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'namo in Africa [Sud America], con che moto?
8870064
8870064 Inviato: 18 Nov 2009 15:35
Oggetto: 'namo in Africa [Sud America], con che moto?
 

Gran bella domanda...cosa consiglereste per un bel trip sulla costa nordoccidentale africana? icon_biggrin.gif
 
8870184
8870184 Inviato: 18 Nov 2009 15:48
 

con che moto se non la AFRICA twin? icon_asd.gif
 
8870329
8870329 Inviato: 18 Nov 2009 16:06
 

nordoccidentale intendi Marocco giusto?
ci sono stato quest'estate e il consiglio che posso darti è di usare una endurona stradale, perchè non sarà raro trovare qualche tratto non asfaltato e sopratutto le strade fanno SCHIFO (ma proprio schifo!! nel senso che le riasfaltano solo quando sono talmente consumate che spuntano i sassi da sotto!), anche se la parte costiera è la più turistica e meglio tenuta.
l'interno è mooolto più "selvaggio"
 
8870468
8870468 Inviato: 18 Nov 2009 16:26
 

sicuramente un enduro.

come cilindrata direi non sotto il 600 per un mono, da 500 in su per i twin.

alimentazione preferibilmente a carburatore/i, per un semplice discorso di praticità d'intervento in caso di problemi on the road.

per lo stesso motivo, preferibilmente avviamento elettrico E kick starter.

gomme intermedie (nè lisce nè da cross), rigorosamente con camera d'aria.

almeno 15-18 litri di serbatoio per i mono, almeno 22-25 per i twin.

niente di troppo "tecnico", che se devi fare strada avere una sella torna comodo.

V
 
8870523
8870523 Inviato: 18 Nov 2009 16:32
 

KTM 990 adventure!! Almeno ti senti un po Parigi - dakar!!

A parte gli scherzi, credo che una enduro con buone capacità sullo sterrato ed un buon serbatoio possa andar bene..

Strano che nessuno ha detto la nuova Multistrada! rotfl.gif
 
8870987
8870987 Inviato: 18 Nov 2009 17:53
 

Paolo_87 ha scritto:
KTM 990 adventure!! Almeno ti senti un po Parigi - dakar!!

A parte gli scherzi, credo che una enduro con buone capacità sullo sterrato ed un buon serbatoio possa andar bene..

Strano che nessuno ha detto la nuova Multistrada! rotfl.gif


come non quotare il KTM 990 adventure.. è fatto su misura icon_asd.gif se avessi una moto del genere sarebbe la prima cosa che farei.. andarmene in Africa!!! e giu' giu' fino al Senegal eusa_wall.gif
 
8872076
8872076 Inviato: 18 Nov 2009 20:39
Oggetto: Re: 'namo in Africa, con che moto?
 

odino_zzr ha scritto:
Gran bella domanda...cosa consiglereste per un bel trip sulla costa nordoccidentale africana? icon_biggrin.gif


Africa Twin, Supertenerè 750, KTM Adventure 640, KTM Adventure 950-990... tutto dipende dal budget che hai! icon_wink.gif
 
8872219
8872219 Inviato: 18 Nov 2009 20:59
 

drz 400 E Valenti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

endurella non cattiva ma che ti porta dappertutto, certo non la stracarichi, ma pesa solo 130 kg per 40cv ed è indistruttibile. alla dakar mentre con i mono racing passavano le soste a cambiare filtri, registrare valvole e altro, al drz è bastato un cambio olio a metà tragitto icon_mrgreen.gif

basta un serbatoio bl da una 20 di litri (e magari uno supplementare da 6 o 7), un portapacchi più robusto dell'originle (fabbro) e poi sei pronto icon_biggrin.gif

non hai il confort di un AT nè la potenza di un Kappone ADV ma almeno se cadi non devi aspettare una carovana per rialzare la moto icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8872346
8872346 Inviato: 18 Nov 2009 21:14
 

sicuramente una moto affidabile con poca elettronica leggera e maneggevole, va bene anche un honda transalp
 
8872959
8872959 Inviato: 18 Nov 2009 22:25
 

Gilgamesh ha scritto:
sicuramente una moto affidabile con poca elettronica leggera e maneggevole, va bene anche un honda transalp


Quoto.
Kappone e Gs lasciale perdere, anche perchè gestire 100 CV in quelle situazioni può essere solo un fastidio in più...
 
