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HELP!! Dubbi da neofita in piega con s2r
8680229
8680229 Inviato: 14 Ott 2009 22:28
Oggetto: Re: HELP!! Dubbi da neofita in piega con s2r
 

geidi ha scritto:
dedaman ha scritto:


Mi trovo in accordo con tritagomme, ma sulla frase sopra ho una cosa da aggiungere: le GARE NON si fanno, MAI. Arrivare primi (o DAVANTI) non serve ad ottenere medaglie o stima (se non dei c******i) e se proprio vuoi metterti alla prova fallo solo con te stesso e una volta che avrai imparato ad andare in moto e col cervello nella scatola cranica ben infilata nel casco. In più NON CONFRONTARTI con gli altri e non ascoltare cose del tipo <Io la prima volta già facevo questo... dopo una settimana superavo tutti.. etc....>.

Io per strada usuro tutta, ma TUTTA, la spalla della gomma perchè dopo 30 anni di moto posso permettermelo, però rispetto sempre e comunque i limiti (anche quando sono eccessivi o incomprensibili) e me li pongo anche dove non ci sono, se è il caso (ex. davanti a scuole ho visto gente impennare per far sboronate, io anche se c'è 50 kmh ci passo a 15-20 kmh).
E come dicevano i gatti di vicolo miracolo: CAPITTOOOOOOOOO?!?!?!

doppio_lamp_naked.gif
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif doppio_lamp_naked.gif


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8681508
8681508 Inviato: 15 Ott 2009 10:06
 

DesmNico ha scritto:
brusca ha scritto:
lotus lascia stare... a scrivere siamo tutti fenomeni...


ehm... eusa_think.gif vorrei precisare senza far polemiche che se avessi bisogno di scrivere stronzate non avrei aperto questo topic per chiedere consigli, detto questo non capisco la motivazione della tua affermazione...


nonostante l'avvocato del diavolo abbia cercato di mediare, intendevo proprio quello che hai capito.
è da molto tempo che utilizzo questo mezzo di comunicazione ed ho letto migliaia di post di gente che a parole è velocissima poi si va insieme e le gomme fanno in tempo ad ovalizzarsi ogni volta che aspettavo... e io non sono uno che va veloce... pensa un po'

comunque è tutto condito da molto sarcasmo, mica te la devi prendere... la frasetta era semplicemente per quelli che, novizi, leggono ste cose e si fanno le pippe del tipo: cavolo! ho la moto da un anno ... e questo in 2 settimane già piega dibbbrutto!

il consiglio che ho appunto dato è, non far caso a quello che leggi... il cammello va toccato, impara dagli arabi icon_wink.gif
 
8682147
8682147 Inviato: 15 Ott 2009 12:01
 

brusca ha scritto:


nonostante l'avvocato del diavolo abbia cercato di mediare, intendevo proprio quello che hai capito.
è da molto tempo che utilizzo questo mezzo di comunicazione ed ho letto migliaia di post di gente che a parole è velocissima poi si va insieme e le gomme fanno in tempo ad ovalizzarsi ogni volta che aspettavo... e io non sono uno che va veloce... pensa un po'

comunque è tutto condito da molto sarcasmo, mica te la devi prendere... la frasetta era semplicemente per quelli che, novizi, leggono ste cose e si fanno le pippe del tipo: cavolo! ho la moto da un anno ... e questo in 2 settimane già piega dibbbrutto!

il consiglio che ho appunto dato è, non far caso a quello che leggi... il cammello va toccato, impara dagli arabi icon_wink.gif


concordo con te, allora spiegatemi come si fà a postare un'immagine così pubblico le foto di entrambe le gomme...... icon_smile.gif
 
8682395
8682395 Inviato: 15 Ott 2009 12:58
 
 
8683703
8683703 Inviato: 15 Ott 2009 15:32
Oggetto: Prova inserimento immagine
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Provo a inserire la mia prima immagina!!!!!

