Tecnica
Le fasce elastiche sul pistone
Scritto da Dono - Pubblicato 14/08/2006 19:54
Spiegazioni a riguardo del funzionamento delle fasce elastiche sul pistone.

Il pistone é una delle parti fondamentali situate all'interno del nostro motore; esso traferisce energia all'albero sfruttando la pressione della combustione della miscela.
Per permettere al pistone di svolgere al meglio il suo compito vengono utilizzati dei segmenti denominati nel gergo comune "fasce elastiche".
Essi non sono altro che anelli posizionati nelle cavità della parte superiore del pistone che fanno da cuscinetti tra il cilindro e lo stantuffo ed evitano il contatto diretto delle superfici metalliche ed il passaggio dei gas.

Il pistone, a seconda del numero di fasce che monta, può essere definito monofascia o bifascia.
Una fascia sola riduce l'attrito tra cilindro e pistone mentre due invece aumentano l'affidabilità.

Ciò che differisce fra questi due tipi di pistoni, è che nel monofascia il gruppo termico, avendo meno attrito, ha una maggiore resa ma nello stesso tempo una minore resistenza, invece un gruppo termico con un pistone bifascia ha maggiore attrito e maggiore affidabilità (quindi anche durata).

Per quanto concerne la forma dei segmenti bisogna ricordare che essi possono assumere forme rettangolari (dotate di una minore superfice d'appoggio) che si possono trovare poste su pistoni monofascia di alcuni anni fa, o trapezioidali.
Nella parte superiore del pistone sono situati gli anelli di tenuta, mentre in quella inferiore troviamo il segmento raschiaolio.
La funzione di quest'ultima fascia é proprio quella, come suggerisce il suo nome, di esportare l'olio, raschiandolo, dalle pareti del cilindro al fine di impedirne la filtrazione nella camera di combustione.


E' utile anche ricordare che affinché le fasce si mantengano intatte é necessario controllare la loro lubrificazione e impedirne il surriscaldamento.
Infatti, in caso contrario, le fasce rimarrebbero incastrate nelle incavature del pistone e sarebbe possibile la loro ruttura che verrebbe causata dall'interferenza con la luce di scarico.
Alla rottura dei segmenti potrebbe conseguire l'espulsione di materiale; se quest'ultima venisse poi ridotta basterebbe la sola sostituzione del segmento stesso con relativa spesa contenuta.

I segnali, dovuti alla consumazione dei segmenti, che possono giungere sono: calo prestazionale (se il danno é lieve), mentre in casi di lesioni maggiori si riscontrerebbero difficoltà di avviamento.


Quanto ho steso precedentemente é un approfondimento di questo topic.

 

Commenti degli Utenti (totali: 0)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati