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Modifica scarico originale [F4 1000]
8815924
8815924 Inviato: 8 Nov 2009 5:46
Oggetto: Modifica scarico originale [F4 1000]
 

salve, avrei pensato di far aprire e svuotare lo scarico originale (ne ho due), cosa ne pensate?
 
8816026
8816026 Inviato: 8 Nov 2009 10:08
Oggetto: Re: modifica scarico originale
 

GvitenX ha scritto:
salve, avrei pensato di far aprire e svuotare lo scarico originale (ne ho due), cosa ne pensate?

svuotare in che senso? svuotare il silenziatore non ha senso, casomai togli il catalizzatore icon_wink.gif
 
8816840
8816840 Inviato: 8 Nov 2009 13:28
Oggetto: Re: modifica scarico originale
 

Rakom ha scritto:

svuotare in che senso? svuotare il silenziatore non ha senso, casomai togli il catalizzatore icon_wink.gif
già tolto il catalizzatore... svuotando il silenziatore dovrebbe riscaldare meno ed essere + prestante....
 
8817887
8817887 Inviato: 8 Nov 2009 16:58
 

Secondo me non ti conviene eusa_naughty.gif
Al massimo tiri fuori 1kg di lana di vetro/roccia e fa un pò più baccano, ho detto baccano non sound... eusa_wall.gif
 
8817967
8817967 Inviato: 8 Nov 2009 17:16
Oggetto: Re: modifica scarico originale
 

GvitenX ha scritto:
già tolto il catalizzatore... svuotando il silenziatore dovrebbe riscaldare meno ed essere + prestante....

Ma anche no, a meno che non hai la lana di roccia all'interno della canna mitrata... o se hai un silenziatore strano... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Comunque non vale la pena modificarlo, Anche aprendolo completamente e mantenedo la lana di vetro, comunque pesa un botto icon_asd.gif
 
8820615
8820615 Inviato: 9 Nov 2009 3:01
 

non ho mai parlato di sound o peso, solo di prestazioni e riscaldamento 0509_up.gif
 
8821340
8821340 Inviato: 9 Nov 2009 12:24
 

Prestazioni ZERO 0509_down.gif , riscaldamento forse qualche grado ce lo guadagni eusa_think.gif
 
8823321
8823321 Inviato: 9 Nov 2009 18:03
 

Marchino998 ha scritto:
Prestazioni ZERO 0509_down.gif , riscaldamento forse qualche grado ce lo guadagni eusa_think.gif
ma scusa, gli rg3 non sono come gli originali solo che vuoti?
 
8823873
8823873 Inviato: 9 Nov 2009 19:14
 

Per il riscaldamento l'unica cosa da fare è modificare la girante della pompa dell'acqua e radiatore maggiorato.Sul sito MV Agusta nella sezione MV Corse c'è la modifica a 100/150 euro mi sembra, vedrai che se riesci a tenere le temperature di esercizio più basse anche lo scarico scalda meno
 
8828097
8828097 Inviato: 10 Nov 2009 14:15
 

GvitenX ha scritto:
ma scusa, gli rg3 non sono come gli originali solo che vuoti?

Penso di no, il fatto che siano "liberi" non vuol dire originali svuotati. Magari cambiano dei passaggi interni, la forma delle camere e (di questo sono sicuro) i diametri delle uscite 0509_up.gif
Forse non valgono quanto costano icon_eek.gif , ma qualcosa in più rendono icon_biggrin.gif
 
8831287
8831287 Inviato: 10 Nov 2009 22:06
 

non penso che svuotare gli scarichi originali sia una buona idea, essi sono studiati oltre che per rientrare nella normativa antinquinamento acustica anche per il corretto funzionamento del motore, stesso discorso vale per gli aftermarket (rg3 ecc ecc), ora, svuotando gli originali vado a modificare il passaggio dei gas combusti dalla camera di scoppio all'esterno, e questo comporta delle variazioni a livello di carburazione (rapporto stecchiometrico/co) i casi sono due, o la variazione è minima e la centralina si autoregola, oppure smagrisci/ingrassi la carburazione, in questo caso devi agire sulla centralina, magari aggiungendo una PCIII e cercando una mappa adeguata al nuovo flusso di scarico, siceramente è un esercizio che io eviterei di fare su una F4, chechè se ne dica stiamo parlando di un motore ad alte prestazioni, il quale deve lavorare nei parametri più corretti possibili, gli scarichi aftermarket sono si più performanti degli originali, ma sono comunque studiati e "liberi" su specifiche Mv, alle loro spalle esiste pur sempre uno studio di fluidodinamica specifico, comunque questo è il mio parere, poi naturalmente.......... de gustibus 0509_up.gif
 
8832898
8832898 Inviato: 11 Nov 2009 3:21
 

Gilgamesh ha scritto:
non penso che svuotare gli scarichi originali sia una buona idea, essi sono studiati oltre che per rientrare nella normativa antinquinamento acustica anche per il corretto funzionamento del motore, stesso discorso vale per gli aftermarket (rg3 ecc ecc), ora, svuotando gli originali vado a modificare il passaggio dei gas combusti dalla camera di scoppio all'esterno, e questo comporta delle variazioni a livello di carburazione (rapporto stecchiometrico/co) i casi sono due, o la variazione è minima e la centralina si autoregola, oppure smagrisci/ingrassi la carburazione, in questo caso devi agire sulla centralina, magari aggiungendo una PCIII e cercando una mappa adeguata al nuovo flusso di scarico, siceramente è un esercizio che io eviterei di fare su una F4, chechè se ne dica stiamo parlando di un motore ad alte prestazioni, il quale deve lavorare nei parametri più corretti possibili, gli scarichi aftermarket sono si più performanti degli originali, ma sono comunque studiati e "liberi" su specifiche Mv, alle loro spalle esiste pur sempre uno studio di fluidodinamica specifico, comunque questo è il mio parere, poi naturalmente.......... de gustibus 0509_up.gif

logicamente avrei fatto rimappare la centralina
 
8842477
8842477 Inviato: 12 Nov 2009 20:47
 

GvitenX ha scritto:

logicamente avrei fatto rimappare la centralina


perfect 0509_up.gif
ma ne vale la pena? se poi il risultato non dovesse essere quello sperato? secondo me per il problema "eccessivo riscaldamento" sarebbe meglio lavorare su girante o radiatore, spendo di più ma risolvo il problema
 
8844421
8844421 Inviato: 13 Nov 2009 5:43
 

Gilgamesh ha scritto:


perfect 0509_up.gif
ma ne vale la pena? se poi il risultato non dovesse essere quello sperato? secondo me per il problema "eccessivo riscaldamento" sarebbe meglio lavorare su girante o radiatore, spendo di più ma risolvo il problema

per questo cercavo una risposta da chi è + esperto di me... con la girante (o ventolino) risolvo il problema della temperatura elevata al motore, con lo scarico invece dovrei ottenerne anche qualcosa in termini di prestazione, il chè non fa mai male. attendo altre risposte icon_mrgreen.gif
 
8844711
8844711 Inviato: 13 Nov 2009 10:16
 

Andry83 ha scritto:
Per il riscaldamento l'unica cosa da fare è modificare la girante della pompa dell'acqua e radiatore maggiorato.Sul sito MV Agusta nella sezione MV Corse c'è la modifica a 100/150 euro mi sembra, vedrai che se riesci a tenere le temperature di esercizio più basse anche lo scarico scalda meno

Non ti conosco ma hai pienamente ragione io gli ho fatto il girante piu radiatore 1078rr e la moto e cambiata radicalmente...
ps spendi qualcosina e metti gli arrow + i decatalizzatori sempre arrow
le parti originali non toccarle mai...
avevo gli rg3 non omologati prima degli arrow ti diro' non si discostavano tantissimo dagli originali peccato peril costo 1400 euro...
ciao ciao
 
