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Quale modello di Moto Guzzi è? [identificare il modello]
8881012
8881012 Inviato: 20 Nov 2009 14:11
 

Di quale mezzo?
forse di 5 o 6 !

Alla guzzi ti possono dare il certificato se hai numero di motore e telaio giusti, cioè della stessa moto.
Credo che ciò sia molto improvabile , ma se ci riesci sei molto fortunato.
Altrimenti col solo numero di telaio, ti dicono a quale moto appartiene il primo pezzo del puzzle!
 
8881115
8881115 Inviato: 20 Nov 2009 14:36
 

Che sia un puzzle è assodato,

ma almeno si sa che motore è e che telaio è con sicurezza.

Se no si va solo su supposizioni e pareri.

La signora Gabriella è lì per quello.
 
8881488
8881488 Inviato: 20 Nov 2009 15:37
 

Concordo, ma che casino....
 
8885730
8885730 Inviato: 21 Nov 2009 12:05
 

Così per giocare mi sono preso in mano il Colombo (Moto Guzzi 80 anni di storia Giorgio Nada editore IV edizione 2000) e ho approfondito le indagini.

Quoto il post di gg1 per comodità (e perché ha già fatto la diagnosi più esatta)

Partiamo dal motore:

1)il motore, è di una p250 in quanto monta un dell' orto sb22 , ha 3 marce malgrado monti la pedana non originale e ha il numero di serie sia sotto la scritta "motoguzzi" che sul carter appena sotto la cartella della distribuzione. Ho un dubbio per il fatto che non si vede l'alberino alzavalvole, ma sembra vedersi un foro proprio dove dovrebbe innestarsi l'alberino nel carter...

OK concordo
Aggiungiamo che il comando del cambio è stato (molto artigianalmente) modificato in modo da utilizzare un bilanciere anziché una leva singola: la leva è stata tagliata, saldata a dei tiranti ‘di recupero’ ed il bilanciere è stato incernierato……. Sulla pompa dell’olio(??!!)

Poi il telaio:

2)il longherone verticale sotto la sella (quello dove si fissa il motore) e' di un P serie rigida, e quindi non c'entra nulla con la parte posteriore elastica. Si vede anche dal fatto che il parafango e' saldato allo stesso longherone . I parafanghi delle guzzi (e non solo) non sono saldati al telaio... Anche le forcelle posteriori sono attaccate al longherone in maniera strana.

OK: la parte centrale del telaio è quella di una P rigida.

La forcella posteriore potrebbe essere quella di un Airone ‘in tubi’ (compreso l’astuccio per le molle).
Il tubo orizzontale che regge il parafango posteriore è anche questo probabilmente di un Airone ‘in tubi’ (post 1948).
OPPURE potrebbe essere tutto precedente e appartenere a una PES (anno ’38-39, costruita in 75 esemplari)??: non credo proprio sia questo il caso, ma è una opinione personale

3) le cassettine non sono ne di una PE ne di una P250.
Le cassettine sembrano quelle di un Airone, ma come sopra potrebbero essere di una PES.

4) il manubrio non e' quello corretto, cosi' come il faro
Il manubrio non è di una P né PE, ma sembra quello di un Airone Sport

5)le molle della sella sono fissate sul longherone, mentre dovrebbero fissarsi alla forcella posteriore.
Siccome la forcella posteriore (rigida) non c’è più, è stata fatta probabilmente una modifica al telaio della rigida per potere appoggiare le molle….. da qualche parte

6) il cavalletto mi pare errato.
Non so

7) i parafanghi non sono della serie P, ma potrebbero essere della PE

Concordo: si vede dalla ‘linguetta’ paraspruzzi sul lato posteriore
Potrebbero essere anche dell’Airone prima serie (erano uguali alla PE).

Aggiungo
8) Forcella anteriore: potrebbe essere quella di una PE ma non è quella di una P (il porta ceppi è montato al contrario) né di una PL (è stampata e non in tubi)

9) Serbatoio: la cromatura se ne è andata, è rimasto lo ‘scudetto’ rosso che per la forma sembra quello di una Egretta o di un Airone

10) Marmitta
Sembra quella di un Airone post 1948.


