sembrava stessi chiedendo conferma perchè non ne eri sicuro e sembrava starano anche a te icon_mrgreen.gif


busterino ha scritto:
ciao a tutti....sfogliando le pagine di un vecchio insella mi sono trovato davanti un dato che mi ha lasciato a dir poco senza parole....
r1 2002 velocità max 281,2 km/h, e finqui ci siamo anche perchè il mio contachilometri si blocca a 299 quindi credo che lqa valocità sia quella
cv effettivi alla ruota 141,9 , verissimo tutti i siti e tutte le riviste portano lo stesso dato(anche se la casa ne dichiarava 151)
ora arriva il dato che mi lascia perplesso da 0a 100 2,4 sec. icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
TUTTO CIO' E' POSSIBILE?
cioè io la ho da poco e lo zero 100 me lo fà in un batter d'occhio...però mi sembra un valore un pò esagerato voi non dite?
 
8904491
8904491 Inviato: 24 Nov 2009 23:12
 

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiii 2, 4 secondi?? ma dai...il solito in sella del piffero....nn avevo letto bene...ma dai....ma vi pare che ci mette 2,4 secondi?? ma nn fai nemmeno in tempo a far battere il cuore 2 volte in quel tempo....ma ti pare che un mezzo a 2 ruote ci metta cosi' poco?? senza cotrollo di trazione ci vuole una tale spinta che voli sulla luna...cioe'....sono piu' di mezzo secondo in meno di 3 secondi..ma una moto gp forse....pedrosa poi... che sembra che lo sparino con un cannone...nulla da dire su quella grandissima e performante moto dell r1 2002..ma questo tempo e' fantascientifico
 
8904676
8904676 Inviato: 24 Nov 2009 23:46
Oggetto: Re: accellerazione 0-100 R1 2002 [dati prova InSella: pareri?]
 

Alex-5 ha scritto:


si ma mi da fastidio se quando chiedo un parere vengo preso per il c.....
 
8904686
8904686 Inviato: 24 Nov 2009 23:47
 

cris7474 ha scritto:
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiii 2, 4 secondi?? ma dai...il solito in sella del piffero....nn avevo letto bene...ma dai....ma vi pare che ci mette 2,4 secondi?? ma nn fai nemmeno in tempo a far battere il cuore 2 volte in quel tempo....ma ti pare che un mezzo a 2 ruote ci metta cosi' poco?? senza cotrollo di trazione ci vuole una tale spinta che voli sulla luna...cioe'....sono piu' di mezzo secondo in meno di 3 secondi..ma una moto gp forse....pedrosa poi... che sembra che lo sparino con un cannone...nulla da dire su quella grandissima e performante moto dell r1 2002..ma questo tempo e' fantascientifico

ifatti sono il primo a non crederci però ho è stato un difetto di stampa o non saprei...per esempio su nuovo inssella portano la v max a 160 cv....cioè la casa ne diachiara 200 non credo che abbiano detto una bufala di 40 cv sono davvero troppi
 
8905077
8905077 Inviato: 25 Nov 2009 1:04
 

cris7474 ha scritto:


PERCHE'?? la telcamera che punta sul cruscotto?? e poi io per esempio nn ho parlato di barvi o no...ma anche io le so fare le partenze veloci..come tutti noi credo...ma sono veloci per noi....molto veloci sicuramente...ma credo che un tester professionista se permetti lo sappia fare meglio...


semplicemente perchè quando hai fato tutte le tue belle partenze, te le rivedi con calma e riesci a vedere l'istante esatto di quando il contakm ha segnato i 100 km/h prendendo il tempo...solita cosa per vedere velocità di punta negli 0-400m e così via...

Non stavo mettendo in dubbio la bravura di nessuno, semplicemente mi sembrava una cosa un pò sciocca da fare, sul discorso piloti professionisti posso essere daccordo anche se ci sono pur sempre tante variabli in gioco
 
8905202
8905202 Inviato: 25 Nov 2009 1:45
 

se sai partire e se ti fidi del contachilometri può essere certamente un'idea, nell'ipotesi di avere la cam....
 
8905251
8905251 Inviato: 25 Nov 2009 2:15
 

Ste-87 ha scritto:


semplicemente perchè quando hai fato tutte le tue belle partenze, te le rivedi con calma e riesci a vedere l'istante esatto di quando il contakm ha segnato i 100 km/h prendendo il tempo...solita cosa per vedere velocità di punta negli 0-400m e così via...

