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pistone che copre i travasi al PMI sul CR?
8682286
8682286 Inviato: 15 Ott 2009 12:33
Oggetto: pistone che copre i travasi al PMI sul CR?
 

è incredibile....questa cosa mi perseguita icon_asd.gif icon_asd.gif

in un forum ho trovato una discussione dove un utente che possiede un honda cr250 come la mia si è accorto che al PMI il pistone copre i travasi di circa 3mm....proprio come per le husqvarna icon_eek.gif icon_eek.gif

c'è anche questa foto che lo dimostrerebbe:

immagini visibili ai soli utenti registrati



in questi giorni se mi sarà possibile controllerò se anche sulla mia moto c'è questa situazione, ma la domanda che mi viene in mente è: perchè fare una cosa del genere (che sulle husqvarna 125 è un blocco) su una moto che all'epoca doveva essere praticamente pronto gara? non è che ci sono motivi tecnici che spiegherebbero questa decisione? come ad esempio la necessità di avere delle fasature molto basse per privilegiare i bassi regimi?!

intanto quell'utente ha già provveduto a fare una basetta ed a incassare la testata:

Link a pagina di Img128.imageshack.us

Link a pagina di Img98.imageshack.us

Link a pagina di Img15.imageshack.us

e stiamo aspettando che si vada a fare un giro per dirci che risultati ha ottenuto.


a me viene comunque il dubbio che sull'husqvarna una modifica simile ha portato dei benefici dato che era un vero è proprio blocco, quindi le fasature erano comunque sfalsate e, con la basetta, venivano quasi ripristinati i valori del cilindro del WR, mentre questo motore sembra essere stato fatto proprio così e quindi alzare il cilindro di 3mm possa stravolgere completamente l'erogazione rovinandola.

mi piacerebbe avere una vostra opinione al riguardo.

...

e nel frattempo la mia mente malata già viaggia pensando che se quel motore che è già mostruoso non ha ancora mostrato il suo vero carattere....cosa potrà mai diventare con una modifica che rende l'husqvarna al pari di una racing?!?!?
se ci penso... icon_eek.gif eusa_drool.gif 0510_mina.gif eusa_boohoo.gif eusa_dance.gif icon_mrgreen.gif
 
8682377
8682377 Inviato: 15 Ott 2009 12:53
 

Rispondendo a mo di "cavernicolo", suppongo che lo scalino creato dal pistone sia voluto per motivi di lubrificazione del pistone in primis e, secondo una mia teoria, per motivi di fluidodinamica interna al cilindro:
ovvero che tale scalino favorisca la creazione di un moto turbolento della miscela aria-benzina al fine di riempire al meglio la camera di scoppio.

Accetto il linciaggio se necessario, ma non vedo altre spiegazioni dato che si tratta di una racing, ergo una strozzatura simile sarebbe un gran bel passo indietro per i cari ingenieri Jap icon_wink.gif
 
8682409
8682409 Inviato: 15 Ott 2009 13:00
 

Anche io credo che quella particolare posizione del pistone al pmi sia voluta dai jappo! icon_wink.gif
Se come dice ld90 si mettesse una guarnizione o un rialzo (??) alla base del cilindro, il motore perderebbe sicuramente di compressione diventando fiacco e comunque non giovando al ciclo termico!

Per fare una modifica che tolga quello "scalino" bisognerebbe lavorare nuovamente i travasi, riportando del materiale nella parte bassa e spostando la fine del travaso più in alto, altrimenti non avrebbe senso! icon_wink.gif

Comunque non credo che il motore del CR250 vada sbloccato! icon_asd.gif se poi è quello del '98 col power jet, c'è solo da stare attenti con la manopola! icon_mrgreen.gif

Riguardo all' Husky, cos'è che si faceva per eliminare questo "difetto" o blocco che sia? icon_biggrin.gif
 
8682704
8682704 Inviato: 15 Ott 2009 13:50
 

per l'husqvarna c'è proprio una basetta come quella nelle foto che ho postato....ma oltre alla basetta si incassa la testata dell'equivalente del rialzo in modo da non variare la compressione....si vede anche questo nella foto....