Scusate l'intrusione

doppio_lamp_naked.gif
 
8684574
8684574 Inviato: 15 Ott 2009 17:34
 

non era il fatto che voglio le prove, non mi interessa... poi che prova è una foto?
vieni a fare un giro in pista...
 
8685170
8685170 Inviato: 15 Ott 2009 19:03
 

brusca ha scritto:
non era il fatto che voglio le prove, non mi interessa... poi che prova è una foto?
vieni a fare un giro in pista...


il prox anno quando torna il caldo sarà una delle prime cose da fare non ti preoccupare!!! 0509_doppio_ok.gif anche se non ho propriamente una moto da pista icon_mrgreen.gif
 
8685206
8685206 Inviato: 15 Ott 2009 19:08
 

Mi fà veramente paura uno che chiude la gomma (dopo 15 giorni di moto) piega tanto insomma...o sbaglio...piega almeno fino al limite della gomme....dico bene?......e chiede consigli su come piegare meglio, non si spiega perchè quella davanti non "è chiusa" e non sà se la posizione in sella è corretta! eusa_think.gif

....fà paura solo a me?
 
8687708
8687708 Inviato: 16 Ott 2009 1:31
 

Fra le motivazioni che ho letto, non ho trovato nessuna menzione sulle gomme. icon_confused.gif
Premetto che anche di gomme ne capisco ben poco... però la loro chiusura, può essere condizionata anche dal tipo di pneumatico?
Faccio un esempio all'ultima pistata al Muggio, non ho chiuso "perfettamente" il poseriore come invece ho fatto la volta prima, eppure come tempi ho girato più forte e non ho mancato di fare i miei soliti piegoni chiodeschi senza senso... quindi stesse curve, stessa moto e settting, tempi più bassi... l'unica cosa di differente erano le gomme.
Quindi il profilo di un pneumatico, la spalla incidono?
Ah per amor di cronaca l'ultima volta il 3 ottobre, avevo una dunlop qualifier rr bimescola, mentre la volta prima (luglio) una dunlop gp 209 mescola media.


Anch'io dopo la prima pistata ho fotografato sia gomme che saponette, allora non sono "sola"... icon_mrgreen.gif
 
8688313
8688313 Inviato: 16 Ott 2009 10:17
 

LaBibi ha scritto:
Quindi il profilo di un pneumatico, la spalla incidono?


Incidono indubbiamente! Sia il tipo di gomma che la misura, tanto che, per dire, pulire tutto un 160 sportivo è più difficile che pulire un 180, perchè il profilo risulta molto più "imperato" e per finirlo devi proprio sdraiarti (sempre in piega, eh...)! Ugualmente ci sono gomem con profili più arrotondati che quindi si puliscono prima e gomme con profili che prediligono l'appoggio in piega, quindi spalle molto "spioventi" e quindi difficili da finire (proprio per consentire sempre margine).
Su questo non ci piove. Però se il posteriore è quasi pulito e l'anteriore ha 2 cm di lucido, può essere che qualcosa non vada (nell'assetto, nella postura, nell'accoppiata gomme-moto...).
 
8688521
8688521 Inviato: 16 Ott 2009 11:01
 

Generalmente più una gomma è da pista e più è difficile da chiudere, soprattutto l'anteriore...

Poi varia anche da modello a modello e da marca a marca icon_wink.gif
 
8690499
8690499 Inviato: 16 Ott 2009 16:01
 

barahonda69 ha scritto:
Mi fà veramente paura uno che chiude la gomma (dopo 15 giorni di moto) piega tanto insomma...o sbaglio...piega almeno fino al limite della gomme....dico bene?......e chiede consigli su come piegare meglio, non si spiega perchè quella davanti non "è chiusa" e non sà se la posizione in sella è corretta! eusa_think.gif

....fà paura solo a me?


mai scritto di averla chiusa, ma quasi, mancano 3mm, e in quella davanti non 2cm ma quasi, ripeto per l'ennesima volta che non sto scrivendo per dire al mondo che piego tanto eusa_wall.gif eusa_wall.gif , ma per capire il motivo per cui il consumo delle gomme è così differente..... mi sembra di parlare arabo non devo mica dimostrare niente a nessuno eh...
 
