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Guida usando poco i freni [è corretto?]
8697785
8697785 Inviato: 18 Ott 2009 9:46
Oggetto: Guida usando poco i freni [è corretto?]
 



Vedo che spesso tendo a non frenare ma usare il freno motore sopratutto nel misto stretto ed il rallentamento causato ad ogni scalata mi sembra mettermi nelle condizioni di affrontare curve, aperture di gas etc in maniera migliore ....mi chiedo se un tipo di guida come questo possa essere considerato "uno stile" o un errore.
Scalando invece di frenare riesco a tenere il passo con altri compagni altrimenti li perdo o rischio di commettere errori come arrivare lungo, aprire con una marcia troppo alta o peggio far morire la moto nei tornantini....

Non so...consigli please!
 
8697817
8697817 Inviato: 18 Ott 2009 10:02
 

anch'io nel misto tendo a frenare poco, su strada intendiamoci, e per me è giusto, tanto non bisogna mica arrivare primi, se vado a farmi un giro su strada è per divertirmi e in questo modo, senza sparare a cannone sui rettilinei e staccare, la guida è molto piu fluida...poi con la moto che hai freno motore ce ne è un casino... a me piace molto far scorrere la moto...
 
8697859
8697859 Inviato: 18 Ott 2009 10:17
 

puoi farlo tranquillamente perchè non è obbligatorio usare il freno ...
se ti trovi bene usare ance il freno motore ben venga ...
tanto al massimo consumi un pochino di più di benza ma nello stesso tempo cnsumi meno pastiglie ...
 
8697940
8697940 Inviato: 18 Ott 2009 10:37
 

con il bicilindrico di grossa cilindrata il freno motore si sente eccome io da quando ho la 1100s (e ci sono passato da un quattro cilindri jap di grossa cilindrata pompato a dovere) uso il freno motore per rallentare la moto in entrata di curva e freno dietro per correggere un pò le traiettorie quando arrivo lungo per aprire la manopola del gas a meta, poi ognuno ha il suo stile di guida l'importante è divertirsi senza esagerare 0509_up.gif
 
8698536
8698536 Inviato: 18 Ott 2009 12:41
 

secondo me usare il freno motore con un bicilindrico e' la soluzione migliore per affrontare le curve. pero' ti consiglio di toccare comunque la leva del freno (o il pedale se preferisci) per azionare la luce di stop, sempre meglio avvertire chi segue che stai rallentando!
 
8698674
8698674 Inviato: 18 Ott 2009 13:11
 

Per strada è un'ottima cosa usare poco i freni: vuol dire che si ha margine, che si stressano poco i pneumatici e che in generale la guida è fluida e rotonda, anche l'eventuale zavorrina ringrazia icon_mrgreen.gif

Quando invece si tratta di aumentare il passo allora poi il freno motore non basta più e occorre dar fondo a tutte le risorse della moto, ma questo non è ciò che comunemente è inteso come guida in strada icon_wink.gif
 
8699318
8699318 Inviato: 18 Ott 2009 15:37
 

concordo. Certo vuol dire che non stai guidando al massimo, ma non credo che sia da rimproversarsi su strada, anzi! Mi preoccuperei più del fatto che quando dici di non usare il freno motore vai più lento (cioè c'è da "preoccuparsi" solo se stai tentando di andare più forte e non ci riesci senza freno motore).

Le zavorrine non amano i freni (nemmeno il vostro serbatoio se per caso portano bracciali o simili
0509_mitra.gif )

Spero di non dire cose scontate/sbagliate, però magari prova a guidare usando parecchio il freno motore come già fai ma accompagnando anche al freno anteriore poco prima dell'ingresso in curva e nel primo tratto di questa. Questo ti permetterà di tenere aperto il gas un po' di più (dato che dopo rallenterai di più grazie alla pinzata) e di cominciare ad allenarti ad usare il freno anche in curva. La moto sarà più dura da portare giù (per il noto effetto "raddrizzante") ma se cominci per gradi noterei una maggiore velocità e col tempo un miglior controllo/padronanza della moto in curva. Chiaramente non esagerare col freno motore perchè a causa della frenata coll'anteriore il post si alleggerisce e chiaramente considera che stai riducendo il margine di sicurezza perchè entri in curva più veloce e leggermente pinzato!

Buona fortuna e procedi per gradi! 0509_banana.gif 0510_saluto.gif

Chiedo scusa se ho detto cose ovvie!!!

PS: non ho esperienza con grosse bicilindriche quindi se dico cappellate fatemelo notare!
 
8699826
8699826 Inviato: 18 Ott 2009 17:27
 

Ognuno ha il suo stile e se riesci a guidare bene senza usare troppo i freni buon per te.

Come controindicazione mi viene in mente che non avrai mai i freni in temperatura d'esercizio ottimale, credo.
 
8699853
8699853 Inviato: 18 Ott 2009 17:31
 

pikke ha scritto:
Ognuno ha il suo stile e se riesci a guidare bene senza usare troppo i freni buon per te.

Come controindicazione mi viene in mente che non avrai mai i freni in temperatura d'esercizio ottimale, credo.


Ovviamente per una guida in strada non è che sia fondamentale, però a parte la temperatura dei freni andrà un po' più piano...
 
8703414
8703414 Inviato: 19 Ott 2009 12:37
 

Io con la mia moto e una guida fluida e morbida, il freno motore lo uso moltissimo e quasi non tocco i freni, soprattutto quando faccio io il passo (spesso!!!) e gli altri mi seguono, nelle strade di collina dei dintorni.

icon_exclaim.gif Ti direi perciò di sentirlo come un tuo stile di guida, ma NON è sicuramente un errore!!! icon_exclaim.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8704734
8704734 Inviato: 19 Ott 2009 15:41
 

quoto i post.

se riesci a stare dietro al gruppo usando solo il freno motore pensa dove arriveresti abbinandolo con una bella staccata al limite dell'anteriore 0509_doppio_ok.gif
 
8704739
8704739 Inviato: 19 Ott 2009 15:42
 

esatto!!!

magari non al limite in strada eusa_whistle.gif
 
8705192
8705192 Inviato: 19 Ott 2009 17:14
 

Usare il freno motore comporta sicuramente una guida più fluida ma llo stesso tempo nno efficace come velovità di ingresso in curva, infatto quando inizi a tirare sia in strada che in pista il freno motore è solo un ricordo lontano!...con i bicilindrici o monociclindrici il freno motore è fondamentale per l' ingresso in curva perchè ti permettere di chiudere molto le triettoria ed ha l' effetto del freno posteriore nei 4 cilindri!...il tuo è uno stile di guida adottato da molti, me compreso, quando si sta facendo un giro in relax oppure si segue qualcuno che va più piano...Però sappi che non paga nel caso si aumenti il ritmo! icon_wink.gif
 
8705246
8705246 Inviato: 19 Ott 2009 17:22
 

0509_banana.gif verissimo anche io lo uso come freno posteriore nelle staccate modulando con la frizione mentre scalo! (spero sia giusto così eusa_think.gif tanto al limite ho l'antisaltellamento che mi salva 0509_doppio_ok.gif 0509_vergognati.gif )
 
8715167
8715167 Inviato: 21 Ott 2009 1:04
 

La staccata al limite serve esclusivamente a fare in modo che chi è dietro di te non ti superi. Quindi, su strada, non serve ad un'emerita fava. La frenata migliore è quella che ti permette di impostare per tempo la curva seguendo la traiettoria più fluida e regolare.
Certo, in discesa non credo che tu riesca a cavartela solo con il freno motore!
 
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