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Africa Twin MY 2019 - Mi ha sorpreso!
Scritto da lucaracing84 - Pubblicato 29/04/2019 17:03
Vi racconto la prova della nuova Africa Twin my 2019 confrontando il modello 2016 con DCT che avevo provato...

Ciao, siccome sto valutando diverse moto per cambiar la mia mi son recato da Bianco Moto a Cuneo (ero nei paraggi) a provare l'ultima versione restyling della Africona, non ero del tutto convinto ma mi è stata fatta un'ottima offerta per la permuta dell'usato (la migliore in assoluto che ho ricevuto) e mi son detto: perché non riprovarla?

Sono impressioni soggettive, ma mi fa piacere condividerle.

Faccio una premessa: nel 2016 avevo provato la versione con DCT e ne ero rimasto deluso, fra i pro vi erano l'ergonomia perfetta, il comfort elevato e la ottima maneggevolezza. Fra i difetti, l'erogazione piatta e poco emozionante del motore e il DCT che si era comportato in maniera fastidiosissima, facendomi anche rischiare di cadere. Mi accingo a fare un tornante (largo non stretto): moto nuova, gomme nuove, non mia, ovviamente l'ho affrontato con prudenza in seconda... mentre ero a metà curva il DCT ha scalato in prima all'improvviso (e non andavo così piano da farla singhiozzare in seconda), facendomi ondeggiare pericolosamente. Non me l'aspettavo e onestamente non mi ha fatto per niente piacere. Tutto questo unito al motore che non mi aveva convinto mi ha fatto sempre guardare verso altre direzioni.

Ora a distanza di tempo comprendo che il DCT vada "capito" e sfruttato diversamente per essere apprezzato (forse avevo sbagliato qualcosa io, non avevo mai provato una moto con cambio automatico) ma ad ogni modo non fa per me.

Il modello 2019 che ho provato aveva il cambio manuale, me l'hanno settato con la mappatura personalizzata quella più "potente", con i controlli poco invasivi e con una buona dose di freno motore. Ecco che due o tre ritocchi (complici modifiche meccaniche al MY 2019 che gli hanno donato più grinta ai medi) hanno cambiato completamente il mio parere da negativo a positivo.

Il motore ha una erogazione pronta e sale di giri molto in fretta (forse il modello che avevo provato con DCT me l'hanno messo giù con mappature e controlli castranti a questo punto) tanto che in prima sono andato letteralmente a cozzare contro il limitatore.

Partendo bruscamente si percepisce la tendenza dell'avantreno che si alleggerisce (senza i vari controlli forse di qualche manciata di cm si alzerebbe pure) e la progressione (pur non essendo mai brutale) risulta molto piacevole.

I freni in entrambi i modelli mi avevano convinto, al pari del comfort (belli i paramani e comodi) e della ergonomia in generale (per me che sono circa 1,77 e non sono magro ho dovuto aggiustare la sella in posizione "bassa"). Ho provato anche a mettermi in piedi per curiosità (ovviamente bisognerebbe provare fuoristrada) e rimane tutto molto naturale.

La cosa però che mi ha sorpreso di più è lo scarico! Non avevo mai sentito una moto originale con uno sound di scarico così "personale", in rilascio addirittura borbottava!

In definitiva, una bella moto tuttofare, adatta oltre che ai viaggi lunghi anche al commuting perché è maneggevole e il motore è abbastanza elastico. La terrò in considerazione.

Difetti? Il peso, che si sente un po' in manovra perché il baricentro è alto e il manubrio, che per i miei gusti personali forse è un po' troppo largo.