Non stavo mettendo in dubbio la bravura di nessuno, semplicemente mi sembrava una cosa un pò sciocca da fare, sul discorso piloti professionisti posso essere daccordo anche se ci sono pur sempre tante variabli in gioco



allora devi aspettare di arrivare almeno a 110....perche' quando ti segna i cento nn sono effettivi
 
8905262
8905262 Inviato: 25 Nov 2009 2:23
 

busterino ha scritto:

ifatti sono il primo a non crederci però ho è stato un difetto di stampa o non saprei...per esempio su nuovo inssella portano la v max a 160 cv....cioè la casa ne diachiara 200 non credo che abbiano detto una bufala di 40 cv sono davvero troppi



ma si...lo so che nn sei tu a dirlo...infatti io mi riferivo alle menzogne che scrive quel giornale ridicolo...allora su insella c'era un'ipotetica prova della kawasaki ninja zx10r 2008/09 e davano come velocita' effettiva poco piu' dei 270e un 0/100 di 4 secondi.. ,ma vi pare?? una moto da 167cv alla ruota..che va come un 750 moderno in velocita'??nn parliamo dello 0/100 che e' da hornet, ma dai...ma ne potrei citare all'infinito....leggete motociclismo o riviste piu' altolocate...insella e' buono solo perche' in fondo riporta le quotazioni eurotax di tutte le moto...per il resto fa c****e...tipo 0/100 di una erre6 2007 in 4,5 secondi.....siiiiiiiii come no....un solex...oppure l'aprilia mana(una moto automatica....quindi poco piu' di uno scooter gp 800) che ci mette 4,2 da 0/100...quindi un propietario di un ERRE 6 2007 al semaforo viene BRUCIATO da un aprilia MANA...ma dai.....si e io a piedi svernicio BOLT....certo come no...BOICOTTATE QUEL GIORNALE
 
8905492
8905492 Inviato: 25 Nov 2009 9:41
 

*** NOTA ***

Signori, pur rispettando l'opinione di tutti, vi ricordo che siete su di un forum pubblico, ed avete la piena responsabilità di quello che scrivete, pertanto vi invito ad essere cauti con alcune esternazioni che riguardano parti terze, che possono portare anche a spiacevoli conseguenze.

Rimango a vostra disposizione, per eventuali chiarimenti, via MP. Buon proseguimento.


 
8906933
8906933 Inviato: 25 Nov 2009 14:54
 

busterino ha scritto:


siiiiiiiiiiii o mio dio quando parlo con chi fa ing di tutti i tipi mi buttate sempre immezzo tutti questi dati , che per carità sono giustissimi , ma se devo provare la mia moto la provo e basta e sono sicuro che facendo 100 prove otterrei 100 risultati diversi....Però io quando ho citato il mio discorso con il mio amico ing lui non l'ho citato per rendere più credibile un discorso ma perchè è stato lui a raccontarmi il fatto......Anche se io quando lui dice una cosa noto che non si sbaglia quasi mai.....


Scusami, non volevo offendere nessuno nè essere antipatico, sono un rompipalle lo ammetto!!

Non è i cento risultati diversi il punto e non volevo nemmeno uccidere con le variabili ma solo fare un quadro..

da un punto di vista pratico, oltre a gomme, settaggio e peso pilota, per i test fatti in casa:

-chi fa le prove con la camera ed il filmato sappia che i fattori principali d'errore sono: la sua capacità e l'imprecisione del tachimetro

-chi le fa col GPS sappia che le imprecisioni sono dovute principalmente agli errori con cui rileva la velocità (mi pare che il campionamento dei GPS dei navigatori sia non così fitto nel tempo, quindi si ottengono stime abbastanza errate, ma non so voi cosa usiate)

-chi le fa a mano sappia che si diverte e basta.... i conti fatti a mano vanno bene con una uno fiat che ci mette 14 secondi (secondo più secondo meno 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ) non vanno bene su una moto come l'R6 che di prima fa 130 (peggio ancora l'R1)
 
8907037
8907037 Inviato: 25 Nov 2009 15:11
 

sebarm86 ha scritto:


sono un rompipalle lo ammetto!!



non preoccuparti è comune a tutti gli ingiiegniiieriii icon_mrgreen.gif scherzo ovviamente icon_mrgreen.gif

in quanto al GPS, non so in accelerazione che scarti abbia, ma in quanto a tempi sul giro sono molto precisi anche quelli che si usano sui cellulari, ho visto che hanno molti parametri da configurare e riportando i dati su pc sono ancora più precisi.