8691611
8691611 Inviato: 16 Ott 2009 19:17
 

a quale pressione le tieni?
le regolazioni delle sospensioni sono di serie come da libretto? se no cosa hai modificato?
quanto pesi?
 
8691885
8691885 Inviato: 16 Ott 2009 19:52
 

DesmNico ha scritto:


mai scritto di averla chiusa, ma quasi, mancano 3mm, e in quella davanti non 2cm ma quasi, ripeto per l'ennesima volta che non sto scrivendo per dire al mondo che piego tanto eusa_wall.gif eusa_wall.gif , ma per capire il motivo per cui il consumo delle gomme è così differente..... mi sembra di parlare arabo non devo mica dimostrare niente a nessuno eh...



Io ho invece il problema ( se così si puo' chiamare) opposto...un cm dietro ma molto piu' davanti....non è che hai la moto troppo caricata in avanti, magari le forcelle sono state fatte sfilare un po' o affonda troppo...sto facendo delle ipotesi perchè ci capisco poco su queste cose..
 
8693440
8693440 Inviato: 17 Ott 2009 0:31
 

DesmNico ha scritto:


mai scritto di averla chiusa, ma quasi, mancano 3mm, e in quella davanti non 2cm ma quasi, ripeto per l'ennesima volta che non sto scrivendo per dire al mondo che piego tanto eusa_wall.gif eusa_wall.gif , ma per capire il motivo per cui il consumo delle gomme è così differente..... mi sembra di parlare arabo non devo mica dimostrare niente a nessuno eh...


Ho 30 anni di moto alle spalle e non ho MAI visto nessuno con la spalla della gomma anteriore consumata tutta se non arrivava da una pistata!!!
Su strada è normalissimo piegare e appoggiarsi sulla spalla dietro e avere ancora margine davanti. Se guardi le mie DIABLO, la spalla delle POST è consumata tutta, ma proprio tutta, e davanti è a circa 1 cm dal bordo. Io piego tanto! Un mio amico col KTM supermoto IDEM!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8694925
8694925 Inviato: 17 Ott 2009 14:42
 

bisognerebbe provare a fare un tratto di autostrada o superstrada con curvoni veloci (170-190 km/h) ....anche la gomma anteriore si chiude...o quasi (3-4 mm)....ma lo aveva già scritto brusca mi sembra.
 
8695156
8695156 Inviato: 17 Ott 2009 15:23
 

barahonda69 ha scritto:
bisognerebbe provare a fare un tratto di autostrada o superstrada con curvoni veloci (170-190 km/h) ....anche la gomma anteriore si chiude...o quasi (3-4 mm)....ma lo aveva già scritto brusca mi sembra.

Si chiude, si chiude icon_asd.gif La questione del chiudere le gomme è molto delicata perché dipende da decine di fattori. In linea di massima per chiudere una gomma senza sdraiarsi per terra occorre che si deformi in maniera adeguata e per deformarsi deve essere ben caricata e non troppo gonfia. Questo è il motivo per cui tipicamente le sportive consumano di più l'anteriore e (un pochino) di meno il posteriore rispetto alle nacked. L'alta velocità è un sistema per caricare bene entrambe le gomme... anche aggiustare il setting delle sospensioni permette di ripartire il carico tra anteriore e posteriore e sfruttare in maniera più completa i pneumatici in relazione allo stile e al fisico del pilota.