8873104
8873104 Inviato: 18 Nov 2009 22:42
 

forse la transalp è una delle moto più papabili visto che probabilmente è anche la moto con la maggior facilità di reperire ricambi icon_rolleyes.gif
 
8873605
8873605 Inviato: 18 Nov 2009 23:56
 

la KTM 990 ADV è fatta apposta pero!
i 100 cavalli sono tutta coppia molto regolare e gestibile.
non è una moto da sparo come le altre sorelle 990!! eusa_naughty.gif
in piu ha il DOPPIO SERBATOIO che nel caso sbagliassi stara puo far comodo icon_asd.gif
è fatta apposta!

io ovviamente sconsiglio CALDAMENTE il DRZ 400 valenti, che non è una enduro ma un motard nel senso stretto, con rapporti cortissimi, sospensioni, scarico e carbu dedicati e beve come una petroliera icon_asd.gif
ma va come un missile non gli sto dietro! 0509_pernacchia.gif
 
8874142
8874142 Inviato: 19 Nov 2009 7:09
 

Azraeel ha scritto:

io ovviamente sconsiglio CALDAMENTE il DRZ 400 valenti, che non è una enduro ma un motard nel senso stretto, con rapporti cortissimi, sospensioni, scarico e carbu dedicati e beve come una petroliera icon_asd.gif
ma va come un missile non gli sto dietro! 0509_pernacchia.gif


veramente la valenti ha modificato il drz originale, aggiungendo cv ma lasciandolo affidabile, nell'enduro è considerata una delle migliori moto appunto perchè potente ma non impegnativa, la versone E è apposta per l'enduro e anche le forcelle KYB sono ancora ottime, pure meglio di alcune più blasonate (chiedilo a qualunque preparatore serio)

beve pure meno del Kappone (te credo, ha la metà della cilindrata icon_asd.gif ) stando atteni arrivi sui 20km/l, e con i rapporti priginale arrivi sui 140... come se servisse di più

per favore evitiamo di sparare a zero su una moto se non la si conosce eusa_think.gif
 
8874260
8874260 Inviato: 19 Nov 2009 9:29
 

Azraeel ha scritto:
la KTM 990 ADV è fatta apposta pero!
i 100 cavalli sono tutta coppia molto regolare e gestibile.
non è una moto da sparo come le altre sorelle 990!! eusa_naughty.gif
in piu ha il DOPPIO SERBATOIO che nel caso sbagliassi stara puo far comodo icon_asd.gif
è fatta apposta!

io ovviamente sconsiglio CALDAMENTE il DRZ 400 valenti, che non è una enduro ma un motard nel senso stretto, con rapporti cortissimi, sospensioni, scarico e carbu dedicati e beve come una petroliera icon_asd.gif
ma va come un missile non gli sto dietro! 0509_pernacchia.gif



permettimi di corregerti sulla kappona... tutto giusto qullo che scrivi, a parte il fatto che i serbatoi non sono due, ma uno solo e per giunta da meno di 20 litri... ha due tappi per fare rifornimento, quello si, ma convogliano tutti e due sull'unico serbatoio icon_wink.gif

sul drz non dico nulla perchè non ne sapevo nemmeo l'esistenza icon_redface.gif , comunque, in base anche al budget che uno ha da spendere, io proverei a vedere anche qualche bmw gs 1100 o 1150... sono serie che non hanno mai avuto grossi problemi come potrebbe averli la serie 1200, poca elettronica (soprattutto sui 1100) e, come la ktm, le puoi caricare come muli.... l'unico neo è che il motore boxer chiede di viaggiare con una bottiglia di olio motore dentro i baulotti, ma non penso che sia quest'ultima a creare problemi...


