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Transalp XL 700V: manubrio "che ruota da solo"
11648145
11648145 Inviato: 11 Apr 2011 13:59
 

Egregi signori vi ripeto la mia esperienza,
compro la moto usata, unico difetto quello da voi descritto "manubrio che va da destra a sinistra" in modo incontrollabile se non vengono poggiate le mani sopra.
Il difetto si presenta con o senza bauletto, borse laterali, gomme nuove e gomme usate, cupolino alto e basso.

In effetti con le gomme appena montate il problema si affievolisce ma ricompare immediatamente dopo aver percorso alcune migliaia di km.

Le ho provate tutte, il problema l'ho risolto con la sostituzione del cuscinetto di sterzo, adesso gomme vecchie, bauletto, cupolino alto, borse laterali, il problema non si presenta più.

Non credo c'entri nulla il disallineamento della ruota.

I cuscinetti costano 60 euro.

Supponiamo che un meccanico vi prenda 100 euro di manodopera.

Secondo me ne vale la pena, è un discorso di sicurezza non di estetica, lasciare il manubrio per un istante e finire sull'asfalto non è molto saggio.
 
11648212
11648212 Inviato: 11 Apr 2011 14:10
 

OK, a parte che la domanda spontanea è sempre questa: che lo lasci a fare il manubrio se non per verificare che si presenti o meno il problema in oggetto?, però io mi chiedo una cosa, come ho già scritto. Vale la pena sostituire questi cuscinetti, sapendo che c'è il rischio che dopo "pochi" chilometri il problema si ripresenti? Se io oggi li sostituisco, è facile che fra qualche mese mi ritrovi con lo stesso problema. Dico questo perché i nuovi cuscinetti consigliati, sono identici a quelli originali, allora non capisco che vantaggio ci sia a montare di nuovo dei cuscinetti che, a quanto pare, sono scadenti.
 
11740534
11740534 Inviato: 28 Apr 2011 17:08
 

Oggi a malincuore ho portato la moto dal meccanico honda per il tagliando dei 30.000Km. Con l'occasione ho voluto riproporgli di risolvermi definitivamente questa questione dello sbacchettamento. Gli ho detto che un amico (riferendomi ovviamente a mauricor) ha risolto definitivamente sostituendo i cuscinetti, come a dire: cambiami questi cuscinetti senza tante storie e non rompere.
Il fatto è che come sempre ha continuato a dire:
  • Si guida con le mani sul manubrio (MA VA??? Ovviamente io allento la presa solo per vedere se fa questo difetto)
  • La ruota consumata (squadrettata) influisce (ho le gomme tutto sommato nuove, ma lo faceva anche prima)
  • Tutte le moto possono presentare questo problema (ma che caz dici?)

Sta di fatto che questo problema NON è una cosa normale. La moto NON deve fare questo sbacchettamento (correggetemi se sbaglio) per nessun motivo.

Gli ho pure detto che provando un'altra moto non fa questo difetto. Lui dice: può pure essere che in quel momento non lo faceva. Vabbè... ho capito.

A questo punto, se non mi correggerà il problema (in garanzia), sarò costretto a scrivere una bella lettera alla Honda, e all'associazione dei consumatori. E magari nel frattempo vedrò di rivolgermi ad un altra officina Honda.

EDIT: appena ricevuta una chiamata dal meccanico. Cuscinetti da cambiare. Problema palese riscontrato. Dice che addirittura c'è il manubrio che va a scatti. Se mette la moto sul cavalletto centrale si sente proprio che va a scatti. FINALMENTE!!!!! 0509_campione.gif
 
11744800
11744800 Inviato: 29 Apr 2011 10:36
 

Finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


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11744837
11744837 Inviato: 29 Apr 2011 10:46
 

Guarda, infatti sono contentissimo.

Forse me la ridaranno la prossima settimana, ma posso sopportare! icon_smile.gif

L'unica cosa che comunque mi fa rimanere perplesso è il perché del fatto che questi cuscinetti si siano rovinati così in fretta. Soprattutto: la garanzia mi scade a luglio. Questo significa che anche dopo aver montato i cuscinetti nuovi, entro poco tempo dovrò ricambiarli (a spese mie questa volta)? icon_rolleyes.gif
 
11745687
11745687 Inviato: 29 Apr 2011 13:28
 

ok allora se il problema dicesi cuscinetti li' faro' fare al tagliando dei 20000 ma rimonteno gli originali?
 
