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taratura 2plus per F12r [ela intermedia completa da tarare]
8691907
8691907 Inviato: 16 Ott 2009 19:54
Oggetto: taratura 2plus per F12r [ela intermedia completa da tarare]
 

ecco la mia preparazione su f12r minarelli liquid cooler:

2 plus
top nardo
lamelle carbonio
21 dell'orto
variatore multivar
frizione 2g polini (per chi non la conosce, è la migliore, quella che si regola senza cambiare le molle ma solo operando su dei registri)
molla contrasto gialla malossi
rulli 4,2 g
filtro a cono

dopo averlo portato dal meccanico per la carburazione e taratura mi torna che di accellerazione va più o meno niente ma una volta che prende la coppia vola (con massette da 3,2 aveva e sia di accellerazione una volta che partiva faceva paura che di allungo ho preso in un attimo i 116 e stava ancora salendo).

poi dopo aver cercato di metterlo a posto da solo andava ancora peggio con rulli da 4,2 e avendo operato sulla frizione per farla partire tipo su i 7000 al posto degli 8000 di prima, nel senso che al semaforo non riusciva ad entrare in coppia, dopo che la prendeva ok ma comunque meno che con i vecchi rulli.

ora l'ho portato da un altro meccanico il quale gli ho spiegato la situazione e che lo avevo portato in precedenza già da un'altro ma niente continua a darmi problemi, egli mi ha messo il filtro a cono ricarburato opertato sulla frizione ma lasciato i vecchi rulli ovvero i 4,2, ora questo parte meglio da fermo, ma non ha lo scatto da fermo, l'accellerazione è diminuita parecchio e in allungo pure presi solo i 110 rispetto ai 116 di prima (ma ripeto che stava salendo ho dovuto mollare a causa che già stavo facendo una cazzata che ero in rodaggio).

ora ragazzi non ne posso più datemi un congislio.
ecco le mie domande:

è possibile farlo partire come un missile da fermo??(i due meccanici mi hanno detto che non è possibile)

devo cambiare molla di contrasto con la rossa??

cosa fareste voi??


0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif VI PREGO AIUTATEMI NON SO PIù A CHI RIVOLGERMI SE NON A VOI!!!! 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
8691989
8691989 Inviato: 16 Ott 2009 20:05
 

Ma adesso hai ancora le massette da 4.2? Semmai prova a giocare un pò con le massette, vedi un pò...
p.s.: io non sono un esperto, ho buttato un'idea lì
 
8692435
8692435 Inviato: 16 Ott 2009 21:09
 

niente
 
8692598
8692598 Inviato: 16 Ott 2009 21:35
 

strano perchè con la nardò dovrebbe darti molta coppia soprattutto in basso...forse dovresti mettere il correttore di coppia....e poi provare a regolarlo...ci sono due regolazioni possibile sia sul pinasco che sul malossi...
 
8693138
8693138 Inviato: 16 Ott 2009 23:03
 

sai cosa sono tanti altri sodi. e per adesso volevo cercare di evitare
 
8693157
8693157 Inviato: 16 Ott 2009 23:09
 

per farlo partire al massimo dovresti far attaccare la frizione più o meno al regime di giri in cui la coppia è massima...comunque la molla rossa è un pò troppo dura ti dissiperebbe molta potenza...il regime di giri se tieni sempre l'acceleratore al massimo da fermo fino al massimo è sempre uguale o comunque varia di poco in alto o oppure a media velocità i giri calano?
 
8694061
8694061 Inviato: 17 Ott 2009 11:38
 

con i rulli forse ci siamo metti una molla gialla e la frizione deve entrare appena lo scooter entra in coppia cosa che con una nardò dovrebbe avvenire presto io proverei sui 6k giri prova così e vedi che comincia muoversi anke in ripresa.
ma quando parti lo scooter come sta giri sae o rimane basso?
PS cambia meccanici
 
8694700
8694700 Inviato: 17 Ott 2009 14:09
 

il regime se tengo al max dopo vari ma di poco, ovvio k cambio meccanico ma adesso lo voglio fare da solo visto che nessuno è in grado di aiutarmi di meccanico, non hanno voglia di lavorare ecco la verità!!!

ma con la molla rossa avrei più accellerazione??
 