8846257
8846257 Inviato: 13 Nov 2009 16:03
 

X paoloalberto: non ci conosciamo perchè mi sono iscritto da poco ma queste moto, fino alla Brutale/F4 1078 le conosco molto molto bene
Ciao
 
8847443
8847443 Inviato: 13 Nov 2009 20:22
 

ho già il deca, non avrei mai modificato il mio scarico ma un altro originale... icon_asd.gif
 
8856812
8856812 Inviato: 16 Nov 2009 0:19
Oggetto: Re: Modifica scarico originale [F4 1000]
 

GvitenX ha scritto:
salve, avrei pensato di far aprire e svuotare lo scarico originale (ne ho due), cosa ne pensate?


Non c'è nulla da svuotare, a meno che tu non intenda togliere tutte le paratie e labirinti interni ai corpi dei silenziatori.
Tra scarichi normali/omologati e RG3 cambiano solo i diametri di due labirinti interni (uno ogni corpo)ed il diametro di due tubi forati dei terminali interni. I due esterni matengono il diametro standard (sono già larghi...)
 
8858400
8858400 Inviato: 16 Nov 2009 14:42
Oggetto: Re: Modifica scarico originale [F4 1000]
 

Juliano ha scritto:


Non c'è nulla da svuotare, a meno che tu non intenda togliere tutte le paratie e labirinti interni ai corpi dei silenziatori.
Tra scarichi normali/omologati e RG3 cambiano solo i diametri di due labirinti interni (uno ogni corpo)ed il diametro di due tubi forati dei terminali interni. I due esterni matengono il diametro standard (sono già larghi...)

grazie mille 0509_up.gif comunque è quello che avevo intenzione di fare
 
8859256
8859256 Inviato: 16 Nov 2009 16:41
Oggetto: Re: Modifica scarico originale [F4 1000]
 

GvitenX ha scritto:

grazie mille 0509_up.gif comunque è quello che avevo intenzione di fare

Un ragazzo l'aveva già fatto ed era stato soddisfatto, però in teoria, la moto dovrebe perdere in regolarità di eropgazione (lui diceva che andava benissimo....).

Link a pagina di Img256.imageshack.us
 
8929282
8929282 Inviato: 29 Nov 2009 22:00
 

Ciao, sto iniziando a fare la stessa cosa anch'io ma prima di iniziare il lavoro, logicamente su uno scarico usato da esperimento, volevo sapere da qualche esperto se facendo il seguente lavoro con successiva mappa al banco si possono ottenere miglioramenti . Metto due foto tanto per far capire la differenza dei finali originali e gli RG3, che mi hanno detto essere uguali come paratie e tubature interne tranne gli ultimi due tubi che portano alle canne d'organo e l'interno di quest'ultime e una foto dello svuotamento che vorrei fare

immagini visibili ai soli utenti registrati



scarico svuotato (con photoshop)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10178302
10178302 Inviato: 7 Lug 2010 0:30
 

salve a tutti, cambia scarico e vedrai che differenza di prestazioni,

**** canc HGH****

Come da regolamento gli annunci di vendita vanno solo nel mercatino e nei messaggi:
- è fatto espresso divieto di:
3.6 - inviare messaggi invitando gli utenti a rispondere privatamente (via e-mail o via messaggio privato)
Grazie
HGH
 
10178333
10178333 Inviato: 7 Lug 2010 0:38
 

i lavori quanto si fanno si devono sapere fare,in queste moto gli esperimenti non vanno,se volete prestazioni ed un motore molto fluido dovete mettere centralina microtec e scarichi arrow in titanio, solo con loro risparmiate piu' di tre chili di peso e tiri fuori un bel po' di potenza,oltre ad un sound bellissimo.
 
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