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elaborazioni vespa(senza innalzamento cilindrata motore)
8679223
8679223 Inviato: 14 Ott 2009 20:35
Oggetto: elaborazioni vespa(senza innalzamento cilindrata motore)
 

ciao a tutti...possiedo 1 vespa 50 special 4 marce del 1975 restaurata per bene..volevo chiedervi(visto che ho 14 anni e la voglia di elaborare e' tanta icon_asd.gif icon_asd.gif ) su che cosa mi posso concentrare per le elaborazioni SENZA AUMENTARE DI CILINDRATA IL MOTORE? e volevo anche chiedervi se sapevate qual'e la misura massima di carburatore che si puo inserire sul motore 50 originale grazie in anticipo
 
8684801
8684801 Inviato: 15 Ott 2009 18:07
 

sul 50 originale ci fai ben poco:
o sei bravo e lo rifasi per bene, o metti il 75 che rende moooooooolto meglio.
i lavori teoricamente possibili sono:
allargamento non esagerato dei travasi e loro raccordo
aumento delle fasi con basetta da 1mm e spianamento parte superiore cilindro di 7-8 decimi, cos togli 2-3 decimi di distanza pistone/testa e aumenti l'R.C.
albero anticipato
marmitta un po' pi performante, da bassi regimi, tipo siluro adattata.
carburatore... un 16/16... non di pi...

ma non ti garantisco nulla, molto meglio sarebbe cambiare il motore. icon_wink.gif
 
8686367
8686367 Inviato: 15 Ott 2009 21:21
 

[quote="zucchi13"#8684801]aumento delle fasi con basetta da 1mm e spianamento parte superiore cilindro di 7-8 decimi, cos togli 2-3 decimi di distanza pistone/testa e aumenti l'R.C.[quote]

casomai diminuisci rc e nn va bene!!!

io direi di spianare di 1,4 mm e spianare anche un po la testa!!! pero il lavoro nn vale la candela!!! lavorare un 50 nn a senso a mio parere icon_wink.gif
 
8690447
8690447 Inviato: 16 Ott 2009 15:52
 

anche secondo me non ha senso e gli ho tetto che con un 75 avrebbe ben altri risultati icon_wink.gif

comunque si mi sono confuso, icon_redface.gif bisogna tagliare 2-3 decimi in pi... altrimenti la pedalina la spingi gi soffiando icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8691265
8691265 Inviato: 16 Ott 2009 18:20
 

vabe ma 2-3 decimi penso che siano ancora accettabili come valori per l rdc...oppure no eusa_think.gif
 
8692036
8692036 Inviato: 16 Ott 2009 20:11
 

potresti togliere ben di pi da un motore originale...
solo che non credo che ne trarrai chiss che benefici, un lavoro che si pu fare come un altro... icon_wink.gif
 
8692534
8692534 Inviato: 16 Ott 2009 21:26
 

provate a far andare un 50 piu di un 75 polini base e vedete ke soddisfazioni ma anche che spese ahahahhahhah icon_asd.gif


sopratutto se e un 50 hp icon_asd.gif
 
8693073
8693073 Inviato: 16 Ott 2009 22:50
 

0509_si_picchiano.gif sinceramente solo un pazzo puo farlo...per un 50 troppo anche consumarci la punta del dremel... icon_eek.gif devo farloooo ho anche un vecchio 50 prigionieri lunghi icon_xd_2.gif
 
8693231
8693231 Inviato: 16 Ott 2009 23:31
 

per sfizio io l'ho fatto!!!

aveva il 21 da scuter!!! 50 hp!!! la testa gli e l'ho rifatta dal pieno e poi rialettata icon_wink.gif

gli ho adattato una marmitta da scooter!!! beh faceva quasi 90 col gp quel 50 hp!!
 
8700687
8700687 Inviato: 18 Ott 2009 20:15
 

b, il 50 HP di serie va come un 75 o poco meno... quello un SIGNOR motore icon_biggrin.gif
 
8703604
8703604 Inviato: 19 Ott 2009 13:13
 

come un 75 e nient altro o come un 75 con la sua elaborazione eusa_think.gif ?
 
8704100
8704100 Inviato: 19 Ott 2009 14:30
 

se hai i rapporti originali la risposta viene da s.
il 50 HP ti fa raggiungere i 65km/h con i rapporti originali. ho sempre avuto voglia di farne uno con i 18, ma non mi ancora capitata l'occasione. icon_biggrin.gif
 
8704116
8704116 Inviato: 19 Ott 2009 14:32
 

zucchi13 ha scritto:
se hai i rapporti originali la risposta viene da s.
il 50 HP ti fa raggiungere i 65km/h con i rapporti originali. ho sempre avuto voglia di farne uno con i 18, ma non mi ancora capitata l'occasione. icon_biggrin.gif


puo benissimo raggiungere i 100 se fatto a dovere con quarta corta usando la 3 ape icon_wink.gif
 
8704462
8704462 Inviato: 19 Ott 2009 15:05
 

ma questo cilindro hp a prigionieri lunghi 50cc l unico originale che ha i prigionieri lunghi ed 50cc?perche io ho un 50cc prigionieri lunghi...infatti ha la cuffia enorme...ma quinti cavalli ha?a me 100 kmh mi sembrano esagerati soprattutto se montato sotto una vespa a marce
 
8711892
8711892 Inviato: 20 Ott 2009 17:42
 

porsche ha scritto:
ma questo cilindro hp a prigionieri lunghi 50cc l unico originale che ha i prigionieri lunghi ed 50cc?perche io ho un 50cc prigionieri lunghi...infatti ha la cuffia enorme...ma quinti cavalli ha?a me 100 kmh mi sembrano esagerati soprattutto se montato sotto una vespa a marce

ce da spendere soldini ma si fa!!!!

testa fatta da capo su misura per il cilindro (butti la vecchia e ne fai una da 0)
espansione calcolata
400 di cambio drt
un 21 da scooter
una fase d'aspirazone ad ok
fasi al cilindro ad ok
travasi lavorati sia in canna sia alla base
pistone monofascia
una ricromatura dati i lavori
una centralina riprogrammabile
e volano alleggerito il giusto

spendi quasi 1200 ahahahhaha pero puoi dire di avere un 50 che fa i 100 hehe icon_cool.gif

si puo fare tutto con i motori pero bisogna vedere se il gioco vale la candela
 
8712467
8712467 Inviato: 20 Ott 2009 19:09
 

i 100 magari no, ma gli 85-90 EFFETTIVI si...
fasature stratosferiche e 13000 rpm glieli si potrebbero far raggiungere... tanto problemi di raffreddamento non ne ha. icon_biggrin.gif

P.S.: prima parlavo di motore originale, senza strozzatura di scarico.

P.P.S.: non si scrive ad ok, ma ad hoc icon_asd.gif
 
8712972
8712972 Inviato: 20 Ott 2009 20:04
 

P.P.S.: non si scrive ad ok, ma ad hoc icon_asd.gif[/quote]

precisino icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
8714350
8714350 Inviato: 20 Ott 2009 22:34
 

e hoc deriva dal latino hic haec hoc? 0509_si_picchiano.gif
 
8718404
8718404 Inviato: 21 Ott 2009 17:06
 

esatto... che tradatto siglifica: per questo (scopo) icon_wink.gif
basta o.t. per icon_asd.gif
 
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