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Come utilizzare in strada il Garelli Mosquito
12708481
12708481 Inviato: 22 Nov 2011 17:43
 

Spruzzatore, ma l'ipad fa strani sherzi, devi svitarlo e pulire bene il buchino... Hai capito almeno dov'e la vite col buco di cui parlo? Be' ad ogni modo e' importante anche quella vite mancante della vaschetta...
 
12708663
12708663 Inviato: 22 Nov 2011 18:36
 

Sottocanna ha scritto:
Spruzzatore, ma l'ipad fa strani sherzi, devi svitarlo e pulire bene il buchino... Hai capito almeno dov'e la vite col buco di cui parlo? Be' ad ogni modo e' importante anche quella vite mancante della vaschetta...


Parli della vite di una delle due che fissano la vaschetta?

Ma la vite c'è.
Si intravede la parte terminale nella sede filettata. icon_wink.gif
 
12708786
12708786 Inviato: 22 Nov 2011 19:05
 

Ajeje uno dei due ci vede male.... icon_biggrin.gif ci ho anche riguardato e ancora della mia idea.... Ma siamo sicuri di aver visto la stessa foto?
 
12708861
12708861 Inviato: 22 Nov 2011 19:22
 

Se ingrandisci la foto,

si vede il terminale della vite che rimane qualche millimetro all'interno del foro filettato.
 
12709051
12709051 Inviato: 22 Nov 2011 20:04
 

ajejebrazorv ha scritto:
Se ingrandisci la foto,

si vede il terminale della vite che rimane qualche millimetro all'interno del foro filettato.


Non ho capito di quale vite parlate!!!
 
12709826
12709826 Inviato: 22 Nov 2011 22:41
 

Ajeje mi arrendo,continuo a nn vrdere...
 
12713797
12713797 Inviato: 23 Nov 2011 21:59
 

Se mi dite dove deve essere la vite e quale è magari controllo o vi porto una foto..
 
12714042
12714042 Inviato: 23 Nov 2011 22:31
 

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spero di aver inserito l'immagine nel modo giusto, la vite è quella che non c'è nel cerchietto rosso..... dalla quale è determinata acnhe la fessura che ho messo in evidenza......... il gigleur hai capito quale è alla fine?
 
12714066
12714066 Inviato: 23 Nov 2011 22:34
 

Ah no, in quella fessura non c'è niente, dove la trovo la vite???
 
12714398
12714398 Inviato: 23 Nov 2011 23:29
 

Sottocanna ha scritto:
Immagine: Link a pagina di I44.tinypic.com

spero di aver inserito l'immagine nel modo giusto, la vite è quella che non c'è nel cerchietto rosso..... dalla quale è determinata acnhe la fessura che ho messo in evidenza......... il gigleur hai capito quale è alla fine?



Per forza che non vedi la vite! icon_rolleyes.gif

Le vaschette dei carburatori SHA,
sono fissate con due viti che hanno la testa dall'altra parte.

Quello che hai cerchiato nella foto è la sede filettata sul corpo del carburatore, su cui si avvita una delle due viti di fissaggio.

La vite in questione la vedi in questa foto di un SHA15/15 che però ha sempre la stessa struttura dei 14/12 14/9 14/14. icon_wink.gif

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12714821
12714821 Inviato: 24 Nov 2011 1:07
 

Il carburatore non è proprio quello, appena posso vado a vedere se quella vite c'è. Ma la vite è un problema secondario, adesso mi serve la scintilla e il carburatore non mi serve per averla...
Magari la candela che c'era montata era buona, appena posso vedo di andare ad attaccare la massa e riprovare con l'eventuale scintilla. Domanda, come si fa a ricarburare il tutto? Sono certo che quelle viti siano state toccate a caso...
 
12714886
12714886 Inviato: 24 Nov 2011 1:57
 

crik91 ha scritto:
Il carburatore non è proprio quello, appena posso vado a vedere se quella vite c'è.


Certo che non è quello il carburatore,
ma la struttura metallica dei carburatori SHA è sempre la medesima.

Tu avrai un SHA14/9 oppure 14/12

Se non avessi quella vite te ne accorgeresti subito dalla miscela che perderebbe in continuazione. icon_rolleyes.gif
 
12716330
12716330 Inviato: 24 Nov 2011 15:51
 

Ajeje, fino a li c'ero, nel mio la vite arriva a filo anzi esce un pochetto e li non la vedevo per niente, poi si vede che la vaschetta sembri avere una fessura e da qui la mia ipotesi... Hai capito cosa intendo dire???
 
12716437
12716437 Inviato: 24 Nov 2011 16:09
 

Ajeje ho approfittato per fare un giro in internet e in effetti penso che le viti siano state cambiate con viti più lunghe....

