Pubblicità Redazionale
La guida completa per scegliere il tuo sollevatore per moto
Scritto da marcomorri - Pubblicato 28/03/2018 08:59
Descrizione dei sollevatori per moto di tipo idraulico, elettrico, a scomparsa e loro caratteristiche

Brivido e adrenalina, libertà e ribellione: niente riesce a far provare tante emozioni diverse come un buon giro in moto. In sella, i problemi sembrano non esistere: ma quando si parcheggia il proprio gioiello in garage, tutto cambia! Infatti, per mantenere le performance a livelli ottimali, è necessaria una manutenzione costante.

Uno degli strumenti indispensabili per svolgere un buon lavoro in questo senso - sia per gli amatori che per i professionisti nel settore delle riparazioni - è il ponte sollevatore. Nonostante molte persone credano di poter far a meno di questo utensile - o cercano di costruirne uno “homemade” - il ponte per moto deve prende in considerazione tutta una serie di varabili come lo spazio che avete a disposizione, il peso del mezzo che dovete controllare, i sistemi di sicurezza che devono necessariamente essere presenti.

Oggi in commercio sono disponibili innumerevoli modelli di ponte sollevatore per moto. Vogliamo proprio per questo motivo regalarvi una breve guida all’acquisto con tutte le informazioni su questo eccezionale prodotto. Lasciate perdere il fai da te e affidatevi invece ai ponti sollevatori delle migliori marche del settore.


Caratteristiche di un ponte sollevatore moto

Per fare la giusta scelta è importante innanzitutto analizzare alcune caratteristiche tecniche del sollevatore, indicate di solito sulla scheda tecnica di questo tipo di prodotti.

In particolare, vi consigliamo di tenere conto di:
- portata e altezza massima;
- stabilità e la lunghezza della base di appoggio;
- conoscere il materiale utilizzato per la realizzazione del ponte stesso.

Il ponte sollevatore non è infatti solo uno strumento indispensabile per prendersi cura della moto e ripararla: gli esperti e gli amatori spesso lo acquistano appositamente per alloggiare al meglio la propria moto all’interno del box e del garage. Se questo vi sembra assurdo, ci sentiamo in dovere di dare un consiglio a tutti voi: durante il periodo invernale, spesso definito “di riposo”, lasciare la moto appoggiata a terra è controproducente. Le gomme infatti possono rovinarsi. Sollevandola invece questo rischio si elimina alla radice.

Descriviamo quindi velocemente i modelli di sollevatore presenti sul mercato, per poter (speriamo) orientare al meglio la tua scelta.


I modelli di ponte sollevatore per moto disponibili sul mercato

I modelli di ponte sollevatore disponibili in commercio si differenziano tra loro soprattutto per la tipologia di sollevamento e per lo spazio che occupano. Scopriremo ora le caratteristiche dei modelli più diffusi, così che fare la scelta adatta alle vostre esigenze risulterà davvero semplice.

Il ponte sollevatore per moto idraulico
Il ponte sollevatore per moto con sollevamento idraulico è davvero molto semplice da utilizzare. Dispone infatti di un pedale che permette di sollevarlo dell’altezza desiderata. Il bello del ponte sollevatore per moto a pedale è che può essere utilizzato anche laddove non è presente una presa elettrica: potrete quindi lavorare ovunque, persino all’aperto. Questo modello viene chiamato anche ponte sollevatore per moto pneumatico.

Il ponte sollevatore per moto elettrico
Il ponte sollevatore per moto elettrico è sicuramente molto più pratico. Basta premere un semplice bottone infatti per far scendere o salire il ponte. Di contro, è necessario ricordare che può essere utilizzato solo ed esclusivamente in presenza di una presa elettrica. Alcuni modelli sono però in possesso di un sistema di sollevamento manuale da poter utilizzare nel caso in cui non sia disponibile l’elettricità: sistema eccellente soprattutto nel caso di un black out che, altrimenti, non vi permetterebbe di lavorare.

Il ponte sollevatore moto a scomparsa
Ci sono alcuni ponti sollevatori che, una volta abbassati del tutto, occupano pochissimo spazio, pochi centimetri appena. Altri possono addirittura arrivare al livello del pavimento, effettuando appositi lavori nel garage o nel box. Considerando che le misure del ponte sollevatore per moto sono le stesse qualunque sia il modello che sceglierete, è ovvio che la versione a scomparsa è ideale per coloro che hanno poco spazio a loro disposizione.


Le caratteristiche di un buon sollevatore per moto

Al di là del modello che deciderete di scegliere, ci sono alcune caratteristiche che un sollevatore per moto di buona qualità deve necessariamente possedere:

✔ la presenza di una piattaforma girevole a 360°, per raggiungere ogni parte della moto senza alcun tipo di difficoltà.

✔ la presenza di uno scivolo retrattile, che vi permetterà di eliminare l’ingombro quando il prodotto si trova in posizione sollevata, la scelta ideale quindi soprattutto per coloro che hanno bisogno di ottimizzare lo spazio.

✔ una protezione al centro, preferibilmente in alluminio, che sia del tutto antiscivolo per garantire il massimo della sicurezza possibile.

✔ ruote per poter spostare agevolmente il sollevatore in caso di necessità.

Con un occhio all’estetica, che vuole sempre la sua parte, ora avete tutte le informazioni che vi servono per effettuare un’ottima scelta. Buon acquisto su Kikko Utensili!
 

Spiacente, non sono disponibili i commenti per questo articolo.