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Candela per Airone Sport [quale monta ?]
8616372
8616372 Inviato: 5 Ott 2009 10:30
Oggetto: Candela per Airone Sport [quale monta ?]
 

Ho appena acquistato un Airone Sport del 1954 ed ho dei dubbi sulla candela.
Nel manuale dei ricambi richiama una candela CW225 DX, sulla moto (che è marciante apparentemente in modo regolare) c'è una candela Champion L86C, alla mostra scambio di Imola ho acquistato una candela (non ricordavo sigla e forma) Champion RN9YCC che a differenza di quella installata ha il filetto lungo.

Della originale CW225 DX non ho trovato alcun riferimento in rete, qualcuno mi sa quindi dire se aveva il filetto lungo o corto?

Grazie e ciao a tutti
 
8617114
8617114 Inviato: 5 Ott 2009 12:57
 

L'Airone monta la candela a passo lungo.
La RN9Y corrisponde a un grado termico 175 vecchia scala BOSCH, potrebbe essere un po' troppo "calda" per l'Airone Sport, speci enei mesi estivi.
 
8701597
8701597 Inviato: 18 Ott 2009 22:32
Oggetto: Candela Airone
 

La corrispondenza dei gradi termici delle candele infatti è un bel problema, in passato c' era una scala, poi è stata cambiata e ricambiata...io ho avuto una tabella che dovrebbe indicare la candela di oggi corrispondente a quella indicata all' epoca. Per la 225 mi da Bosch W5, Champion N-6Y o N-4 o L-81 o L-82, NGK B-7 o B-7.
Per filetto lungo o corto cambiano le sigle (es. Bosch W5AC è corta, W5CC è lungo, idem per le altre marche): se il tuo Airone è con sicurezza un '54 dovrebbe avere la testa rinforzata che porta il filetto lungo.
La Champion L-86 che era montata corrisponderebbe ad un Marelli 175.
Saluti,
 
8709790
8709790 Inviato: 20 Ott 2009 12:52
 

Grazie per le prime risposte ma rimango ancora qualche dubbio ovvero:

_ il mio airone è sicuramente del '54 (certificato inviato dalla Motoguzzi in base al numero di matricola telaio e motore), non ho idea se la testa è o meno rinforzata, da cosa lo posso capire?

_ verificando il filtetto riportato nella testa direi che è più vicino alla lunghezza del filetto che ha la candela a passo corto anzichè quella a passo lungo

_ se metto quella a passo lungo, come spazio ci stà e non va a toccare il cielo del pistone ma probabilmente rischia di allungare troppo la fiamma verso il pitone e quindi di rovinarlo?

_ se metto la candela a passo lungo le incrostazioni che si formeranno sulla parte di filetto che sporge dalla testa potrebbero rovinare la filettatura quando rimuovo la candela?

Ciao
 
8712076
8712076 Inviato: 20 Ott 2009 18:12
Oggetto: Candela
 

La testa pre modifica porta a fianco della candela, verso l' interno, una sola aletta di alluminio corta, su un piano orizzontale, con sopra e sotto 5 alettature verticali di pari lunghezza; la post modifica porta a fianco candela una sola aletta, lunga, che arriva praticamente a congiungersi con il castello delle valvole di aspirazione.
E' sempre opprtuno montare la candela con il filetto giusto e inoltre, se possibile, per salvaguardare il filetto, è meglio smontare/rimontare la candela a motore freddo.
 
15590618
15590618 Inviato: 1 Apr 2016 23:49
Oggetto: Candela e benzina Airone sport 250 del 1954
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buonasera, ho un problema nel trovare la candela che è scritta sul libretto, qualcuno sa indicarmi una equivalente che si trova più facilmente?
Facendo delle ricerche le sigle che trovo sul libretto di uso e manutenzione sono:CF 227 D oppure CW 225 D
Poi un altra domanda che vi faccio è sulla benzina verde in quanto il libretto consiglia di mettere la benzina con un certo numero di ottani. Devo aggiungere qualche additivo nel serbatoio?
Qualcuno mi ha detto che l'AGIP è più indicata, vero o falso?
Grazie in anticipo
 
15590689
15590689 Inviato: 2 Apr 2016 0:43
 

Buonasera e benvenuto.

Ho accodato il Topic che hai aperto mentre dovevi usare la funzione "cerca" per trovare la discussione che c'era già..............sei nuovo, sarà per la prossima.......... icon_wink.gif
Leggi pure più su nel Topic e troverai la risposta per le candele.

Per invece additivi o benzine particolari, nulla da fare se non una regolazione ad hoc per la benzina verde e la sostituzione di spillo a carburatore idoneo e numero getti leggermente abbassato.