Comunque sono d'accordo sul fatto che dopo 2 settimane (e quanti km? mille?? 2mila??) di moto è ancora troppo presto per stare a farsi noie su queste questioni. icon_wink.gif
 
8695223
8695223 Inviato: 17 Ott 2009 15:36
 

@ urano88:.grazie per aver confermato. icon_mrgreen.gif
 
8704508
8704508 Inviato: 19 Ott 2009 15:09
 

Pensavo stessimo parlando di uscite "LEGALI" in collina, non di curvoni a 190 kmh in autostrada icon_eek.gif !!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8709117
8709117 Inviato: 20 Ott 2009 10:14
 

dedaman ha scritto:
Pensavo stessimo parlando di uscite "LEGALI" in collina, non di curvoni a 190 kmh in autostrada icon_eek.gif !!!

doppio_lamp_naked.gif



Ho infatti scritto "bisognerebbe provare" in corsivo per sottintendere che di norma non si fà. Credo comunque che nelle uscite in collina, a velocità LEGALE non si chiude la gomma post., non si chiude l'ant. e non si grattano le pedane.
 
8710127
8710127 Inviato: 20 Ott 2009 13:51
 

barahonda69 ha scritto:



Ho infatti scritto "bisognerebbe provare" in corsivo per sottintendere che di norma non si fà. Credo comunque che nelle uscite in collina, a velocità LEGALE non si chiude la gomma post., non si chiude l'ant. e non si grattano le pedane.


Ti confermo che in misto collinare si chiude al posteriore e/o si fregano le pedane, anche a velocità legali: prova a fare un tornante stretto non dico a 90 kmh ma solo a 50 kmh (ammesso che sia il limite legale), poi mi dici... gratti anche il serbatoio e il naso!!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8710584
8710584 Inviato: 20 Ott 2009 14:48
 

mmm....se gratti le pedane e/o chiudi la post. secondo me non stai tenendo un comportamento "consono" per il cds....magari non superi il limite massimo di velocità consentito..però. Un pò come in centro cittadino attraversare un incrocio a 49 Km/h....
Comunque, l'anteriore si chiude nei curvoni veloci, quindi, o in pista o (come ho letto che qualcuno fà icon_asd.gif ) con la carta vetrata! icon_lol.gif

0510_saluto.gif
 
8711772
8711772 Inviato: 20 Ott 2009 17:21
 

Dando per scontati i molteplici fattori che possono incidere sulla "chiusura" delle gomme, faccio notare che il NS. amico DesmNico ha specificato "di aver iniziato a consumare il tridente in montagna" - ergo, come già detto che la gomma si sia "pulita" facendo curve a bassa velocità ed in salita.... peso sul posteriore, schiacciamento del pneumatico in piega e conseguente "pulitura" fino a 3mm dal bordo spalla mentre l'anteriore risultava alleggerito dall'accelerazione in uscita (vedi i famosi 2 cm.)...
se così fosse... come già detto... non vuol dire nulla...
la prova del 9 può essere fatta così... a gomme sporche (un po di polvere va bene) si percorre lo stesso tratto magari in discesa... e vediamo un pò se c'è ancora tutta questa differenza...

anche io dopo 15 giorni che avevo il monster grattavo pedaline e chiudevo gomme, ma solo perchè facevo strade di montagna con tornanti da 40 km/h.... in pista mi sono reso conto che chiudere una gomma a 150 era un altra cosa icon_eek.gif

P.S. ricordarsi sempre che in strada si devono "CHIUDERE AL MASSIMO" solo i mozzi 0509_si_picchiano.gif
 