la mia è una 96...senza powerjet ma al gas ci devi stare attento lo stesso icon_mrgreen.gif
 
8682796
8682796 Inviato: 15 Ott 2009 14:01
 

ma sei sicuro che anche nella tua sia così? io ho aperto un honda 250 e non era così icon_wink.gif
 
8682857
8682857 Inviato: 15 Ott 2009 14:08
 

dipende da che anno era.... questo e il mio motore sono quelli della vecchia generazione, cioè fino al 2001....che tra l'altro sono pure più potenti e violenti dei nuovi (dal 2002)

sul mio non ho ancora verificato....spero di farlo il prima possibile....però la foto che ho postato non è di questo utente che ha fatto la basetta...è una foto che ho trovato su internet cercando proprio per verificare che il suo non fosse un caso isolato....
e proprio ora su forum dove qul ragazzo ha riportato la sua scoperta è uscito un altro utente che dice di aver controllato un motore honda cr250 e che anche su quello c'è la stessa soluzione....

quindi ci sono almeno 3 casi verificati....
 
8688588
8688588 Inviato: 16 Ott 2009 11:14
 

oggi ho smontato la marmitta ed ho controllato dalla luce di scarico....il pistone la scopre completamente....non avendo la guarnizione di testa di ricambio non posso ancora aprire la testata e controllare da sopra ma già dallo scarico ho visto con certezza che la luce è completamente scoperta...

quindi questo mi lascia riflettere un pò... il ragazzo del forum ha un CRE250 (quindi targato) del 2000 la foto è di un CR250 (non targato) del 1999 e la mia è una CR250 (non targata in origine ma immatricolata in seguito) del 1996.... quindi forse per addolcire l'erogazione col passare degli anni hanno fatto questo lavoro?

non me lo riesco a spiegare
 
8688669
8688669 Inviato: 16 Ott 2009 11:27
 

Occorre anche aggiungere l' ipotesi che nella sostituzione del pistone, magari optando per un componente non originale Honda, l' interasse tra spinotto e cielo del pistone sia aumentato sensibilmente, la stessa logica vale per la biella, anche se in questo secondo caso la vedo molto più dura.

La prova del nove consisterebbe nel misurare gli squish di un CR che non presenta tale scalino ed uno "normale".

Se la banda di squish risulta sballata allora la colpa è di un pistone non adeguato icon_wink.gif
 
8688775
8688775 Inviato: 16 Ott 2009 11:48
 

il mio pistone non è originale.... quello della prima foto (dove si vedono i travasi coperti) neanche e il ragazzo del forum non so che pistone monta....quindi sarebbe da confrontare le diverse marche di pistoni....ma mi sembra strano che una marca di pistoni ne faccia uno più alto dallo spinotto al cielo, anche perchè si parla di 3mm e se monti un pistone più alto di 3mm su un cilindro in cui normalmente si motnava un pistone normale è evidente che quei 3 mm in più del pistone si andranno letteralmente a schiantare contro la testata
 
8688988
8688988 Inviato: 16 Ott 2009 12:28
 

ld90 ha scritto:
il mio pistone non è originale.... quello della prima foto (dove si vedono i travasi coperti) neanche e il ragazzo del forum non so che pistone monta....quindi sarebbe da confrontare le diverse marche di pistoni....ma mi sembra strano che una marca di pistoni ne faccia uno più alto dallo spinotto al cielo, anche perchè si parla di 3mm e se monti un pistone più alto di 3mm su un cilindro in cui normalmente si motnava un pistone normale è evidente che quei 3 mm in più del pistone si andranno letteralmente a schiantare contro la testata



Quoto e straquoto, succederebbe senz' altro così!..VandelGa ma che moderatore 6 se dici ste stupidate?ok che 6 mod degli sPooter! icon_lol.gif ...pensare prima di scrivere!..alla faccia dello squish! icon_asd.gif
 