Che problema hai con la candela che non ho ancora capito...
 
12719057
12719057 Inviato: 24 Nov 2011 23:35
 

La vite c'è, ed è sotto.
Oggi ho riprovato, anche con la massa attaccata a dovere, niente scintilla! Ho provato con entrambe le candele!
 
12837726
12837726 Inviato: 28 Dic 2011 19:36
 

vi presento il mio mosquito 38A prima serie del 46...

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un buon lavoro a tutti e auguri di buone feste!
 
12837784
12837784 Inviato: 28 Dic 2011 19:54
 

Vi aggiorno: niente scintilla!!! icon_sad.gif
 
12838004
12838004 Inviato: 28 Dic 2011 20:50
 
 
12838027
12838027 Inviato: 28 Dic 2011 20:59
 
 
14219452
14219452 Inviato: 23 Mar 2013 15:23
 

ciao ragazzi anch io sono un fiero possessore di un mosquito garelli ...ma purtroppo oggi ho constatato che devo cambiare le fasce del pistone .... dato che nel mio paese non ne riesco a trovare vorrei sapere dato che sul pistone c'e scritto 38 vorrei sapere se montano delle fasce da 38.2 vi prego aiutatemi sto impazzedo a trovarle
 
14219638
14219638 Inviato: 23 Mar 2013 16:58
 

rotaxpower ha scritto:
ciao ragazzi anch io sono un fiero possessore di un mosquito garelli ...ma purtroppo oggi ho constatato che devo cambiare le fasce del pistone .... dato che nel mio paese non ne riesco a trovare vorrei sapere dato che sul pistone c'e scritto 38 vorrei sapere se montano delle fasce da 38.2 vi prego aiutatemi sto impazzedo a trovarle


Ciao, icon_smile.gif

no assolutamente. Se il pistone ha alesaggio 38 mm ci vanno le fasce elastiche per quel deteminato tipo di pistone sempre di misura 38 mm.

Cosa intendi che devi cambiare le fasce? Da cosa pensi di averlo capito?

Se la canna del cilindro è ovalizzata, sostituire solo le fasce serve a ben poco. Nella migliore delle ipotesi, inizialmente, ha un po' piu' di compressione, ma poi questo miglioramento svanisce velocemente.

Se è molto spompato,
devi far rialesare la canna, in modo da eliminare l'ovalizzazione e poi in base alla misura di rialesatura, si mette un pistone maggiorato.

Ovviamente non si rialesa a caso, ma l'officina specializzata lo fa ad una misura a cui corrisponda un pistone maggiorato commerciale reperibile.
 
14238973
14238973 Inviato: 31 Mar 2013 0:33
 

Il Mosquito 38, monta il pistone in ghisa, molto lungo. Bisogna controllare il gioco, fra pistone e canna cilindro, se il gioco non supera 0,12 mm. montando le fasce elastiche nuove, dovrebbe funzionare egregiamente. Ma, potete usarlo su strada? Si deve targare e fare la revisione. Il problema però, non è questo. Il motore è a presa diretta, senza frizione, quindi sempre inserito. Circolando su strade, ci sono: incroci, stop, semafori, auto parcheggiate in modo anomalo, pedoni e ciclisti, oltre al traffico, ci si deve fermare molto spesso, azionando la levetta del depressore e pedalare poi faticosamente per farlo ripartire. Con la bicicletta si fa molto meno fatica. Ho ristrutturato più di 20 Aquilotti (ne sto facendo ancora 3), servono solo per esposizione e ricordi.
 
14571320
14571320 Inviato: 12 Ago 2013 11:40
Oggetto: info serbatoio
 

Buongiorno a tutti,

ho un problema per l'estate volevo rimettere in funzione il mosquito 38 di mio suocero,
e in perfette condizioni... a parte il serbatoio che non so quanto tempo fà, prima di metterlo via si sono dimenticati di svuotarlo!

ora mi ritrovo un serbatoio all'interno in condizioni pessime, lo svuotato già due volte e lavato con benzina e continua uscire pezzi neri.

domanda come faccio a ripristinarlo?
 
14571555
14571555 Inviato: 12 Ago 2013 13:27
Oggetto: Re: info serbatoio
 

katabuell ha scritto:
Buongiorno a tutti,

ho un problema per l'estate volevo rimettere in funzione il mosquito 38 di mio suocero,
e in perfette condizioni... a parte il serbatoio che non so quanto tempo fà, prima di metterlo via si sono dimenticati di svuotarlo!

ora mi ritrovo un serbatoio all'interno in condizioni pessime, lo svuotato già due volte e lavato con benzina e continua uscire pezzi neri.

domanda come faccio a ripristinarlo?