8712022
8712022 Inviato: 20 Ott 2009 18:02
 

tritagomme ha scritto:
Dando per scontati i molteplici fattori che possono incidere sulla "chiusura" delle gomme, faccio notare che il NS. amico DesmNico ha specificato "di aver iniziato a consumare il tridente in montagna" - ergo, come già detto che la gomma si sia "pulita" facendo curve a bassa velocità ed in salita.... peso sul posteriore, schiacciamento del pneumatico in piega e conseguente "pulitura" fino a 3mm dal bordo spalla mentre l'anteriore risultava alleggerito dall'accelerazione in uscita (vedi i famosi 2 cm.)...
se così fosse... come già detto... non vuol dire nulla...
la prova del 9 può essere fatta così... a gomme sporche (un po di polvere va bene) si percorre lo stesso tratto magari in discesa... e vediamo un pò se c'è ancora tutta questa differenza...:



Mhà, salita/discesa influenzano così tanto????...non credo proprio.
Curve veloci/curve lente invece sì.

tritagomme ha scritto:

anche io dopo 15 giorni che avevo il monster grattavo pedaline e chiudevo gomme, ma solo perchè facevo strade di montagna con tornanti da 40 km/h.... in pista mi sono reso conto che chiudere una gomma a 150 era un altra cosa icon_eek.gif :

.................


io sono un pò più "gnucco" e mi ci sono voluti mesi per prendere confidenza con la mia moto.....però le gomme non le avevo chiuse sui tornanti....prediligo curve meno "impiccate".
Quando parlo di curve a 150Km/h non mi riferisco a curve "secche" che si devono percorrere col fuoco nel sedere...parlo di curve larghe, ad ampio raggio....nulla di drammatico.
 
8712604
8712604 Inviato: 20 Ott 2009 19:25
 

aumenta il precarico del mono (non da morire) finchè non senti una certa differenza sotto al culo (per farsi capire...). Poi fatti un bel giro per sentire le differenze e il diverso feeling nella risposta della moto. Se proprio vuoi controlla la differenza all'anteriore, dovrebbe consumarsi un po' di + ai bordi

Attento a non morire...

P.S: secondo me non dovresti tanto preoccuparti della chiusura gomme e della piega. Hai la moto da poco conoscila prima e non seguire amici folli e consigli da bar...
 
8712672
8712672 Inviato: 20 Ott 2009 19:32
 

Quoto assolutamente tutto il PS.
 
8713568
8713568 Inviato: 20 Ott 2009 21:11
 

tritagomme ha scritto:
Dando per scontati i molteplici fattori che possono incidere sulla "chiusura" delle gomme, faccio notare che il NS. amico DesmNico ha specificato "di aver iniziato a consumare il tridente in montagna" - ergo, come già detto che la gomma si sia "pulita" facendo curve a bassa velocità ed in salita.... peso sul posteriore, schiacciamento del pneumatico in piega e conseguente "pulitura" fino a 3mm dal bordo spalla mentre l'anteriore risultava alleggerito dall'accelerazione in uscita (vedi i famosi 2 cm.)...
se così fosse... come già detto... non vuol dire nulla...
la prova del 9 può essere fatta così... a gomme sporche (un po di polvere va bene) si percorre lo stesso tratto magari in discesa... e vediamo un pò se c'è ancora tutta questa differenza...

anche io dopo 15 giorni che avevo il monster grattavo pedaline e chiudevo gomme, ma solo perchè facevo strade di montagna con tornanti da 40 km/h.... in pista mi sono reso conto che chiudere una gomma a 150 era un altra cosa icon_eek.gif

P.S. ricordarsi sempre che in strada si devono "CHIUDERE AL MASSIMO" solo i mozzi 0509_si_picchiano.gif


Pienamente d'accordo con te... ora da quando ho aperto questo topic son passati un pò di km e ascoltando i vostri consigli e pensando più alla guida pulita che alle paranoie iniziali icon_redface.gif mi sono reso conto che c'è OVVIAMENTE da imparare nell'impostare la curva, però facendo collina e non montagna ( ossia niente salitoni, tornanti ecc...) sono arrivato ancora più giù sul rear ma davanti mi sembra uguale o poco meglio di prim... premetto che non riesco ad entrare pinzato in curva, ho ancora fifa per capirsi non mi fido....
 