0510_saluto.gif
 
8874412
8874412 Inviato: 19 Nov 2009 10:20
 

la dr valenti è sicuramente un ottimo mezzo, ma chi ha aperto il topic va a fare un viaggio, non a correre la dakar.

ci sono in giro molte, molte moto ben più comode ed economiche, e anche più adatte ai trasferimenti su strada.

V
 
8874523
8874523 Inviato: 19 Nov 2009 10:50
 

la Dorsoduro!!

Su dueruote c'era il servizio su una gara nelle montagne del deserto..una spettacolo, me ne sono innamorato!! Non so però come è emssa a serbatoio!!
 
8874555
8874555 Inviato: 19 Nov 2009 11:01
 

Azraeel ha scritto:
la KTM 990 ADV è fatta apposta pero!
i 100 cavalli sono tutta coppia molto regolare e gestibile.


Beh, partivo dal presupposto che in Dakar hanon usato l'LC8 solo due o tre edizioni e tutti si lamentavano dell'eccessiva esuberanza per i terreni impervi. Tanto che poi son tornati sul mono, ancora più sensato dopo l'introduzione dei limiti di velocità.
Ma immagino che qui si parli di viaggio e non competizione. Un twin tranquillo (come il transalp o una KLE) credo sia sicuro più "morbido" e conveniente, anche se consuma un poco di più. Un GS lo vedrei forse troppo pesante, se si vuole fare molto fuoristrada, sempre contandoc he non si sta parlando di un pilota, ma un amatore.


PS: la Dorsoduro?!... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
 
8874629
8874629 Inviato: 19 Nov 2009 11:24
 

PaoloG ha scritto:




PS: la Dorsoduro?!... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
e perchè no?
serbatoio nullo e gomme stradali sono il massimo per il deserto! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8874669
8874669 Inviato: 19 Nov 2009 11:36
 

raf275 ha scritto:
PaoloG ha scritto:




PS: la Dorsoduro?!... icon_eek.gif icon_rolleyes.gif
e perchè no?
serbatoio nullo e gomme stradali sono il massimo per il deserto! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



e ci aggiungo a potenza a non finire, in maniera tale che appena si tocca l'acceleratore, anche aiutati dalle gomme che si montano, la moto si scava automaticamente la fossa da sola! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8874681
8874681 Inviato: 19 Nov 2009 11:39
 

SU Dueruote c'era il servizio della dorsoduro nel deserto, e per quello l'ho detto.. stop.. evidentemente quello che fa le prove per Dueruote, che partecipava alla competizione/girata è uno che ci sa fare..

Il fatto del serbatoio l'ho detto pure io..
 
8874686
8874686 Inviato: 19 Nov 2009 11:40
 

PaoloG ha scritto:


.... Un GS lo vedrei forse troppo pesante, se si vuole fare molto fuoristrada, sempre contandoc he non si sta parlando di un pilota, ma un amatore.



in parte hai ragione... se si prende in considerazione la gs adventure 1150 (detta "il massicio") per un amatore può essere parecchio pesante (anche il ktm 990 non scherza), però se si va sulla versione "normale del gs1100, o meglio ancora, cercandolo, un gs100, allora i pesi scendono leggermente.... però è un discorso tanto relativo icon_rolleyes.gif

io proverei anche a vedere una "vecchia" gs650 dakar... monocilindrica tranquilla, leggera, ma con una bella escursione di ammortizzatori e se non vado errato, ruota da 21" all'anteriore 0509_up.gif
 
8874708
8874708 Inviato: 19 Nov 2009 11:45
 

Paolo_87 ha scritto:
SU Dueruote c'era il servizio della dorsoduro nel deserto, e per quello l'ho detto.. stop.. evidentemente quello che fa le prove per Dueruote, che partecipava alla competizione/girata è uno che ci sa fare..