Ciao e alla prossima Smile
 

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Commento di: Kass il 04-05-2019 13:04
Hai provato a viaggiare in due? Io per esempio quando viaggio in due ho notato che la moto è molto stabile nel dritto ma nelle frenate brusche ti fa venire il mal di mare, forse dovuto alla forcella molto fuoristradistica.
Altra cosa negativa, sempre che ho notato quando trasporto il passeggero, il faro anteriore punta le stelle... accecando quelli che vengono nella direzione opposta. Hai notato anche tu? Secondo me è la pecca più grande che ha.
Commento di: supercaino il 06-05-2019 20:38
Ricordiamoci che é una moto con una spiccata tendenza all'off!, quindi… sospensioni morbide e a lunga escursione. Nelle frenate "dure" é normale che la forcella affondi! Non é una stradale pura!
Forse chi si lamenta delle sospensioni non ha preso in considerazione "questa tipologia di moto"!
Il DCT é un'altra questione… o lo si ama o lo si odia! bisogna farci la mano (letteralmente!) in quanto si "gioca" solo di acceleratore e non di frizione.
Nella sua categoria é quasi unica! le altre sono mooolto più "stradiste"(tranne KTM).
Come tutte le moto ha i suoi difetti ma di sicuro nessuna concorrente riesce a far bene tutto come l'Africona (neanche la KTM), non eccelle in nulla ma va bene per tutto! per alcuni é un difetto per altri un pregio.
Personalmente sono soddisfatto dell'acquisto fatto. Ho difficoltà a trovare dei difetti! (intendo difetti fastidiosi/odiosi), però anche la mia precedente moto ha il DCT, quindi… sapevo già cosa aspettarmi (anzi… ha superato le mie aspettative).
In definitiva é una vera globetrotter… puoi partire e affrontare qualsiasi percorso stradale (e non solo) che vuoi. La concorrenza sfoggia moto più comode in autostrada, più potenti/sportive/veloci, ma nessuna riesce a fare tutto come lei!
Cosa migliorerei?
- possibilità di scegliere fra cerchi tubeless e/o camera d'aria;
- carena e cupolino più protettivi in larghezza, cupolino regolabile (per l'altezza ne basterebbe uno più alto come optional);
- un serbatoio non in metallo (e più capiente) per diminuire il peso;
- valigie laterali migliori!
- cruscotto migliorato/maggiorato nella lettura.
Commento di: lucaracing84 il 08-05-2019 14:27
ciao,
mi dispiace l'ho provata da solo. Ad ogni modo io sono diversamente magro ASD , ho provato anche a inchiodare e beccheggi anomali non ne ho riscontrati. Calcola che sono anche abituato alla mia Harley che è durissima e non ha nessun tipo di rollio, quindi lo sentirei di più (come mi era capitato con il mio ex cbf, che però aveva la forcella da revisionare, ma questa è un'altra storia).
Comunque ha ragione supercaino, è buona per tutto (tranne pista) e non eccelle in nulla, secondo me questo è uno dei grandi pregi di molti modelli di casa honda. Per il discorso DCT (degustibus non disputandum est) io proprio non mi ci sono trovato...però l'ho usato solo per pochi minuti. Ho preferito di gran lunga la versione manuale!
Commento di: -Neo- il 09-05-2019 10:50
Ciao, sono quasi tutte considerazioni che condivido anche io dal primo istante in cui provai la Adventure Sports 2018 con cambio DCT e decisi infine per l'acquisto della standard 2017 con cambio manuale.
Dico quasi perchè secondo me i paramani originali sono una porcheria fatta al risparmio (plasticaccia, manco verniciata... quindi se bianchi si sporcano da subito e per sempre, ed alla prima caduta in offroad rischi la rottura sia dei paramani che delle leve); inoltre credo che tu sia la prima persona che sento lamentare del baricentro alto dell'Africa Twin... quando è universalmente riconosciuto che la sua maneggevolezza sia dovuta più che per il peso, comunque contenuto per essere una maxienduro 1000, ad un meticoloso accentramento delle masse finalizzato a spostare il baricentro il più in basso possibile.

Commento di: lucaracing84 il 09-05-2019 13:11
Non ho detto che il baricentro alto è un difetto.
Ho detto che MI ha fatto sentire di più il peso rispetto alle moto con baricentro basso, sono abitato alla mia che il peso praticamente si sente solo se sei in discesa e devi andare indietro ma la sella bassa semplifica le cose!
O almeno, questo è quello che ho percepito, non intendevo sminuire la moto! :)
Commento di: -Neo- il 09-05-2019 14:32
Forse non è quello che intendevi dire però è quello che hai scritto ( "Difetti? Il peso, che si sente un po' in manovra perché il baricentro è alto" ).
Non discuto le tue impressioni personali che ci possono stare, ma desideravo farti notare che sulla carta la moto non ha il baricentro alto da te percepito; penso che la difficoltà nelle manovre sia un effetto placebo dovuto alle dimensioni importanti che possono suggestionare, personalmente non faccio più fatica che a muovere una qualsiasi naked di grande cilindrata Wink
Discorso diverso ovviamente nel momento in cui inizi ad aggiungere borse laterali rigide, bauletti, valigie e valigini del caso Wink Wink
Commento di: lucaracing84 il 10-05-2019 07:49
ok, prendo atto che il baricentro della moto è più basso! ;)
riguardo alle dimensioni, ho gestito moto ben più grosse e pesanti non solo per giretti ma anche per qualche centinaio di km ( parlo di bestioni come road king ed Electra glide, senza retromarcia ne aiuti elettronici di altro genere ovviamente)... evidentemente il discorso è che nelle moto che guido abitualmente il baricentro non è basso ma rasoterra ASD
ad ogni modo, ragionandoci col senno di poi, la sensazione (quindi soggettiva) che mi ha dato è probabilmente data dall'altezza della moto (io sono 1,77 non certo un gigante). ASD
Commento di: ziomunch il 10-05-2019 17:14
L'ho provata anch'io, proprio la stessa a Cuneo...
È una moto che mi ha sempre attirato ma, dopo la prova ho cambiato idea.
Non che sia una cattiva moto, per carità, ma non è scoccata la scintilla....
Pregi: motore generoso che non ci si crede, tanto da farmi superare i limiti abbondantemente senza che me ne accorgessi.
Però allo stesso tempo è molto nervoso alle basse velocità, tanto da rimbalzare in terza nelle rotonde piccole.
Difetti a mio parere:
Le frecce e il clacson sono invertiti e bisogna farci l'abitudine.
Il display della strumentazione, è illeggibile con il sole.
Guidando con le punte sulle pedane, toccava lo scarico col tallone.