11745719
11745719 Inviato: 29 Apr 2011 13:33
 

gavapanter ha scritto:
ma rimonteno gli originali?

Claro che si!
Non possono fare altrimenti. È questo che mi preoccupa. Ma soprattutto: come diavolo hanno fatto a rovinarsi in così poco tempo?
 
11747336
11747336 Inviato: 29 Apr 2011 16:44
 

fbcyborg ha scritto:

Claro che si!
Non possono fare altrimenti. È questo che mi preoccupa. Ma soprattutto: come diavolo hanno fatto a rovinarsi in così poco tempo?


I cuscinetti sferici si rovinano facilmente , specialmente quando non sono serrati bene e si viaggia carichi......e si rovinano le piste solitamente nella "zona" manubrio dritto.
 
11747350
11747350 Inviato: 29 Apr 2011 16:47
 

Grazie per la spiegazione. Quindi questo sostanzialmente accade in tutte le moto (in certe condizioni)?
 
11748042
11748042 Inviato: 29 Apr 2011 18:53
 

fbcyborg ha scritto:
Grazie per la spiegazione. Quindi questo sostanzialmente accade in tutte le moto (in certe condizioni)?


ciao! ho proprio ieri ritirato la moto per il tagliando dei 18.000 e per la sostituzione cuscinetti che mi ha fatto dannare.
Ho montato i conici (che tra l'altro sono ricambio originale Honda per i modelli antecedenti al '94) e la moto è cambiata dalla notte al giorno!
niente più sbacchettamento e soprattutto una guida davvero eccezionale.
tra l'altro il costo è lo stesso degli sferici ma ti assicuro che il cambiamento è clamoroso!
 
11749146
11749146 Inviato: 29 Apr 2011 21:45
 

allora i conici si possono montare?????????
 
11749177
11749177 Inviato: 29 Apr 2011 21:49
 

No, i conisci non si possono montare sul 700.
 
11749252
11749252 Inviato: 29 Apr 2011 21:58
 

fbcyborg ha scritto:
Grazie per la spiegazione. Quindi questo sostanzialmente accade in tutte le moto (in certe condizioni)?


Io li ho sostituiti sia nelle due transalp ("93 e "00),che nel Vfr con quelli a rulli conici,e ti posso assicurare che cambi moto.
Il transalp del "93 lo presi usato a 15.000 km ma dopo poco li sostituii per arrivare fino a mooolti km dopo senza più problemi,
In quello del 2000 preso nuovo li cambiai dopo poco ,ancora in garanzia per non toccarli mai più.
Nel Vfr li ho cambiati appena comprato in quanto presentava già il gradino al centro..... 0510_saluto.gif
 
11749504
11749504 Inviato: 29 Apr 2011 22:26
 

e invece si........sul sito del transalp e varadero club c'e' chi ce li ha messi!!!
 
11749615
11749615 Inviato: 29 Apr 2011 22:39
 

I conici sul 700? Ma si era detto che invece non era possibile!
Allora si può o non si può? 0509_si_picchiano.gif
 
11750060
11750060 Inviato: 29 Apr 2011 23:55
 

vai sul loro sito.....e nella sezione transalp c'e' tutto!
 
11750749
11750749 Inviato: 30 Apr 2011 10:00
 

Ah, ho capito. Da quando lo disse mauricor in un suo post, mi ero quasi convinto che non si potessero montare.
Ma quindi? Marca e modello di questi conici per il TA 700?
Vabbè che tanto ora me li sostituiscono con quelli originali, ma almeno per la prossima volta, posso pensare di mettere questi conici.

Comunque ho letto quel thread a cui facevi riferimento, e la pagina su tecnica.transalp. Effettivamente è un bel lavoraccio.
 
11751821
11751821 Inviato: 30 Apr 2011 13:34
 

senti dovrebbero essere gli originali del vecchio 600.......
 
11752562
11752562 Inviato: 30 Apr 2011 15:45
 

fbcyborg ha scritto:
No, i conisci non si possono montare sul 700.


sbagliato, ed io ne sono la prova vivente! e sono soddisfattissimo!!!
 