Insomma sembra che partendo da una P non ammortizzata si sia voluto aggiornare la moto facendola assomigliare ad un modello più sportivo e moderno.
Certo se il telaio e il motore fossero della stessa moto, sarebbe interessante riportare tutto all’originalità: urge sentire registro Guzzi.!

Ciao ciao
Giorgio
 
10571494
10571494 Inviato: 13 Set 2010 18:25
Oggetto: Colorazioni Moto Guzzi PL 250 / Egretta
 

Ciao a tutti ,

vorrei porre un quesito agli esperti e non , mi é capitato di imbattermi in una mostra scambio in una egretta o cosi' pensavo ma il propietario mi ha detto che si trtattava di una PL 250 del 1937 , sono rimasto molto dubbioso in quanto era verniciata in rosso con parti cromate , mentre da bibliografia ufficiale la PL è rossa e nera con parafnghi neri senza cromature o sbaglio .... qualcuno ha qualche idea in merito ?

Grazie
 
10572571
10572571 Inviato: 13 Set 2010 20:29
 

si esatto la pl è nera senza cromature, con flietti oro e rossi sul serbatoio con pannelli in rosso carminio, filetti oro sui parafanghi. fu sostituita nel 39' con la versione "egretta" che invece presentava cromature ed era verniciata di rosso. Anche la versione ardetta nacque dall' idea di produrre una moto utilitaria dal costo ridotto pertanto era verniciata in grigio ed era anch' essa sprovvista di cromature. Tutte queste presentano telaio e forcella del tipo stampato.
ciao!
 
10573422
10573422 Inviato: 13 Set 2010 21:42
 

infatti così pensavo , ma il proprietario insisteva dicendo che trattasi di PL250 , che aveva chiesto i certificati in archivio MG e relativa scheda tecnica con colorazione e così la restaurata , ora è possibile che siano esistite PL con con colorazione rossa e cromata... mi sembra strano che in Moto Guzzi gli abbiano fornito una informazione sbagliata.

Ciao
 
10578578
10578578 Inviato: 14 Set 2010 18:21
 

guarda ..di questi tempi dopo l' acquisto da parte della piaggio della guzzi anche sul mio crtificato d' origine avevano scritto che la mia p250 doveva essere rossa... rotfl.gif icon_rolleyes.gif
sul forum mi era stato accertato che esisteva solo amaranto...ed infatti ne ho viste solo di quel colore restaurate esattamente (si dice asi in questi casi? icon_asd.gif ) boh...
io l' ho fatto ricontrollare e hanno corretto!
 
10579117
10579117 Inviato: 14 Set 2010 19:45
 

scusa , ma tu l'hai fatto ricontrollare (il certificato) in questi giorni dopo il mio post, oppure a suo tempo quando hai restaurato la tua. Io ho provato a contattare l'archivio storico , mi dicono che bisogna solo mandare un fax ed aspettare, non sono riuscito ad avere contatti diretti.

Ciao
 
10579130
10579130 Inviato: 14 Set 2010 19:47
 

ah dimenticavo sai per caso dove posso reperire/acquistare manuali e catalogo ricambi della PL250 ?.

Grazie
 
13771259
13771259 Inviato: 19 Set 2012 19:00
Oggetto: vecchia moto guzzi, simil super alce
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, mi presento per la prima volta in questa sezione con una domanda: che modello potrebbe essere la vecchia moto guzzi di mio zio ?
vi spiego un po' per cercare di farvi capire:
è simile alla Super Alce in una versione civile, un pochettino più moderna, non ha la targa sopra al parafango anteriore, la cosa per cui mi ha colpito è stato lo scarico: il terminale, dopo il polmone e il silenziatore (attaccati in un "tubo" unico) finisce a fessura: si schiaccia lateralmente, si alza un po', e i gas di scarico escono da una fessura larga mezzo centimetro..
sulle forcelle c'è scritto M O T O G U Z Z I S U P E R P R A T I C.
è una biposto, la sella anteriore è simile a quella del Piaggio Ciao, quella posteriore (passeggero) è praticamente un portapacchi rivestito.
nel davanti si nota un faro abbastanza grande, rotondo, conico, e nella parte superiore del cono c'è la serratura (la chiave in realtà al posto della classica zigrinatura è un piccolo cilindro)
davanti alla sella c'è un grosso serbatoio ovale
purtroppo non so nemmeno la cilindrata... potrebbe essere un 500 (ma sto sparando io, senza sapere molto in fatto di moto..)
non so dirvi nient'altro, se non che è bordeaux, ma credo non serva a molto...
se sapete qualcosa, potreste dirmelo ?
grazie
 
