Sono quì a comunicarvi il semi-abbandono della mia Yamahina.
Ieri, pista nuova, gasato a 1000, dopo avere rischiato la morte poichè sono arrivato almeno 5 metri lungo in un panettone di 25 metri la motina mi ha rovinato la giornata e il weekend.
Piccolo panettoncino di terza, atterro in lieve discesa e infilo 2 marce per fare scorrere la moto senza nemmeno tirare, dovevo ancora prendere le misure con la pista. A quel punto sento un rumore metallico di qualcosa che si trita nel motore, ma un motore non troppo forte. Subito rallento e istintivamente provo a scalare di marcia e forse ne ho tolta solo 1 restando in quarta. Contemporaneamente mi attacco alla frizione e al pulsante di spegnimento. Il tutto s'è svolto in una cinquantina di metri.
Rusultato leva del cambio insolitamente bloccata o per meglio dire si muove su e giù ma non abbastanza per innestare altri rapporti oltre a quello inserito adesso. Ho dovuto quindi smontare la catena per potere spingere la moto fino al carrello.
Adesso mi resta l'amaro in bocca perchè mi sono giocato un sabato e una domenica spettacolari con temperature primaverili, forse l'ultimo dell'anno
Diciamo che sono convinto che il motore non è stato danneggiato. Al massimo è successo qualcosa al cambio ma non ho assolutamente idea di cosa possa essere.
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essersi rotta una certa molletta che poi è stata frullata, altri mi dicono il selettore del cambio (che non ho nemmeno idea di come sia fatto e dove sia).
In settimana dorebbe andare sotto "i ferri" ma intanto chiedo a qualcuno se riesce a fare una diagnosi plausibile nella speranza di venire rassicurato.
La moto è vicina alle 50 ore di vita totale.
Il cambio venerdì funzionava perfettamente perchp facendo cambio olio e filtro l'ho provata su strada (rigorosamente privata) e non ho resistito alla tentazione di mettere 2 marce fullgas.
La quantità di olio nel motore è corretta e non sono avvenute perdite di nessun tipo.
Grazie.