8695166
8695166 Inviato: 17 Ott 2009 15:25
 

con la molla rossa avresti un maggior contrasto quindi non avendo una potenza abbastanza grande che viene dal motore la molla troppo dura contrasterebbe troppo il correttore di coppia...in pratica ti si surriscalda tutta la trasmissione la cinghia ti si consuma un sacco e si dissiperebbe molta potenza...la molla gialla va benissimo...i rulli dovrebbero and bene i 4,2 e come mollette frizione prova le gialle...

P.S: hai la frizione polini....cacchio quella non ti saprei dire come regolarla...comunque si fai in modo che attacchi a 6500 giri circa...
 
8695329
8695329 Inviato: 17 Ott 2009 16:02
 

è esattamente come mi ha appena detto, la frizione attacca in quel modo ma proprio non ci siamo!!!
possibile che andava meglio con i rulli 3,2??
 
8695434
8695434 Inviato: 17 Ott 2009 16:31
 

sarebbe strano i 3,2 sono molto leggeri....e se provassi con una molla bianca??magari funziona..sarebbe giusta la gialla ma se ti da quei problemi...
 
8695902
8695902 Inviato: 17 Ott 2009 18:39
 

a ma allora il sintomo che mi fa è per colpa della molla di contrasto??

sapete, io non riesco a capire che sintomo è, quindi non capisco su cosa intervenire, dite che è la molla di contrasto??
 
8696650
8696650 Inviato: 17 Ott 2009 20:39
 

non è ke ti slitta la cinghia prova ad appensantire le massette avraiun miglior grip vai di 4,8
 
8698708
8698708 Inviato: 18 Ott 2009 13:17
 

ragazzi, con i 3,2 il motore arriva a 12.500 giri max per il limitatore, con i 4,2 max a 11,500 se metto i 4,6 mi sa che non supera nemmeno i 10,500
 
8698800
8698800 Inviato: 18 Ott 2009 13:33
 

vai di 4,2...coi 4,2 va bene il motorino?
 
8698839
8698839 Inviato: 18 Ott 2009 13:43
 

non tanto, parte ancora male, e poi l'accellerazione è davvero bassa + di un 50 ovviamente ma non va come un 2 plus ma come un 70 base, edi allungo proprio non ci siamo, con i 4,2 mi fa max i 110 con i 3,2 che sono più leggeri oltre ad andare di più in accellerazione anche di allungo mi va molto di più prende i 116 in una attimo (poi oltre non sono andato con i 3,2 perchè ero in rodaggio quando settimana scorsa ce li avevo) ma sicuramente prende i 120.

come mai mi fa sti scherzi??

mi potete dire che cosa mi cambierebbe con una molla di contrasto rossa??
 
8699144
8699144 Inviato: 18 Ott 2009 14:53
 

e allora metti su i 3,2 icon_biggrin.gif basta che il motore non vada fuori giri...magari 3,5 è meglio...


te l'ho già scritto...con la rossa dissiperesti troppa potenza secondo me....
 
8699354
8699354 Inviato: 18 Ott 2009 15:44
 

sai che fai?
con rulli 4,5 metti a manetta e guarda a che giri arriva in mezzo secondo...
per esemio arriva a 4000 le molle regolale a 4500, ti migliorerà il tempo di reazione...
poi gioca con la taratura molle prima aggiungi 500 , poi li togli e vedi come và meglio
se vuoi cambia i rulli con i 3,2(ma sono troppo leggeri) e ritara come ho spiegato prima...poi scegli
attento però che ci deve essere sempre un tempo morto anche di 1/4 di secondo, se tari a giri troppo bassi rischi che parta senza che accelleri icon_asd.gif
se dopo aver aumentato i grammi non migliora allora questo è l'unico modo...
 