8689070
8689070 Inviato: 16 Ott 2009 12:46
 

icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque mi sentirei sollevato se il mio cilindro non ha questo problema.... inoltre quell oche ha fatto la basetta ha provato la moto: a sua detta è molto più lineare, non dà il calcione tipico dell'entrata in coppia di questo motore e dice che è molto più sfruttabile.... però ha aggiunto che ha lavorato la testa in modo che i lrapporto di compressione è calato di 2 decimi...dato che ha poco senso penso che si rifersica al fatto che non ha tornito la testa della misura esatta della basetta ma l'ha lasciata più alta di 2 decimi, quindi oltre al rapporto di compressione ha variato lo squish ecc. il che non è molto furbo....

domenica ha detto che la porta in psita.... vediamo che dice...

intanto avete altre idee sul perchè honda abbia deciso di fare alcuni (e bisogna capire pure quali in particolare) motori in questo modo??



dite che se mando una mail alla honda mi mandano a cacare?? icon_asd.gif orami sono tutti concentrati sui 4t...e non gli sono nemmeno comodo come cliente dato che ho riesumato una moto di 14 anni fa che ha una manutenzione inesistente...quindi non gli porto nemmeno 1€ in tasca icon_asd.gif
 
8689084
8689084 Inviato: 16 Ott 2009 12:49
 

Roby101 ha scritto:



Quoto e straquoto, succederebbe senz' altro così!..VandelGa ma che moderatore 6 se dici ste stupidate?ok che 6 mod degli sPooter! icon_lol.gif ...pensare prima di scrivere!..alla faccia dello squish! icon_asd.gif


ops, non avevo letto bene dei 3mm, comunque nella mia ipotesi parlavo di un aumento minimo di interasse icon_wink.gif

Otretutto mi sembra di essere stato l' unico a trovare possibili soluzioni, oltre a quest' ultima purtroppo errata, quindi evitiamo di star lì pronti a giudicare ma senza dare il minimo contributo icon_wink.gif
 
8689107
8689107 Inviato: 16 Ott 2009 12:54
 

VandelGa ha scritto:


ops, non avevo letto bene dei 3mm, comunque nella mia ipotesi parlavo di un aumento minimo di interasse icon_wink.gif

Otretutto mi sembra di essere stato l' unico a trovare possibili soluzioni, oltre a quest' ultima purtroppo errata, quindi evitiamo di star lì pronti a giudicare ma senza dare il minimo contributo icon_wink.gif


Infatti parlavi di un cambio pistone con un aumento minimo di 3mm d' interasse che in un cilindro sono un' infinità! icon_mrgreen.gif

comunque non fa nulla, può scappare, è ora di pranzo! icon_asd.gif fameeee! icon_lol.gif

EDIT: visto che 6 suscettibile, non sei affatto l' unico ad aver dato un "contributo"!...leggi il mio post, però leggilo e poi scrivi che non ho dato nessun contributo!..STOP!
 
8689154
8689154 Inviato: 16 Ott 2009 13:02
 

vabbè non aveva letto bene 3mm....anche perchè non sono di certo misure che ti aspetteresti di trovare quando si parla di variazioni di fasature icon_wink.gif

infatti grazie vandelga per aver proposto la soluzione dello scalino utile al riempimento del cilindro...che è al momento l'unica pista che è uscita dalla discussione...anche se non sono tanto convinto che questo crea vantaggi...proprio perchè i moti turbolenti lasciano troppi spazi vuoti e poi comunque la superficie di entrata della miscela si riduce notevolmente e questo porta inevitabilmente ad un minore afflusso di miscela nel cilindro e quindi a prestazioni minori... o almeno sull'husqvarna è stato dimostrato che con la basetta che faceva in modo di scoprire completamente i travasi e incassando la testa della stessa misura le prestazioni salivano molto
 
8695944
8695944 Inviato: 17 Ott 2009 18:48
 

Scusate l'Ot ma ho letto di motori honda 250 che montano il power jet.... di cosa si tratta?
 