Ciao, icon_smile.gif

potresti cercare di dargli una bella pulita con il metodo classico, mettendo dentro delle sfere d'acciaio , un po' di miscela o benzina e dargli piu' scecherate, svuotandolo piu' volte , fino a che non esca nulla.

Ricordati di smontare e pulire nbene anche il rubinetto con particolare attenzione al forellino per il passaggio della miscela nella posizione di riserva.

Però se si tratta di ossidazione interna, l'unico sistema duraturo e definitivo è fare un trattamento interno con un prodotto tipo Tankerite o similari.

Metti una foto del Garelli Mosquito icon_wink.gif
 
14573632
14573632 Inviato: 13 Ago 2013 18:12
 

la marca è RICHFIELD

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questo è quello che mi sono trovato dentro sembra vernice e olio assieme...

le sfere non le ho trovate in ferramenta va bene anche tanti dadini?
 
14573951
14573951 Inviato: 13 Ago 2013 21:59
 

vanno bene anche dei dadi da 6 , benzina pura e vai con lo squotimento , fare questo trattamento fino a quando vedi tutto pulito all'interno del serbatoio
 
14574012
14574012 Inviato: 13 Ago 2013 22:45
 

Ho cercato in internet ma non ho trovato sta marca di bici-mosquito. domani vado a prenderli e via con il shakering icon_biggrin.gif
 
14574186
14574186 Inviato: 14 Ago 2013 0:35
 

katabuell ha scritto:
Ho cercato in internet ma non ho trovato sta marca di bici-mosquito. domani vado a prenderli e via con il shakering icon_biggrin.gif


Ciao,

non trovi da nessuna parte la tua bici-Mosquito,

perchè semplicemente hanno montato il Kit che la Garelli vendeva da solo, senza accoppiata una bicicletta.

Ovvero si comprava il solo motore, con serbatoio, comandi, perno muovimento centrale pedali allungato sul lato sinistro, ecc,

e poi uno se lo montava sulla bici che preferiva. Anche se poi già montarlo su certi telai era un po' piu' difficile

E' uno degli ultimi kit Mosquito, che la Garelli produceva negli anni '80 , probabilmente è la versione con l'accensione elettronica, quindi niente puntine. La cilindrata non arriva a 40 cc.

ed è una evoluzione del precedente Kit Baby Mosquito, degli anni '60-'70.

A titolo di cronaca, la Garelli li vendeva anche già montati, su biciclette marcate Torpado, che era un marchio acquisito da Garelli.

Con la scatola di montaggio del kit, veniva dato anche il "certificato di conformità" del solo motore, ossia il "libretto" che poi doveva accompagnare la bici motorizzata nella circolazione stradale.

In pratica, avendo la trasmissione a rullo, veniva considerato come una bicicletta con motore ausiliario, e in pratica questo inquadramento era una singolare eredità di come erano considerati i 50 cc prima del "Nuovo Codice della strada del 1959" icon_rolleyes.gif

Una cosa all'italiana, dove sembra ci sia la passione di creare leggi e sottoleggi, ed eccezioni normative. Boh!

In ogni caso, per circolare in regola, anche se puo' sembrare poco piu' di una bici,
ricordati che ci vuole il nuovo libretto con relativa nuova targa, l'assicurazione, bollo, casco, specchietto sinistro omologato e revisione. icon_wink.gif
 
14574346
14574346 Inviato: 14 Ago 2013 9:14
 
 
14574402
14574402 Inviato: 14 Ago 2013 10:02
 

IGNACIO ha scritto:
Per quanto riguarda la Normativa d'Epoca per questo specifico caso.........

se ne parla (poco per la verità) anche qui.......................

Come immatricolare un micromotore [motore a rullo]


Ciao, icon_smile.gif

in questo caso specifico di questo kit Mosquito anni '80, montato su bici,

la faccenda è alquanto semplificata perchè : se ha il libretto del motore , sul libretto, oltre il numero progressivo di riconoscimento del motore,

esiste il fondamentale codice di omologazione DGM, per cui si va in motorizzazione o in agenzia e si fa la pratica per la nuova targa e libretto,

mentre se per caso avesse perso il libretto del motore,

sempre grazie al fatto che anche sul motore è impresso il numero di omologazione e relativo numero di riconoscimento, si fa solita trafila cioè denuncia smarrimento ai CC o Questura, , e visita prova.

Poi c'è la faccenda revisione, ma so che alcuni con bici motorizzate Mosquito, l'hanno superata, nonostante sia un veicolo che mal si adatta a prove frenata su rulli, e soprattutto l'impianto elettrico è alimentato da dinamo.

Comunque se poteva circolare a suo tempo, legislativamente puo' circolare anche adesso. icon_smile.gif
 
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