13771451
13771451 Inviato: 19 Set 2012 20:01
Oggetto: Re: vecchia moto guzzi, simil super alce
 

Mi ricordo che : Superpratic era un sistema per gestire l' acceleratore. Praticamente avevano inventato la manopola del gas come quella attuale con un solo filo di tiro il ritorno era a molla.
Non so se la Guzzi aveva chiamato una sua moto con questo nome..........
 
13771488
13771488 Inviato: 19 Set 2012 20:14
 
 
13771500
13771500 Inviato: 19 Set 2012 20:18
 

Per cortesia, restiamo in questo Topic. eusa_naughty.gif

Nessuna moto si chiamava Superpratic, nè Guzzi nè altra..... icon_wink.gif

Probabilmente la moto dello zio del nostro amico toloV era un po' rimaneggiata, con qualche adesivo in più e qualche cromatura in meno......
Dalla descrizione che hai dato potrebbe essere tutto e niente, un Airone oppure un Astore, tutte avevano (ed hanno) un serbatoio ovale ed un grosso faro tondo, un sedile tipo Ciao ed un sellino posteriore piccolissimo, di fortuna........

Purtroppo senza una foto è veramente dura aiutarti.
Prova a cercare "Guzzi" con google immagini e, con molta pazienza, avvicinati al modello fino a riconoscerlo.
Postare l'immagine qui sarà, in seguito, un gioco da ragazzi.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14100425
14100425 Inviato: 1 Feb 2013 16:55
Oggetto: Non conosco il modello della mia moto guzzi, help!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, sono nuovo e non so se è la sezione adatta, scusate D:
Ho questa moto da tanti anni, non ho più documenti ne nulla... vorrei sapere il nome della moto, so solo che è moto guzzi, mi dareste una mano?

Ecco le foto

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GRAZIE IN ANTICIPO!

Francesco

P.S. se ho sbagliato sezione chiedo scusa, spostate il topic nel posto giusto u.u
 
14100719
14100719 Inviato: 1 Feb 2013 19:17
 

Ciao. E' il Cross 50, derivato da un analogo modello Benelli. Al tempo, era presente in catalogo anche il modello stradale: si chiamava Nibbio.
 
14189322
14189322 Inviato: 11 Mar 2013 22:52
 

gippiguzzi ha scritto:
Anche per me non è una Guzzi.....

Non ho idea di che altro sia, però....... eusa_think.gif

Attendo anch'io qualche altro intervento, magari risolutore, altrimenti sposto la discussione qui :

Un aiuto per riconoscere una moto d'epoca [fotoquesiti]

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi autoquoto...... icon_mrgreen.gif .......e lascio traccia........

Entro 15 minuti tutta la conversazione sarà spostata nel Topic indicato, l'omonimo Topic nel Forum Generale d'Epoca.

Francescobguzzi prendi nota.......gli altri, più esperti, sanno già come arrivarci 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 11 Mar 2013 22:56, modificato 1 volta in totale
 
14249388
14249388 Inviato: 3 Apr 2013 23:13
Oggetto: Dubbio su questo modello Guzzi
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti, sono un appassionato di moto ma sono totalmente incompetente sull'argomento epoca ed è per questo che chiedo a chi ne sa più di me un piccolo aiuto.
Mi è stato chiesto da un signore che non usa il pc se posso provare a mettere in vendita il suo Guzzi del '31, da quando lo conosco ha sempre detto che si trattava di uno Sport15 ma per sicurezza ho controllato e secondo me si tratta di un 500S. Quindi prima di mettere una inserzione volevo essere sicuro del modello e se qualcuno può anche dirmi se è originale nelle sue parti mi fa una grande cortesia, grazie.
Le foto che ho non sono molte.