Il fatto del serbatoio l'ho detto pure io..



mi sai dire il numero di quel dueruote? vado a memoria, ma da quello che ricordo sulla dorsoduro hanno fatto solo un'articolo che parlava di "competizione" e la competizione in oggetto altro non era che la crono scalata in america sul monte Pikes Peak (è scritto giusto eusa_think.gif )... salita che comprende si dello sterrato, ma di certo non le dune del deserto o le starde piene di buche della tunisia/marocco icon_wink.gif

a paret questo, non predertela, dai... è che ce l'hai servita su un piatto d'argento icon_mrgreen.gif
 
8874737
8874737 Inviato: 19 Nov 2009 11:54
 

raf275 ha scritto:
e perchè no?
serbatoio nullo e gomme stradali sono il massimo per il deserto! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


no no... ci vuole la nuova multistrada, ha anche il TRECSCIONCONTRòLL...

seriamente, qui non si sta partendo (credo) per una gara di motorally, ma per un viaggio in Marocco con l'intenzione di spassarsela fuoristrada.

in questi casi, l'ostacolo maggiore è che non si può dare per scontato il SUPPORTO esterno alla moto, a partire dalla frequenza delle soste rifornimento fino all'assistenza meccanica, in termini di competenza, aggiornamento tecnologico, disponibilità di ricambi.

questo significa che la moto adatta è una moto che:

- non ha paura di qualche sterrato, ma neanche di 4-500 km di strada al giorno.
- beve poco o ha tanto serbatoio.
- non si rompe, o si rompe poco.
- se si ferma, è riparabile a bordo strada.
- se rompe un pezzo, questo è facilmente reperibile anche non in un box di motogp.
- se si fora, non serve un gommista di motogp per ripartire.
- non ti lasci a piedi per una vaccata elettrica.

sembra difficile? invece è pieno di moto così, o che soddisfino almeno buona parte dei requisiti.

V
 
8874750
8874750 Inviato: 19 Nov 2009 11:56
 

PATATA ha scritto:



mi sai dire il numero di quel dueruote? vado a memoria, ma da quello che ricordo sulla dorsoduro hanno fatto solo un'articolo che parlava di "competizione" e la competizione in oggetto altro non era che la crono scalata in america sul monte Pikes Peak (è scritto giusto eusa_think.gif )... salita che comprende si dello sterrato, ma di certo non le dune del deserto o le starde piene di buche della tunisia/marocco icon_wink.gif

a paret questo, non predertela, dai... è che ce l'hai servita su un piatto d'argento icon_mrgreen.gif



Chiedo scusa, hai perfettamente ragione..si tratta di quell'articolo li!! 0510_inchino.gif

E comunque allora, visto che il Ns amico vuole scorrazzare fra le dune gli consiglio di stare al amre, perchè guidare sulla sabbia è davvero difficilissimo!
 
8874766
8874766 Inviato: 19 Nov 2009 12:00
 

nerowolfe79 ha scritto:


no no... ci vuole la nuova multistrada, ha anche il TRECSCIONCONTRòLL...

seriamente, qui non si sta partendo (credo) per una gara di motorally, ma per un viaggio in Marocco con l'intenzione di spassarsela fuoristrada.

in questi casi, l'ostacolo maggiore è che non si può dare per scontato il SUPPORTO esterno alla moto, a partire dalla frequenza delle soste rifornimento fino all'assistenza meccanica, in termini di competenza, aggiornamento tecnologico, disponibilità di ricambi.

questo significa che la moto adatta è una moto che:

- non ha paura di qualche sterrato, ma neanche di 4-500 km di strada al giorno.
- beve poco o ha tanto serbatoio.
- non si rompe, o si rompe poco.
- se si ferma, è riparabile a bordo strada.
- se rompe un pezzo, questo è facilmente reperibile anche non in un box di motogp.
- se si fora, non serve un gommista di motogp per ripartire.
- non ti lasci a piedi per una vaccata elettrica.

sembra difficile? invece è pieno di moto così, o che soddisfino almeno buona parte dei requisiti.