8779807
8779807 Inviato: 2 Nov 2009 11:30
 

Io ho la moto da febbraio, ma tra impicci vari sarò uscito 3-4 volte.. Quindi, ho fatto pochissima esperienza e sono un assoluto principiante! Menomale che leggo questi topic e i vostri pareri, perchè pensavo ad essere l'unico che cerca di trovare prima il proprio limite e poi semmai quello della moto,gomme etc.. Solo che a me succede una cosa veramente strana: al posteriore c'è 1 cm di spalla "vergine" e all'anteriore di meno icon_eek.gif Visto che come giustamente dite voi, di regola l'anteriore si consuma più difficilmente, non capisco questa mia differenza..
Come detto, sono un neofita, e commetterò sicuramente errori. Non ho come obiettivo quello di chiudere le gomme (anzi!), ma di riuscire a guidare più pulito possibile, in sicurezza senza farmi prendere ansie inutili che mi peggiorano solamente la guida.. Ma non capisco questa strana usura.. eusa_think.gif

Ps Monto le bridgestone di serie (Bt 56), pressione come da libretto (2.1 ant 2.2 post) e peso 70 kg!!
 
8784556
8784556 Inviato: 2 Nov 2009 21:22
 

allora innanzi tutto facciamo chiarezza su alcune cose:

l'usura della gomma dipende da tante cose tra cui
- geometria , che come ben notate non è la stessa davanti e dietro
-rigidezza della carcassa
-stile di guida
-tipologia e lunghezza del percorso (influisce molto sulla temperatura delle gomme e l'utilizzo ad una data temperatura)
-distribuzione dei carichi (come tale peso passeggero/i e settaggio ammortizzatori ant e post)
-pressione di gonfiaggio

Ora la pressione della casa è un buon compromesso che tiene conto sopratutto della sicurezza (anche magari a gomma fredda e sul bagnato) e dell'usura non tanto delle performance, come tale per un uso sportivo è generalmente un po' alta e a seconda dello stile di guida la si può abbassare (in pista in particolare). Chiaramente se stai facendo un uscita estiva (o di semistagione) e guidi abbastanza veloce metti le gomme a qualcosina in meno...se vai in pista ancora meno! non sono esperto e qua mi fermo...fai qualche prova senza esagerare e ricorda che la pressione deve essere quella a FREDDO

ora per quanto riguarda la frenata in curva non è che se la fai vai per forza più forte, anzi in genere rischi di più e consumi più benzina freni e gomme. Prima impara a far andare la moto poi a pinzare in curva.

Angoli di piega maggiori implicano che si utilizza sempre una frazione di forza maggiore per curvare e bilanciare la forza centrifuga; se alla forza "curvante" aggiungiamo quella frenante, ci avviciniamo al limite: per capirci se il limite è 40 gradi di piega senza pinzata (è un numero a caso) questo vuol dire che posso pinzare un po' se sono a 38 ancora di più se sono a 30. In parole povere immettendosi in curva mentre comincio a piegare e fino al punto di corda (massima piega) posso gradualmente continuare a frenare. Ora il motivo per cui spesso non si prende confidenza o non si ha l'impressione di sicurezza è che la moto tende a raddrizzarsi ed inoltre (vuoi per errore , vuoi per cattivo settaggio degli ammortizzatori) la moto fa dei movimenti che la destabilizzano

L'effetto raddrizzante E' normale! bisogna contrastare tale forza; per chi inizia è meglio utilizzare l'effetto giroscopico come stile di guida (perchè è più facile essere precisi nella guida), anche per contrastare l'effetto raddrizzante, ma procedere per gradi è essenziale: meglio prima imparare a piegare bene ed in maniera fluida facendo andare la moto che entrare pinzati andando più piano e dover accelerare anche dopo.
 
8786834
8786834 Inviato: 3 Nov 2009 10:10
 

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