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14249566
14249566 Inviato: 4 Apr 2013 0:05
 

a me non sembra ne l'uno ne l'altro, sarei più propenso per un guzzi gts 500, ma come anno non ci siamo perchè sarebbe più recente del 31 doppio_lamp_naked.gif
 
14249590
14249590 Inviato: 4 Apr 2013 0:24
 

Può darsi che tu abbia ragione, la mia è una deduzione derivante da una ricerca fatta per immagini.
Intanto ti ringrazio e prendo nota in attesa di altri pareri. 0510_saluto.gif
 
14249726
14249726 Inviato: 4 Apr 2013 7:30
 

Anche a me sembra una GTS del 1934
 
14249821
14249821 Inviato: 4 Apr 2013 8:35
 

Qui dobbiamo aspettare l'esperto................ Alessandro.................. 0509_up.gif
 
14249891
14249891 Inviato: 4 Apr 2013 9:07
 

IGNACIO ha scritto:
Qui dobbiamo aspettare l'esperto................ Alessandro.................. 0509_up.gif


Alessandrooooooooo .... icon_asd.gif
 
14250295
14250295 Inviato: 4 Apr 2013 12:04
 

Non può essere un S500 semplicemente perchè ha la sospensione posteriore, che l' S500 non aveva, e nemmeno uno Sport 15, perchè ha i carter motore della serie V, mentre il 15 aveva ancora i carter motore tipo "Normale".
Questa direi che è un GTS 500, con qualche particolare fuori posto: sellino passeggero (orribile), fanalino posteriore, e penso anche la marmitta, che nel GTS dovrebbe avere il lato che si infila nel tubo di scarico conico, e non tagliato diritto.

Questa serie di moto fu creata dalla Guzzi negli anni '30, innestando il gruppo termico dello Sport 15 sui carter motore della serie "V", allo scopo di accontentare gli irriducibili fans del valvole contrapposte. Rimase in produzione fino allo scoppio della II Guerra Mondiale. dopo la guerra, a Mandello i motori "contrapposti" non furono più messi in produzione.
 
14250352
14250352 Inviato: 4 Apr 2013 12:18
 

Ciao a tutti!!
GTS .....non del 1931 perché non era ancora stata costruita..
Questo modello fu costruito dal 1934 al 1939 circa....se mi invii i numeri di motore e telaio....(con l'ultima coppia asteriscata per questioni di sicurezza) ti posso essere più preciso sull'anno.
Saluti
 
14252518
14252518 Inviato: 4 Apr 2013 23:56
 

Vi ringrazio molto per le informazioni, tutte utilissime e interessanti. 0509_doppio_ok.gif
Effettivamente rifacendo la ricerca deve essere proprio una GTS di cui ne ignoravo comlpetamente l'esistenza ed è possibilissimo che sia più recente rispetto a quanto detto dal proprietario, con gli anziani ci vuole pazienza. A questo punto sono proprio costretto a chiedergli i documenti altrimenti non posso fare alcuna inserzione.
Per quanto riguarda le parti non originali prendo nota (il sellino posteriore lo sospettavo), se qualcun altro nota qualcosa d'altro ben venga.
 
14252759
14252759 Inviato: 5 Apr 2013 8:11
 

luke675 ha scritto:
Vi ringrazio molto per le informazioni, tutte utilissime e interessanti. 0509_doppio_ok.gif
Effettivamente rifacendo la ricerca deve essere proprio una GTS di cui ne ignoravo comlpetamente l'esistenza ed è possibilissimo che sia più recente rispetto a quanto detto dal proprietario, con gli anziani ci vuole pazienza. A questo punto sono proprio costretto a chiedergli i documenti altrimenti non posso fare alcuna inserzione.
Per quanto riguarda le parti non originali prendo nota (il sellino posteriore lo sospettavo), se qualcun altro nota qualcosa d'altro ben venga.