V


bellissima spiegazione 0509_up.gif alcuni punti mi hanno fatto ridere a sufficienza 0509_doppio_ok.gif ma sono valutazioni esatte.... io a questo punto ci darei di un vecchio transalp (magari la seconda serie quella con il doppio disco anteriore, ma anche la prima con il singolo disco va più che bene): capacità di serbatoio sufficiente, consuma poco, relativamente leggero, niente elettronica, moto ormai collaudata e ruota da 21" all'anteriore

0510_saluto.gif
 
8874850
8874850 Inviato: 19 Nov 2009 12:23
 

Scusate, stiamo parlando di deserto o di strade normali?
No perchè in Marocco ci sono strade splendide, asfaltate, alla portata di qualsiasi sport tourer...
Se parlate di sterrati e deserto, allora non posso che suggerire KLE500, Transalp, AfricaTwin, KTM, Tenerè e Supertenerè...
 
8874991
8874991 Inviato: 19 Nov 2009 13:10
 

SuperCazzola ha scritto:
Scusate, stiamo parlando di deserto o di strade normali?
No perchè in Marocco ci sono strade splendide, asfaltate, alla portata di qualsiasi sport tourer...
Se parlate di sterrati e deserto, allora non posso che suggerire KLE500, Transalp, AfricaTwin, KTM, Tenerè e Supertenerè...


eccovele,tutte servite!
da notare che sono moto di inizio anni 90 e seguenti!
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
tanto prima o poi un africa twin me lo prendo e con una bella assicurazione d'epoca mi posso permettere pure la seconda moto! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif
 
8875359
8875359 Inviato: 19 Nov 2009 14:43
 

raf275 ha scritto:
SuperCazzola ha scritto:
Scusate, stiamo parlando di deserto o di strade normali?
No perchè in Marocco ci sono strade splendide, asfaltate, alla portata di qualsiasi sport tourer...
Se parlate di sterrati e deserto, allora non posso che suggerire KLE500, Transalp, AfricaTwin, KTM, Tenerè e Supertenerè...


eccovele,tutte servite!
da notare che sono moto di inizio anni 90 e seguenti!
icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_doh.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
tanto prima o poi un africa twin me lo prendo e con una bella assicurazione d'epoca mi posso permettere pure la seconda moto! icon_cool.gif icon_mrgreen.gif



scusate, ma io a quelle si supercazzola continuerò ad aggiungerci sempre le r80gs (introvabili), le r100gs e le r1100gs 0510_sorriso.gif


tie.gif
 
8875732
8875732 Inviato: 19 Nov 2009 15:44
 

PATATA ha scritto:

scusate, ma io a quelle si supercazzola continuerò ad aggiungerci sempre le r80gs (introvabili), le r100gs e le r1100gs 0510_sorriso.gif


tie.gif


Anch'io, prima quando parlavo di GS intendevo gli ultimi 1200. Credo che per fermare un R100 o uin'R80 si debba schantarle giù da un dirupo! Il problema è che sono moto vecchiotte. E' sicuramente più semplice trovare Transalp o KLE fine anni '90, che fanno lo stesso mestiere ma se ne trovano di più "fresche" e recenti.
 
8875800
8875800 Inviato: 19 Nov 2009 15:56
 

PaoloG ha scritto:


Anch'io, prima quando parlavo di GS intendevo gli ultimi 1200. Credo che per fermare un R100 o uin'R80 si debba schantarle giù da un dirupo! Il problema è che sono moto vecchiotte. E' sicuramente più semplice trovare Transalp o KLE fine anni '90, che fanno lo stesso mestiere ma se ne trovano di più "fresche" e recenti.


senza il credo... ci sono in giro degli r80 con migliaia di chilometri che vanno molto meglio della mia... il problema è che sono introvabili, e quelle poche che si trovano le si trovano a prezzi esorbitanti, anche se sono da sistemare... so di gente che ha speso anche più di 5/6000 per un gs80 icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
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