8696047
8696047 Inviato: 17 Ott 2009 19:02
 

ld90 ha scritto:
vabbè non aveva letto bene 3mm....anche perchè non sono di certo misure che ti aspetteresti di trovare quando si parla di variazioni di fasature icon_wink.gif

infatti grazie vandelga per aver proposto la soluzione dello scalino utile al riempimento del cilindro...che è al momento l'unica pista che è uscita dalla discussione...anche se non sono tanto convinto che questo crea vantaggi...proprio perchè i moti turbolenti lasciano troppi spazi vuoti e poi comunque la superficie di entrata della miscela si riduce notevolmente e questo porta inevitabilmente ad un minore afflusso di miscela nel cilindro e quindi a prestazioni minori... o almeno sull'husqvarna è stato dimostrato che con la basetta che faceva in modo di scoprire completamente i travasi e incassando la testa della stessa misura le prestazioni salivano molto


e mettere una basetta come nel husqvarna? te la potresti far fare... eusa_think.gif
 
8696640
8696640 Inviato: 17 Ott 2009 20:38
 

Theflyer91 ha scritto:
Scusate l'Ot ma ho letto di motori honda 250 che montano il power jet.... di cosa si tratta?


sono i carburatori che montano il powerjet.... vuol dire che nel carburatore c'è uno spillo che spruzza un ulteriore getto di benzina quando metti il gas a manetta....dà un pò di potenza in più ma consuma tantissimo... mi diceva uno che ce l'ha che si arriva anche a 6km/l icon_eek.gif icon_eek.gif

@drcrysto... nel primo messaggio ho scritto che un utente l'ha fatta la basetta e ci sono pure le foto....e in uno degli ultimi che ho controllato e che sul mio motore si scoprono completamente icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8696721
8696721 Inviato: 17 Ott 2009 20:52
 

falla pure tu icon_asd.gif
 
8696744
8696744 Inviato: 17 Ott 2009 20:57
 

si così ai bassi mi diventa morto come un 125 icon_asd.gif icon_asd.gif

e poi da quando ho saputo che motnando la basetta sul cilindro a cui venivano coperti i travasi la moto diventa più lineare e tranquilla è evidente che anche se avessi avuto i travasi coperti la basetta non l'avrei MAI presa....sennò che mi sono preso a fare il CR250 di quell'anno proprio perchè è sgprbutico?!? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

p.s. hai visto le forche nel topic dell'honda??? 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
8696764
8696764 Inviato: 17 Ott 2009 21:00
 

belle le forche ma cosa sono paioli ????

per il power jet io lascerei perdere sia per i consumi ma anche per la carburazione che deve essere perfetta ...

io avevo letto anche da un altra parte di montare il polmone di espansione facendo un puchino ne collettore di aspirazione e montarlo li ... quyesto lo aveva fatto e ha detto che rendeva un pò di più e la moto consumava un pochino meno ....
però questo si è costruito il polmone da zero .... non l'ha preso già fatto per intenderci
 
8696775
8696775 Inviato: 17 Ott 2009 21:02
 

topo ha scritto:
belle le forche ma cosa sono paioli ????

per il power jet io lascerei perdere sia per i consumi ma anche per la carburazione che deve essere perfetta ...

io avevo letto anche da un altra parte di montare il polmone di espansione facendo un puchino ne collettore di aspirazione e montarlo li ... quyesto lo aveva fatto e ha detto che rendeva un pò di più e la moto consumava un pochino meno ....
però questo si è costruito il polmone da zero .... non l'ha preso già fatto per intenderci


sono delle showa icon_lol.gif
 
8696780
8696780 Inviato: 17 Ott 2009 21:03
 

topo ha scritto:
belle le forche ma cosa sono paioli ????

per il power jet io lascerei perdere sia per i consumi ma anche per la carburazione che deve essere perfetta ...

io avevo letto anche da un altra parte di montare il polmone di espansione facendo un puchino ne collettore di aspirazione e montarlo li ... quyesto lo aveva fatto e ha detto che rendeva un pò di più e la moto consumava un pochino meno ....
però questo si è costruito il polmone da zero .... non l'ha preso già fatto per intenderci


io monto il keihin PWM....e il PWM lo fanno senza powerjet...già questo mi fa escludere il powerjet perchè non cambierò mai carburatore icon_asd.gif ....e poi col PWM gente come EVERTS ci ha vinto i mondiali sostituendolo all'originale che invece lo montava il powerjet....quindi mi sa tanto che sto benissimo così icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



le forcelle sono SHOWA da 47mm a cartucce libere icon_cool.gif icon_cool.gif
 
8698468
8698468 Inviato: 18 Ott 2009 12:30
 

scusa la domanda, ma cosa vuol dire cartucce libere?
 
