Leggi il Topic


Discussioni OT del forum Yamaha XJ6 e XJ600
8599671
8599671 Inviato: 2 Ott 2009 9:49
Oggetto: Discussioni OT del forum Yamaha XJ6 e XJ600
 

Questo topic OT ospiterà argomenti di aggregazione, informazione, idee di uscite future, discussioni varie che riguarderanno tutti gli utenti.

Nell'intento di rendere più organico e fruibile il forum, si chiede di evitare messaggi privi di significato, di spam, con sole faccine, ecc.

Buon proseguimento. icon_wink.gif

Ultima modifica di Davide il 27 Mar 2012 11:18, modificato 1 volta in totale
 
11357869
11357869 Inviato: 10 Feb 2011 14:20
Oggetto: Nuova XJ6F Diversion - Modello 2010 - Comprata !!!
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,

ho ritirato giusto ieri la mia "nuova" XJ6F mod. 2010.
L'ho ritirata è portata al posto di lavoro e poi a casa.
Ho fatto pochi chilometri, direi una trentina più o meno.
Metà città e metà tangenziale, con un pizzico di stradine di campagne tutte curve.

Che dire... a parte che è veramente bellissima, io mi sono trovato bene.
La seduta è comoda ed il manubrio alto una manna per il turismo e pe chi come me ha un mal di schiena bestia tutti i giorni dell'anno.
Insomma, comoda !!!
Rumore fico, silenziosa ma un bel rombo cupo appena apri un po' il gas.
Il terminale sotto la moto è stata un invenzione straordinaria, non rompe le balle, non ti scotti, non puzzi.
Mi è piaciuto praticamente tutto, ma potrebbe essere l'euforia del nuovo acquisto, quindi prevedo di dare un ulteriore valutazione un po' più in là, dopo aver macinato un numero di km decente.
Cosa invece mi ha già lasciato perplesso :

- rapporti corti ? No, cortissimi.
Avevo letto in giro che questo modello aveva dei rapporti corti, leggasi anche la prova di "InSella" sul numero di gennaio, ma forse hanno esagerato... o è un bene ? Non lo so. Non l'ho capito ne valutato bene.
Sappiate però che cambiando rapidamente intorno ai 3.000 giri, a 50 Km/h ti trovi già in quinta marcia. Gira a 3.000 giri in quinta marcia a 50 Km/h. I giri diventano circa 4.500 se sali ad 80 Km/h. Intorno ai 70-80 km/h metti la sesta e la tiene benissimo, dopodichè entri in tangenziale e ti dimentichi di avere il cambio, vai da 60 a 200 all'ora sempre in sesta senza mai avere necessità di cambiare. icon_eek.gif
Non capisco se è un pregio o no e alla lunga cosa potrebbe essere.
In città è sempre pronta, se vuoi cambi spesso e ai semafori devi scalare 53 marce... però e anche vero che il motore è talmente elastico (o i rapporti talmente corti) che in quarta puoi andare da 40 a 130 senza dover cambiare... boh...
Devo però ammettere che io vengo da bicilindrici, bicilindrici Guzzi per giunta, che hanno sempre avuto un numero di giri molto basso durante l'uso. Durante una guida tranquilla intorno ai 3000-3500 si cambia, il fondo scala di solito recita 5800-6000 max.
Questa che ha fondo scala 11600.... non la sfrutto, per abitudine, ad un certo rumore del motore cambio istintivamente... max 4000-4500... ma mi rendo contro che sono solo a metà della possibile corsa della marcia e la coppia nemmeno l'ho intravista (anche se spinge benissimo e forte da subito, si scatena dopo 7000).

- Rumore sul davanti.
Sento costantemente un rumore, che non riesco a descrivere a parole e lo sento solo se la moto si muove. Si sente un rumore cupo, come il vento che urla dentro una galleria, tanto per dare l'idea... ma costante.
Non capisco se è il rumore dell'aria contro la carena o quella che si infila nelle prese d'aria anteriori, oppure se si tratta del rumore che fa il circuito di raffredamento, la pompa del radiatore... non so. Non ho mai avuto una moto con raffredamento a liquido, quindi potrebbe essere normale. Per dirla tutta non ho nemmeno mai avuto una carena integrale, quindi non so individuare la causa.

- ronzio
Sento per circa 1 secondo, un sottile ronzio, ogni volta che apro il gas. Sparisce subito però.
Magari è la vibrazione di chissà cosa sotto la carena o delle valvole elettroniche che si aprono. Boh ! Sono ignorante...

Per il resto ? Una figata spaziale. Bellissima, morbidissima, un burro in ogni manovra, dolcissima da guidare, progressiva accellerazione senza strappi, se apri tutto di brutto "decolla" sfruttando benissimo i 78 (pochi per un 600) cavalli.

Velocità di punta ? Ve lo dirò... icon_cool.gif

Qualità costruttiva e assemblaggio ? E' una Yamaha, ho detto tutto. Difficile trovare un difetto, se non nei pochi risparmi fatti per contenerne il prezzo finale.

Elettronica ? Notevole, la strumentazione dice di tutto e c'e' qualche chicca molto apprezzata, come il contachilometri che appena entri in riserva passa da solo all modalità fuel-trip contando i km da quando sei entrato in riserva.
Bello il sistema di autodiagnosi di tutto, che si accorge nel momento della segnalazione di un anomalia, se quest'ultima esiste realmente o se è un errore del computer di bordo.

Io sono contento e la trovo stupenda. Esteticamente è una bomba sexy, seconda solo a sportivone che costano il doppio, ma anche comoda il doppio.

Se a qualcuno interessa, aggiungerò altri dati dopo averla frequentata un po' di più.

Intanto vi metto una fotina della mia bambina, fatta ieri dopo averla ritirata :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11359084
11359084 Inviato: 10 Feb 2011 18:17
 

Auguri per la tua nuova moto 0509_doppio_ok.gif io tempo fà provai la xj6 naked icon_asd.gif in montagna mi divertii un pò a passeggiare con lei, molto maneggevole e con un motore dolce senza troppe pretese, mi trovavo un pò a disagio con le sospensioni troppo morbide icon_wink.gif ma io sono abituato ad averle molto dure icon_smile.gif
 
14092923
14092923 Inviato: 29 Gen 2013 17:13
 

Spostato nella sezione Yamaha XJ6 e XJ600-900
 
14198630
14198630 Inviato: 14 Mar 2013 23:42
 

Io sono alla mia prima moto. Fino a giugno è 25kw.
Devo dire che sui passi arranca davvvero tanto. Ed in generale non ti tira fuori bene dalle curve. Non vedo l'ora di sbloccarla e vedere come andrà.
Per curiosità: qualcuno sa la misura dei dadi di bloccaggio della ruota posteriore? La moto è a 300km di distanza e non mi ricordo piu.
 
14910253
14910253 Inviato: 30 Mar 2014 18:32
 

Io ho firmato per una XJ6 del 2012 con 3000 km, sto fibrillando nell' attesa del foglio rosa e di poterla andare a prendere...
 
15061508
15061508 Inviato: 18 Lug 2014 11:42
 

Io ho la naked da aprile devo dire che è la mia prima moto e mi sono trovato subito benissimo. Venivo da uno scooterone, e non mi fa sentire assolutamente la mancanza. Anzi mi chiedo come non ho fatto a comprarla prima. Anche io mi trovo bene per la comodità per l'agilità e per il fatto che sia abbastanza docile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha XJ6 e XJ600-900

Forums ©