11752611
11752611 Inviato: 30 Apr 2011 15:59
 

gavapanter ha scritto:
senti dovrebbero essere gli originali del vecchio 600.......


si, è un modello che veniva montato antecedentemente al 94 sui transalp.
Ho chiamato Honda un mesetto fa per chiedere questo pezzo di ricambio e il codice è questo:

91015-425-832 Cuscinetto sterzo (NACHI)
53214-MM9-003 Parapolvere testa di sterzo (ARAI)
 
11752775
11752775 Inviato: 30 Apr 2011 16:49
 

vendoscara ha scritto:


si, è un modello che veniva montato antecedentemente al 94 sui transalp.
Ho chiamato Honda un mesetto fa per chiedere questo pezzo di ricambio e il codice è questo:

91015-425-832 Cuscinetto sterzo (NACHI)
53214-MM9-003 Parapolvere testa di sterzo (ARAI)


io questo codice lo metterei in evidenza,come soluzione a questo fastidioso problema....
 
11753387
11753387 Inviato: 30 Apr 2011 19:27
 

Ma eventualmente possono essere considerati ricambi originali? Nel senso: se gli dico di montare questi alla honda, me li montano, oppure è una roba che devo per forza fare da solo?
 
11753518
11753518 Inviato: 30 Apr 2011 19:54
 

fbcyborg ha scritto:
Ma eventualmente possono essere considerati ricambi originali? Nel senso: se gli dico di montare questi alla honda, me li montano, oppure è una roba che devo per forza fare da solo?


tu prova a dargli il codice e digli che solo così si risolve il problema da te descritto,e che se rimontano quelli sferici tra due mesi ti ripresenteresti per la sostituzione.....tentare non nuoce....
 
11753535
11753535 Inviato: 30 Apr 2011 19:56
 

OK, ci provo!!!!
 
11754429
11754429 Inviato: 30 Apr 2011 22:08
 

Non credo che un'officina Honda te li monti su un TA 700.
Io li ho fatti montare dal meccanico di fiducia e al diavolo tutti. Quello che conta è la moto e la mia sicurezza su di lei.
Prova a cercare un'officina autorizzata coscienziosa che saprà indicarti la giusta via icon_wink.gif
e facci sapere se hai novità!
 
11755626
11755626 Inviato: 1 Mag 2011 5:44
 

Infatti anche secondo me non li monterà. Anche perché quello direbbe, il meccanico sono io, l'intervento è in garanzia, e monto solo pezzi ufficiali, oltre ad averli già ordinati. A questo punto lunedì nemmeno gli telefono per chiederglielo. Già è tanto che abbia riconosciuto il difetto! Tanto fra poco scadrà la garanzia. Qualora si ripresenti il difetto, allora andrei dal mio meccanico di fiducia a farmi fare il lavoro, e questa volta montando i cuscinetti di sterzo conici. Tanto ora ho marca e modello con codice, grazie a voi.
 
11756891
11756891 Inviato: 1 Mag 2011 14:31
 

fbcyborg ha scritto:
Infatti anche secondo me non li monterà. Anche perché quello direbbe, il meccanico sono io, l'intervento è in garanzia, e monto solo pezzi ufficiali, oltre ad averli già ordinati. A questo punto lunedì nemmeno gli telefono per chiederglielo. Già è tanto che abbia riconosciuto il difetto! Tanto fra poco scadrà la garanzia. Qualora si ripresenti il difetto, allora andrei dal mio meccanico di fiducia a farmi fare il lavoro, e questa volta montando i cuscinetti di sterzo conici. Tanto ora ho marca e modello con codice, grazie a voi.


si ormai ti conviene fare così.
Comunque ti invito anche ad iscriverti se non l'hai già fatto sul forum del sito Transalpclubitalia.it dove troverai tanti amanti del TA e soprattutto tante discussioni dove trovare ottimi consigli e spunti interessanti.
Visto che sei di roma si può anche organizzare con gli altri una bella uscita insieme!
buona strada 0509_doppio_ok.gif
 
11763238
11763238 Inviato: 2 Mag 2011 17:18
 

MALEDIZIONE!!!

Mi hanno cambiato i cuscinetti ma non me l'hanno passato in garanzia. A quanto ho capito (anche da altre fonti), è un difetto che è causato dall'usura. Ma c'è di più. Il difetto non è scomparso totalmente. Non ho più parole guardate.

vendoscara: grazie per l'invito!
 
11766392
11766392 Inviato: 2 Mag 2011 22:42
 

assurdo.....
 
11767381
11767381 Inviato: 3 Mag 2011 1:34
 

l'importante è che tu abbia risolto.
Avevo letto che non si potevano montare i conici nel 700, meglio così.
Ho ancora i cuscinetti vecchi, uno di questi giorni misuro le dimensioni per vedere se sono uguali a quelli del 600. 0509_up.gif
 
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