Ciao
Ci sono sicuramente altri particolari.... che variavano durante gli anni di produzione.....con foto più particolareggiate ci si avvicinerebbe di più....
Grossolanamente oltre alle cose dette da Tpilo aggiungerei:
pedivella messa in moto a destra,forse era sidecar,il fanale,il claxon,molle sella,non verniciatura parte centrale cerchi e parte esterna tamburo freno anteriore,leva comando freno posteriore,inoltre per "abbellirla" ci sono più cromature del dovuto come ad esempio tutta la bulloneria ed altri particolari che variano con l'anno di produzione.
Per l'annuncio io metterei così com'è senza l'aggiunta di frasi tipo "restaurata come in originale" perché gli interessati noteranno i particolari non conformi....oppure potrebbe anche piacere come è stata restaurata.
Saluti
 
14255561
14255561 Inviato: 6 Apr 2013 0:19
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao
Ci sono sicuramente altri particolari.... che variavano durante gli anni di produzione.....con foto più particolareggiate ci si avvicinerebbe di più....
Grossolanamente oltre alle cose dette da Tpilo aggiungerei:
pedivella messa in moto a destra,forse era sidecar,il fanale,il claxon,molle sella,non verniciatura parte centrale cerchi e parte esterna tamburo freno anteriore,leva comando freno posteriore,inoltre per "abbellirla" ci sono più cromature del dovuto come ad esempio tutta la bulloneria ed altri particolari che variano con l'anno di produzione.
Per l'annuncio io metterei così com'è senza l'aggiunta di frasi tipo "restaurata come in originale" perché gli interessati noteranno i particolari non conformi....oppure potrebbe anche piacere come è stata restaurata.
Saluti


Ciao, mi fa piacere avere altri pareri e ti ringrazio per il consiglio, ho già chiesto di avere il numero del telaio e del motore per risalire all'anno di produzione.
A parte il sellino posteriore personalmente la trovo molto bella e penso che possa piacere così com'è, chiedevo informazioni sull'originalità dei pezzi e dei lavori che potrebbero essere stati fatti per avere una idea sul valore che potrebbe avere la moto.
So cosa vorrebbe realizzare il proprietario (ignaro della moto che possiede eusa_wall.gif ) per cui volevo indirizzarlo su una cifra il più vicino possibile al valore della moto di modo che non abbia sorprese dato che sull'annuncio scriverò che il prezzo è da concordare e per valutarne l'effettiva vendita che servirebbe per dare un sostegno economico ai due figli.
Ovvio che l'affetto per una moto del genere non ha prezzo per cui penso non la venderebbe se il valore dovesse essere troppo inferiore alle aspettative, non so da quanti anni l'anziano proprietario la possiede ma uno dei suoi figli 42enne mi ha detto che l'ha sempre vista in garage.
Al momento non ho altre foto più particolareggiate ma se qualcuno vuole osare una valutazione approssimativa potrebbe essermi di aiuto 0510_five.gif
 
14255766
14255766 Inviato: 6 Apr 2013 8:46
 

Ho visto due annunci...uno da 12.000 euro e uno da 14.000 euro....sempre che le moto siano originali e funzionanti... 0510_saluto.gif
 
14262522
14262522 Inviato: 8 Apr 2013 23:38
 

La moto parte al primo colpo anche dopo un inverno che è ferma, ho assistito personalmente il 25 aprile di pochi anni fa alla scena, il nonnetto che mi diceva che era ferma da prima dell'inverno ma che al primo di maggio l'avrebbe accesa per andare ad un motoraduno ed intanto accovacciato con lo straccetto la spolverava, un istante dopo si alzò e disse " cià che la pizzi sùbit!" Intanto che io pensavo "chissà se parte" lui con estrema calma fece le sue regolazioni e al primo colpo il Guzzi cantò.
Devo dire che è stato emozionante!
Grazie per la "fanta"quotazione icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
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