io uso racechrono con danas su pc, devo controllare ma mi sembra abbia anche dei parametri per fare queste prove se a qualcuno interessa avere dei dati magari non precisissimi ma comunque vicini alla realtà icon_wink.gif
 
8907182
8907182 Inviato: 25 Nov 2009 15:33
 

Alex-5 ha scritto:


non preoccuparti è comune a tutti gli ingiiegniiieriii icon_mrgreen.gif scherzo ovviamente icon_mrgreen.gif

in quanto al GPS, non so in accelerazione che scarti abbia, ma in quanto a tempi sul giro sono molto precisi anche quelli che si usano sui cellulari, ho visto che hanno molti parametri da configurare e riportando i dati su pc sono ancora più precisi.

io uso racechrono con danas su pc, devo controllare ma mi sembra abbia anche dei parametri per fare queste prove se a qualcuno interessa avere dei dati magari non precisissimi ma comunque vicini alla realtà icon_wink.gif


Io uso Racechrono e performance box. La funzione ce l'ha eccome! Basta che hai il gps con frequenza di campionamento >= a 5 Hz e ottieni risultati più che ottimi e secondo me 2,4 secondo non sono poi così pochi per fare uno 0-100 con un 1000 tenendo conto che l'r1 2003 ha la coppia più in basso rispetto al modello nuovo quindi < velo > accelerazione. Poi qui si parla solo di cavalli per lo 0-100 bah...
 
8907317
8907317 Inviato: 25 Nov 2009 15:51
 

haaaaaaaaaaaa fialmete mi sono tolto il dubbio....
ho utilizzato il gps di mio nono che me lo ha gentilmente "prestato" eusa_whistle.gif
ha una funzione che ua volta impostato lui è capace di dirti quanto tempo ci metti per fare o tot km o per raggiungere tot velocità ( mio nonno lo utilizza sul gommone)
Allora facenso 5 partenze di cui una dove ho fatto schifo quindi contiamoe 4 la media è di 3.6 se.....non sò se è un buon risultato io credo di si...
Mi hanno spiegato che gli r1 dall 99 al 2003 hanno ua rapportatura un pò più corta rispetto ai nuovi quindi questo valore non è assurdo....
Premetto che sono partito giocando di frizione, e che una vecchietta si è affaciata e mi ha minacciato con una bacinella icon_asd.gif
 
8908839
8908839 Inviato: 25 Nov 2009 19:56
 

busterino ha scritto:
haaaaaaaaaaaa fialmete mi sono tolto il dubbio....
ho utilizzato il gps di mio nono che me lo ha gentilmente "prestato" eusa_whistle.gif
ha una funzione che ua volta impostato lui è capace di dirti quanto tempo ci metti per fare o tot km o per raggiungere tot velocità ( mio nonno lo utilizza sul gommone)
Allora facenso 5 partenze di cui una dove ho fatto schifo quindi contiamoe 4 la media è di 3.6 se.....non sò se è un buon risultato io credo di si...
Mi hanno spiegato che gli r1 dall 99 al 2003 hanno ua rapportatura un pò più corta rispetto ai nuovi quindi questo valore non è assurdo....
Premetto che sono partito giocando di frizione, e che una vecchietta si è affaciata e mi ha minacciato con una bacinella icon_asd.gif



certo che e' un buon risultato...questo si che e' un tempo credibile...considera che, sicuramente in mano ad un pilota professionista questo tempo scenderebbe ancora..nn che tu nn sia bravo..anzi...pero' uno che lo fa di mestiere probabilmente ha piu' sensibilita' nel polso di tutti noi...complimenti per la vecchia che ti voleva gavettonare 0509_pernacchia.gif
 
8909298
8909298 Inviato: 25 Nov 2009 21:04
 
 
8910949
8910949 Inviato: 26 Nov 2009 1:30
 

io quella moto l'ho avuta e in 2,9 arriva ai 100...si se la getti da un burrone....va forte si....gran motore,gran 600....ma 2,9????? boh....nn ci credo assolutamente
 
8911684
8911684 Inviato: 26 Nov 2009 11:36
 

ma un r6 in 2.9....mi viene difficile...io ho la corona da 2 denti in più e ci ho messo di più....
 
8911955
8911955 Inviato: 26 Nov 2009 12:45
 

*** NOTA ***

Non vorrei sorprendere nessuno, nel ricordare che l'argomento della discussione riguarda la R1 del 2002, e non altri modelli.