Ne parliamo qui, nel Forum Generale

Benzina per moto d'epoca [benzine ed additivi]

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15590749
15590749 Inviato: 2 Apr 2016 9:19
 

Grazieee!! 0509_doppio_ok.gif
 
15618087
15618087 Inviato: 10 Mag 2016 9:13
 

Buongiorno,
può andare bene secondo voi questa candela che mi hanno consigliato per una moto guzzi airone sport del 1954?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15618178
15618178 Inviato: 10 Mag 2016 11:07
 

Pix1971 ha scritto:
Buongiorno,
può andare bene secondo voi questa candela che mi hanno consigliato per una moto guzzi airone sport del 1954?Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Io come NGK uso la BP (elettrodo prominente) di gradazione 7, un po' più calda.

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15618298
15618298 Inviato: 10 Mag 2016 12:53
 

Le Champion N9YC secondo me vanno meglio...opinione personale eh!!!
 
15618423
15618423 Inviato: 10 Mag 2016 14:46
 

Ho letto da qualche parte che nei mesi caldi le candele più fredde potrebbero andare meglio, purtroppo non ne capisco nulla. Mi procuro comunque la Champion N9YC ed una Bp anche perché ne sto sostituendo diverse dopo un po che ci cammino. Alla vista sono parecchio annerite.
 
15618525
15618525 Inviato: 10 Mag 2016 16:16
 

Allora dovrai controllare la carburazione....candela annerita vuol dire miscela grassa!!
 
15618978
15618978 Inviato: 11 Mag 2016 9:36
 

La B8 è un po' troppo fredda.
Per l'Airone la gradazione corretta dovrebbe essere B6 in inverno e al limite B7 in estate.
L'eterno dilemma è sulla lunghezza del passo... la candela a passo lungo sull'Airone ci sta e non arriva a toccare nel pistone, ma guardando la testa "da sotto" si vede che rimangono fuori un paio di giri di filetto che, inevitabilmente, durante il funzionamento si riempiono di residui carboniosi.
Quando poi si va a smontare la candela questi residui non possono uscire da li... o si frantumano e cadono dentro al cilindro (no buono !) oppure si infilano tra filetto della candela e filetto della testa, rovinando la filettatura dalla parte più tenera cioè della testa che è di alluminio (no buono !)

immagini visibili ai soli utenti registrati


Soluzione? Candela a passo corto (oppure un paio di rondelle in più sotto a quella a passo lungo tie.gif )
 
15621603
15621603 Inviato: 14 Mag 2016 18:23
 

grazie!!!!
Se posso vorrei approfittare ancora essendo totalmente impreparato sui motori, manutenzione ecc.ecc.

Vorrei chiedere due cose: la prima è la conferma che il manettino dell'aria dell'airone durante la marcia, quindi con il motore caldo, va tenuto verso "A" ad ore 6 per capirci. Al contrario va chiusa l'aria quando la moto è fredda, ad ore 3. Il dubbio è perché quando avevo la vespa e dovevo farla partire a freddo mi ricordo che l'aria" l'aprivo" e quando si scaldava la chiudevo! eusa_think.gif
La seconda è sul minimo che è un po basso: dove si alza il minimo? Rischio di fare danni alzandolo?
Non mi uccidete 0510_inchino.gif 0509_mitra.gif
 
15621629
15621629 Inviato: 14 Mag 2016 19:21
 
 
15621730
15621730 Inviato: 14 Mag 2016 23:55
 

In verità ringraziando RenPag approfittavo della disponibilità per un altro argomento.
 
15621765
15621765 Inviato: 15 Mag 2016 0:07
 

RenPag è sempre disponibile, anche nei Topic giusti e che contengono appunto altri argomenti...... icon_wink.gif
Basta scriverci su.
Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16036872
16036872 Inviato: 29 Dic 2018 16:45
 

Ciao per un airone del 1951 che candele bisogna usare?
 
16036875
16036875 Inviato: 29 Dic 2018 18:17
 

neofos3 ha scritto:
Ciao per un airone del 1951 che candele bisogna usare?


Sulle gradazioni vedi i topic poco sopra. Se il tuo Airone ha la testa originale è importante che la candela sia con il filetto corto. Come NGK ad es. B7HS.
0510_saluto.gif
 
16144535
16144535 Inviato: 24 Mar 2020 18:02
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciaooo guzzisti un consiglio per il mio airone sport del 50 che candela mi consigliate?
 
16144566
16144566 Inviato: 24 Mar 2020 21:10
 

Leggi questo topic...ed in assoluto tutti quelli che riguardano l'Airone presenti qui nel forum. Molte domande hanno già una risposta! icon_wink.gif
 
16145785
16145785 Inviato: 31 Mar 2020 18:39
 

Ciao a tutti!
quando ho portato a casa il mio airone montava una Champion N3C. (mi pare sia a filetto lungo)
Ho cambiato la candela e ho seguito il consiglio trovato sul forum, usando una NGK B7HS.

ho fatto bene?

grazie
un saluto
 
16146074
16146074 Inviato: 1 Apr 2020 21:02
 

Se non vuoi avere problemi monta la Champion N9YC....le NGK sono parecchio scarse come qualità...purtroppo
 
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