8698808
8698808 Inviato: 18 Ott 2009 13:35
 

Ragazzi state andando largamente in OT icon_exclaim.gif
 
8699070
8699070 Inviato: 18 Ott 2009 14:31
 

io sinceramente preferisco una moto che è lineare ed ha 1 potenza assurda agli alti... e poca ai bassi...
 
10127726
10127726 Inviato: 29 Giu 2010 7:56
 

ho trovato un altro che ha trovato questa sorpresa, CR250 del 1998:

immagini visibili ai soli utenti registrati



a questo punto è sicuro, dopo il 97 per ridurre la potenza hanno fatto la stessa cosa che c'è sulle husqvarna 125 street


sul mio motore infatti è tutto libero:

immagini visibili ai soli utenti registrati



notate anche com'è diversa la luce di scarico...nel 98 avevano fatto i booster a goccia, tutto a favore della linearità, nel mio erano ancora sostanzialmente quadrati icon_asd.gif
 
10129484
10129484 Inviato: 29 Giu 2010 13:12
 

ld90 ha scritto:
ho trovato un altro che ha trovato questa sorpresa, CR250 del 1998:

Immagine: Link a pagina di P1.bikepics.com

a questo punto è sicuro, dopo il 97 per ridurre la potenza hanno fatto la stessa cosa che c'è sulle husqvarna 125 street


sul mio motore infatti è tutto libero:

Immagine: Link a pagina di P1.bikepics.com

notate anche com'è diversa la luce di scarico...nel 98 avevano fatto i booster a goccia, tutto a favore della linearità, nel mio erano ancora sostanzialmente quadrati icon_asd.gif


Ma ci sono delle basette per eliminare questa cosa sui cr moderni?

Comunque nella foto del cilindro con i travasi coperti, si vedono come delle spazzolate in orizzontale.. sono dovute a una lucidatura?
 
10129574
10129574 Inviato: 29 Giu 2010 13:24
 

Theflyer91 ha scritto:


Ma ci sono delle basette per eliminare questa cosa sui cr moderni?

Comunque nella foto del cilindro con i travasi coperti, si vedono come delle spazzolate in orizzontale.. sono dovute a una lucidatura?


lappatura..
 
10130227
10130227 Inviato: 29 Giu 2010 14:38
 

non esistono, però, come ho scritto nel primo messaggio, il ragazzo che mi ha fatto notare la cosa se l'è fatta fare artigianalmente e ha fatto incassare la testa...però come per l'husqvarna, le fasature sono fatte per quell'altezza, alzare tutto di 2 o 3mm sballa tutto, infatti lui ha ottenuto un erogazione da 125 senza raggiungere le potenze dei vecchi e quindi ha levato tutto perchè andava meglio prima

per fare una cosa come si deve sarebbe da rilavorare anche le fasature e la camera a manovella per raccordarla alla nuova altezza, ma penso si faccia prima a cercare un cilindro modello vecchio usato icon_wink.gif
 
10132508
10132508 Inviato: 29 Giu 2010 20:29
 

ld90 ha scritto:
non esistono, però, come ho scritto nel primo messaggio, il ragazzo che mi ha fatto notare la cosa se l'è fatta fare artigianalmente e ha fatto incassare la testa...però come per l'husqvarna, le fasature sono fatte per quell'altezza, alzare tutto di 2 o 3mm sballa tutto, infatti lui ha ottenuto un erogazione da 125 senza raggiungere le potenze dei vecchi e quindi ha levato tutto perchè andava meglio prima

per fare una cosa come si deve sarebbe da rilavorare anche le fasature e la camera a manovella per raccordarla alla nuova altezza, ma penso si faccia prima a cercare un cilindro modello vecchio usato icon_wink.gif


Quindi volendo portare un cr 2003 ai livelli di potenza di un 1996 si dovrebbe cambiare cilindro? ma a livello di carter sono compatibili?
 
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