Pertanto, vogliate evitare ulteriori OT, grazie.


 
8912093
8912093 Inviato: 26 Nov 2009 13:13
 

io ci proverei anche a vedere in quanto lo fa sto 0-100....ma visto che la mia è in versione Steel Fighter dovrei sedermi sul parafango anteriore per evitare il 360°! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8917295
8917295 Inviato: 27 Nov 2009 11:42
 

cris7474 ha scritto:
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmiiiiiiiiiiiiiiiiii 2, 4 secondi?? ma dai...il solito in sella del piffero....nn avevo letto bene...ma dai....ma vi pare che ci mette 2,4 secondi?? ma nn fai nemmeno in tempo a far battere il cuore 2 volte in quel tempo....ma ti pare che un mezzo a 2 ruote ci metta cosi' poco?? senza cotrollo di trazione ci vuole una tale spinta che voli sulla luna...cioe'....sono piu' di mezzo secondo in meno di 3 secondi..ma una moto gp forse....pedrosa poi... che sembra che lo sparino con un cannone...nulla da dire su quella grandissima e performante moto dell r1 2002..ma questo tempo e' fantascientifico


Se l'asfalto è buono (non per forza da pista, anche solamente buono) le moto supersportive e sportive in accelerazione NON PATTINANO (è legato principalmente alla posizione ed altezza del baricentro) ma impenna, quindi per le partenze il controllo trazione NON SERVE ASSOLUTAMENTE

Inoltre ricordo che BISOGNA giocare di frizione e partire col motore in coppia altrimenti non vale nulla il tempo misurato. E' proprio la che conta la bravura del pilota e l'usura della frizione (difficile partire bene con la frizio molto usurata )

Ok sul GPS, se sono fatti apposta e se la frequenza è quella..io mi riferivo ad un GPS comune tipo tomtom (quelli impostati di serie vanno a scatti per quanto sono lenti)
 
8919892
8919892 Inviato: 27 Nov 2009 20:13
 

sebarm86 ha scritto:


Se l'asfalto è buono (non per forza da pista, anche solamente buono) le moto supersportive e sportive in accelerazione NON PATTINANO (è legato principalmente alla posizione ed altezza del baricentro) ma impenna, quindi per le partenze il controllo trazione NON SERVE ASSOLUTAMENTE

Inoltre ricordo che BISOGNA giocare di frizione e partire col motore in coppia altrimenti non vale nulla il tempo misurato. E' proprio la che conta la bravura del pilota e l'usura della frizione (difficile partire bene con la frizio molto usurata )

Ok sul GPS, se sono fatti apposta e se la frequenza è quella..io mi riferivo ad un GPS comune tipo tomtom (quelli impostati di serie vanno a scatti per quanto sono lenti)


si scusa ho sbagliato a dire controllo di trazione,ma mi riferivo al sistema antimpennata che hanno le motogp...che taglia la potenza nel momento in cui avverte una differenza di rotazione tra la ruota davanti e quella dietro....comunque io a tempi cosi' nn ci credo....e' vero che bisogna partire in coppia,e tenere la moto a terra partendo in coppia la vedo dura se nn ti siedi sul cupolino...oppure pattini allungo con la frizione...ma cosi' dal momento che cominci a muoverti al momento che la frizione attacca del tutto, o salti in aria o almeno un secondo parte via cosi'...quindi fare tempi del genere lo vedo abbastanza fantascientifico...(premetto che il dispositivo antimpennata delle moto gp viene azionato dal pilota...e nn sempre lo tengono inserito duarante tutto il gp,e' per questo che per esempio dovizioso lo vedete impennare di continuo...lui lo stacca dopo la partenza)
 
8919971
8919971 Inviato: 27 Nov 2009 20:24
 

la partena io la tenago sui 4800 giri in modo tale che appea parto arrivo a 5500 poi ho un piccolissimo stallo per poi risalire subito di giri, ma se già la provo a 6 mila giri rischio che la ruota anteriore si alza e poi addiooooooooooooooooo
 
8922469
8922469 Inviato: 28 Nov 2009 13:40
 

busterino ha scritto:
la partena io la tenago sui 4800 giri in modo tale che appea parto arrivo a 5500 poi ho un piccolissimo stallo per poi risalire subito di giri, ma se già la provo a 6 mila giri rischio che la ruota anteriore si alza e poi addiooooooooooooooooo


be' sisi...e' vero...certo...e' proprio li il difficile...e' per questo che nn credo a tempi fantascientifici
 
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