8700138
8700138 Inviato: 18 Ott 2009 18:29
 

bio33 ha scritto:
sai che fai?
con rulli 4,5 metti a manetta e guarda a che giri arriva in mezzo secondo...
per esemio arriva a 4000 le molle regolale a 4500, ti migliorerà il tempo di reazione...
poi gioca con la taratura molle prima aggiungi 500 , poi li togli e vedi come và meglio
se vuoi cambia i rulli con i 3,2(ma sono troppo leggeri) e ritara come ho spiegato prima...poi scegli
attento però che ci deve essere sempre un tempo morto anche di 1/4 di secondo, se tari a giri troppo bassi rischi che parta senza che accelleri icon_asd.gif
se dopo aver aumentato i grammi non migliora allora questo è l'unico modo...

grazie della ruspsta, era quello che cercavo un aiuto concreto!!! non che gli altri non me lo hanno dato ma questo mi sembra il più corretto
 
8700163
8700163 Inviato: 18 Ott 2009 18:32
 

facci sapere e attento...tieni 1 mano pronta a premere il freno posteriore quando lo accendi 0509_up.gif
 
8700204
8700204 Inviato: 18 Ott 2009 18:42
 

che rulli mi consigliate comunque??
 
8700230
8700230 Inviato: 18 Ott 2009 18:47
 

se andava bene coi rulli leggeri 3,5 o 3,8....comunque sono rulli che si usano in elaborazioni spinte...
 
8700256
8700256 Inviato: 18 Ott 2009 18:52
 

teox26 ha scritto:
che rulli mi consigliate comunque??
secondo me devi provare con i 4,2 che dovrebbe essere + alla portata della tua ela, altrimenti metti i 3,2...basta provare
 
8700429
8700429 Inviato: 18 Ott 2009 19:26
 

adesso ho i 4,2 ma non capisco perchè non riesco a superare i 11,500 giri, prima quando avevo i 3,2 li prendeva quasi subito i 12,500 e lo scooter andava molto di +.

forse devo mettere i 3,6 tipo??

al max faccio una prova con 3 da 3,2 e 3 da 4,2!!!
 
8700486
8700486 Inviato: 18 Ott 2009 19:36
 

però se non sai come metterli quando li mischi rischi di rovinare tutto....prova invece con una serie di rulla completa da 3,5 o 3,8
 
8701375
8701375 Inviato: 18 Ott 2009 21:53
 

teox26 ha scritto:
adesso ho i 4,2 ma non capisco perchè non riesco a superare i 11,500 giri, prima quando avevo i 3,2 li prendeva quasi subito i 12,500 e lo scooter andava molto di +.

forse devo mettere i 3,6 tipo??

al max faccio una prova con 3 da 3,2 e 3 da 4,2!!!
no non lo fare che sforzi molto l'albero
prova con i rulli che hai...3,2 e 4,2? non ne hai altri?fatteli prestare 0509_up.gif
 
8702976
8702976 Inviato: 19 Ott 2009 11:16
 

prova coi 3,8!! 0509_up.gif
 
8704076
8704076 Inviato: 19 Ott 2009 14:28
 

b'è dai li comprerò al max!!!

comunque ragazzi oggi stavo andando, ancora con la stessa taratura (domani non vado a scuola e faccio le modifiche) non mi ricordo bene a quanto andavo ma non molto, ero in rilascio dell'acceleratore, poi ho riaperto e il motorino faceva fatica a tornare in coppia, per spiegarvelo tipo che il motorino quando riaprivo non partisse ma come se si dovesse "ricaricare"
 
8707083
8707083 Inviato: 19 Ott 2009 21:08
 

niente raga
 
8708033
8708033 Inviato: 19 Ott 2009 22:59
 

niente!
 
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